GTV nera (meglio lucida od opaca?)

daniele2004

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2011
152
0
16
06102010a.jpg

06102010002j.jpg

06102010003i.jpg

06102010001.jpg

Ciao a tutti, ho una domanda da porvi:
è meglio lasciarla di colore nero lucido o farla riverniciare di nero opaco?
:sgrat)

Per i cerchioni da 17" (al posto di quelli da 16") non ci dovrebbero essere dubbi (a parte le sigle del cerchio e delle gomme da indicare sulla richiesta del nullaosta, se è ancora necessario?)... :help) qualche suggerimento?
17092009596949.jpg

hai un'auto favolosa. a mio modesto parere la più bella configurazione di colore esterni/interni possibile. non la snaturerei facendola nero opaco.
il nero opaco ormai stà già stancando, non è più una novità esclusiva come 2 anni fa. guadagneresti in aggressività però perdendoci in eleganza e fascino.
fai un bello scarico piuttosto, falla cantare come si deve ;)

come cerchi io sotto al gtv ci vedo benissimo i GTA. stanno da paura.
oppure andando sul più tecnico anche un OZ ultraleggera antracite sarebbe un classico che non sbaglia mai.

grazie ad entrambi per il vostro parere!

public%5C3814.jpg

questi sono i cerchi da 17" che Impavido mi ha suggerito di montare... (ovviamente vernicerei di rosso i freni e mi terrei i 4 cerchi originali per un futuro da auto d'epoca!)...
per il colore sono veramente incerto:
il mio carrozziere mi ha detto che con 1700 euri me la vernicia tutta di nero opaco (smontando tutti i pezzi e vernicandoli da entrambi i lati).
però non so se poi col tempo mi pentirei e mi girerebbero alquanto se dovessi poi farla riverniciare nera lucida! :wall)
Cosa ne dite di solo una doppia riga centrale opaca? (o farebbe troppo Mustang!?) :drive)

di macchine opache in giro ne ho viste parecchie (ad esempio vedo spesso una RS6 station nera opaca), ma in verità non mi piacciono, hanno molto del tamarro
non so, forse auto molto particolari, tipo forse una elise o roba del genere, potrebbe stare bene in opaco
questa estate ho anche visto una bentley continental ma non era gran chè

mai vista una GTV nera opaca?

quindi secondo te starebbe male?
io ho visto una carrera... ed era uno spettacolo... però ho paura che stanchi...

daniele2004":2ki44zlw ha detto:
public%5C3814.jpg

questi sono i cerchi da 17" che Impavido mi ha suggerito di montare... (ovviamente vernicerei di rosso i freni e mi terrei i 4 cerchi originali per un futuro da auto d'epoca!)...
per il colore sono veramente incerto:
il mio carrozziere mi ha detto che con 1700 euri me la vernicia tutta di nero opaco (smontando tutti i pezzi e vernicandoli da entrambi i lati).
però non so se poi col tempo mi pentirei e mi girerebbero alquanto se dovessi poi farla riverniciare nera lucida! :wall)
Cosa ne dite di solo una doppia riga centrale opaca? (o farebbe troppo Mustang!?) :drive)

ecco questi cerchi sono proprio da panico! belli belli e ricordano lo styling originale Alfa quindi non snaturano la linea dell'auto....anzi.
per quanto riguarda il colore ribadisco di lasciarla così, non fare pasticci.

è bellissima così com'è, io non le cambierei il colore
per quanto riguarda i cerchi secondo me vanno meglio quelli originali alfa della foto (non mi ricordo più il nome del modello), si adattano meglio al tipo di macchina

grazie per i vs. commenti:

sono sempre più convinto a tenermi il nero lucido... :spin) e con quello che risparmio mi faccio finale scarico, filtro e centralina (forse)!
per i cerchi comincio con il richiedere il nullaosta, nel frattempo ci penso...
:matto)

lascia perdere filtro e centralina, non servono a niente se non a spendere soldi ;)
se devi spendere, spendi sullo scarico e magari sulle gomme (delle belle gomme valgono più di un "assetto sportivo")
per i cerchi, non sono informato: sulla GTV hanno messo poi anche i 17 o la misura massima è sempre stata 16?

cerchi

i gtv dal 1998 in poi montavano anche i 17"
la mia è del 97...
oggi spedisco la busta alla fiat per la richiesta del nullaosta!
a proposito, la richiesta è gratuita o devo pagare qualcosa alla fiat per avere la risposta? :ka)

riprogrammare la centralina

p.s.
perchè dici che rimappare non serve a nulla (ovviamente la farei fare dopo aver cambiato il filtro ed "alleggerito" un po' lo scarico)?
forse perchè la mia è un aspirato (16 valvole twin spark) e non ha il turbo?
io la userei solo saltuariamente (sabato pomeriggio) e la vorrei un po' più cattiva (ora ha 150cv) per le mie "cronoscalate" e (se mi fanno entrare) per qualche giro in pista e non farebbe niente se poi consumasse un po' di più (ora fa circa i 10 km/litro).

