Help...consumo d'olio fuori norma

aunktintaun

Nuovo Alfista
18 Aprile 2006
106
0
16
ciao a tutti
la mia 147 1.6 ts 105cv del 2001 alimentata a gpl sta consumando olio in maniera esagerata.
questa auto ha sempre consumato parecchio olio ma ora la cosa è diventata insotenibile.
il motore dovrebbe avere circa 150 mila km (non ne son sicuro visto che quasi 2 anni fa, causa un avviamento della macchina con cavi di emergenza, il conta km si è azzerato...ora mi visualizza solo il parziale mentre il generale è cosi. ------)...in circa 2000 km l'asticella da max arriva a min.
non ho perdite vistose, solo delle trasudazioni che non giustificano un consumo del genere.
la macchina non ha perso potenza quindi le fasce dovrebbero essere ancora buone (il condizionale è obbligatorio)
dallo scarico non si vedono fumate bianche o cose del genere.
i consumi di carburante son sempre gli stessi (alti) mai visti gli 11 al litro...in citta i 7 sono la norma

qualcuno potrebbe dirmi cosa succede alla mia nasona?
ciao e grazie a chi mi aiuterà
 
ad essere sinceri capita lo stesso alla mia , stessa annata , stesso modello ma 24k Km in meno :D
Hai fatto caso se il terminale è scuro o bagnato da una sostanza nera ? Hai fatto caso se per caso l'odore dei gas di scarico somiglino parecchio all'odore dell'olio fresco ? ( non ti mettere a snasare direttamente dal tubo eh :nono) )
Comunque io ho ridotto le opzioni a 2 : Guarnizione di testa che sta per andare o paraolio stelo valvole rotto .. in tutti e 2 i casi sono relativamente poco di pezzi ma un botto di manodopera , solo che io non ho ne la voglia ne i soldi per verificare la cosa , visto poi che la vendo a gennaio ..
Se scoprissi cosa è vorrei proprio saperlo , sono curioso , io in 4 mesi non sono riuscito a venirne a capo :ka)
 
io devo risolvere la questione, non posso cambiare macchina ora..se ne parlera tra un paio di anni...spero solo di non dover mettere più di una migliaiata di euro...
darò comunque una controllata a le cose che mi hai detto.
:(
 
se ti rispondono aspetta anche altri consigli , io ho cercato in rete i sintomi che possono portare ad un consumo elevato di olio , prova a fare lo stesso e vedi se hai qualche sintomo , cerca su più siti :OK)
 
leggendo qua è la aggiungo questo particolare...il vaso di espanzione del liquido refrigerante ha una patina di melma marroncina chiara...ora è anche difficile leggere il livello di liquido al suo interno...
possibile guarnizione della testata andata...vero?
 
:eek:hmamma)
pattina marroncina nel licquido refrigerante ??????? :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
Se è quello che penso io hai fatto fuori la guarnizione di testa eccome , quello marroncino dovrebbe essere olio !! Rischi di fonderti la macchina così !! Gesù se quello è olio sei ad un pelo dal fondere , se circola olio nel raffreddamento non raffredda !!
Hai fatto caso se la temperatura saliva facilmente sopra i 90° ?
Cerco di informarmi anche io , ma credo proprio sia quello =/ prova ad usare il cerca e vedi se lo trovi , ma se è olio non usarla assolutamente !
 
domattina la porto dal mecca e vediamo che dice...mai salita la temperatura oltre i 90 gradi...e fino a poco tempo fa avevo il termostato rotto e viaggiavo con temperature prossime ai 50 gradi
aahuha
 
bene almeno sò di che morte devo morire...:)
quanto mi viene a costare questo scherzetto?
aggiungiamoci che devo anche fare la cinghia distribuzione...??
 
Guarnizione di testa K.O....
non so dirti il costo dell''ntervento, però aspetta che 'passa sicuramente qualcuno più esperto di me...
 
allora distribuzione dipende , il kit sui 100€ lo trovi , poi bisogna vedere il meccanico che prezzo ti fa , per la guarnizione di testa sono sui 500€ o piu
 
il mecca dice che quello nel vaso di espansione non è olio...infatti tocandolo ed odorandolo tutto sembra tranne che olio..
 
mi indichereste, anche in pvt, un sito dove acquistare il set di guarnizioni per la testata della mia 147 1.6ts 105 cv del 2001?
su ebay non ho trovato nulla se non questo http://www.ebay.it/itm/Guarnizione-...648?pt=Ricambi_automobili&hash=item336eb295f0 ma credo sia per i modelli con 120cv.

X alfajtdm, non ho chiesto al mecca di cosa si trattasse, l'importante che non si tratti di olio.

Alla fine credo che farò riparare il motore.

P.S. ieri notte dei vandali mi hanno stracciato il gambo del tergilunotto posteriore...contestualmente mi hanno fatto una bozza sul portellone...la mia 147 ha 10 anni, nemmeno una delle bozze che stanno sulla macchina son di mia responsabilità... :member) :member) :member)
 
aunktintaun":e0tgrt4q ha detto:
mi indichereste, anche in pvt, un sito dove acquistare il set di guarnizioni per la testata della mia 147 1.6ts 105 cv del 2001?
su ebay non ho trovato nulla se non questo http://www.ebay.it/itm/Guarnizione-...648?pt=Ricambi_automobili&hash=item336eb295f0 ma credo sia per i modelli con 120cv.

X alfajtdm, non ho chiesto al mecca di cosa si trattasse, l'importante che non si tratti di olio.

Alla fine credo che farò riparare il motore.

P.S. ieri notte dei vandali mi hanno stracciato il gambo del tergilunotto posteriore...contestualmente mi hanno fatto una bozza sul portellone...la mia 147 ha 10 anni, nemmeno una delle bozze che stanno sulla macchina son di mia responsabilità... :member) :member) :member)

se quella poltiglia non è olio cosa dovrebbe essere secondo lui?
è palese che sia olio entrato dalla guarnizione di testa che si è rotta e cmq se quella poltiglia è nella vaschetta c'è da considerare che si è depositata dentro tutto il circuito di raffreddamento, manicotti, radiatore etc che quindi avrà perso capacità di scambio termico non so quanto valga la pena riparare quel motore
 
Pare si parli di un motore spacciato...eppure consuma come sempre, cammina come sempre e scalda come sempre, sileznioso come sempre.
La questione dello scambio termico ci può stare, la lancetta dovrebbe andare sopra i 90 gradi fosse come dici tu...mai vista sopra i 90 gradi.
Quella poltiglia fosse olio avrebbe come minimo odore di olio...invece non ha nessun tipo di odore, fosse olio come minimo dovrebbe macchiare o avere un minimo di viscosità...ninte di tuto ciò.
Cambiare motore sarebbe troppo dispensioso (ho anche impianto gpl), non posso cambiare macchina ora.
Quindi la devo riparare.
ripeto, non fosse per questo eccessivo consumo di olio la macchina sarebbe perfetta...e ci faccio 900/1000 km la settimana.
quindi sugerimenti per le guarnizioni?
 
Ma scusa, se il meccanico ha detto che non è olio cosa è?
Se sei così sicuro che non è olio allora non è nemmeno la guarnizione di testa.

Il problema è partito tutto da quella poltiglia che hai nella vaschetta di espansione, ti è stato detto da noi che è olio e quindi guarnizione di testa.
Ma se non è olio, non è nemmeno la guarnizione di testa.
Quindi cosa sarà?
 
Top