ha più ripresa la jtd 115 cv o la 150 cv multijet.....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
DriftSK":1alh0bju ha detto:
306 Maxi":1alh0bju ha detto:
un differenziale autobloccante interviene SOLO se c'è differenza di velocità tra le 2 ruote; sul dritto questo può accadere solo in caso di aderenza asimettrica, ma solitamente le prove 0-100 si fanno con entrambe le ruote su asfalto pulito, non con una su asfalto e una su ghiaccio...

In condizioni di attrito al limite, quali possono tranquillamente verificarsi in una brusca partenza da fermo su asciutto con abbondanza di coppia, non c'è dubbio che una delle due ruote tenderà a perdere aderenza prima dell'altra. Questo garantisce che ci sarà differenza nella distribuzione della coppia sui due lati del differenziale.

Per quanto riguarda la potenza, dando gas a manetta e mollando la frizione persino una Panda 45 sgomma: una ruota slitta, l'altra no. Non lascerà trenta metri di strisce nere come una Camaro ma sicuramente pattinerà, e questo significa che una delle due ruote ha perso aderenza. E non c'è dubbio che un JTD 150cv possa pattinare su strada asciutta anche a ruote dritte, dando tutto gas in prima.

L'insieme di questi due fattori porta alla conclusione che anche su asciutto un differenziale autobloccante può dare dei vantaggi.

(per chi avesse ancora dei dubbi sul fatto "pattinare a ruote dritte su asfalto asciutto", suggerisco di osservare un qualsiasi filmato di Top Gear nella sezione "Stars in a reasonably priced car": la Chevrolet Lacetti sgomma che è un piacere in partenza...)
questi pattinamenti sul dritto possono essere dovuti alla differente lunghezza dei 2 semiassi?
 
quadamage76":3lwapz79 ha detto:
capitanobirino":3lwapz79 ha detto:
dunque avevo ragione io il differenziale aiuta anche sul dritto, dunque chi era quello che mi ha scritto? tu non sai minimamente come funziona un torsen??? hahahahahahaha]

anche qui sei venuto a sparare le tue puttanate e a rompere le scatole come sul forum di 4R? Sei un ignorante e un arrogante.

Non consideratelo, perdereste solamente tempo.

:nono)

Per me va buttato fuori, tanto per non lasciare adito a dubbi.
Per quanto uno possa dire cose giuste o sbagliate su argomenti tecnici non credo ci possano essere veri motivi per allontanarlo dal forum.

Anzi, a rileggere le ultime due pagine è più questo intervento che meriterebbe attenzione da questo punto di vista.

Cerchiamo di stare calmi, che alla lunga, se uno è arrivato solo per portar scompiglio, si fa capire da solo.
 
oddio spero di no :confusbig) in effetti la spinta c'e' ma dalla 3 in poi in 4 esplode in 5 ciao ma il problema che ho subito riscontrato e la partenza in 1 che chiede subito la 2 quasi che arriva a 3000 giri e vada in blocco ma come dicev dalla 3 in poi ci si diverte di piu' del gruppo vw. ma a voi capita lo stesso di sentire una prima cortissima e 2 corta scusate per il dubbio ma e solo da qualche settimana che la guido :26)
biscione85.ing":rlh9mhf2 ha detto:
andrea5887":rlh9mhf2 ha detto:
robrep":rlh9mhf2 ha detto:
senza dubbio il 150hp anche se dipende da cosa intendi per ripresa :shrug03) sinceramente coma la mia vecchia a3 110hp a gosolio spingeva come una matta per poi calmarsi a marce alte mentre adesso con la mia nasona 115hp sembra di essere fermi :mecry) :mecry) infatti mi chiedo se sia normale :confusbig)



tanto normale non lo è,forse ha qualche problema di potenza la tua :inocchio),debimetro sporco o tubo intercooler,per regola dovrebbe mangiarsela l'a3 110cv
E' risaputo che l'erogazione dei TDI Wv è molto più brutale dei nostri common rail. Mio padre ebbe la stessa sensazione scendendo dalla sua Audi A4 TDI 110 cv (stesso tuo ex motore ma nettamente più pesante) e montando sulla mia nasona 115 cv. Pensava fosse difettata la mia macchina. Poi siamo andati in una strada in costruzione di proprietà di mio zio e abbiamo fatto una prova di ripresa stile fast and furious...beh me lo sono mangiato in maniera plateale, anche se nei primi venti metri mi è andato via. Questione di erogazione.
Ora ho unito la brutalità alla linearità grazie a una bella mappatina....e il carattere della macchina è cambiato moltisssimo...se puoi falla!
 
alk147":qgze139a ha detto:
quadamage76":qgze139a ha detto:
capitanobirino":qgze139a ha detto:
dunque avevo ragione io il differenziale aiuta anche sul dritto, dunque chi era quello che mi ha scritto? tu non sai minimamente come funziona un torsen??? hahahahahahaha]

anche qui sei venuto a sparare le tue puttanate e a rompere le scatole come sul forum di 4R? Sei un ignorante e un arrogante.