le centraline hanno la capacità di autoadattarsi ad una variazione dei parametri, entro certi limiti: se ad esempio metti uno scarico tutto dritto e aperto, non ti serve rimappare
i filtri "sportivi" quasi mai hanno una permeabilità maggiore di quello di serie, quindi non servono a niente, tutto lì
inoltre, le "rimappe" vanno ad agire, necessariamente, solo su certe parti della mappa ed in maniera piuttosto grossolana

va tenuta bene in mente una cosa: nelle gare (F1 compresa) rimappano a go-go, ma le mappe da competizione sono relativamente semplici, devono sostanzialmente gestire solo la spremitura totale del motore e basta; le mappe da strada invece sono complicatissime perchè devono gestire una miriade di condizioni molte delle quali anche parecchio strambe; inoltre le mappe "stradali" sono divise grossomodo in 2: una parte la fa il produttore della centralina (tipo la bosch) e la conoscono solo loro, è complicatissima, le case non la conoscono e non ci sanno mettere le mani, un'altra parte la fa il produttore insieme ai motoristi e ai collaudatori della casa, è complicatissima e molto più sofisticata di quanto qualsiasi rimappatore potrà mai imparare a gestire, anche perchè ovviamente cambia da modello a modello
da ricordare anche che le mappe di serie ti garantiscono l'affidabilità sulle centinaia di migliaia di km, le rimappe invece no

ok!

per i cerchioni/gomme ho deciso:
sto preparando ora la busta da spedire in fiat con le copie dei documenti per richiedere il nullaosta per i 17" (vanno bene le copie, vero!?)...
e poi mi rifaccio (finanze e tempo permettendo) tutto lo scarico...
Sapete se esiste qualcosa che abbia un bottone per aprire/chiudere utomaticamente lo scarico (un mio amico sulla sua GT3 l'aveva!) oppure tutte le volte che andrò da casa mia all'autodromo (franciacorta) od a farmi un giretto in collina/montagna rischierò di prendere la mancia (o rischio addirittura il sequestro della mia alfetta!)?
A proposito: ma li sento solo io i camion con gli scarichi aperti?! possibile che la polizia non li fermi mai! (o forse loro hanno il bottone magico!?)

Diabolik":r7gxgnhz ha detto:
le centraline hanno la capacità di autoadattarsi ad una variazione dei parametri, entro certi limiti: se ad esempio metti uno scarico tutto dritto e aperto, non ti serve rimappare
i filtri "sportivi" quasi mai hanno una permeabilità maggiore di quello di serie, quindi non servono a niente, tutto lì
inoltre, le "rimappe" vanno ad agire, necessariamente, solo su certe parti della mappa ed in maniera piuttosto grossolana

va tenuta bene in mente una cosa: nelle gare (F1 compresa) rimappano a go-go, ma le mappe da competizione sono relativamente semplici, devono sostanzialmente gestire solo la spremitura totale del motore e basta; le mappe da strada invece sono complicatissime perchè devono gestire una miriade di condizioni molte delle quali anche parecchio strambe; inoltre le mappe "stradali" sono divise grossomodo in 2: una parte la fa il produttore della centralina (tipo la bosch) e la conoscono solo loro, è complicatissima, le case non la conoscono e non ci sanno mettere le mani, un'altra parte la fa il produttore insieme ai motoristi e ai collaudatori della casa, è complicatissima e molto più sofisticata di quanto qualsiasi rimappatore potrà mai imparare a gestire, anche perchè ovviamente cambia da modello a modello
da ricordare anche che le mappe di serie ti garantiscono l'affidabilità sulle centinaia di migliaia di km, le rimappe invece no

grazie per la spiegazione...

Diabolik":1ibnmihk ha detto:

Dipende dal filtro, su un saxo 1.6 16v (con scarico) tirato a limitatore fiammava giallo, con il filtro a cono ed un convogliatore fatto su misura fiamma blu... Che nn serva a niente lo dici tu

e cosa cambia se cambia il colore?

e cosa cambia se cambia il colore delle fiammate? :sgrat) intendo in termini motoristici e non cromatici!
Non sarebbe meglio che le fiamme, di qualsiasi colore, restino nei cilindri del motore!? :p