bianconero":1ga8f8yf ha detto:ma che nuova se ha solo 20.000 km si rimette quella e via! è nuova sempre. basta cambiare il paraolio e rimettere la cinghia senza ulteriori spese.
Il manuale di rete e tutti i produttori più importanti di cinghie suggeriscono che se va smontata ed ha un chilometraggio superiore ai 20.000km si sostituisce la sola cinghia, altrimenti si rimonta. Il costo della sola cinghia è irrisorio (un 25-30€), poi se viene rimontata dalla maggior parte dei meccanici questa è un'altra storia. Se tutti si attenessero (meccanici e utenti) alle prescrizioni di chi produce le cinghie, sta tranquillo che se ne romperebbero ben poche.
am78_ud":1ga8f8yf ha detto:Se l'hanno messo qualche ragione c'è.. E se ti entra un sassolino in mezzo al volano? Io ne avevo il terrore..bianconero":1ga8f8yf ha detto:am78_ud":1ga8f8yf ha detto:ahah malefico quel carterino! io lo avevo tolto quando ho fatto la distribuzione per cercare di metterci il fermavolano...
non ti dico le bestemmie per rimetterlo!!
ahahaha oltre a bestemmiare per levarlo hai voluto anche bestemmiare per rimetterlo? tanto a che serve quel carterino? una volta tolto si butta e non si rimette piu, semplice!
E' chiamato carter d'ispezione, si rimuove per posizionare il così detto attrezzo ferma volano per bloccare l'albero motore e consentire le operazioni che richiedono l'albero bloccato. Inoltre è comodo per vedere un pò il volano (tipo se è imbrattato d'olio)