Non consideratelo, perdereste solamente tempo.

:nono)

Per me va buttato fuori, tanto per non lasciare adito a dubbi.
Per quanto uno possa dire cose giuste o sbagliate su argomenti tecnici non credo ci possano essere veri motivi per allontanarlo dal forum.

Anzi, a rileggere le ultime due pagine è più questo intervento che meriterebbe attenzione da questo punto di vista.

Cerchiamo di stare calmi, che alla lunga, se uno è arrivato solo per portar scompiglio, si fa capire da solo.

parole sante!!!
 
Fermi tutti ! ! !

non vorrei sfatare miti e leggende, ma se ben guardate anche su un semplicissimo depliant, la lunghezza dei rapporti del cambio è identica tra 5 e 6 marce, anche la retro... ovvio che il 150 ha anche la sesta....
quindi, il termine di paragone sono le riprese in quinta.

Un'ultima cosetta... qualcuno fa casino tra accelerazione e ripresa... Acceòerazione = da fermo ; ripresa =in movimento...
 
halfer":bk0jm551 ha detto:
Fermi tutti ! ! !

non vorrei sfatare miti e leggende, ma se ben guardate anche su un semplicissimo depliant, la lunghezza dei rapporti del cambio è identica tra 5 e 6 marce, anche la retro... ovvio che il 150 ha anche la sesta....
quindi, il termine di paragone sono le riprese in quinta.

Un'ultima cosetta... qualcuno fa casino tra accelerazione e ripresa... Acceòerazione = da fermo ; ripresa =in movimento...



Non proprio uguali, cambia il rapporto al ponte nel caso del 5 marce è 3,353 (17/57) mentre nel 6 marce 3,563 (16/57), quindi tutti i primi 5 rapporti sono più corti nel 6 marce:

5 marce 6 marce
1) 3,800*3,353=12,741=9,089Km/h 3,800*3,563=13,538=8,554Km/h 1000 giri 1'
2) 2,238*3,353=7,504=15,431Km/h 2,238*3,563=7,973=14,524Km/h 1000 giri 1'
3) 1,360*3,353=4,560=25,395Km/h 1,360*3,563=4,845=23,901Km/h 1000 giri 1'
4) 0,971*3,353=3,256=35,568Km/h 0,971*3,563=3,459=33,476Km/h 1000 giri 1'
5) 0,763*3,353=2,558=45,271Km/h 0,763*3,563=2,718=42,608Km/h 1000 giri 1'
6) -------------- 0,614*3,563=2,186=52,972Km/h 1000 giri 1'
 
quadamage76":ij1777jl ha detto:
anche qui sei venuto a sparare le tue puttanate e a rompere le scatole come sul forum di 4R? Sei un ignorante e un arrogante.

Non consideratelo, perdereste solamente tempo.

:nono)

Per me va buttato fuori, tanto per non lasciare adito a dubbi.

Leggi il regolamento.. non sono ammesse le offese tra utenti del forum. Per cui ti consiglio di abbassare i toni.
 
115jtdBologna":5f03p57c ha detto:
306 Maxi":5f03p57c ha detto:
switing63":5f03p57c ha detto:
Non proprio uguali, cambia il rapporto al ponte
infatti... :nod)
Mi spiegate la differenza? :thk) Mi piacerebbe saperne di più!

Ci provo, ma non sò se sarò chiaro.
L'albero motore è collegato tramite il gruppo frizione all'albero primario del cambio che ha degli ingranaggi che fanno girare l'albero secondario sempre del cambio, ogni velocità (o se preferisci marcia) ha la sua propria
coppia di ingranaggi e questa determina le velocità a cui ruotano i 2 alberi in proporzione al numero di denti di ogni ingranaggio. Ad esempio quando leggi sul depliant che il rapporto della prima è 3,800 vuol dire che ad esempio sull'albero primario c'è un ingranaggio con 10 denti e sul secondario un ingranaggio con 38 denti, il rapporto tra questi 2 è appunto 38/10=3,8, questo vuol dire che se l'albero motore gira a 1000 giri/min farà girare anche l'albero del primario a 1000 giri/min mentre il secondario fara 3,8 volte meno giri quindi 1000/3,8=263,157 giri/min.
E così per tutte le marce, però prima di arrivare alle ruote c'è un'altra coppia di ingranaggi, quella del differenziale che ridurrà ulteriormente i giri prima di arrivare alle ruote. Se per esempio il pignone avrà 16 denti e la corona 57 avrai una riduzione di 3,563 volte quindi il secondario che nell'esempio di prima girava a 263,157 giri/min farà si che le ruote compiano 263,157/3,563=73,858 giri/min.
Quindi la riduzione finale sarà data dalla moltiplicazione del rapporto al cambio * il rapporto al ponte.

