Guida sotto i 1500 giri

marko.gem

Nuovo Alfista
7 Aprile 2005
4,078
1
38
39
Prov. Pisa
Ho questo brutto vizio: in città, visto che il JTD è molto elastico, di guidare con il motore sotto i 1500 giri, delle volte nel transito cammino a poco più di 1000 giri in 2^ o 3^ marcia.

Fa male o può causare danni questo tipo di guida?
:grazie)
 
marko.gem":16ho9nnw ha detto:
Ho questo brutto vizio: in città, visto che il JTD è molto elastico, di guidare con il motore sotto i 1500 giri, delle volte nel transito cammino a poco più di 1000 giri in 2^ o 3^ marcia.

Fa male o può causare danni questo tipo di guida?
:grazie)
Lo faccio anch'io...semplicemente stando tra i 1.200 e i 2.000 risparmio molto carburante in città.
Ogni tanto però sei costretto a tirarla per slegarla.
 
Marko ma di quale JTD parli?

Io col 150, nonostante sia in rodaggio, sto comunque attorno a 2000 giri perchè sotto i 1800 è davvero vuoto e imballato...
 
sbenga":1slhzig6 ha detto:
marko.gem":1slhzig6 ha detto:
Ho questo brutto vizio: in città, visto che il JTD è molto elastico, di guidare con il motore sotto i 1500 giri, delle volte nel transito cammino a poco più di 1000 giri in 2^ o 3^ marcia.

Fa male o può causare danni questo tipo di guida?
:grazie)
Lo faccio anch'io...semplicemente stando tra i 1.200 e i 2.000 risparmio molto carburante in città.
Ogni tanto però sei costretto a tirarla per slegarla.

Si anche io ho notato la riduzione dei consumi. In Extraurbano cambio intorno ai 2000giri.
 
frib":1cn72il6 ha detto:
Stressi frizione volano e cambio...

non esageriamo! io guido uan jtd 115 cavalli e in citta viaggio a 1300 1500 giri in terza per esempio con un filo di gas e non stresso assolutamente nulla anzi .... certo se devo riprendere mica affondo a 1000 giri in terza! ovviamente a quel punto scalo ma se sono in coda e metto la terza a 1200 giri con un filo di agsche mi basta assolutamente no problem anzi ... consuma parecchio parecchio meno
 
La maggior parte dei benzina a 2000-2500 giri hanno l'80%, se non di più della coppia massima disponibile, a 1300-1500 giri un turbodiesel ne avrà il 50% ad acceleratore tutto aperto, quindi non è proprio la stessa cosa.
 
mito84":22cczj89 ha detto:
frib":22cczj89 ha detto:
Stressi frizione volano e cambio...

non esageriamo! io guido uan jtd 115 cavalli e in citta viaggio a 1300 1500 giri in terza per esempio con un filo di gas e non stresso assolutamente nulla anzi .... certo se devo riprendere mica affondo a 1000 giri in terza! ovviamente a quel punto scalo ma se sono in coda e metto la terza a 1200 giri con un filo di agsche mi basta assolutamente no problem anzi ... consuma parecchio parecchio meno

Pure io. Delle volte affondo anche un pochino senza scalare marcia, magari per un piccolo sorpasso :sadomaso) :drive) ... ho notato emette sempre delle sbuffate di fumo nero... sarà normale?
 
frib":1d7zerat ha detto:
Stressi frizione volano e cambio...
Naaa, non parliamo di 1200rpm con accelleratore tutto giu, ma passare da 1200 a 2000 con un filo di gas, una lenta accellerazione.
Non penso che la meccanica si stressi, anzi, non arrivando alla spinta dei 2.200rpm penso che frizione e volano risentano di meno.
Il cambio sinceramente non capisco.
 
SS 65 is my home":124qtqkt ha detto:
Anche io quando vado a lavorare, alla mattina stò praticamente sempre sotto i 1500 giri...per darvi un 'idea la 5° la metto a 55 / 60 km/h.

siamo in due .... ovvio che poi non affondo mica l'acceleratore in quinta marcia a60 km/h ovviamente pero ci marcio tranquillamente a velocita costante e un filino di gas ..... sinceramente credo vada piu che bene
 
sbenga":1ojng4kz ha detto:
frib":1ojng4kz ha detto:
Stressi frizione volano e cambio...
Naaa, non parliamo di 1200rpm con accelleratore tutto giu, ma passare da 1200 a 2000 con un filo di gas, una lenta accellerazione.
Non penso che la meccanica si stressi, anzi, non arrivando alla spinta dei 2.200rpm penso che frizione e volano risentano di meno.
Il cambio sinceramente non capisco.


quoto. il cambio al contrario lo stressi se scarichi una gran quantita di coppia non se riprendi in mega tranquillità
 
marko.gem":933q737w ha detto:
mito84":933q737w ha detto:
frib":933q737w ha detto:
Stressi frizione volano e cambio...

non esageriamo! io guido uan jtd 115 cavalli e in citta viaggio a 1300 1500 giri in terza per esempio con un filo di gas e non stresso assolutamente nulla anzi .... certo se devo riprendere mica affondo a 1000 giri in terza! ovviamente a quel punto scalo ma se sono in coda e metto la terza a 1200 giri con un filo di agsche mi basta assolutamente no problem anzi ... consuma parecchio parecchio meno

Pure io. Delle volte affondo anche un pochino senza scalare marcia, magari per un piccolo sorpasso :sadomaso) :drive) ... ho notato emette sempre delle sbuffate di fumo nero... sarà normale?
nulla di grave anzi lo fanno tutti i td senza filtro anti particolato .... infatti quando vai a bassi giri si accumula del particolato nello scarico che, appena spingi un pochino, viene espulso ... è normalissimo
 
Anch'io quando vado a lavorare sto sotto i 2000 ma in IV perchè mi sembra un pò eccessiva la V
PS Ho l'alfa da 3 mesi e ho sempre guidato un benzina quindi non sono molto affidabile :ka)
 
carax7":os12m8bm ha detto:
Anch'io quando vado a lavorare sto sotto i 2000 ma in IV perchè mi sembra un pò eccessiva la V
PS Ho l'alfa da 3 mesi e ho sempre guidato un benzina quindi non sono molto affidabile :ka)

bhe mi sembra piu che corretto come comportamento!
Calcola che io ( ho sempre guidato praticamente jtd ) cammino anche in 5 marcia a 60 km/orari ..... è normale ed è una caratteristica di un motore a gasolio permettertelo ...

ovviamente il comportamento diventa Scorretto se per abitudine mi piazzo in 5 marcia a 1300 giri e spalanco a tavoletta l'acceleratore ! in questo caso affatico turbo frizione e meccanica inutilmente .... io quando sono in 5 marcia a 1300 giri e devo sorpassare passo immediatamente in 4 marcia ....
 
Top