Guida veloce con il 1.6 TS, ma il cambio è adeguato?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cyboraf

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2004
218
0
16
Eh si mi piace guidar in maniera briosa...
L' altro giorno in pista :crepap) ho voluto provare a stare dietro a una 147, serie 0, una mjet.
Ovvia mente data la potenza e la coppia inferiore non potev pretendere più di tanto, ma ho deciso che dovevo puntare sull' allungo per farmi distaccare il meno possibile ..
Per questo motivo spesso, per avere una ripresa più vicina a quella del mjet con il motore a 5000 rpm in quinta ho provato a mettere la IV.
E cazzarola, ma il più delle volte il cambio si impuntavaaaaaaaaaa
Secondo voi è normale e giusto...che questo cambio non abbia velleità sportive..
Come risolvo il problema .. sdoppietto????

Grazie
 
Il cambio del T.S soffre di piccoli impuntamenti..cmq se è 1 cosa grave e l'auto è in garanzia,puoi farti sistemare i sincronizzatori in conce.. ;)
 
bah io ho il tuo stesso problema ma tanto me ne sono accorto solo una volta, per il resto sdoppietto per abitudine sarò piu lento specie in scalata, ma è più una goduria...
 
Gridan/a/6000":3cxdvkx6 ha detto:
bah io ho il tuo stesso problema ma tanto me ne sono accorto solo una volta, per il resto sdoppietto per abitudine sarò piu lento specie in scalata, ma è più una goduria...

E che io non so sdoppiettare.. come si fa?
 
Mentre stai scalando, quindi a frizione giù, manda su di giri il motore e vedrai che la marcia entra meglio. Non è una vera e propria doppietta, però è un aiuto ai sincronizzatori. :OK)
 
La vera doppietta si fa in questo modo:

- premi la frizione
- metti in folle
-molli la frizione
-dai un'accelleratina
-premi la frizione
-innesti la marcia

Così è come ti insegnano a cambiare quando guidi i vecchi camion sotto militare, soprattutto il vecchio TM69 16.000 cm^3 di cilindrata con 90 e rotti kgm di coppia :asd)
 
Mi è capitato solo alcune volte dalla prima alla seconda...non è una bella cosa quando tiri tutta la prima e la seconda non ti entra... :cry:
 
in effetti era anni luce meglio il cambio della 145 1.6 ts............ il nostro assomiglia molto di più a quello della 33!! cmq è un problema di tutti i ts............chi dice di no è perchè non ha mai tirato!!! mal comune mezzo gaudio!! :asd)
 
cn73":2eww1tez ha detto:
Mi è capitato solo alcune volte dalla prima alla seconda...non è una bella cosa quando tiri tutta la prima e la seconda non ti entra... :cry:
a me capita solo al passaggio dalla 2° alla 3°, se faccio una cambiata sportiva oltre i 5000 giri sento una bella grattata.
i meccanici infami del conce dove l'avevo comprata mi dicevano che era normale e che nn potevano farci niente poi un giorno vado da un mecca diverso
e mi dice che è un problema di sincronizzatorie che c'è da smontare il cambio, peccato che ormai la garanzia è finita e dovrei fare tutto a mie spese.

hola
 
krash":101cw8up ha detto:
cmq è un problema di tutti i ts............chi dice di no è perchè non ha mai tirato!!! mal comune mezzo gaudio!! :asd)
Sulla 155 il cambio era molto più preciso, era la cosa migliore della macchina, che mi ricordi non si è mai impuntato una volta, nè andando piano, nè andando forte.
 
luca229":h57k1363 ha detto:
cn73":h57k1363 ha detto:
Mi è capitato solo alcune volte dalla prima alla seconda...non è una bella cosa quando tiri tutta la prima e la seconda non ti entra... :cry:
a me capita solo al passaggio dalla 2° alla 3°, se faccio una cambiata sportiva oltre i 5000 giri sento una bella grattata.
i meccanici infami del conce dove l'avevo comprata mi dicevano che era normale e che nn potevano farci niente poi un giorno vado da un mecca diverso
e mi dice che è un problema di sincronizzatorie che c'è da smontare il cambio, peccato che ormai la garanzia è finita e dovrei fare tutto a mie spese.

hola
hai i sincro andati.. leggi le faq :OK)
 
squalettoge":2pqeg7hs ha detto:
luca229":2pqeg7hs ha detto:
cn73":2pqeg7hs ha detto:
Mi è capitato solo alcune volte dalla prima alla seconda...non è una bella cosa quando tiri tutta la prima e la seconda non ti entra... :cry:
a me capita solo al passaggio dalla 2° alla 3°, se faccio una cambiata sportiva oltre i 5000 giri sento una bella grattata.
i meccanici infami del conce dove l'avevo comprata mi dicevano che era normale e che nn potevano farci niente poi un giorno vado da un mecca diverso
e mi dice che è un problema di sincronizzatorie che c'è da smontare il cambio, peccato che ormai la garanzia è finita e dovrei fare tutto a mie spese.

hola
hai i sincro andati.. leggi le faq :OK)
si purtroppo lo so, però un meccanico mi ha detto che l'eventuale
riparazione mi costerebbe parecchio vista la neccessita di smontare mezza macchina.
quando farò qualche intervento necessario come frizione metterò nella lista anche questo.
però per il momento me lo tengo sperando di nn danneggiare troppo il cambio.

hola
 
credo al max si consumino un po' i sincro quando gratta
però se tanto non cambi oltre i 5000 giri tutti i giorni...
 
lope":cqgcyfim ha detto:
credo al max si consumino un po' i sincro quando gratta
però se tanto non cambi oltre i 5000 giri tutti i giorni...
invece nn cambio mai sotto i 5000 :lol:
infondo nn è mica un diesel :elio)

hola
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top