GTV

Joe

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,134
0
36
Milano City Milano&Brianza
Ciao ragazzi, ho bisogno di voi ;)
Mi interesserebbe sapere tutto il possibile riguardo la GTV penultima serie (mi pare prodotta dal '95) di mamma Alfa.
Problemi conosciuti?
Sensazioni di guida?
Pro e contro del 2.0 V6 turbo 200cv e del T.S. 150cv ?
Link utili, etc.
Insomma cose così :asd)

Altra domanda: io sapevo che tutte le Alfa con motore v6 uscivano con l'impianto frenante adatto al tipo di potenza, parlo cioè delle pinze brembo, almeno all'anteriore. Oggi però ho visto una gtv '95 2.0 v6 tb (tra l'altro era una cup) con pinze normali e la cosa mi ha stupito un po'...

Grazie mille ;)
 
Il v6 turbo (205cv mi pare) lo aveva mio padre su una 164.. fantastico motere, molto affidabile, non consumava olio, tirava da fare schifo, rispetto hai turbo moderni si sente un po il turbolag e ai bassi muore un po pero rispetto al 150ts che ho sulla 147 non ce paragone..
Era anche un po assetato.. facevi 7 km\l (penso)

Per quanto riguarda le pinze dei freni io non lo sapevo che avevano freni maggiorati..

La gtv deve essere proprio una bella macchina divertente da guidare, multilink al posteriore, sterzo diretto, seduta sdraiata... COMPRALA EHEHEH

Io volevo comprarmi o la gtv 2000 v6 turvo (205cv) o la gtv 3000v6 (220cv)

Poi o preso la celica perche faccio troppi km e non potevo permettermi quei consumi
 
Joe":1n5s7y5p ha detto:
Ciao ragazzi, ho bisogno di voi ;)
Mi interesserebbe sapere tutto il possibile riguardo la GTV penultima serie (mi pare prodotta dal '95) di mamma Alfa.
Problemi conosciuti?
Sensazioni di guida?
Pro e contro del 2.0 V6 turbo 200cv e del T.S. 150cv ?
Link utili, etc.
Insomma cose così :asd)

Altra domanda: io sapevo che tutte le Alfa con motore v6 uscivano con l'impianto frenante adatto al tipo di potenza, parlo cioè delle pinze brembo, almeno all'anteriore. Oggi però ho visto una gtv '95 2.0 v6 tb (tra l'altro era una cup) con pinze normali e la cosa mi ha stupito un po'...

Grazie mille ;)

Se ti può interessare mio padre ha comprato da poco una 166 usata del 2000 con l'ultima versione aggiornata (di centralina) del 2.0 V6 Turbo da 205 cv....

Per quanto riguarda il motore è un "piccolo" mostro, il turbo si fa sentire a 2850 giri e tira senza problemi fin quasi a 7000 giri, ha una coppia possente già a 3000 giri. Ha 6 marce e il motore è sempre in tiro purchè si rimanga sopra i 2800 giri sotto è un po' vuoto....qui fa meglio il 2.0 T.S. da 150 cv ma non è così drammatica la cosa....se non si vuole aspettare che la lancetta del contagiri raggiunga la soglia del turbo basta scalare una marcia....

Nonostante la 166 sia piuttosto pesante credo che questo V6 sia il motore più azzeccato....fa leggermente meglio come prestazioni generali del più recente 2.5 (aspirato) sempre V6 ma consuma anche di più....a motore ben caldo considerando un consumo misto (città, extraurbane e autostrada) fa circa gli 8,5 Km/l....

Se la usi prevalentemente in città consuma uno sproposito....a 90 Km/h costanti ha sfiorato gli 11 Km/l....

Se ci tiri molto sei dal benzinaio tutti i giorni :asd) :asd) :asd)

Consumi a parte è un motore molto generoso....la frizione è più morbida e modulabile del mio 1.6 T.S., non strappa....

I freni sono quelli potenziati della brembo e sono semplicemente ottimi....
(non ricordo la dimensione dei dischi però...)

Su strada ha gli stessi pregi e difetti della 147 : è un fulmine sul misto a medio e largo raggio ma nelle curve strette soffre molto di sottosterzo e la sovralimentazione non aiuta di certo....nonostante freni meglio di qualsiasi 147 e 156 (GTA a parte) è molto pesante quando si arriva sotto qualche curva "allegra", si corica tantissimo se si esagera ma le reazioni sono sempre prevedibili e il retrotreno con il multilink è sempre incollato a terra...ha i 16".

Una GTV con il medesimo motore dovrebbe essere meglio in tutto essendo più leggera....

Spero di esserti stato d'aiuto....