Per rapporto al ponte ti metto la definizione di 4R

Rapporto al ponte - rapporto finale - coppia di riduzione finale
Rapporto del numero di denti della corona del differenziale rispetto al numero di denti del pignone. Ad esempio 64/13 significa che la corona ha 64 denti e il pignone ne ha 13 e quindi essa gira più lentamente di circa 5 volte (64:13 = 4,9 e infatti il rapporto si trova scritto anche 4,9/1 o semplicemente 4,9 oppure l’inverso 1/4,9=0,204), ma trasmette una coppia circa 5 volte maggiore. Valori abituali di rapporto al ponte sono attorno a 3 - 5 (56/18 - 67/15).


Quindi tornando alle nostre amate nasone, il 5 e il 6 marce hanno si gli stessi rapporti interni del cambio ma un rapporto finale diverso, quindi il prodotto che si ottiene fà si che si abbiano rapporti finali diversi, qualche post sopra ho messo i rapporti finali e le velocità a 1000 giri che si ottengono nelle singole marce (ipotesi fatta con gomme 205/55R16 con sviluppo circ. di 1930mm)
 
switing63":qiyvmp4m ha detto:
115jtdBologna":qiyvmp4m ha detto:
306 Maxi":qiyvmp4m ha detto:
switing63":qiyvmp4m ha detto:
Non proprio uguali, cambia il rapporto al ponte
infatti... :nod)
Mi spiegate la differenza? :thk) Mi piacerebbe saperne di più!

Ci provo, ma non sò se sarò chiaro.
L'albero motore è collegato tramite il gruppo frizione all'albero primario del cambio che ha degli ingranaggi che fanno girare l'albero secondario sempre del cambio, ogni velocità (o se preferisci marcia) ha la sua propria
coppia di ingranaggi e questa determina le velocità a cui ruotano i 2 alberi in proporzione al numero di denti di ogni ingranaggio. Ad esempio quando leggi sul depliant che il rapporto della prima è 3,800 vuol dire che ad esempio sull'albero primario c'è un ingranaggio con 10 denti e sul secondario un ingranaggio con 38 denti, il rapporto tra questi 2 è appunto 38/10=3,8, questo vuol dire che se l'albero motore gira a 1000 giri/min farà girare anche l'albero del primario a 1000 giri/min mentre il secondario fara 3,8 volte meno giri quindi 1000/3,8=263,157 giri/min.
E così per tutte le marce, però prima di arrivare alle ruote c'è un'altra coppia di ingranaggi, quella del differenziale che ridurrà ulteriormente i giri prima di arrivare alle ruote. Se per esempio il pignone avrà 16 denti e la corona 57 avrai una riduzione di 3,563 volte quindi il secondario che nell'esempio di prima girava a 263,157 giri/min farà si che le ruote compiano 263,157/3,563=73,858 giri/min.
Quindi la riduzione finale sarà data dalla moltiplicazione del rapporto al cambio * il rapporto al ponte.

Per rapporto al ponte ti metto la definizione di 4R

Rapporto al ponte - rapporto finale - coppia di riduzione finale
Rapporto del numero di denti della corona del differenziale rispetto al numero di denti del pignone. Ad esempio 64/13 significa che la corona ha 64 denti e il pignone ne ha 13 e quindi essa gira più lentamente di circa 5 volte (64:13 = 4,9 e infatti il rapporto si trova scritto anche 4,9/1 o semplicemente 4,9 oppure l’inverso 1/4,9=0,204), ma trasmette una coppia circa 5 volte maggiore. Valori abituali di rapporto al ponte sono attorno a 3 - 5 (56/18 - 67/15).


Quindi tornando alle nostre amate nasone, il 5 e il 6 marce hanno si gli stessi rapporti interni del cambio ma un rapporto finale diverso, quindi il prodotto che si ottiene fà si che si abbiano rapporti finali diversi, qualche post sopra ho messo i rapporti finali e le velocità a 1000 giri che si ottengono nelle singole marce (ipotesi fatta con gomme 205/55R16 con sviluppo circ. di 1930mm)

Grazie per la spiegazione, credo di aver capito! Ma quindi se ho capito bene il rapporto finale lo fa il differenziale? Allora io che ho montato il differenziale del Q2 ora ho il rapporto finale del 150 su un 115? Dovrei aver allungato i rapporti e di conseguenza la mia trasmissione è la stessa del 150 solo che mi manca la 6a... Questa cosa non l'avevo considerata montando il torsen...
 
