hanno rigato la mia cicciolina...come procedere?

MAD147":2x2c6337 ha detto:
Edit: ora si, prima,la tua risposta non c'era. :asd)
lo so, non so da cosa dipende, ma ogni tanto non mi prende le risposte, o me le posta vuote... mah :ka)

A me è successa la stessa cosa, ma solo su una portiera, 4-5 anni fa. Ho una assicurazione on-line (Lineaer) ho telefonato e mi hanno detto di andare da una delle loro carrozzerie convenzionate, a Ferrara ce ne sono almeno due. La carrozzeria ha fatto le foto e ha mandato il preventivo all'assicurazione. Dopo una settimana mi ha detto che era stato accettato il preventivo e di portargli la macchina. Ho pagato la franchigia (penso fossero sui 150 euro). Il lavoro è costato, se non ricordo male, sui 500 euro (nero metallizzato). L'assicurazione (molto seria) mi ha inviato copia della fattura, che ha pagato, per conoscenza.

tra una balla e l altra, nn ho ancora fatto nulla... io nn vorrei che avendo l auto una certa età l assicurazione metta in mezzo 100 scuse x nn pagare. ma da quello che ho capito devono giusto? doma faccio fare qualche preventivo e vediamo che succede! vi aggiorno

Ok, forse pago molto poco perchè lo conosco, altrimenti non so spiegarmi coma mai questi prezzi non li ho mai sentiti da lui :jaw)

firstcriminal":ye243s69 ha detto:
tra una balla e l altra, nn ho ancora fatto nulla... io nn vorrei che avendo l auto una certa età l assicurazione metta in mezzo 100 scuse x nn pagare. ma da quello che ho capito devono giusto? doma faccio fare qualche preventivo e vediamo che succede! vi aggiorno

Senti l assicurazione prima.. :OK) Comunque si, fino al valore della macchina te lo devono risarcire..

se vai da uno onesto ci sta dentro alla grande in 3000 euro..

è successo anche a me, l'ho portata nella carrozzeria più seria di milano (come minimo, per non dire tra le migliori di italia) e il preventivo è stato di 1600 euro, mi hanno verniciato anche i cerchi, le maniglie, cambiato il fregio anteriore, le pinze dei freni e un po di altre cosette..

quelli che chiedono 3/4000 euro ci vanno giù veramente pesanti.. per me sono cifre assurde..

comunque se leggi nel mio garage della 147 puoi vedere anche il risultato finale..

gira un po di carrozzerie e vedrai che nei 3000 euro ci stai dentro alla grande.. se trovi quello bravo riesci a non pagare neanche la franchigia..(io per esempio non l'ho pagata) o meglio, l'ha detratta lui dalla cifra che ha preso..

non capisco come si possa consigliare di andare dal primo che capita.. :ka)

firstcriminal":1cbuvpvl ha detto:

La prima cosa da fare è sentire dall'assicurazione se ti viene riconosciuto l'atto vandalico, e non vedo perchè non lo sia. Poi fare come ti dicono, probabilmente ti indirizzano ad uno, o più carrozzerie convenzionate e vedi come si sviluppa la cosa. Se non ti viene riconosciuto il danno vandalico allora ti porrai il problema su cosa fare: preventivi vari , da chi, ecc.

ma se l'auto è assicurata sugli atti vandalici, per quale losco motivo non dovrebbe essergli riconosciuto??

vai dai carabinieri, fai la denuncia, la porti in assucurazione e ti trovi un carrozziere.

non è che vai in assicurazione a chiedergli se gli va cortesemente di pagarti il danno.. sei assicurato? si, e allora devono pagare, stop.

elvis":39a20752 ha detto:
non è che vai in assicurazione a chiedergli se gli va cortesemente di pagarti il danno.. sei assicurato? si, e allora devono pagare, stop.

Non è questione di cortesia è la procedura. (Avevo dimenticato che serve anche la denuncia ai carabinieri).

la procedure è andare dai carabinieri a fare la denuncia, portarla all'assicurazione e andare in una carrozzeria.. non devi chiedere in assicurazione se ti riconoscono l'atto vandalico, se sei assicurato DEVONO riconoscerlo, non possono rifiutarsi.

