Joe":1n5s7y5p ha detto:
Ciao ragazzi, ho bisogno di voi
Mi interesserebbe sapere tutto il possibile riguardo la GTV penultima serie (mi pare prodotta dal '95) di mamma Alfa.
Problemi conosciuti?
Sensazioni di guida?
Pro e contro del 2.0 V6 turbo 200cv e del T.S. 150cv ?
Link utili, etc.
Insomma cose così :asd)
Altra domanda: io sapevo che tutte le Alfa con motore v6 uscivano con l'impianto frenante adatto al tipo di potenza, parlo cioè delle pinze brembo, almeno all'anteriore. Oggi però ho visto una gtv '95 2.0 v6 tb (tra l'altro era una cup) con pinze normali e la cosa mi ha stupito un po'...
Grazie mille
Se ti può interessare mio padre ha comprato da poco una 166 usata del 2000 con l'ultima versione aggiornata (di centralina) del 2.0 V6 Turbo da 205 cv....
Per quanto riguarda il motore è un "piccolo" mostro, il turbo si fa sentire a 2850 giri e tira senza problemi fin quasi a 7000 giri, ha una coppia possente già a 3000 giri. Ha 6 marce e il motore è sempre in tiro purchè si rimanga sopra i 2800 giri sotto è un po' vuoto....qui fa meglio il 2.0 T.S. da 150 cv ma non è così drammatica la cosa....se non si vuole aspettare che la lancetta del contagiri raggiunga la soglia del turbo basta scalare una marcia....
Nonostante la 166 sia piuttosto pesante credo che questo V6 sia il motore più azzeccato....fa leggermente meglio come prestazioni generali del più recente 2.5 (aspirato) sempre V6 ma consuma anche di più....a motore ben caldo considerando un consumo misto (città, extraurbane e autostrada) fa circa gli 8,5 Km/l....
Se la usi prevalentemente in città consuma uno sproposito....a 90 Km/h costanti ha sfiorato gli 11 Km/l....
Se ci tiri molto sei dal benzinaio tutti i giorni :asd) :asd) :asd)
Consumi a parte è un motore molto generoso....la frizione è più morbida e modulabile del mio 1.6 T.S., non strappa....
I freni sono quelli potenziati della brembo e sono semplicemente ottimi....
(non ricordo la dimensione dei dischi però...)
Su strada ha gli stessi pregi e difetti della 147 : è un fulmine sul misto a medio e largo raggio ma nelle curve strette soffre molto di sottosterzo e la sovralimentazione non aiuta di certo....nonostante freni meglio di qualsiasi 147 e 156 (GTA a parte) è molto pesante quando si arriva sotto qualche curva "allegra", si corica tantissimo se si esagera ma le reazioni sono sempre prevedibili e il retrotreno con il multilink è sempre incollato a terra...ha i 16".
Una GTV con il medesimo motore dovrebbe essere meglio in tutto essendo più leggera....
Spero di esserti stato d'aiuto....
Ciao