Guarnizione testa bruciata su JTD 115? Help!!!

Rosso82

Nuovo Alfista
7 Novembre 2005
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Porto Viro (RO)
www.teamnerieincazzati.net
Ciao a tutti, vi scrivo in preda alla depressione :sic)

Avevo già accennato il problema in un topic ma preferisco aprirne uno per essere più visibile e sentire i pareri di più persone possibili!

Allora tutto è iniziato circa un anno fa, quando noto che nella vaschetta del liquido refrigerante il livello era leggermente scarsino. Quando ho aperto il tappo ho sentito un forte sfiato e l'aqua è salita di colpo, tornando a livello max. Ho fatto notare il problema al meccanico il quale ha detto che poteva essere il termostato ma che non dovevo preoccuparmi. Ho girato così per mesi e mesi senza nessun problema fino a una settimana fa. Dopo una tirata in autostrata sento un beeeep beeeep e vedo che la temperatura va al massimo, accosto e appena mi fermo la temperatura ritorna a 90... Apro il cofano e vedo tutta acqua sparsa vicino alla vaschetta. Riparto, giro due giorni anche per paese, con caldo e semafori e tutto rimane normale. Vado ancora in autostrada, stavolta con andatura tranquilla e mi succede ancora il fattaccio...
Decido allora di andare dal meccanico il quale dice che o è il termostato o la guarnizione di testa andata... Decidiamo così di provare con il termostato, ma niente da fare, la temperatura non è più salita ma nella vaschetta rimane comunque il liquido sotto pressione, anche a freddo...
Resposo: guarnizione di testa, con possibile testa crepata...
Sono veramente giù perchè è una lavoro non da poco e mi scoccia altamente... che ne pensate voi? Scusate per il lungo post ma sono alla ricerca di consigli sul da farsi...
 
Innanzitutto cambia meccanico... Già al primo problema avrebbe dovuto verificare il funzionamento di termostato radiatore e valvola termostatica...
Venendo al da farsi tu intanto puoi:
1) verificare se sotto il tappo dell'olio si è formata una "cremina" tipo maionese, indice di olio emulsionato con acqua (= guarnizione di testa andata)
2) fare la stessa cosa con il liquido di raffreddamento (vedi se è contaminato da olio)
3) fai fare la prova del CO nella vaschetta del liquido radiatore, il meccanico inserisco un sondino nella vaschetta e verifica se all'interno ci finiscono i gas di scarico.
4) Non disperare, i problemi alla testa sono rarissimi sul Jtd! Magari è solo il tuo meccanico incompetente!
 
io ho avuto il tuo stesso problema di temperature che salivano all'inizio solo in autostrada poi anche su strada normale me lo sono trascinato per mesi cambiando un termostato un bulbo una pompa dell'acqua e due radiatori, il primo perchè deformato ed il secondo perchè scoppiato dalla troppa pressione.

Ho aspettao molto per risolvere il problema proprio perchè non vi erano sintomi, olio nella vaschetta non ce n'era il tappo era pulito non fumava bianco il regente nel liquido aveva dato esito negativo, il tappo era stato cambiato, abbiamo provato anche con il meccanico a collegare i fili della ventola in modo che fosse sempre in funzione, niente, abbiamo messo in pressione il circuito dell'acqua con una pompa fino a 2 bar, niente, i test (fatti da me con targa prova) erano sempre negativi la temperatura dell'acqua saliva sempre, notavo solo che i tubi erano sempre durissini e la vaschetta troppo in pressione e poi le temperature dell'olio erano sempre immotivatamente alte (probabilmente per induzione)

Presa la decisione di tirar giu il motore per revisionarlo notiamo con stupore che la guarnizione della testa era integra e non vi era alcun segno di sfiato il malfunzionamento era causato da una piccola crepa su una sede valvola :dead)
 
Rosso82":1iry8v5b ha detto:
birillom":1iry8v5b ha detto:
era causato da una piccola crepa su una sede valvola :dead)


Oh mamma... E che si fa in questi casi? Si butta tutto? :cry:

no i sedili puoi tenerli :D a parte le batture si cambia solo la testa, prova a sentire il tuo meccanico, alfa ne ha di ricondizionate ma sono un po care (non ricordo il prezzo ma poco < di 1000€)

Comunque non trascurare le altre ipotesi, magari nel tuo caso puo essere altro oppure solo la guarnizione quello che ti consiglio è di non andare troppo per tentativi perchè a furia di fare prove le scaldate fanno molto male al motore poi rischi di comprometterne seriamente la sua longevità
 
E' vero però quello che non capisco è perchè la temperatura salga così all'impovviso e tutta di un colpo, capisco se salisse graduatamente, ma da 90 è andata a 180 di colpo e appena fermato è scesa, senza spegnere la macchina. E per giunta faccio tutti i giorni sia paese che strade extraurbane ed è sempre tutto a norma. E' da un anno che ho il problema della pressione nella vaschetta, è normale che abbia girato tanto senza avere problemi?
 
Rosso82":1psspxqj ha detto:
E' vero però quello che non capisco è perchè la temperatura salga così all'impovviso e tutta di un colpo, capisco se salisse graduatamente, ma da 90 è andata a 180 di colpo e appena fermato è scesa, senza spegnere la macchina. E per giunta faccio tutti i giorni sia paese che strade extraurbane ed è sempre tutto a norma. E' da un anno che ho il problema della pressione nella vaschetta, è normale che abbia girato tanto senza avere problemi?

da quello che ho capito si formano delle bolle d'aria all'interno dell'impianto dell'acqua e quando queste bolle si agragano e formano un bollone la temperatura sale repentianmente, ache io avevo lo stesso sintomo da 90 partiva di colpo fino al massimo e si accendeva la spia.

Prova a verificare anche la pompa dell'acqua le nostre hanno una puleggia in plastica basta che questa sia un po rovinata e ti slitta la cinghia e non ti fa andare in circolo corretamente l'acqua.
 
Se non fosse per la pressione nella vaschetta ti direi che il sensore temp acqua sta partendo perche fisicamente e molto difficile far sailre in temperatura l'acqua da 90 a 180° (che tra l'altro è impossibile perchè evapora a 100°) in modo così brusco come dici. Sicuramente è dovuto all'aria che entra nel circuito ed in pratica il sensore misura la temperatura di quest'ultima. Hai provato a vedere se il radiatore ha una perdita?
 
Ziripigno":3bjkwteq ha detto:
....perche fisicamente e molto difficile far sailre in temperatura l'acqua da 90 a 180° (che tra l'altro è impossibile perchè evapora a 100°)

L'acqua per fare la pasta bolle a 100°, quella nella vaschetta delle auto a 100 gradi è relativamente fresca :D ai presente il funzionamento della pentola a pressione e perche i cibi cuociono molto piu velocemente?
 
e se '' l'aria '' nel circuito non fosse aria da fuori ma bensi gas di scarico provenienti dal motore? sarebbe anche collegato al fatto che la vaschetta' è in pressione
 
Riesumo questo topic visto che ho recentemente fatto la prova della sostituzione della pompa dell' acqua dato che dovevo fare la distrubuzione. Per ora aumenti di temperatura non ne ho avuti ma la macchina comincia a mangiare liquido di raffreddamento. Ormai sono arrivato alla triste conclusione di dover tirare giù la testa, nella speranza che sia "solo" la guarnizione, e non una crepa da qualche parte nella testata...
 
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