HELLLP Consiglio su lungo viaggio vacanze

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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clusone (BG)
Ciao ragazzi!!!

Innanzitutto scusate se il post sarà lungo ( temo ) ma vorrei descrivere bene la situazione. A luglio partirò per un bel viaggetto vacanza di tre settimane con questo itinerario : partenza da Bergamo e arrivo in Calabria in prov di Crotone per vacanza relax di una settimana senza spostarsi dal villaggio. Ripartenza per la Sicilia con base "logistica" in provincia di Messina e, per una settimana, tour completo 8 o quasi) dell'isola ( stupenda ).Nuova ripartenza per la Sardegna con una settimana di spostamenti lungo tutta l'isola. Reimbarco per Salerno, un paio di nottti da amici e ripartenza per Bergamo.
Insomma faremo parecchi km in auto :). Siamo in due famiglie : la mia con la mia nasona e una famiglia di grandi amici con una scenic dci 1.9 120 cv.
Piccola premessa ... L'anno scorso eravamo andati in vacanza insieme e al ritorno abbiamo subito ( sulla scenic ) la rottura di due fasce del motore : morale ? da Firenze a Bergamo consumati 32 kg di olio motore!!!!!!!!!!!!!! Una tragedia immane .... Il motore dello scenic è stato completamente sostituito 17000 km fa con uno ricondizionato in quanto ovviamente inutilizzabile.

Sono stato incaricato ora di seguire ufficialmente la manutenzione del renault per prepararlo al viaggione .... Premetto che è tenuto abbastanza male : essendo un medico reperibile spesso parte a freddo da casa per arrivare in ospedale tirando parecchio, non è certo una persona che ama la cura dell'auto e la manutenzione era affidata ad un meccanico idiota ed incapace ecc ecc ....

Calcolando che la manutenzione la farò io con un amico ( bravissimo ) che gia cura la mia nasona cosa mi consigliate di fare ?
Pensavo di cambiare i filtri e di mettere il mobil 1 0w40 piu adatto anche a maltrattamenti, ho gia verificato che disci anteriori sono ko e sto ordinando un set di brembo lisci e pastiglie ferodo premier ..... Per il resto cosa verifichereste ? Qualsiasi consiglio è ben accetto visto che, a tutti i costi, vogliamo partire tranquilli ....

poi c'è la mia nasona 1.9 jtd con 100000 km tenuta maniacalmente da sempre .... pensavo di fare un tagliando completo con olio e filtri, carica del clima e controllo tubi intercooler ..... per il resto cosa mi consigliate di verificare ?

Il vostro consiglio è importantissimo!!! grazie a tutti :OK)
 
xxandre83_al":1y9il3jn ha detto:
per lo scenic..è meglio che si noleggi un'auto :asd)


uhasuah ci avevamo pensato ma ci costa un sacco di soldi ... così vedendo come viaggia la mia nasona mi ha detto : fai tutto quello che devi fare tu e il tuo amico meccanico ma non voglio avere casini . D'ora in poi la manutenzione è tutta tua :)
Alla fine lo scenic è di fine 2003 super accessoriato e per andare in vacanza è eccezionale : ci carichi di tutto di piu!!!!!!

Sto ravanando in ebay per dischi e pastiglie ma prima aspetto un vostro parere sui prodotti .....

Mi raccomando dite tutto quello che vi vine in mente !
 
mito84":xtrhck2m ha detto:
xxandre83_al":xtrhck2m ha detto:
per lo scenic..è meglio che si noleggi un'auto :asd)


uhasuah ci avevamo pensato ma ci costa un sacco di soldi ... così vedendo come viaggia la mia nasona mi ha detto : fai tutto quello che devi fare tu e il tuo amico meccanico ma non voglio avere casini . D'ora in poi la manutenzione è tutta tua :)
Alla fine lo scenic è di fine 2003 super accessoriato e per andare in vacanza è eccezionale : ci carichi di tutto di piu!!!!!!

Sto ravanando in ebay per dischi e pastiglie ma prima aspetto un vostro parere sui prodotti .....

Mi raccomando dite tutto quello che vi vine in mente !

i brembo lisci per scenic non penso costino una fortuna, secondo me con 100 euro se la cava...controlla piuttosto che non ci sia un consumo anomalo di olio e liquido di raffreddamento...togli il coprimotere per vedere se non ci sono trasudazioni dalla testa...
 
xxandre83_al":2bs0o4wf ha detto:
mito84":2bs0o4wf ha detto:
xxandre83_al":2bs0o4wf ha detto:
per lo scenic..è meglio che si noleggi un'auto :asd)


uhasuah ci avevamo pensato ma ci costa un sacco di soldi ... così vedendo come viaggia la mia nasona mi ha detto : fai tutto quello che devi fare tu e il tuo amico meccanico ma non voglio avere casini . D'ora in poi la manutenzione è tutta tua :)
Alla fine lo scenic è di fine 2003 super accessoriato e per andare in vacanza è eccezionale : ci carichi di tutto di piu!!!!!!

Sto ravanando in ebay per dischi e pastiglie ma prima aspetto un vostro parere sui prodotti .....

