Guarnizione testa bruciata alfa 147 Q2

Michi91

Nuovo Alfista
14 Luglio 2015
8
0
1
33
Marche
Ciao, ho una Q2 del 2009 con 90000 km. La settimana scorsa l'ho portata dal meccanico per fare la distribuzione e la pompa dell'acqua. Riprendo l'auto e tutto ok ma dopo un centinaio di km mentre ero fermo al semaforo sento la ventola girare al massimo, cosa che non ha mai fatto neanche con 35 gradi... cosi accosto, apro il cofano e vedo acqua ovunque!! Si è sfilato il tubo inferiore del radiatore :?:
Chiamo al meccanico e si accorge che la fascetta non era stata tirata :mad2) :mad2) :mad2) cosi riempiamo di nuovo il radiatore, la portiamo in officina e lasciandola sui 3000 giri notiamo bolle d'aria che escono dalla vaschetta ... guarnizione della testa bruciata :splat)
Anche se non dovrò sborsare niente è possibile che si sia bruciata in questo modo??
La temperatura non è mai salita sopra i 90 gradi, forse perchè senza acqua il termostato non misura??
Non ho trovato nessuna discussione che riguarda questo problema nei jtdm... tutte a me devono capitare :member) :member)
 
..non hai trovato discussioni perchè problemi alle guarnizioni della testata sui jtd sono molto rari....qui dentro credo non sia successo mai a nessuno......
essendo rimasto senza acqua,ovviamente può succedere che la guarnizione si sia bruciata....
 
la temperatura sul quadro strumenti doveva comunque schizzare a 130°C, sicuri che dopo aver riempito di nuovo l'impianto sia stato eseguito lo spurgo al minimo? Altrimenti ti si formano bolle d'aria nel circuito e si può ripresentare il problema dell'ebollizione. Le guarnizioni testa sul jtd sono di materiale metallico (triplo strato addirittura se ricordo bene) e sono molto più difficili da bruciare.
 
Penso che prima di smontare la testata, sia il caso di fare uno spurgo fatto bene...
 
Quando feci la distribuzione e il meccanico scaricò parte del liquido, al termine del lavoro rabboccò e fece arrivare l'auto a 90°C al regime minimo...
Man mano, il liquido nella vaschetta scendeva di livello perchè probabilmente veniva espulsa l'aria in eccesso. (Se non erro la vaschetta era aperta)...
Al termine riportò a livello il liquido e mi consiglio di rabboccare il giorno dopo ad auto fredda qualora fosse stato necessario.

La temperatura non è salita oltre i 90°C, la guarnizione su questi motore è quasi indistruttibile :D... Anche per me c'è solo tanta, tantissima, aria nel circuito.
Smontare un jtd di appena 90k km per fare la testata ? Ma se ancora deve terminare il rodaggio :asd)
 
Sì PBalfa, quando riempi la vaschetta del liquido di raffreddamento il suo tappo deve essere aperto. Ho fatto qualche mese fa la sostituzione della termostatica sulla mia jtdm 16V.
 
Il jtd 16v ha uno spurgo a brugola sul tubo in alluminio che sta un po più in basso in zona albero a camme scarico .quando si svuota il circuito e nel momento del rabbocco quello spurgo va tenuto aperto e appena fuoriesce il liquido va chiusa... Se quella vite viene aperta ,bisogna cambiare la rondella in rame.
Quando si fa lo spurgo bisogna anche accendere il riscaldamento al max.
 
patrick76":34mnps81 ha detto:
:nod) :OK) :OK)
;) C'è da aggiungere anche che una volta chiusa la vite spurgo con brugola di cui ho parlato, il circuito và riempito al max e bisognerebbe mettere l'auto in una pendenza con il muso più alto rispetto al retrotreno , con il tappo aperto e il motore in moto. questo serve a far uscire altre bolle d'aria se presenti. poi si prosegue con il resto ( accensione riscaldamento e lasciando il motore in moto si attende che parta la ventola) ed eventuale rabbocco
 
kekko jtd16":1y99ve7q ha detto:
Il jtd 16v ha uno spurgo a brugola sul tubo in alluminio che sta un po più in basso in zona albero a camme scarico .quando si svuota il circuito e nel momento del rabbocco quello spurgo va tenuto aperto e appena fuoriesce il liquido va chiusa... Se quella vite viene aperta ,bisogna cambiare la rondella in rame.
Quando si fa lo spurgo bisogna anche accendere il riscaldamento al max.
Ne ha anche uno sul radiatore stesso. Va spurgato prima quello sul tubo in alluminio e poi l'altro. Se lo spurgo è fatto bene il livello non scende. Avrò cambiato liquido paraflu una decina di volte, non ho praticamente mai rabboccato. Al massimo lo trovavo al minimo, ma mai più giù di quello
 
Traif1502":84pl7hv5 ha detto:
kekko jtd16":84pl7hv5 ha detto:
Il jtd 16v ha uno spurgo a brugola sul tubo in alluminio che sta un po più in basso in zona albero a camme scarico .quando si svuota il circuito e nel momento del rabbocco quello spurgo va tenuto aperto e appena fuoriesce il liquido va chiusa... Se quella vite viene aperta ,bisogna cambiare la rondella in rame.
Quando si fa lo spurgo bisogna anche accendere il riscaldamento al max.
Ne ha anche uno sul radiatore stesso. Va spurgato prima quello sul tubo in alluminio e poi l'altro. Se lo spurgo è fatto bene il livello non scende. Avrò cambiato liquido paraflu una decina di volte, non ho praticamente mai rabboccato. Al massimo lo trovavo al minimo, ma mai più giù di quello
Esatto, non ho nominato quello sul radiatore perché pensavo fosse scontato... Ma hai fatto bene a precisare
 
Top