Guarnizione testa JTD

teomatmar

Nuovo Alfista
23 Settembre 2011
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Buongiorno,

Da qualche settimana, la mia macchina fa fatica a mettersi in moto e presenta un consumo di liquido refrigerante.

Portandola nell'officina dell'Alfa Romeo, dove l'ho acquistata, mi hanno detto che con tutta probabilità ho da cambiare la guarnizione di testa per la modica cifra di almeno 1100€+iva (sempre se la testa è in ordine).

Tuttavia il capo officina mi ha vivamente sconsigliato di farlo, perchè per cambiare la guarnizione bisogna spianare la testa e visti i 250000km che ha percorso il motore, potrebbero incorrere in altri danni usando poi la macchina.

Quindi la diagnosi così come è messa è semplicemente di morte completa della macchina.

Ora, tenendo conto che distribuzione e turbo hanno neanche 20000km e che la macchina "tutto sommato", se non fosse per il consumo di liquido refrigerante, va bene e consuma il giusto.

Devo proprio buttare via la macchina per la guarnizione di testa ?
 
Per me vale la pena farla riparare, l'auto ha davanti almeno altri 150 000km. Poi la testata si può spianare tranquillamente 2 volte.
Magari da un meccanico generico risparmi anche visto i km dell'auto.
A consumi d'olio come sei messo?
 
La puoi tranquillamente mettere a posto, e andando magari prima a sentire un altro meccanico.
 
Assolutamente nessun consumo di olio ... neanche una goccia, regolarmente cambiato ogni 15000km

come anche non ho trovato olio dentro la vaschetta dell'acqua, cosa che onestamente mi aspettavo.
 
Io quando ebbi problemi alla guarnizione della testata della 146 per due volte trovavo tipo maionese sotto il tappo dell'olio. In pratica acqua e olio emulsionati.
E il motore una volta raffreddato si bloccava,non ce la faceva neanche il motorino di avviamento a farlo girare.
 
non mi trovo con il preventivo di 1100+iva.

In Alfa i prezzi sono:
- guarnizione della testa circa 50€ +iva
- sigillante 20€ +iva
- paraflu 20€ +iva
- olio Selenia WR circa 50€ +iva
- manodopera circa 7h -> 250€ + iva
- rettifica della testa circa 150€ +iva

quindi totale sono 5-600€ +iva .. questo in Alfa Romeo. vedi tu.
 
bigroberto":1huyvr7j ha detto:
non mi trovo con il preventivo di 1100+iva.

In Alfa i prezzi sono:
- guarnizione della testa circa 50€ +iva
- sigillante 20€ +iva
- paraflu 20€ +iva
- olio Selenia WR circa 50€ +iva
- manodopera circa 7h -> 250€ + iva
- rettifica della testa circa 150€ +iva

quindi totale sono 5-600€ +iva .. questo in Alfa Romeo. vedi tu.

Magari è il caso di aggiungere la distribuzione e qualcosa di contorno...(in genere le cinghie vengono comunque sostituite)

Comunque, se il resto è abbastanza in ordine, non val certo la pena buttarla via
 
boxer17":2airpn78 ha detto:
bigroberto":2airpn78 ha detto:
non mi trovo con il preventivo di 1100+iva.

In Alfa i prezzi sono:
- guarnizione della testa circa 50€ +iva
- sigillante 20€ +iva
- paraflu 20€ +iva
- olio Selenia WR circa 50€ +iva
- manodopera circa 7h -> 250€ + iva
- rettifica della testa circa 150€ +iva

quindi totale sono 5-600€ +iva .. questo in Alfa Romeo. vedi tu.

Magari è il caso di aggiungere la distribuzione e qualcosa di contorno...(in genere le cinghie vengono comunque sostituite)

Comunque, se il resto è abbastanza in ordine, non val certo la pena buttarla via

Sono appena andato a ritirare la macchina ... 150 euro di test di pressione dell'impianto di refrigerazione (vano motore, parabrezza finestrini e tettuccio completamente coperti di paraflu).

Capo officina, convinto della sua diagnosi, si è corretto ... i 1100€+iva erano solo una stima approssimativa, parla di ALMENO 1100+iva.
Vabbè, bidone mi hanno venduto e bidone mi hanno sempre rifilato (macchina comprata usata).

Comunque, seguendo il consiglio del buon ho controllato sotto i tappi della vaschetta dell'acqua e dell'olio, entrambi sono puliti e non presentano creme di cappuccino.

