Veniamo al sodo:
1.6 120 cv del 2002, 127k km.
Un mese e mezzo fa ho rifatto distribuzione + tagliando e sostituzione guarnizione di testa che trafilava copiosamente.
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=109897&sid=9477191855b4bbd1f1750147eb47682f
Da allora ho percorso 3k km.
Il variatore di fase non l'ho cambiato, inutile.
Dopo il tagliando se ne stava muto muto, segno che il livello dell'olio era al max.
Giovedì ha ricominciato a farsi sentire all'accensione.
Ieri sera, gran sorpresa : di botto "insufficiente pressione olio".
Mi son fermato dopo 3 sec, appena ho potuto.
Spengo, aspetto un paio di minuti, giro la chiave ed il BC non mi segna più nulla.
Accendo e percorro gli ultimi 4 km per arrivare a destinazione.
Lascio raffreddare il motore 15 min, controllo il livello dell'olio......sotto zero.
Ho chiamato il meccanico ed il suo verdetto telefonico è stato "fasce incollate".
Mi ha lasciato 3lt. di olio fuori dall'officina e tra un'ora vado a riprendermi la macchina.
Controllerò meglio con la luce diurna, ma a casa abbiamo il porfido e tracce d'olio non ne ho trovate, manco una goccia.
La cosa che mi lascia alquanto perplesso è di ritrovarmi senza olio di colpo.
- Non ha perdite dalla testa, motore pulito e nessuna traccia di trafilamenti vari.
- Non ne perde dalla coppa, nessun segno a terra.
- Non fuma azzurro/nero, controllo lo specchietto retrovisore spesso e l'avrei notato. Inoltre uscendo tra amici ho avuto altri con la macchina dietro di me e nessuno me l'ha mai fatto notare.
- In particolar modo, il rumore del variatore di fase è un palese segnale di un minimo abbassamento del livello. Ha iniziato a rifarmelo solo giovedì, quindi fino ad allora il livello era la max. :scratch)
L'olio è il Selenia 20 k.
:sic)
1.6 120 cv del 2002, 127k km.
Un mese e mezzo fa ho rifatto distribuzione + tagliando e sostituzione guarnizione di testa che trafilava copiosamente.
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=109897&sid=9477191855b4bbd1f1750147eb47682f
Da allora ho percorso 3k km.
Il variatore di fase non l'ho cambiato, inutile.
Dopo il tagliando se ne stava muto muto, segno che il livello dell'olio era al max.
Giovedì ha ricominciato a farsi sentire all'accensione.
Ieri sera, gran sorpresa : di botto "insufficiente pressione olio".
Mi son fermato dopo 3 sec, appena ho potuto.
Spengo, aspetto un paio di minuti, giro la chiave ed il BC non mi segna più nulla.
Accendo e percorro gli ultimi 4 km per arrivare a destinazione.
Lascio raffreddare il motore 15 min, controllo il livello dell'olio......sotto zero.
Ho chiamato il meccanico ed il suo verdetto telefonico è stato "fasce incollate".
Mi ha lasciato 3lt. di olio fuori dall'officina e tra un'ora vado a riprendermi la macchina.
Controllerò meglio con la luce diurna, ma a casa abbiamo il porfido e tracce d'olio non ne ho trovate, manco una goccia.
La cosa che mi lascia alquanto perplesso è di ritrovarmi senza olio di colpo.
- Non ha perdite dalla testa, motore pulito e nessuna traccia di trafilamenti vari.
- Non ne perde dalla coppa, nessun segno a terra.
- Non fuma azzurro/nero, controllo lo specchietto retrovisore spesso e l'avrei notato. Inoltre uscendo tra amici ho avuto altri con la macchina dietro di me e nessuno me l'ha mai fatto notare.
- In particolar modo, il rumore del variatore di fase è un palese segnale di un minimo abbassamento del livello. Ha iniziato a rifarmelo solo giovedì, quindi fino ad allora il livello era la max. :scratch)
L'olio è il Selenia 20 k.
:sic)