Mi raccomando dite tutto quello che vi vine in mente !

i brembo lisci per scenic non penso costino una fortuna, secondo me con 100 euro se la cava...controlla piuttosto che non ci sia un consumo anomalo di olio e liquido di raffreddamento...togli il coprimotere per vedere se non ci sono trasudazioni dalla testa...

infatti brembo lisci sono sui 105 euro ( i brembo max mi sembravano eccessivi per l'uso ) .... cosa ne pensi dei brembo lisci e pastiglie ferodo premier ? non mi sembravano malaccio .... il liquido di raffreddamento gli ho dato un'occchiata ed è ok ( è stato cambiato quando ha sostituito il motore e quindi le cinghie e la pompa acqua ) .

A quel chilometraggio mi preoccupa un po la frizione ....
 
ma quando hanno sostituito il motore hanno lasciato la frizione originale?

chiedi in renault a quanto va fatta...o al max falla fare....anche perchè da quanto ho capito viene sforzata tutta la macchina molto spesso...
 
xxandre83_al":29oey6tg ha detto:
ma quando hanno sostituito il motore hanno lasciato la frizione originale?

chiedi in renault a quanto va fatta...o al max falla fare....anche perchè da quanto ho capito viene sforzata tutta la macchina molto spesso...


il motore era ricondizionato ... hanno cambiato blocco motore e turbocompressore con le cinghie e la pompa acqua ... il resto hanno montato quello che funzionava anche prima : inniettori, sensori, frizione, cambio, elettronica ecc ecc .....

Come posso controllare lo stato della frizione ? credo che la cosa migliore sarà smontare e controllare ma per avere un feedback iniziale come posso fare ?
Gia che cambio dischi e pastiglie dite sia carino cambiare anche l'olio freni ? Dieci minuti fa ho controllato togliendo la copertura in plastica del motore e c'è una leggera trasudazione di olio ..... credo sia necessario cambiare la guarnizione del coperchio punterie .... quegli idioti mi sa che hanno riutilizzato la guarnizione vecchia.

Dai ragazzi avanti con i suggerimenti :A)
 
xxandre83_al":35tlcftm ha detto:
l'unica è chiedere in renault a che chilometraggio andrebbe fatta, per essere sicuri che non ceda di colpo..


ho chiamato in renault ( a proposito noi ci lamentiamo dell'assistenza fiat alfa ma siamo moooooooooooooooooooolto fortunati in confronto ve l'assicuro ) ... alla fine giustamente mi hanno detto che non c'è un chilometraggio preciso ma dipende dall'usura ... Abbiamo comunque deciso che domani smontiamo la frizione e controlliamo disco e spingidisco come sono messi ....

Detto questo avanti con i consigli ragazzi!!!!
 
xxandre83_al":tn8wcfl8 ha detto:
gomme a posto?

altro...controlla tutti i liquidi (olio,acqua,freni,idroguida), filtro gasolio, filtro aria....altro ancora non saprei...

allo stato attuale quello che sostituirò è :

dischi freno anteriori
pastiglie anteriori
gomme ( ho ordinato 4 bridgestone turanza er 300 con cui mio padre si trova bene )
filtro olio aria gasolio e abitacolo
olio con mobil 1 0w 40

fin qui stiamo aspettando arrivino i ricambi ... per il resto mi preoccupano le incognite .... ad esempio al trasudazione di olio dal coperchio punterie dovrebbe essere la guarnizione ko, dobbiamo ancora fare la diagnosi dell'elettronica. Per il resto cosa potrei controllare a livello di inniezione, pompe, impianto elettrico ecc ?? l'olio del cambio potrebbe essere carino cambiarlo a 150 mila km ?
 
mito84":twg3i1b8 ha detto:
xxandre83_al":twg3i1b8 ha detto:
l'unica è chiedere in renault a che chilometraggio andrebbe fatta, per essere sicuri che non ceda di colpo..


ho chiamato in renault ( a proposito noi ci lamentiamo dell'assistenza fiat alfa ma siamo moooooooooooooooooooolto fortunati in confronto ve l'assicuro ) ... alla fine giustamente mi hanno detto che non c'è un chilometraggio preciso ma dipende dall'usura ... Abbiamo comunque deciso che domani smontiamo la frizione e controlliamo disco e spingidisco come sono messi ....

Detto questo avanti con i consigli ragazzi!!!!

Hai presente che per controllare la frizione devi staccare il cambio dal motore, vero? E poi, come la controlli? Non esistono tacche di riferimento per l'usura del materiale d'attrito. Al posto tuo non la toccherei.
 
MAD147":1kldc7p7 ha detto:
mito84":1kldc7p7 ha detto:
xxandre83_al":1kldc7p7 ha detto:
l'unica è chiedere in renault a che chilometraggio andrebbe fatta, per essere sicuri che non ceda di colpo..


ho chiamato in renault ( a proposito noi ci lamentiamo dell'assistenza fiat alfa ma siamo moooooooooooooooooooolto fortunati in confronto ve l'assicuro ) ... alla fine giustamente mi hanno detto che non c'è un chilometraggio preciso ma dipende dall'usura ... Abbiamo comunque deciso che domani smontiamo la frizione e controlliamo disco e spingidisco come sono messi ....