Ciao
 
Grazie a cuoresportivo e Alex Murphy per i consigli e le sensazioni di guida ;)
Mi sto lentamente documentando su Alfasport, dove ci sono parecchi possessori di gtv/spider che giornalmente sfornano opinioni a go-go :)
"Di là" ho scoperto che la gtv da me visionata era una semplicissima v6 tb camuffata perchè le cup in Italia uscivano solamente di colore grigio chiaro e anche l'anno non corrispondeva.
Per quanto riguarda le brembo, non tutti i V6 le montavano come erroneamente ho scritto.

@cuoresportivo83: Eh...se ne trovo una che vale la prendo. :p Sarebbe il regalo di compleanno ideale per mio padre che l'ha sempre elogiata da dieci anni a questa parte e sogna da tempo un coupè. In fondo è grazie a lui se ora guido una 147 :worship)
Certo che trovare un 2.0 turbo '95, '96, '97 in buone condizioni complessive è un'impresa. Probabilmente dovrò estendere la ricerca alla seconda serie (dal '98 in poi), che ha interni migliori ma che costa anche di più. :ka)
 
i pregi (io parlo per il 1.8 ke ho avuto) sono:
la favolosa tenuta di strada e la stabilità nei cambi di direzione, il riallineamento fulmineo....
Frenata sempre pronta e potente.
Guida vera senza aiuti elettronici, seduta veramente bassa.

I difetti...... :
Alcuni modelli erano afflitti da una scarsa tenuta dei collanti del parabrezza e del lunotto.
La parte inferiore della makkina, quella in pratica, dove poggi i piedi si scalda di brutto...(comodo in inverno).
Il clima non è il massimo per silenziosità e i condotti ke vanno al parabrezza non sono il massimo, nel senso ke non spannano il parabrezza omogeneamente (la parte destra sarà l'ultima ad asciugarsi).
Se hai la makkina sul ponte non ti spaventare se gli sportelli non si aprono o non si kiudono.
 
Possiedo una 1.8 gtv e ti posso dire che e' veramente eccezionale, si distingue dalle macchine comuni perche', almeno e' la mia sensazione, ti riporta indietro nel tempo a quando le macchine erano veramente belle macchine.. solida, robusta, nessun problema ad oggi. Grande macchina,davvero, totalmente costruita negli stabilimenti Pininfarina,eccezione fatta per il motore..
Te la consiglio se sei uno che ha la testa sulle spalle, altrimenti lascia stare...
In passato ho avuto bmw, ww, pegeout, anke sportive... niente di simile.
:asd)
 
Che io sappia un gtv 3.0 in vendita sul forum c'era...(rosso interno cuoio)

se sei interessato contatta kkkfrankie (lo trovi nelle sezioni GT), non so se l'ha già venduto

Ciao
 
si trovare il V6 sarebbe davvero il top... insomma ti tieni un motore da collezione in pratica... se sei appassionato alfa compensa i consumi con una splendida visione :elio)

100_France03-03.jpg
 
Già... ti consiglio di cercare un 3.0 v6, che come consumi non cambia tanto, e neanche come bollo...

Ce l' aveva un amico di mio padre.... un mostro :OK)
 
Che grande auto spero di poterla prender anche io prima o poi.
Ah,le gtv prodotte fino al 2000 son state assemblate ad Arese,questo può dare un'ulteriore valore storico e collezionistico al veicolo.
 
Beh,certo il 3.0 v6 è bello tosto e ci sarebbe anche il 3.2 però anche una 2.0 ts fa la sua bella figura.
Gli interni in pelle sono eccezionali.
 
lope":2qt8n9hr ha detto:
si trovare il V6 sarebbe davvero il top... insomma ti tieni un motore da collezione in pratica... se sei appassionato alfa compensa i consumi con una splendida visione :elio)

100_France03-03.jpg




...questa è un'Opera d'Arte! :worship)
 
Io ho la 2.0 ts del '95
Ho su circa 40.000 km, problemi zero, molto affidabile, sound spettacolare (chissà i v6 :sbav) ) frenata ottima, posizione di guida perfetta, anche se 6 x terra non te lo fa pesare il clima...fa quel ke deve.

Come contro devo dire che come ogni alfa che si rispetti cigola nella parte posteriore dove c'è l'attaccatura dei sedili...in pelle, magari in tessuto non lo fa :shrug03)
In autostrada t farà un pò male il piede sinistro xkè se vuoi rispettare i limiti paticamente metti la quinta e non acceleri e quindi il piede rimane a mezza altezza :asd)
E come tenuta x come è skiacciata a terra mi aspettavo di +, o per lo meno da quando ho preso la 156 ho capito le differenze.
Quindi non ti aspettare una tenuta pari al 147, perchè il gtv è + sportivo, ha meno controlli, è tutto in mano a te, devi avere un bel manico se la vuoi sfruttare bene...in certe situazioni! :OK)
 
Top