Help...consumo d'olio fuori norma

Quello mi sembra evidentemente olio emulsionato con il paraflù, quasi certamente hai la testa da rifare, già che ci sei farei dare un'occhiata alle sedi valvole, se ha sempre girato a gpl probabile siano da rifare, e li dovresti per lo meno ridurre l'alto consumo d'olio che accusi.

Per quanto riguarda lo scherzetto del contakm, prova a vedere se con l'examiner si risolve, non credo sia una cosa irreversibile.

Per i consumi, purtroppo questi motori non sono molto parchi già di suo, se poi ci aggiungiamo uno stile di guida non proprio volto al risparmio questi tendono drammaticamente ad aumentare, personalmente con la mia 120cv faccio di media gli 11Km/l a Gpl in percorsi misti e piede leggero, in città e con frequenti stop&go questi aumentano e di molto
 
per la questione olio non so dirti niente, ma per i consumi mettiti il cuore in pace.. anche la mia a gpl era uguale.. circa 8 km/l di media
 
grazie a tutti
allora sara da rifare la testata e le sedi valvole (difetto non nuovo a chi possiede auto a gpl).
devo anche rifare la distribuzione.
credete che con il costo di questo intervento possa riuscire a montare un motore nuovo(usato) spendendo uguale?
un motore 2000 monta senza problemi o bisogna fare modifiche che andrebbero ad innalzare la spesa?
montando un motore nuovo non ci sarebbe il problema di dover rimontare l'impianto gpl, oppure la questione gpl è di semplice ruisoluzione?
io non credo che il mio impianto gpl vada bene per un motore 2000.

visto che non posso cambiare ora auto, cosa mi cosigliate di fare?
riparo il motore o ne monto uno nuovo?
quale delle due opzioni è la più risparmiosa nel breve termine?
grazie a tutti

p.s.
per i consumi mi son messo da 6 anni il cuore in pace...meno male esiste il gpl.
per il conta km...il mecca, non ufficiale, con il suo examiner non riesce nemmeno a vedere quanti km ha ora la macchina, figuriamoci se riesce a risolvere il problema.
 
fai rifare testata completa di valvole e guide e fai cambiare le fasce (potrebbe anche essere necessaria una rettifica e la sostituzione dei pistoni se c'è scalino sulle canne dei cilindri)... una volta aperto il motore non rischiare di lasciare qualcosa da revisionare per non pentirtene poi.
questa è una operazione piuttosto normale quando si rifà un motore che beve olio... fai controllare anche i vari paraolii che spesso un buon 30% dell'olio consumato se ne trasura da guarnizioni e paraoli esterni. ovviamente in quei casi trovi spesso gocce d'olio sotto la macchina e punti particolarmente sporchi di grasso che ti aiutano ad individuare le perdite.
alla fine dei lavori assicurati che il meccanico faccia uno spurgo come si deve all'impianto di raffreddamento perchè quello che hai trovato in vaschetta è anche in giro per tutto il motore e potrebbe ostruire parte dei passaggi dell'acqua oltre che il radiatore stesso...

cambiare il motore ti costa un occhio già se lo prendi identico al tuo, calcola che solo il monoblocco revisionato senza accessori ne testa può costarti anche 1500€ e vogliono il tuo come reso, in oltre c'è un macello di manodopera perchè tutti i pezzi del tuo vecchio motore vanno smontati e rimontati sul nuovo (volano alternatore, pompa servosterzo, condizionatore) e parti andranno comprate nuove come la distribuzione ed i servizi complete di tutti i cuscinetti e la pompa dell'acqua, il termostato...
in questi casi acquistare un motore usato completo (1.6 o 2.0) è un azzardo perchè non puoi sapere dentro come è messo... fosse stata diesel avrebbe cambiato molto infatti i JTD arrivano anche a 300.000km se non maltrattati prima di richiedere manutenzione interna ma purtroppo quasi tutti i TS hanno problemi di consumo d'olio ed altro...
 
farò rifare tutte le cose che mi hai scrito...non posso farne a meno una volta divelto il motore.
vorrei però cercare di trovare i kit di guarnzioni...cosi da limare un pò le spese.
online dove li posso trovare?
 
riguardo ai paraoli c'è poco da fare ti conviene che te li trovi il tuo meccanico comunque costano pochissimo però a volte da motore a motore cambiano determinati particolari ed i paraoli sono di diametri e spessori diversi.
le guarnizioni da prendere sono 2, testata e punterie che trovi su ebay o su siti specifici, io a volte mi rifaccio ai prezzi di questo sito per sapere come e quanto pagare i ricambi.
http://www.autozona.it/index.asp?HSD=1
 
ciao ragazzi
una stupida domanda...una volta che vado ad aprire il motore è sufficiente che sostituisca la serie smeriglio oppure è meglio tutta la serie completa motore?

la serie smeriglio la trovo vicino cosa per 130€ ivato.

questo è il prezzo online
http://www.autozona.it/Browse_Item_Deta ... Id=1673725

ora nn sò se si tratta della serie smeriglio o completa...nel caso fsse la serie completa la compro online
grazie
 
salve io ho lo stess0 problema con la mia 147 però jtd, lo portata da vari meccanici ma nn riescono a trovare il problema perchè nn ci sn traccie di olio da nessuna parte!!!
 
sul jtd il consumo di olio principalmente è dato dall'usura del turbo oppure dalla rottura o fessuramento di un pistone, in questì casi finchè non si ha una rottura completa la macchina risponde come se niente fosse tutt'alpiù si nota una leggera irregolarità al minimo come se il motore andasse a 3 (in effetti è così) ma si avvia normalmente e ha tiro quasi come se non fosse successo nulla...
altre possibili cause di perdita di olio anche fino ad 1 litro tra un tagliando e l'altro le vedo difficili, nememno in caso di fasce ultraconsumate si riuscirebbe a consumare tanto olio su un jtd...

possibili diagnosi sono:
- in caso di turbo rotto si trovano abbondanti quantità di olio nei manicotti che dal turbo vanno ai collettori. per inciso piu di un bicchiere da caffè... a volte la perdita è dallo scarico in questi casi la macchina fuma blu in rilascio o dopo l'avviamento a freddo per gli accumuli di olio notturni.

- in caso di rottura di un pistone si ha pressione nel basamento dovuta al trafilamento dei fumi di combustione dalla camera di scoppio alla coppa dell'olio. in questo caso dovresti sfilare l'asta dell'olio o il manicotto del recupero vapori olio dalla testata a motore acceso e notare se insieme alla normale aria che esce c'è presenza di fumo nero bluastro e molto passaggio di olio...

*il discorso ovviamente vale solo se si è certi che non vi siano perdite esterne da nessuna guarnizione o paraolio.
 
Top