Guida differente con climatizzatore in funzione...

Io con la versione 120 nn noto sta gran differenza, l'unica cosa che cambia è il consumo medio... 0.3 km/l in meno percorsi a clima acceso..

cmq stakkare l'aria per sorpassare nn serve, esiste una funzione che, nel caso tu abbia bisogno di "tutto" il motore, stakka in automatico il compressore del clima fornendoti anke quei 6/8 cavalli che il clima toglie.

Prova a fare una tirata col clima acceso, vedrai come si alza la temperatura in macchina ;)
 
Alfiere147ista":2x2bo2f3 ha detto:
Io con la versione 120 nn noto sta gran differenza, l'unica cosa che cambia è il consumo medio... 0.3 km/l in meno percorsi a clima acceso..

cmq stakkare l'aria per sorpassare nn serve, esiste una funzione che, nel caso tu abbia bisogno di "tutto" il motore, stakka in automatico il compressore del clima fornendoti anke quei 6/8 cavalli che il clima toglie.

Prova a fare una tirata col clima acceso, vedrai come si alza la temperatura in macchina ;)

si si... dopo mezz'ora che le do la tiratina qualcosa si reffredda... cmq resto molto delusa da sto clima....
 
natalie":14dktziy ha detto:
Alfiere147ista":14dktziy ha detto:
Io con la versione 120 nn noto sta gran differenza, l'unica cosa che cambia è il consumo medio... 0.3 km/l in meno percorsi a clima acceso..

cmq stakkare l'aria per sorpassare nn serve, esiste una funzione che, nel caso tu abbia bisogno di "tutto" il motore, stakka in automatico il compressore del clima fornendoti anke quei 6/8 cavalli che il clima toglie.

Prova a fare una tirata col clima acceso, vedrai come si alza la temperatura in macchina ;)

si si... dopo mezz'ora che le do la tiratina qualcosa si reffredda... cmq resto molto delusa da sto clima....

Strano.. da quanti anni ce l'hai?.. magari necessita di una ricarica!.. la mia raffredda benissimo..
 
Ma per esperienza vi posso dire che l'alfa succhia un sacco di potenza col clima acceso. Avevo in prova anni fa una GTV 2,0 jts 165 cv e anche li si sentiva il calo di potenza. Uso una marea 1,6 103 cv e differenza tra clima acceso e spento è davvero minimo minimo, come mai?
 
Ci sono 2 tipi di compressori per clima, il primo (e più vecchio) è quello a cilindrata fissa, ovvero il lavoro che compie durante un ciclo (ergo la potenza assorbita) è costante, e il sistema di comando (pulsante/centralina, pressostato, antibrina) attacca e stacca e basta. Il secondo è invece a cilindrata variabile, sempre inserito ma con un ciclo termodinamico che varia in base al flusso d'aria e al delta di temperatura richiesto. In questo caso, la "resistenza" applicata al motore è variabile e sarà bassisima alle basse velocità per aumentare in progressione. Nel caso della GTV sicuramente vi era un compressore a cilindrata fissa, ma nella 147 è variabile, di certo, almeno tra 2 posizioni. Nella Maera, invece, così come nelle Punto prima serie, era stato applicato il variabile per diminuire l'assorbimento di potenza vista la poca coppia a disposizione.
 
Ottima spiegazione, grazie! Ma un mio vecchio meccanico, ancora ai tempi della mia vecchia delta 1.6 76 CV, mi aveva detto che il compressione si prende circa 2 CV... non mi sembra proprio visto il calo di prestazioni, direi almeno 10, sui miei 120!
 
ilFante":faf6i9xe ha detto:
Non sò se avete avuto questa sensazione ma quando accendo il clima la nasona cambia stile di guida....mi spiego meglio,sembra quasi come se la centralina fosse rimappata..inoltre la frizione la sento come se staccasse in modo più progressivo e lineare.....anche voi avete questa impressione???

Io ho notato, come in qualsiasi auto che col clima acceso perde un pizzico di potenza, poi per il resto rimane tutto completamente invariato.
 
ilFante":3jzb421x ha detto:
Non sò se avete avuto questa sensazione ma quando accendo il clima la nasona cambia stile di guida....mi spiego meglio,sembra quasi come se la centralina fosse rimappata..inoltre la frizione la sento come se staccasse in modo più progressivo e lineare.....anche voi avete questa impressione???