Detto questo avanti con i consigli ragazzi!!!!

Hai presente che per controllare la frizione devi staccare il cambio dal motore, vero? E poi, come la controlli? Non esistono tacche di riferimento per l'usura del materiale d'attrito. Al posto tuo non la toccherei.
lo smontaggio non è un problema pero in effetti non avevo pensato al resto ..... quindi dici che se stacca decentemente meglio evitare di smontare ?

per il resto altri controlli ?
 
Eh, direi. Se non rompe le scatole, tu non romperle a lei... :asd) Altra manutenzione, sa parte le cinghie se non sono state menzionate non saprei.
 
MAD147":30zk9krq ha detto:
Eh, direi. Se non rompe le scatole, tu non romperle a lei... :asd) Altra manutenzione, sa parte le cinghie se non sono state menzionate non saprei.


usahasuhaussha mi piace come prospettiva :lol: :lol: :lol: effettivamente magari nel rimontarla non riusciremmo a riaccoppiare i componenti delle parti di attrito in modo perfetto creando più casino che altro .... Le cinghie sono stae cambiate con al pompa acqua quando hanno cambiato il motore ..... per il resto potrei fare qualche controllo all'impianto di iniezione ? Sicuramente metterò un buon additivo per gli inniettori ma oltre a quello ?

Ravanando un po ora ho notato un tubo in gomma fessurato .... ora smetto le indagini fin quando il mio amico meccanico non mi da una mano e la mettiamo sul ponte .... per quel giorno però dovremo aver ben chiaro cosa controllare nel dettaglio :nod) qui entrate in gioco voi amici del virtual :)

ovviamente la domanda vale anche per la mia 147 con 100 mila km ma calcolate che la mia è tenuta veramente maniacalmente .... a freddo la mia zona rossa del contagiri inizia a 200 giri, le cinghie le ha fatte a 80 mila ed è stata tagliandata sempre ogni 15 mila.
 
MAD147":2iz4qjel ha detto:
mito84":2iz4qjel ha detto:
xxandre83_al":2iz4qjel ha detto:
l'unica è chiedere in renault a che chilometraggio andrebbe fatta, per essere sicuri che non ceda di colpo..


ho chiamato in renault ( a proposito noi ci lamentiamo dell'assistenza fiat alfa ma siamo moooooooooooooooooooolto fortunati in confronto ve l'assicuro ) ... alla fine giustamente mi hanno detto che non c'è un chilometraggio preciso ma dipende dall'usura ... Abbiamo comunque deciso che domani smontiamo la frizione e controlliamo disco e spingidisco come sono messi ....

Detto questo avanti con i consigli ragazzi!!!!

Hai presente che per controllare la frizione devi staccare il cambio dal motore, vero? E poi, come la controlli? Non esistono tacche di riferimento per l'usura del materiale d'attrito. Al posto tuo non la toccherei.
precedentemente alla 147 mio padre possedeva una megane 1.6 benzina rxt con la quale ha percorso 153000km senza sostituire mai la frizione.
 
pierfrancesco19":3ma7im6o ha detto:
MAD147":3ma7im6o ha detto:
mito84":3ma7im6o ha detto:
ho chiamato in renault ( a proposito noi ci lamentiamo dell'assistenza fiat alfa ma siamo moooooooooooooooooooolto fortunati in confronto ve l'assicuro ) ... alla fine giustamente mi hanno detto che non c'è un chilometraggio preciso ma dipende dall'usura ... Abbiamo comunque deciso che domani smontiamo la frizione e controlliamo disco e spingidisco come sono messi ....

Detto questo avanti con i consigli ragazzi!!!!

Hai presente che per controllare la frizione devi staccare il cambio dal motore, vero? E poi, come la controlli? Non esistono tacche di riferimento per l'usura del materiale d'attrito. Al posto tuo non la toccherei.
precedentemente alla 147 mio padre possedeva una megane 1.6 benzina rxt con la quale ha percorso 153000km senza sostituire mai la frizione.

in effetti stacca ancora decentemente ... adesso ci stiamo concentrando su cosa verifiicare ma secondo me salterà fuori ancora qualcosa.

PS mettere le mani nello scenic è veramente un casino totale .... a confronto il cofano della 147 è un quadrilocale !!!! non ci passa nemmeno un dito tra un componente e l'altro e per cambiare qualcosa ( filtri compresi ) devi smontare l'impossibile ....
 
la frizione per esperienza ti assicuro che dura a lungo, invece i freni sono scarsi, sulla megane di mio padre sono stati cambiati dopo solo 40000km(dischi e pastiglie), personalmente ti consiglio di montare dei dischi brembo che costano meno degli originali(che poi non frenano un gran chè).
difetto congenito della megane sono gli spruzzi per lavare il vetro che si intasano sempre, e non c'è modo di venirne a capo. :mecry2)
comunque considerando tutto è stato un mezzo affidabile la megane. :OK)
 
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