No, se hai montato il differenziale del 150 Cv hai accorciato i rapporti, quindi adesso la tua 5.a sviluppa circa 43 Km/h ogni 1000/giri, contro i 45 Km/h di prima, quindi dovresti aver nettamente migliorato l'accelerazione e la ripresa, e peggiorato però i consumi, cmq per le velocità di ogni marcia guarda sopra che vedi la tabella quindi nel tuo caso adesso sei come il 6 marce però con una marcia in meno.
 
switing63":3vops390 ha detto:
No, se hai montato il differenziale del 150 Cv hai accorciato i rapporti, quindi adesso la tua 5.a sviluppa circa 43 Km/h ogni 1000/giri, contro i 45 Km/h di prima, quindi dovresti aver nettamente migliorato l'accelerazione e la ripresa, e peggiorato però i consumi, cmq per le velocità di ogni marcia guarda sopra che vedi la tabella quindi nel tuo caso adesso sei come il 6 marce però con una marcia in meno.

Ah ok! Quindi il 150 ha rapporti più corti (effettivamente avendo a disposizione la 6a...). Ora che lo so magari ci farò caso, ma senza saperlo non l'avrei mai detto! Bene, ogni giorno se ne scopre una! :grazie)
 
switing63":36jss8w2 ha detto:
halfer":36jss8w2 ha detto:
Fermi tutti ! ! !

non vorrei sfatare miti e leggende, ma se ben guardate anche su un semplicissimo depliant, la lunghezza dei rapporti del cambio è identica tra 5 e 6 marce, anche la retro... ovvio che il 150 ha anche la sesta....
quindi, il termine di paragone sono le riprese in quinta.

Un'ultima cosetta... qualcuno fa casino tra accelerazione e ripresa... Acceòerazione = da fermo ; ripresa =in movimento...



Non proprio uguali, cambia il rapporto al ponte nel caso del 5 marce è 3,353 (17/57) mentre nel 6 marce 3,563 (16/57), quindi tutti i primi 5 rapporti sono più corti nel 6 marce:

5 marce 6 marce
1) 3,800*3,353=12,741=9,089Km/h 3,800*3,563=13,538=8,554Km/h 1000 giri 1'
2) 2,238*3,353=7,504=15,431Km/h 2,238*3,563=7,973=14,524Km/h 1000 giri 1'
3) 1,360*3,353=4,560=25,395Km/h 1,360*3,563=4,845=23,901Km/h 1000 giri 1'
4) 0,971*3,353=3,256=35,568Km/h 0,971*3,563=3,459=33,476Km/h 1000 giri 1'
5) 0,763*3,353=2,558=45,271Km/h 0,763*3,563=2,718=42,608Km/h 1000 giri 1'
6) -------------- 0,614*3,563=2,186=52,972Km/h 1000 giri 1'
esatto :OK)
 
Ragazzi scusate eh, ma che state dicendo? Il differenziale non c'entra nulla con il rapporto al ponte!!!!

Quindi mettendo il differenziale Q2 su un JTD 115cv non si cambiano affatto i rapporti, tantomeno non cambia il rapporto al ponte o riduzione finale, come preferite.
 
halfer":3jbky2dj ha detto:
Acceòerazione = da fermo ; ripresa =in movimento...
Manco p'a' capa.

Accelerazione = variazione della velocità nel tempo (dv/dt)

ripresa=accelerazione A MARCIA FISSATA ;)

(fisicamente non esiste il concetto di "ripresa")
 
il matto":ptes4u6o ha detto:
Quindi mettendo il differenziale Q2 su un JTD 115cv non si cambiano affatto i rapporti....

Quoto! Il differenziale ha montata la corona che fa da riduzione finale, ma il ricambio è separato quindi chi lo monta after-market non cambia il rapporto, così come di fabbrica le 150cv hanno tutte la stessa riduzione finale, Torsen o no.
 
dallas140cv":2fkph0jf ha detto:
il matto":2fkph0jf ha detto:
Quindi mettendo il differenziale Q2 su un JTD 115cv non si cambiano affatto i rapporti....

Quoto! Il differenziale ha montata la corona che fa da riduzione finale, ma il ricambio è separato quindi chi lo monta after-market non cambia il rapporto, così come di fabbrica le 150cv hanno tutte la stessa riduzione finale, Torsen o no.
:OK)
 
306 Maxi":lt2gv5kl ha detto:
dallas140cv":lt2gv5kl ha detto:
il matto":lt2gv5kl ha detto:
Quindi mettendo il differenziale Q2 su un JTD 115cv non si cambiano affatto i rapporti....

Quoto! Il differenziale ha montata la corona che fa da riduzione finale, ma il ricambio è separato quindi chi lo monta after-market non cambia il rapporto, così come di fabbrica le 150cv hanno tutte la stessa riduzione finale, Torsen o no.
:OK)
Ah ecco spiegato perchè non mi sembrava cambiato nulla.. Non è cambiato nulla! :asd)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top