Quando l'accendo io la macchina perde potenze e si sente! Specie nelle partenze da fermo! Devo dare piu acceleratore!! Infatti lo accendo quando cammino tranquillo e non quando m'immagino il Nurburgring mentre cammino :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Alfiere147ista":remssyq8 ha detto:
..Prova a fare una tirata col clima acceso, vedrai come si alza la temperatura in macchina ;)

Il clima acceso fa raffreddare di + il motore,in quanto la ventola gira sempre..quindi,tirando con il clima acceso,l'auto sacalda meno che averlo spento..infatti,alcuni preparatori,dopo una tirata sul banco a rulli,accendono il clima x raffreddare + in fretta... ;)
 
white.oleander":xyypxdq7 ha detto:
Ottima spiegazione, grazie! Ma un mio vecchio meccanico, ancora ai tempi della mia vecchia delta 1.6 76 CV, mi aveva detto che il compressione si prende circa 2 CV... non mi sembra proprio visto il calo di prestazioni, direi almeno 10, sui miei 120!

1.6 76cv..??Ne sei sicuro?A me sembra fossero 80 come minimo.. :)
 
grazie tekno,questa non la sapevo!!! ;)
teknomotion":lhyfntvs ha detto:
Alfiere147ista":lhyfntvs ha detto:
..Prova a fare una tirata col clima acceso, vedrai come si alza la temperatura in macchina ;)

Il clima acceso fa raffreddare di + il motore,in quanto la ventola gira sempre..quindi,tirando con il clima acceso,l'auto sacalda meno che averlo spento..infatti,alcuni preparatori,dopo una tirata sul banco a rulli,accendono il clima x raffreddare + in fretta... ;)
 
Aggiungo per completezza i compressori tipo SCROLL, costruiti con 2 chiocciole tracciate a spirale e intersecate tra loro, con un assorbimento di potenza ancora inferiore rispetto a quelli a doppia cilindrata o cilindrata variabile e impiegati per la prima volta sulla Punto 55 nel 1997-99 e successivamente in altri modelli con motore di cubatura ridotta. Anche qui l'assorbimento va in base alla velocità di trascinamento quindi lo spunto alla partenza è favorito.
 
teknomotion":29wfq7q1 ha detto:
Alfiere147ista":29wfq7q1 ha detto:
..Prova a fare una tirata col clima acceso, vedrai come si alza la temperatura in macchina ;)

Il clima acceso fa raffreddare di + il motore,in quanto la ventola gira sempre..quindi,tirando con il clima acceso,l'auto sacalda meno che averlo spento..infatti,alcuni preparatori,dopo una tirata sul banco a rulli,accendono il clima x raffreddare + in fretta... ;)

tekno mi spiace ma non è così.

in marcia a clima acceso il mnotore scalkda di più, e molto di più...
se dai un occhio alle temperature reali ( examiner) vedrai che sono più alte, e ciò è dovuto:
all'assorbimento di potenza del compressore che tramite innesto elettromagnetico è azionato dalla servizi, ed è molto molto più duro di qualsiasi accessorio (alternatore e pomèpa idroguida) collegata alla servizi.
il radiatore clima, è messo davanti al radiatore acqua, e limita l'afflusso di aria fresca a quest'ultimo, facendo arrivare meno aria e più calda.
in marcia a meno che non si proceda a passo d'uomo, non vi sono innesti dell'elettroventola alla prima velocità.
da fermo invece è così, perche la ventola ogni 5 secondi parte in prima velocità, e dopo una tirata accendere il clima equivale ad un comando manuale elettroventola :nod)
 
Mi baso sulla temp. olio che ho sull'auto..tirando,con clima acceso,è sempre inferiore ai 100°,max 110°..con clima spento arriva anche a 120° e passa.. :ka)
 
teknomotion":l5x5fsox ha detto:
Mi baso sulla temp. olio che ho sull'auto..tirando,con clima acceso,è sempre inferiore ai 100°,max 110°..con clima spento arriva anche a 120° e passa.. :ka)

io ho fatto un controllo sulla temperatura acqua, curioso il fatto che l'olio scenda di qualche grado. a breve installerò il termometro olio...
anche su altre auto, con temperatura acqua libera, ho notato a clima acceso temperature maggiori. la vitara 1.6 16v della mia ragazza sta a clima spento leggermente più su di 1/4 mentre a clima acceso, metà o leggermente di più :ka)
 
Top