Tuttavia ho notato che dopo la inondazione di paraflu, tutto è un po' oleoso, quindi credo che anche se una minima contaminazione, forse ci sia (il paraflu non dovrebbe essere unto, credo)

ryuk12":2airpn78 ha detto:
Io farei la testa se è solo quello il problema... ma non x tutti quei soldi[emoji33] [emoji33]
perchè secondo te non è solo un problema alla guarnizione ? potrebbe essere direttamente la testa da rifare ? (questo sarebbe la scure definitiva che la indirizzerebbe verso il macero)

Ora mi trovo un po' combattuto ...
Di andare a casaccio e cambiare componentistica a caso, non mi va, specie se si parla di migliaia di euro per botta.
Quindi sono ben accetti consigli per la autodiagnosi della rottura della guarnizione di testa o della testa.

Se qualcuno mi consigliasse un meccanico un po' meno oneroso nella zona di Verona, magari potrei sentirlo per un preventivo !
 
Penso intendesse la guarnizione non la testata. Ho scoperto da poco che il paraflu non asciuga all'aria.
Come hanno fatto a sporcare tutto di paraflu?

Per me vai da qualcun altro a fare sia la diagnosi che il preventivo.
Di solito i segnali di problemi alla guarnizione della testata sono chiari.
Questa storia mi puzza, se non c'è acqua nell'olio e non c'è olio nell'acqua questo ipotetico foro fa andare acqua direttamente in camera di combustione,se così fosse l'auto a caldo non andrebbe bene e soprattutto una volta raffreddata avresti qualche cilindro pieno d'acqua.

Non è che c'è solo una perdita da qualche parte lungo i tubi o il termostato e i problemi di accensione sono dovuti ad altro?
 
1100 solo per la guarnizione mi pare un pelo esagerato....considerando che se le cinghie hanno solo 20.000 km non occore sostituirle ma semplicemente levarle e rimetterle, (e non venitemi a dire le solite cavolate che una volta tolta va cambiata per forza perche non è assolutamente vero specialmente se hanno cosi pochi km) il meccanico dal canto suo può non avere tutti i torti che su un motore con quei km riparando solo la testa si possono dopo poco riscontrare altri problemi sulla parte bassa del motore a livello di tenuta delle fasce etc..
se ci dici in che zona sei magari qualcuno di noi ti sa indirizzare presso qualche officina fidata!
 
natan":1ybtgfej ha detto:
Penso intendesse la guarnizione non la testata. Ho scoperto da poco che il paraflu non asciuga all'aria.
Come hanno fatto a sporcare tutto di paraflu?

Per me vai da qualcun altro a fare sia la diagnosi che il preventivo.
Di solito i segnali di problemi alla guarnizione della testata sono chiari.
Questa storia mi puzza, se non c'è acqua nell'olio e non c'è olio nell'acqua questo ipotetico foro fa andare acqua direttamente in camera di combustione,se così fosse l'auto a caldo non andrebbe bene e soprattutto una volta raffreddata avresti qualche cilindro pieno d'acqua.

Non è che c'è solo una perdita da qualche parte lungo i tubi o il termostato e i problemi di accensione sono dovuti ad altro?

Oddio Natan, qui mi becchi un po' impreparato ...
Come hanno fatto imbrattare tutto di paraflu, proprio non so, sembra si sia propagata una esplosione, come se avessero scollegato qualcosa ancora in pressione.

Teoricamente, se mettendo l'impianto in pressione, non ci sono perdite esterne, credo che voglia dire che non ci sono manicotti che perdono e altre diavolerie.
per esclusione, se l'acqua non esce fuori, se la "mangia il motore".

Comunque tutti i sintomi riassunti sono:
- Quando la macchina è ferma da tutta la notte la mattina se c'è freddo (sotto gli 8 gradi) fa fatica a partire e bisogna dare un po' di gas per farla partire.
- Fumosità bianca molto accentuata a motore freddo (oltre alla normale condensa nel tubo di scarico), anche dopo 5/6 minuti dall'accensione ... poi una volta scaldato praticamente più niente.
- consumo anomalo di liquido refrigerante, primo campanello d'allarme, circa mezzo litro ogni 800km (pieno)
- Accelerando il motore a freddo, senza il tappo della vaschetta, si vede cambiare il livello dell liquido di refrigeramento del motore di circa 2cm (cosa che non credo sia normale).

