Hard disk esterno: meglio USB, Firewire o Ethernet 10/100

realboy

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,537
0
36
Quale mi consente di trasferire i dati più velocemente? :shrug03)
 
Aspettando Internik ...

dati 'teorici'

Esata 2,4 Gbit/s
Ndas/NAS 1 Gbit/s
Firewire 800 800 Mbit/s
USB2 480 Mbit/s
Nas 100 100 Mbit/s

Personalmente uso un NAS che potrebbe andare a 1 Gbit ma ho una rete a 100 Mbit e per l'uso che ne faccio io va più che bene, poi vuoi mettere la comdità di poter raggiungere i tuoi dati da qualsiasi postazione senza dover accendere il pc....
 
maxbergamo":2nd6pyou ha detto:
dati 'teorici'

Esata 2,4 Gbit/s
Ndas/NAS 1 Gbit/s
Firewire 800 800 Mbit/s
USB2 480 Mbit/s
Nas 100 100 Mbit/s

Nessun disco fisso desktop poi raggiunge in pratica quelle velocità, quindi la risposta è "l'interfaccia che ti è più comoda"

Opterei per Ethernet + USB2 (di solito i dischi ethernet hanno comunque anche la porta usb)
 
Resnick":2xmkjz60 ha detto:
maxbergamo":2xmkjz60 ha detto:
dati 'teorici'

Esata 2,4 Gbit/s
Ndas/NAS 1 Gbit/s
Firewire 800 800 Mbit/s
USB2 480 Mbit/s
Nas 100 100 Mbit/s

Nessun disco fisso desktop poi raggiunge in pratica quelle velocità, quindi la risposta è "l'interfaccia che ti è più comoda"

Opterei per Ethernet + USB2 (di solito i dischi ethernet hanno comunque anche la porta usb)
Impreciso.
Scarta ethernet ed usb.
La velocità "maggiore" la puoi ottenere in tre casi
1) disco SATA esterno direttamente connesso ad es. al controller del chipset nforce4. Questo è di sicuro la situazione più veloce, ma dipende parecchio dal materiale di cui disponi
2) disco eSATA (ma tipicamente sono delle merde i dischi)
3) firewire 800 con RAID-0. Il mio Lacie fornisce read sustained effettivi 77MB/s, il che non è affatto male [controller a 64bit]. Il grande vantaggio è la notevolmente facile "smontabilità" dei dischi (con eSATA spesso non si può fare, con SATA devi trovare l'accoppiata giusta chipset-disco)
 
Non ci ho capito molto...

Internik, quindi tu mi consigli un Firewire? E' un disco esterno di backup in pratica. Ma voglio anche poter leggere ed usare i file direttamente da lì ad una velocità decente!
 
realboy":242l6oif ha detto:
Non ci ho capito molto...

Internik, quindi tu mi consigli un Firewire? E' un disco esterno di backup in pratica. Ma voglio anche poter leggere ed usare i file direttamente da lì ad una velocità decente!
I casi sono 3:
1) vuoi avere il disco online ogni tanto (ovvero lo vuoi poter spegnere/accendere a piacimento, ad es. nei weekend per i backup)
2) lo tieni SEMPRE acceso e non lo spegni mai (o quasi)
3) vuoi qualcosa di "pacchettizzato" oppure "artigianale".

Caso 1: di sicuro firewire 800, con un controller firewire 800 da 64bit (possibilmente) PCI-X, RAID-0, tipo Lacie Big Disk Extreme.
Questa configurazione ha una velocità tipicamente maggiore rispetto ad una buona parte dei dischi montati nei PC desktop.
Come ho accennato lettura sustained oltre i 70MB/s

Caso 2: lacie d2 quadra con collegamento eSATA. Sarebbe anche migliore, ma non sono RAID; c'è da dire che costano relativamente poco e sono molto flessibili

Caso 3: hard-disk SATA montato su un box esterno e cavetto SATA che esce dal case del PC. Questo ti dà certamente la velocità maggiore
 
InterNik":jh66xisa ha detto:
Scarta ethernet ed usb.

Se vuole accedervi da diversi PC e avere un file server è la soluzione ottima. Per i backup effettivamente non serve a nulla.

RAID-0. Il mio Lacie fornisce read sustained effettivi 77MB/s, il che non è affatto male [controller a 64bit]

Parlavo di singoli dischi livello consumer.

Ovvero tipica situazione di dover scegliere un box esterno al supermercato e vederne di 4 tipi diversi. Il disco che ci infili dentro sarà un maxtor pacco e ti serve per copiarci sopra le foto e fare il backup degli mp3.
Inutile nel 90% dei casi farsi seghe mentali sulle performance quando con un qualsiasi USB2 cinese si ottiene lo scopo senza controller aggiuntivi e con la massima compatibilità, dovendo per esempio usarlo anche su un pc che non ha la porta firewire.
Volendo l'accesso di rete prendi quello con anche la porta ethernet (occhio in questo caso ai server integrati, ho visto delle boiate cinesi con protocolli proprietari :s )

In sostanza ribadisco il mio consiglio USB2 + (se serve) ethernet :OK)
 
Resnick":wpv2woyg ha detto:
In sostanza ribadisco il mio consiglio USB2 + (se serve) ethernet :OK)
Non è la risposta giusta a questa domanda

realboy":wpv2woyg ha detto:
Quale mi consente di trasferire i dati più velocemente? :shrug03)

Tra i collegamenti "dei poveri" FW400 (spesso già presente nelle piastre madre) è decisamente preferibile.

Per quelli "dei ricchi" ho già risposto (assolutamente da scartare quelli ethernet, lenti come la juve) ;)
 
InterNik":3w241r6f ha detto:
Resnick":3w241r6f ha detto:
In sostanza ribadisco il mio consiglio USB2 + (se serve) ethernet :OK)
Non è la risposta giusta a questa domanda

realboy":3w241r6f ha detto:
Quale mi consente di trasferire i dati più velocemente? :shrug03)

Vero :nod)

Però trovo che per questo utilizzo resti valida la soluzione usb2 :OK)

realboy":3w241r6f ha detto:
E' un disco esterno di backup in pratica. Ma voglio anche poter leggere ed usare i file direttamente da lì ad una velocità decente!
 
Resnick":1w6ssojw ha detto:
Però trovo che per questo utilizzo resti valida la soluzione usb2 :OK)

realboy":1w6ssojw ha detto:
E' un disco esterno di backup in pratica. Ma voglio anche poter leggere ed usare i file direttamente da lì ad una velocità decente!
Sarei stato d'accordo se fosse SOLO un disco di backup ;)
 
Top