HELLLP Consiglio su lungo viaggio vacanze

ah dimenticavo , mai sostituita la cinghia in 6 anni e 153000km.e il motore quando mio padre l'ha rientrata al concessionario alfa girava ancora molto bene.
 
mito84":20bw4y0d ha detto:
Abbiamo comunque deciso che domani smontiamo la frizione e controlliamo disco e spingidisco come sono messi ....
se fai stacco riattacco della frizione, tanto vale che la cambi pure !

Verifica che non slitta in marce alte o in partenza con freno a mano
 
perfetto grazie del consiglio ... stasera vediamo come va la frizione .... nel frattempo stamattina ha fatto un giretto di verifica e la macchina fuma parecchio nero in allungo sembrando un po fiacca ..... debimetro ? inniettori ? egr ? .... PS guardando bene il disco anteriore destro c'è una crepa superficiale.... è proprio ora di buttarli .
 
bah sinceramente per essere un monovolume non rolla tantissimo anche se appena forzi un po il posteriore tende decisamente tanto ad allargare con intervento conseguente dell'esp .....

Per il resto non mi è piaciuta la frenata affatto anche se c'è da dire che dischi e pastiglie non sono in forma .....

Per il resto è un appartamento quella macchina :) molto spaziosa e silenziosa devo dire.

Ps sto parlando dello scenic 2 versione non della prima.


Per la cronaca dischi e pastiglie devono arrivare .... controllando l'egr era scandalosamente sporca e l'abbiamo pulita meticolosamente. abbiamo trovato un condotto in gomma tagliato e stiamo aspettando il ricambio.

La lista degli interventi intanto è ferma a :

liquido freni
dischi
pastiglie
olio
filtro olio
filtro aria
filtro gasolio
filtro antipolline
carica clima
sostituzione manicotto in gomma
egr pulita come nuova
ingrassaggio completo organi sospensioni e sterzo



work in progress
 
dischi brembo lisci pastiglie ferodo premier liquido dot 4 brandal. filtri originali renault.

Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa hai presente quanto costa per tre settimane un Mercedes vito ??? :) In piu abbiamo bisogno in Sardegna di essere autonomi con le due macchine :OK)

Poi facendo una bella manutenzione come comanda rimane nel tempo e permetterà di tenere la macchina ancora per un po .... fin ora ho speso poco

100 euro i 2 dischi ant
38 le 4 pastiglie anteriori
50 tutti i filtri
50 per 5 kg di mobil 1 0w 40
30 il manicotto

la manodopera ZERO perche facciamo home made :OK)

Direi che se anche esce qualche cagatina siamo comunque sotto i 300 euro e non è male che dite ? speriamo domani arrivi tutto cosi sabato iniziamo a trafficare :OK) :OK)


finito questo tocca alla nasona con olio filtri olio del cambio pulizia egr e controllone totale
 
mi sembra che hai speso ben poco con tutti i pezzi che hai preso :OK) :clap)
con tutti questi lavori ti fai altri 20000km tranquillamente con la scenic.
pensa che io per montare dischi brembo e le pastiglie ferodo pe la mia ex lancia musa ho speso ben 218 euro :jaw)
 
accidenti bella botta!

Bhe calcolando che il motore ha 17000 km da quando è stato cambiato e che ora in poi la manutenzione la faccio io con un minimo di scrupolo spero faccia piu di 20000 km :nod)
 
Giusto per resoconto l'avventura continua .... dopo alcuni giri di prova sono usciti altri interventi : smontando le pinze per cambiare i dischi i cilindretti funzionavano molto male .... dopo una bella lubrificata sono come nuovi .... abbiamo cambiato olio freni, pastiglie ( ferodo premier ) e dischi ( brembo lisci ... gli originali erano devastati ) .... frena davvero bene adesso pedale bello pronto e costante .
La batteria si è scaricata proprio mentre la stavamo provando e abbiamo montato una bosch silver da 73 ah maggiorata....
Inoltre c'era un manicogtto dell'acqua fessurato, l'abbiamo sostituito cambiando il liquido refrigerante.

Come se non bastasse c'era un brutto rumore soprattutto in rilascio .... si trattava del terminale mezzo distrutto al suo interno .... lo cambieremo sabato. ....

Il clima è stato caricato ed ora raffredda decentemente .... ( per cambiare il filtro aria motore notare che si perde 1 ora precisa per smontare batteria, 2 centraline e i supporti dei tergi anteriori!!! )

RIEPILOGANDO :

Olio mobil 1 0w 40
filtro olio originale
filtro aria originale
filtro antipolline non originale
carica clima
filtro gasolio originale a cartuccia
dischi anteriori da 300 mm brembo lisci
pastiglie anteriori ferodo premier
liquido freni dot 4
batteria bosch silver maggiorata
terminale di scarico imasaf equivalente all'originale
additivo tunap disel
lavaggio completo vano motore e sottoscocca
manicotto acqua non originale
liquido radiatore

insomma un bel lavoretto :) adesso dovrebbe essere a punto la macchina :OK) abbiamo fatto diverse prove ed è migliorata molto soprattutto in frenata e rumorosità :OK)
Costo totale ? non ci crederete ma facendo tutto home made e prendendo i pezzi da internet siamo arrivati a 400 euro!!! è davvero poco se ci pensate !!!!!!!!!!!!!!

