[Help] Consumo d'olio spropositato

Mav76

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
3,088
0
36
Land Down Under
Veniamo al sodo:

1.6 120 cv del 2002, 127k km.

Un mese e mezzo fa ho rifatto distribuzione + tagliando e sostituzione guarnizione di testa che trafilava copiosamente.

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=109897&sid=9477191855b4bbd1f1750147eb47682f


Da allora ho percorso 3k km.

Il variatore di fase non l'ho cambiato, inutile.
Dopo il tagliando se ne stava muto muto, segno che il livello dell'olio era al max.
Giovedì ha ricominciato a farsi sentire all'accensione.

Ieri sera, gran sorpresa : di botto "insufficiente pressione olio".
Mi son fermato dopo 3 sec, appena ho potuto.
Spengo, aspetto un paio di minuti, giro la chiave ed il BC non mi segna più nulla.
Accendo e percorro gli ultimi 4 km per arrivare a destinazione.
Lascio raffreddare il motore 15 min, controllo il livello dell'olio......sotto zero. :(

Ho chiamato il meccanico ed il suo verdetto telefonico è stato "fasce incollate".
Mi ha lasciato 3lt. di olio fuori dall'officina e tra un'ora vado a riprendermi la macchina.

Controllerò meglio con la luce diurna, ma a casa abbiamo il porfido e tracce d'olio non ne ho trovate, manco una goccia.

La cosa che mi lascia alquanto perplesso è di ritrovarmi senza olio di colpo.

- Non ha perdite dalla testa, motore pulito e nessuna traccia di trafilamenti vari.
- Non ne perde dalla coppa, nessun segno a terra.
- Non fuma azzurro/nero, controllo lo specchietto retrovisore spesso e l'avrei notato. Inoltre uscendo tra amici ho avuto altri con la macchina dietro di me e nessuno me l'ha mai fatto notare.
- In particolar modo, il rumore del variatore di fase è un palese segnale di un minimo abbassamento del livello. Ha iniziato a rifarmelo solo giovedì, quindi fino ad allora il livello era la max. :scratch)


L'olio è il Selenia 20 k.


:sic)
 
Non trovo altre possibili spiegazioni se non le fasce incollate e la macchina che va a miscela, letteralmente. Se non ci sono perdite. :nod)
 
MAD147":3r3mp1hg ha detto:
Non trovo altre possibili spiegazioni se non le fasce incollate e la macchina che va a miscela, letteralmente. Se non ci sono perdite. :nod)


Come giustifichi l'assenza di fumi "coloriti" allo scarico?
Ne ho avuto la conferma un minuto fa da un amico, mai un riscontro in tal senso. :scratch)
 
ma quando si fa la testata non si controllano pure i cilindri e i pistoni o smonti, lavori, sostituisci la guarnizione e rimonti il tutto?
 
Mav76":23ytlylj ha detto:
MAD147":23ytlylj ha detto:
Non trovo altre possibili spiegazioni se non le fasce incollate e la macchina che va a miscela, letteralmente. Se non ci sono perdite. :nod)


Come giustifichi l'assenza di fumi "coloriti" allo scarico?
Ne ho avuto la conferma un minuto fa da un amico, mai un riscontro in tal senso. :scratch)

E' proprio quello che non mi spiego. Dovrebbe fumare color puffo stitico... :ka)
 
Seconda conferma. Dallo scarico non fuma, nada.

Tra 5 min vado a prenderla, poi vediamo.

Che mangi un litro e mezzo d'olio in 3k km è già strano, ciò che mi lascia perplesso è il silenzio del variatore per più di un mese e poi di botto in due giorni livello sotto zero.... :scratch)
 
Macchina a casa.

Messi 2 dico due litri d'olio.
Perdite a terra, zero.
Coppa pulita, tappo della coppa idem.
Nessuna perdita dalla testa, motore lustro.

Scaldata ben bene, ho fatto i 15 km per portarla a casa con un amico a pochi metri di distanza.
Tratto libero di strada extraurbana con zero traffico, mi son fermato e son ripartito a canna.
1^ e 2^ fino a 6.500.

Zero fumo, di nessun colore. :asd)

Il dubbio si concretizza......mi sa che al tagliando non hanno messo tutto l'olio che andava.,,,,, :scratch)

In settimana tengo sotto controllo il livello con un litro sempre nel bagagliaio bello pronto.
Concedo il beneficio del dubbio, ma per consumare 2 litri in 3.000km dovrebbe fumare come un turco..... :eek13)
 
Secondo me,non ti hanno inserito tutto l'olio necessario.. :sic)
Eh sì che fumerebbe azzurro,e non poco,se mangiasse olio.. :pesce)
P.S. 20k? :splat)
 
Mav76":22bfciyu ha detto:
Macchina a casa.