Bisogna vedere cosa prevede il contratto con l'assicurazione. Normalmente, come nella mia, devi andare dalle carrozzerie convenzionate con loro. Se non sbaglio, credo sia previsto per legge.

quelle che prevedono le carrozzerie convenzionate ti fanno pagare meno di franchigia nel caso in cui accetti di andare da un loro carrozziere, se invece non accetti paghi la franchigia piena (che di solito è di 250 euro), ma non sei vincolato, se loro ti propongono per esempio 3 carrozzerie, del quale tu non ti fidi (vuoi perchè amici ti hanno detto che lavorano male, vuoi perchè ci sei già andato e ti sei trovato male)puoi rifiutarti e andare da chi ti pare, l'auto è tua e sei libero di decidere da chi farla riparare.

poi, che centra con il fatto che devi chiedere se riconoscono il danno? adesso stai parlando di carrozzerie convenzionate, prima parlavi di riconoscimento o meno del rimborso.. :scratch)

La questione è questa, e quì chiudo: l'assicurazione potrebbe indirizzarti dalla carrozzeria convenzionata, se il danno è palesemente atto vandalico, la carrozzeria lo comunica direttamente all'assicurazione e tutto procede liscio. Se invece ci sono dubbi che sia un danno vandalico, e quindi coperto, allora la macchina viene visionata da un perito dell'assicurazione. Se il perito, e quindi l'assicurazione, ritiene che non lo sia allora non viene liquidato. Poi se ti senti nel giusto allora vai da un avvocato e ricorri ecc ecc.

Re: R: hanno rigato la mia cicciolina...come procedere?

Quando mi hanno fatto la fiancata la fattura totale é stata di 750 euro..e per un pelo sono riuscito a metterci dentro una lucidatura.. come hanno fatto con te con 1600??voglio anche io :-(

Inviato dal mio GT-I9100

xfeli":26q1jc4c ha detto:
La questione è questa, e quì chiudo: l'assicurazione potrebbe indirizzarti dalla carrozzeria convenzionata, se il danno è palesemente atto vandalico, la carrozzeria lo comunica direttamente all'assicurazione e tutto procede liscio. Se invece ci sono dubbi che sia un danno vandalico, e quindi coperto, allora la macchina viene visionata da un perito dell'assicurazione. Se il perito, e quindi l'assicurazione, ritiene che non lo sia allora non viene liquidato. Poi se ti senti nel giusto allora vai da un avvocato e ricorri ecc ecc.

come fa un perito a dire che non è un atto vandalico? cioè, dei graffi con la chiave cos'altro possono essere? il perito se sostenesse che li hai fatti tu, dovrebbe avere delle prove, altrimenti potresti denunciarlo.

detto questo, non vedo dove sia il problema..

Andy96":26q1jc4c ha detto:
Quando mi hanno fatto la fiancata la fattura totale é stata di 750 euro..e per un pelo sono riuscito a metterci dentro una lucidatura.. come hanno fatto con te con 1600??voglio anche io :-(

Inviato dal mio GT-I9100

diciamo che quel carrozziere oltre ad essere bravissimo, è anche onesto..

so che in molti altri posti le cifre sono ben diverse.. ed è proprio per questo che vado sempre da lui..

xfeli":9hig9klg ha detto:
Bisogna vedere cosa prevede il contratto con l'assicurazione. Normalmente, come nella mia, devi andare dalle carrozzerie convenzionate con loro. Se non sbaglio, credo sia previsto per legge.

Non sei mica obbligato ad andare da un loro convenzionato; metti che la tua auto ha un colore particolare oppure è garantita tot tempo per cui tu devi e/o vuoi andare dove dici tu, l'assicurazioje mica te lo può vietare.

Comunque su ste cose non è che bisogna star li a pensarci giorni eh, è stato detto sin da subito che i passi da fare sono carabinieri e assicurazione, è inutile star qui a fare altri ragionamenti, non mi pare proprio ce ne siano ulteriori da fare.

Secondo me al giorno di oggi ci devono guardare dentro le assicurazioni.
Di certo ci vuole ma denuncia alle autorità competenti.
Diciamo la verità chissà quante abbiamo visto un graffio sulla macchina e ci è balenata l'idea (dico solamente l'idea) di sistemarlo con l'assicurazione.
A volte dipende dal tipo di graffio: se è una stupidata è difficile che sia un atto vandalico.... di solito gli atti vandalici sono delle cose pese, non il graffietto sulla portiera fatto per sbadataggini del passante di turno !!!!!!!!!!!

p.s. non mi riferisco al caso specifico, che ha tutta la mia solidarietà... per la cronaca ci sono passato pure io di mezzo una volta... e nel mio caso ci si è messo di mezzo il perito

nel mio caso mi avevano rifatto tante parti della macchina... ma alcuni graffi sembravano in effetti segnetti del tempo + che atti vandalici veri e propri.... di certo le portiere me le avevano segnate con 4 belle X in tutta lunghezza delle portiere.... per cui alla fine mi risarcirono il danno detratti euro 200 della mia franchigia