Diciamo che sono stato desiignato curatore ufficiale della manutenzione vista la soddisfazione del risultato :nod)

ORA TOCCA ALLA NASONAAAAAAAAAA :

materiale preparato :

5 litri mobil 1 0w 40
filtro olio originale
filtro aria originale
filtri antipolline
carica clima
2 litri olio cambio tutela tecnyc gl4 plus
guarnizione coperchio punterie per registrazione punterie

Altro non dovrebbe esserci ma darò una bella controllata ai tubi intercooler :spin) ù

Suggerimenti su altro da controllare che vi viene in mente ???!!!

Secondo me con il fai da te si risparmia davvero moltissimo
 
pierfrancesco19":3u6g3n1i ha detto:
mito84":3u6g3n1i ha detto:
Secondo me con il fai da te si risparmia davvero moltissimo
basta saper fare :asd) :asd) :asd)


hihihi in effetti anche io mica sono meccanico ma ho la fortuna di conoscere questo ragazzo che è davvero strabravo... mi ha insegnato un sacco di cose e devo dire che molte sono molto piu semplici di quanto si creda .... ad esempio per togliere i dischi sono 4 dadi e 3 viti torx da togliere .... per non parlare delle pastiglie! basta un cacciavite e una chiave inglese ..... idem per l'olio .....
 
mito84":78b29bwq ha detto:
pierfrancesco19":78b29bwq ha detto:
mito84":78b29bwq ha detto:
Secondo me con il fai da te si risparmia davvero moltissimo
basta saper fare :asd) :asd) :asd)


hihihi in effetti anche io mica sono meccanico ma ho la fortuna di conoscere questo ragazzo che è davvero strabravo... mi ha insegnato un sacco di cose e devo dire che molte sono molto piu semplici di quanto si creda .... ad esempio per togliere i dischi sono 4 dadi e 3 viti torx da togliere .... per non parlare delle pastiglie! basta un cacciavite e una chiave inglese ..... idem per l'olio .....
riconosco di avere manualità zero perciò non mi cimento e lascio fare a chi sa fare, credo che se mettessi io le mani sotto un cofano farei più danni che altro. :bonk)
non fà proprio per me :ka)
 
update .... dopo il tagliando iniziale ci siamo accorti di una perdita d'acqua ..... sembrava un condotto lesionato invece era la pompa dell'acquaaaaaaaa!!! peccato che da fattura del meccanico era stata cambiata insieme a cinghia distribuzione e cuscinetti 30 mila km fa!!!!!!!!!!!!! in sostanza quei maledetti avevano cambiato SOLO la cinghia facendo pagare pompa e cuscinetti in fattura .... ovviamente abbiamo piantato un casino e ci siamo fatti rimborsare il tutto con relative scuse e insulti ...........

detto questo al lavoro iniziale :

dischi anteriori 300 millimetri brembo
pastiglie ferodo premier
olio mobil 1 0w 40
filtro olio
filtro aria
filtro antipolline
filtro gasolio
carica clima
batteria

abbiamo aggiunto :

cinghia distribuzione originale
pompa acqua originale
tendicinghia originale
cuscinetti distribuzione
puleggia distribuzione ( era alla frutta )
condotto acqua usurato
3 litri liquido refrigerante
aggiornamento software getione elettronica centralina
terminale di scarico non originale ( era forato e iniziava a fare casino )
pulizia EGR

Il tutto fatto home made!!!!! Spesa totale 1000 euro ( euro piu euro meno ) .... domani una bella sanificata agli interni e via!

Non sembra piu la macchina di prima :) è molto piu silenziosa grazie alla puleggia nuova e va come un violino :) per i lavori fatti siamo stati felicissimi della spesa ( ma che fatica fare tutto :) ) !!!!!!!!


DOMANI TOCCA ALLA MIA ALFETTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :

olio mobil 0w 40
filtro olio originale
filtro aria originale
filtro gasolio originale
filtro antipolline originale
pulizia e tappaggio EGR
regolazione punterie
guarnizione coperchio punterie
sostituzione olio cambio
ingrassaggio e serraggio generale

gomme cambiate una settimana fa con impeccabili RE050A

115 euro e passa la paura :) dopo farò il summer checkup solo per avere l'assistenza stradale ( si sa mai :p )......
 
stasera si parte per l'avventura :) speriamo in bene :X) :X) :X) :X) :X) alla fine dello scenic abbiamo cambiato mezza macchina :asd) :asd) :asd)
 
eccomi tornato !!! diciamo che lo scenic si è comportato bene e sono soddisfatto del lavoro fatto :) c'è solo un leggero seghettamento in seconda e terza e in alto è leggermente piu morto ( ma non tanto ) .... vediamo come sta il debimetro o l'egr .... La mia principessa ovviamente è stata impeccabile :)

2 settimane 6200 km e nessun pensiero a parte le miserie che ho tirato per le strade di messina che son delle mulattiere :KO)
 
Purtroppo è vero. Nel mare magnum delle disastrate strade sicule, quella zona non spicca affatto... Bene invece per il resto. Vi siete divertiti?
 
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