Contro:
- nessuna mescolanza tra olio e acqua (o almeno per ora non in grado di essere rilevata)
- assenza di bollicine nella vaschetta dell'acqua (cosa che mi ricordo quando ho rifatto la testa alla mia V-Max 1200, nella vaschetta sembrava ci fosse spumante)
- una volta accesa la prima volta, anche subito dopo, la macchina si accende sempre al primo colpo
- nessun errore registrato dal computer di bordo
- temperatura dell'acqua costante a 90° senza mai un tentennamento
- nessuna morchia sotto i tappi olio e acqua.

Bho, mi viene quasi voglia di picconare giù la testa e verificare di persona !!!

bianconero":1ybtgfej ha detto:
1100 solo per la guarnizione mi pare un pelo esagerato....considerando che se le cinghie hanno solo 20.000 km non occore sostituirle ma semplicemente levarle e rimetterle, (e non venitemi a dire le solite cavolate che una volta tolta va cambiata per forza perche non è assolutamente vero specialmente se hanno cosi pochi km) il meccanico dal canto suo può non avere tutti i torti che su un motore con quei km riparando solo la testa si possono dopo poco riscontrare altri problemi sulla parte bassa del motore a livello di tenuta delle fasce etc..
se ci dici in che zona sei magari qualcuno di noi ti sa indirizzare presso qualche officina fidata!

Veramente 250000km per un motore simile sono tanti ? mi conviene direttamente andare in demolizione e cercare un'altra testa o anche quella bisogna per forza rettificarla prima di farla montare ?
Cioè si rettifica la testa perchè la guarnizione salta o sempre indipendentemente dalle condizioni della guarnizione ?

ps. sono di Verona
 
La testa va spianata ogni volta che si cambia la guarnizione, di qualche decimo per far aderire bene la nuova guarnizione.

Per i km abbiamo la Gt di Patrik oltre i 440 000 e tante altre (anche 147) sopra i 300 000.

Penso che se trovi un officina che ti fa il lavoro intorno ai 600 vale la pena, poi dipende se ti sei stancato di quest'auto è un altro discorso.
 
Stancato di una splendida cupè a 4 posti, con consumi da utilitaria e tutto sommato delle discrete prestazioni ?

No, non mi sono stancato !

Quando è bella lavata, ogni tanto mi fermo a guardarla e mi congratulo ancora con Bertone per la sua linea !

Ma se rettificando poi sminchio il resto del motore, un po' mi girano !
 
mmm bella gatta da pelare, oggi chiedo al mio meccanico quanto si prenderebbe per spianare la testa e cambiare guarnizione per curiosità visto che ho la gt a fare il tagliando.
 
teomatmar":a75irt2y ha detto:
Ma se rettificando poi sminchio il resto del motore, un po' mi girano !

Rettificando la testata non tocchi il sotto,il meccanico non smonta pistoni e cilindri. Quello che sicuramente intendeva dire il meccanico è che la parte di sotto del motore ha comunque i suoi km. Ma non è detto che non possa fare altrettanti km anzi di media fanno sopra 350000.

La mia Gt ha 10 anni e quando è bella pulita ancora c'è gente che si gira a guardarla, è una bella soddisfazione nonostante l'età.
 
guarnizione testata da fare su un jtd è davvero rara,anche a chilometraggi elevati...ma tutto può succedere!!!
per quanto riguarda il paraflu,è oleoso di suo.
il problema a questo punto è solo economico....non è vero che una volta sostituita la guarnizione della testata il motore va incontro ad altri problemi....
 
Bho ...

Ho trovato in rottamazione una GT del 2004 con 90000km incidentata dietro, contrattando un po' mi hanno proposto di potare a casa il motore intero senza cambio, frizione e turbo per 500 euro, la macchina è ferma da circa 2 mesi.

quasi quasi ...

mi spaventa solo l'esborso per il trapianto, altrimenti il terrorismo psicologico del meccanico, avrebbe vinto.
 
se sono 90.000 km sicuri e certificati, per sicurezza potresti cercare di contattare il vecchio proprietario...penso forse forse potrebbe essere conveniente il discorso..
 
bianconero":2idx8ryy ha detto:
se sono 90.000 km sicuri e certificati, per sicurezza potresti cercare di contattare il vecchio proprietario...penso forse forse potrebbe essere conveniente il discorso..

Non saprei come fare a risalire al vecchio proprietario di un'auto in demolizione (specie se dell'auto c'è rimasto solo il motore).
Dovrei chiedere targa o telaio, ma non so se lo tengono e se me lo danno ...
 
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