Guida alla sosotituzione del filtro abitacolo.

vi garantisco che non sono piccolino di dimensioni e non è così difficile accedere a quella zona, certo se ci stai troppo poi non ti alzi più ma si riesce ad operare senza eccessivo sbattimento

trucchetto stile art-attack ...... siccome non avevo lo snodo (pensavo di averlo e non avevo voglia di arrivare in ferramenta) ho usato la bussola da 5,5 infilandola direttamente su una chiave a brugola della giusta dimensione (quelle delle mazzette che vendono i marocchini :p ) e in questo modo si riesce ad accedere alle viti centrali che sono in posizione sfigatissima e con poco spazio sotto
 
Cerotto":2z34eqs8 ha detto:
Infatti ci vogliono 10 minuti a cambiare quel coso. Dai rega' e' 'na minchiata.

Beh insomma...è facile quando sai come farlo, però c'è da dire che ci sono tantissime auto (vedi mercedes, bmw e tante altre) che basta aprire un coperchietto con due clip in plastica dal vano motore e si sfila il filtro....addirittura anche la marea era così ora che ricordo!

Nel 2010 secondo me, fare auto che per cambiare un filtro occorre contorcersi in quel modo è assurdo....ma anche smontare il cassettino come accade per le lancia ypsilon & Co. è altrettanto assurdo.....
 
immagino che quel sistema e posizione siano stati progettati nel 2000 circa :asd) :asd)
bisogna vedere sulla Giulietta che sistema hanno adottato, se è lo stesso allora sono stupidi :wall)
 
MarcoOk":1ozzvxzk ha detto:
Cerotto":1ozzvxzk ha detto:
Infatti ci vogliono 10 minuti a cambiare quel coso. Dai rega' e' 'na minchiata.

Beh insomma...è facile quando sai come farlo, però c'è da dire che ci sono tantissime auto (vedi mercedes, bmw e tante altre) che basta aprire un coperchietto con due clip in plastica dal vano motore e si sfila il filtro....addirittura anche la marea era così ora che ricordo!

Nel 2010 secondo me, fare auto che per cambiare un filtro occorre contorcersi in quel modo è assurdo....ma anche smontare il cassettino come accade per le lancia ypsilon & Co. è altrettanto assurdo.....

Si ma e' una cosa che fai una volta all'anno. Poi sono 3 viti. Sulla mia che ha gli xeno e' molto peggio cambiare le luci di posizione. Quella secondo me e' una pecca molto piu' grave dato che non c'e' spazio neanche per mettere le mani.
 
Cerotto":1wzaz3rw ha detto:
MarcoOk":1wzaz3rw ha detto:
Cerotto":1wzaz3rw ha detto:
Infatti ci vogliono 10 minuti a cambiare quel coso. Dai rega' e' 'na minchiata.

Beh insomma...è facile quando sai come farlo, però c'è da dire che ci sono tantissime auto (vedi mercedes, bmw e tante altre) che basta aprire un coperchietto con due clip in plastica dal vano motore e si sfila il filtro....addirittura anche la marea era così ora che ricordo!

Nel 2010 secondo me, fare auto che per cambiare un filtro occorre contorcersi in quel modo è assurdo....ma anche smontare il cassettino come accade per le lancia ypsilon & Co. è altrettanto assurdo.....

Si ma e' una cosa che fai una volta all'anno. Poi sono 3 viti. Sulla mia che ha gli xeno e' molto peggio cambiare le luci di posizione. Quella secondo me e' una pecca molto piu' grave dato che non c'e' spazio neanche per mettere le mani.

E vabbè. ognuno ha le sue rogne :asd) :asd)
 
Cerotto":d1x2jf5g ha detto:
MarcoOk":d1x2jf5g ha detto:
Cerotto":d1x2jf5g ha detto:
Infatti ci vogliono 10 minuti a cambiare quel coso. Dai rega' e' 'na minchiata.

Beh insomma...è facile quando sai come farlo, però c'è da dire che ci sono tantissime auto (vedi mercedes, bmw e tante altre) che basta aprire un coperchietto con due clip in plastica dal vano motore e si sfila il filtro....addirittura anche la marea era così ora che ricordo!

Nel 2010 secondo me, fare auto che per cambiare un filtro occorre contorcersi in quel modo è assurdo....ma anche smontare il cassettino come accade per le lancia ypsilon & Co. è altrettanto assurdo.....

