Guida differente con climatizzatore in funzione...

ilFante

Nuovo Alfista
16 Marzo 2007
913
0
16
Rogliano(Cosenza)
Non sò se avete avuto questa sensazione ma quando accendo il clima la nasona cambia stile di guida....mi spiego meglio,sembra quasi come se la centralina fosse rimappata..inoltre la frizione la sento come se staccasse in modo più progressivo e lineare.....anche voi avete questa impressione???
 
Vespa 2":3u3a4yc3 ha detto:
Mah..
A me diciamo che i 105 cavallini cominciano a sbuffare dalla fatica.. :p

Ma questo è normale...i tuoi sono cavalli da corsa(benza)....i miei invece sono cavalli da traino(diesel) e dovrebbero fare meno fatica.... :asd) :asd) .....
Scherzi a parte nessuno a notato questa differenza??
 
ilFante":hyci6i17 ha detto:
Non sò se avete avuto questa sensazione ma quando accendo il clima la nasona cambia stile di guida....mi spiego meglio,sembra quasi come se la centralina fosse rimappata..inoltre la frizione la sento come se staccasse in modo più progressivo e lineare.....anche voi avete questa impressione???

L'impressione che l'auto sià più fluida è dovuta al fatto che parte della potenza viene assorbita dal clima...Cmq la centralina rimappata non da' certo questi effetti.
 
Mi sono spiegato male...rimappata nel senso che sembra che cambi proprio l'erogazione della potenza...i rapporti del cambio sembrano quasi più corti il chè è assolutamente impossibile.... :asd)
 
Cmq è normale un cambiamento dell'erogazione perchè quando accendiamo il clima il motore viene appesantito da un altro peso da far girare.
Pensate che BMW per la nuova M3 ha montato una piccola frizione sul rocchetto dell'alternatore che entra in funzione solo in rilascio in modo da guadagnare qualche cavallo in piu(come se 420 cv non bastassero).

Cmq se notate anche al minimo col clima acceso i giri motore stanno attorno ai 900, proprio per supportare il compressore, per poi tornare ad 800 quando lo spegnete.
 
ilFante":2xm8n76j ha detto:
natalie":2xm8n76j ha detto:
mah.... io so solo che dove c'è un pò di salita x fare un sorpasso devo spegnere il clima x riuscire a finirlo!!! :asd)

Hai un benzina???

si si.... ho la killer chiodone.... :asd) :asd) :asd)

cmq vabbè... x fortuna, visto che tanto non raffredda niente, lo uso poco!
 
effettivamente quando accendo il clima, la sento un pelo meno reattiva e pronta, non più di tanto perchè comunque sempre di 140 puledri purosangue si parla :culo) :culo)
 
Ziripigno":3sprrzdk ha detto:
Cmq è normale un cambiamento dell'erogazione perchè quando accendiamo il clima il motore viene appesantito da un altro peso da far girare.
Pensate che BMW per la nuova M3 ha montato una piccola frizione sul rocchetto dell'alternatore che entra in funzione solo in rilascio in modo da guadagnare qualche cavallo in piu(come se 420 cv non bastassero).

Cmq se notate anche al minimo col clima acceso i giri motore stanno attorno ai 900, proprio per supportare il compressore, per poi tornare ad 800 quando lo spegnete.

Quindi il mio sospetto era confermato.....azz credo di avere qualcosa in comune con schumacher....purtroppo non è il conto in banca.... :jolly)
 
natalie":9pgur1yh ha detto:
ilFante":9pgur1yh ha detto:
natalie":9pgur1yh ha detto:
mah.... io so solo che dove c'è un pò di salita x fare un sorpasso devo spegnere il clima x riuscire a finirlo!!! :asd)

Hai un benzina???

si si.... ho la killer chiodone.... :asd) :asd) :asd)

cmq vabbè... x fortuna, visto che tanto non raffredda niente, lo uso poco!

Aaaahh...per questo....e vabbè dai....non tutti credono nel potere della coppia.... :asd) ....cmq se ti consola c'è chi è messo peggio...su una grande punto 1.4 starjet in 4 persone se non spegneva l'aria condizionata in salita nemmeno avanzava.... :sarcastic) :sarcastic)
 
Io noto che diventa un polmone :lol: !!!Ad ogni cambiata di marcia la lancetta dei giri che quando abbasso la frizione senza condizionatore,scende lentamente,a condizionatore acceso si fionda verso i mille giri! :asd)
Dei consumi non parlo. :mad2) :jaw)
 
ilFante":2sodrolz ha detto:
natalie":2sodrolz ha detto:
ilFante":2sodrolz ha detto:
natalie":2sodrolz ha detto:
mah.... io so solo che dove c'è un pò di salita x fare un sorpasso devo spegnere il clima x riuscire a finirlo!!! :asd)

Hai un benzina???

si si.... ho la killer chiodone.... :asd) :asd) :asd)

cmq vabbè... x fortuna, visto che tanto non raffredda niente, lo uso poco!

Aaaahh...per questo....e vabbè dai....non tutti credono nel potere della coppia.... :asd) ....cmq se ti consola c'è chi è messo peggio...su una grande punto 1.4 starjet in 4 persone se non spegneva l'aria condizionata in salita nemmeno avanzava.... :sarcastic) :sarcastic)

vabbè.... non sono a sti livelli!!! :rotolo) :rotolo)
 
natalie":10x4jkok ha detto:
ilFante":10x4jkok ha detto:
natalie":10x4jkok ha detto:
ilFante":10x4jkok ha detto:
natalie":10x4jkok ha detto:
mah.... io so solo che dove c'è un pò di salita x fare un sorpasso devo spegnere il clima x riuscire a finirlo!!! :asd)

Hai un benzina???

si si.... ho la killer chiodone.... :asd) :asd) :asd)

cmq vabbè... x fortuna, visto che tanto non raffredda niente, lo uso poco!

Aaaahh...per questo....e vabbè dai....non tutti credono nel potere della coppia.... :asd) ....cmq se ti consola c'è chi è messo peggio...su una grande punto 1.4 starjet in 4 persone se non spegneva l'aria condizionata in salita nemmeno avanzava.... :sarcastic) :sarcastic)

vabbè.... non sono a sti livelli!!! :rotolo) :rotolo)

e bè...meno male...anche perchè mi sembra difficile far peggio della punto... :p
 
Eritomo":1z6hdbs3 ha detto:
effettivamente quando accendo il clima, la sento un pelo meno reattiva e pronta, non più di tanto perchè comunque sempre di 140 puledri purosangue si parla :culo) :culo)

Infatti piu' cavalli sia hanno e meno differenza si sente con l'uso del condizionatore , anche la mia non soffre piu' di tanto .
 
Top