Hanno trovato soluzioni per il variatore?

white.oleander":3r9dwpeb ha detto:
Io l'ho cambiato a 75 mila nel maggio 2006. Ho fatto 20 mila km... qualche mese fa, in avvio aveva iniziato a far un po' di rumore, ho aggiunto un po' d'olio (sempre 5w40) e da allora non l'ha mai fatto. Lo tengo fisso appena sopra il max e loc ambio ogni 10 mila

esatto ,qualunque officina alfa romeo consiglia per il variatore olio al massimo e cambiato prima(10.000 km o poco piu')

In ogni caso al minimo, un rumore tipo diesel, specie se apri il cofano, lo senti sempre un pochino sui TS, questo non può essere un metodo per capire se è bloccato

teknomotion":3e75awg9 ha detto:
20.000km sui T.S. è troppo,fidati.. :nod)

niiiiiiiiiiiiiiiii ,, :p

Il primo variatore mi è durato 90 mila km ( :?: ,cambio olio ogni 20 mila e selenia 20k).. il secondo (quello che ha su ora) ha 70 mila km...cambio ogni 20 mila km ma con olio sintetico. Lo sento una volta su dieci all'accensione,maa quasi neanche lo si sente..

ciao

Sooor147":16l2cfhy ha detto:
teknomotion":16l2cfhy ha detto:
20.000km sui T.S. è troppo,fidati.. :nod)

Il primo variatore mi è durato 90 mila km ( :?: ,cambio olio ogni 20 mila e selenia 20k).. il secondo (quello che ha su ora) ha 70 mila km...cambio ogni 20 mila km ma con olio sintetico. Lo sento una volta su dieci all'accensione,maa quasi neanche lo si sente..

ciao
Il mio sualla 156 ha 90.000km e molte volte non lo sento neppure e se lo sento solo alcuni secondi all'avvio..

Sooor147":30h0hqtv ha detto:
ciao

Beh,ne ho parlato con chi di dovere,e mi ha consigliato di non arrivare a 20.000,cosa che avrei fatto in ogni caso.. :asd)

teknomotion":193y8u61 ha detto:
Sooor147":193y8u61 ha detto:
ciao

Beh,ne ho parlato con chi di dovere,e mi ha consigliato di non arrivare a 20.000,cosa che avrei fatto in ogni caso.. :asd)

Bhè guarda.. anche io sono patito di olii motore e della 147, ma sinceramente, se ci metto un ottimo olio (come potrebbe essere il wr o lo star 5/40) che pago 16.5 euro al litro,mi girerebbero non poco cambiarlo a 10 mila,quando l'olio è ancora viscoso al tatto e buono.
Insomma , metto olio buono,ma lo sfrutto fino alla fine.
Se invece usi oli semisintetici (come anche il selenia 20k) allora si,conviene cambiarlo a 10-15 mila...15 mila direi..

ciao :D

Sooor147":38n6sw63 ha detto:
Bhè guarda.. anche io sono patito di olii motore e della 147, ma sinceramente, se ci metto un ottimo olio (come potrebbe essere il wr o lo star 5/40) che pago 16.5 euro al litro,mi girerebbero non poco cambiarlo a 10 mila,quando l'olio è ancora viscoso al tatto e buono.
Insomma , metto olio buono,ma lo sfrutto fino alla fine.
Se invece usi oli semisintetici (come anche il selenia 20k) allora si,conviene cambiarlo a 10-15 mila...15 mila direi..

sono anche io dello stesso parere: con la piccola differenza che, in un uso normale, l'opzione che prevede il cambio frequente di olio più scadente è migliore per il motore: mi baso sulla qualità del castrol 10w60 uscito dalla coppa all'ultimo cambio: praticamente nero e di consistenza liquida.

invece di arrivare ad un semisintetico potresti mettere dell'olio a baso costo ma totalente sintetico, tipo il tamoil che sto usando ora (5w40)

ciao

sono anche io dello stesso parere: con la piccola differenza che, in un uso normale, l'opzione che prevede il cambio frequente di olio più scadente è migliore per il motore: mi baso sulla qualità del castrol 10w60 uscito dalla coppa all'ultimo cambio: praticamente nero e di consistenza liquida.

invece di arrivare ad un semisintetico potresti mettere dell'olio a baso costo ma totalente sintetico, tipo il tamoil che sto usando ora (5w30)

ciao

Anche io ero arrivato a pensare di usare un 5/40 eco nomico e cambiarlo prima..ma..non mi conviene (a me personalmente ) per questi mtivi :

A) Cambieresti filtro olio a 10 mila ed è inutile,nel senso che è ancora semi-nuovo il filtro a quel kilometraggio.
B) Ci vuole tempo : non so te ma io se metto mano al motore cambiando olio e filtri poi,è piu' forte di me e mi metto a fare altri controllini,pulitina di qua' pulitina di la' col gasolio e mi parte una mattinata intera !

C) Molto probabilmente visto il costo economico del 5/40 e vista la sua bassa viscosità cinematica , intorno a 7 mila fino a 10 mila inizierebbe a fare rumorini,punterie che trillicchiano ecc ecc (come mi è gia' capitato usando un olio 5/40 fine sia sulla 145 che sulla ex Uno), il che,per me è odioso.
Non posso sopportare il trillio di punterie e variatore x 3 mila km xchè l'olio è andato alla frutta.
Voglio arrivare a 20 mila accendendo la macchina in silenzio eh eh (come mi succedeva col performer 5/40 o l'attuale star (anche se ci devo arrivare ai 20 mila con lo star ))...

Inzomma,olio sintetico di bella viscosità ( dai 14.5-14.7 cst in su ) , 5w40 e per 20 mila km ,non uno di piu' ma manco di meno.

D) Mhà. 10.000 km x l'olio son proprio pochi. Pure i vari semisintetici 10w40,a momenti ,sono giallo scuri a 10 mila ..e ancora viscosetti..(poi dipende da olio a olio..).
Io lo farei per il motore, ma mi sembra proprio di buttare via i soldi dalla finestra. Tanto usando olio da 16 euri al litro (x dire ) ogni 20 mila km ,l'auto arrivera' a 300 mila se non oltre. (la 145 ora ne ha 170 mila e nn consuma olio, ma sempre cambi a 20 mila con ottimo olio.)

Una volta misi zx1 anche nel 10w40 (dai 90 mila a 110 mila) , non male,mi sono trovato molto bene,ma conviene mettere direttamente un olio sintetico di buona fattura.
Comunque lo zx1 mi ricordo che aveva tolto i trillii del motore al minimo e per tutta la durata del cambio olio ,quindi 20 mila km.Lo zx1 ha fatto qualcosa,di piu' ...
Peccato che tra usare il 10/40 e aggiungerci zx1 alla fine conviene mettere ,come dicevo prima,un olio sint buono. (e x olio sint buono tolgo dalla lista i 5/40 da 6 euro al litro).

Una volta il cambio olio era sempre a 10.000,anzi,alcuni lo effettuavano a 7/7.500... :asd) x me,che faccio 10.000 km all'anno,cambiare olio e filtro in 12 mesi è abbastanza accettabile... :D