Si ma e' una cosa che fai una volta all'anno. Poi sono 3 viti. Sulla mia che ha gli xeno e' molto peggio cambiare le luci di posizione. Quella secondo me e' una pecca molto piu' grave dato che non c'e' spazio neanche per mettere le mani.

Perchè le posizioni le cambi 10 volte all'anno invece ?? :?: :?:
 
Mamma mia che battutone.
La luce di posizione e' un po' piu' importante che il filtro abitacolo. E c'e' chi ne fa fuori con una certa frequenza.
 
dai che si scherza :celebrate)
so che è rognoso accedere alle lampadine nella 147, ho fatto anche quell'intervento :nod)
 
dotty":39z6faai ha detto:
dai che si scherza :celebrate)
so che è rognoso accedere alle lampadine nella 147, ho fatto anche quell'intervento :nod)
Perche' pensi che me la sono presa? Sto scherzando pure io. :ubriachi)
 
Dadi Ducati Corse":1285uk3s ha detto:
ma sto cavolo di filtro dove si trova...ci ho perso un pò di tempo ma non sono riuscito a capire dove si trova!!! :bonk)

Lato passeggero: sotto al cassettino porta oggetti c'è un feltro nero fissato con 3 viti alla cerniera dello sportello del cassettino e con un bottone di plastica in fondo in fondo. Lo rimuovi e poi ti sdrai pancia in su con il battitacco piantato nella schiena: con una lucetta guardi in sù e vedi più o meno in linea con lo stereo e comandi clima un coperchietto fatto a L con 3 viti da 5.5 ed è lui
 
MarcoOk":3fwdvaan ha detto:
Dadi Ducati Corse":3fwdvaan ha detto:
ma sto cavolo di filtro dove si trova...ci ho perso un pò di tempo ma non sono riuscito a capire dove si trova!!! :bonk)

Lato passeggero: sotto al cassettino porta oggetti c'è un feltro nero fissato con 3 viti alla cerniera dello sportello del cassettino e con un bottone di plastica in fondo in fondo. Lo rimuovi e poi ti sdrai pancia in su con il battitacco piantato nella schiena: con una lucetta guardi in sù e vedi più o meno in linea con lo stereo e comandi clima un coperchietto fatto a L con 3 viti da 5.5 ed è lui


Portati un rosario oppure fai stare lontane persone troppo religiose.. :asd) :asd)
 
MarcoOk":3coc5aua ha detto:
^Luca72GTA^":3coc5aua ha detto:
Armati di pazienza, Voltaren per il mal di schiena e tieni alla larga persone a cui diano fastidio le.. imprecazioni pesanti :swear) :swear) :swear)

Ah e pure di una chiave a tubo, corta da 5.5 ( praticamente introvabile e che userai solo per cambiare il filtro ).

Buon contorsionismo.. ops , lavoro :p

Ma come sei disfattista! Lo dice anche Lapo che le auto del gruppo fiat "sono auto per ciovani che vogliano imparare a goderi della vita", per cui è solo una forma di allenamento per sperimentare nuovi orizzonti con la fidanzata :elio) :elio)
:asd)

Buona questa :spin) :lol2) :lol2) :lol2)
 
La plastica l'avevo tolta...e mi sono trovato la ventola, quindi non sapendo dove mettere le mani o richiuso!
Quindi tolta la plastica devo guardare verso la zona radio?
La chiave da 5.5 è una fissa una brugola o una torx? grazie.
 
Dadi Ducati Corse":6ekmvncv ha detto:
La plastica l'avevo tolta...e mi sono trovato la ventola, quindi non sapendo dove mettere le mani o richiuso!
Quindi tolta la plastica devo guardare verso la zona radio?
La chiave da 5.5 è una fissa una brugola o una torx? grazie.

Brugola, e non sarà facile trovarla di quella misura, inoltre devi avere uno snodo a L o essere corta se no non riesci a lavorarci.. :splat)
 
in mancanza dello snodo ad L io ho manovrato la brugola con una chiave esagonale :elio) :asd)
 
ecco alcune immagini di cosa smontare per accedere al filtro,
attrezzi:
un giravire a croce
1 chiave a snodo con bussolotto da 5,5 come abbondantemente detto nei post precedenti.

filtroantipolline3.jpg


filtroantipolline2.jpg


filtroantipolline1.jpg


saluti
matteo
 
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