Messi 2 dico due litri d'olio.
Perdite a terra, zero.
Coppa pulita, tappo della coppa idem.
Nessuna perdita dalla testa, motore lustro.

Scaldata ben bene, ho fatto i 15 km per portarla a casa con un amico a pochi metri di distanza.
Tratto libero di strada extraurbana con zero traffico, mi son fermato e son ripartito a canna.
1^ e 2^ fino a 6.500.

Zero fumo, di nessun colore. :asd)

Il dubbio si concretizza......mi sa che al tagliando non hanno messo tutto l'olio che andava.,,,,, :scratch)

In settimana tengo sotto controllo il livello con un litro sempre nel bagagliaio bello pronto.
Concedo il beneficio del dubbio, ma per consumare 2 litri in 3.000km dovrebbe fumare come un turco..... :eek13)

In effetti pensare che non abbiano messo tutto l'olio al tagliando ha senso.. :nod) :nod) Specie se non riscontri perdite e non fuma azzurro.
 
perchè parlate di fasce incollate (a cosa?) anzichè di fasce consumate? :scratch)

Cmq coi 1.600 direi che è d'obbligo guardare il livello ogni mille km :(
 
giangirm":2hao64xl ha detto:
perchè parlate di fasce incollate (a cosa?) anzichè di fasce consumate? :scratch)

Cmq coi 1.600 direi che è d'obbligo guardare il livello ogni mille km :(


Fasce consumate a 127.000 km? Scherzi vero?
Mai pista, poca autostrada e rare tirate.

Ribadisco: per far fuori 2 litri d'olio in 3k km, dovrebbe fumare vistosamente, vero? :eek13)
 
giangirm":2k9zt1fm ha detto:
perchè parlate di fasce incollate (a cosa?) anzichè di fasce consumate? :scratch)

Cmq coi 1.600 direi che è d'obbligo guardare il livello ogni mille km :(

Le fasce elastiche possono incollarsi alle loro sedi ricavate sul mantello del pistone. E quindi permettere trafilaggi d'olio.
 
MAD147":2ql45ebd ha detto:
giangirm":2ql45ebd ha detto:
perchè parlate di fasce incollate (a cosa?) anzichè di fasce consumate? :scratch)

Cmq coi 1.600 direi che è d'obbligo guardare il livello ogni mille km :(

Le fasce elastiche possono incollarsi alle loro sedi ricavate sul mantello del pistone. E quindi permettere trafilaggi d'olio.
beh in tal caso son comunque da cambiare, no?

x Desmochicco: se fai solo la guarnizione della testa, puoi dare un occhio a sedi valvole e cielo dei pistoni, niente più
Fare guarnizione testata, fasce e valvole è un altro lavoro che fare solo la guarnzione testata
 
Si. Fumare vistosamente, imbrattare d'olio l'uscita del terminale e puzzare come un ciao ingolfato... :nod)
 
giangirm":2tjt85qj ha detto:
MAD147":2tjt85qj ha detto:
giangirm":2tjt85qj ha detto:
perchè parlate di fasce incollate (a cosa?) anzichè di fasce consumate? :scratch)

Cmq coi 1.600 direi che è d'obbligo guardare il livello ogni mille km :(

Le fasce elastiche possono incollarsi alle loro sedi ricavate sul mantello del pistone. E quindi permettere trafilaggi d'olio.
beh in tal caso son comunque da cambiare, no?

x Desmochicco: se fai solo la guarnizione della testa, puoi dare un occhio a sedi valvole e cielo dei pistoni, niente più
Fare guarnizione testata, fasce e valvole è un altro lavoro che fare solo la guarnzione testata

Certo, sono da cambiare. :nod)
 
teknomotion":2yqwc0ag ha detto:
P.S. 20k? :splat)

Quoto in pieno, allo scorso tagliando ebbi anche io l'infelice idea di usare il 20K, ti dico solo che prima non aveva mai mangiato una goccia di olio, successivamente stavo a raboccare come un mulino!
Roba che in 3/4000km se ne faceva fuori 1,5kg!

Successivamente ho riprovato a mettere il valvoline, non ne mangia manco una goccia.

Certo che quando vidi cosa era successo col selenia pensai davvero al peggio, menomale che al cambio mi son tranquillizzato.

Al prossimo metto il royal purple.

C'è però da dire che sulla 156 uso il selenia 20K, che cambio però ogni 10 mila km e non ne ha mai mangiato una goccia!
 
Top