falconero79":3ur86wyc ha detto:
si... mi è capitato una volta partendo da uno stop che avevo entrambe le ruote sulla riga... il motore saliva di giri lo stesso, mentre la spia lampeggiava e le pinze premevano sui dischi
Smumble... io mi ricordo abbastanza bene invece una perdita di potenza (magari GT e GTA si comportano diversamente)... in compenso cercando in giro, mi sa che abbiamo ragione tutti e due
Da
http://www.alfaromeopress.com/press/detail/5368
ASR
Alfa 156 GTA è un modello che intende lasciare al pilota il piacere di guidare secondo il proprio stile e allo stesso tempo di garantire un'ottima sicurezza nel controllo dinamico della vettura.
Ecco allora, di serie su Alfa 156 GTA e Sportwagon GTA, il sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation) che provvede a qualsiasi velocità, con l'ausilio di freni e del controllo motore, ad ottimizzare la trazione.
Basandosi sul numero di giri delle ruote calcolato dai sensori dell'ABS, il dispositivo calcola il grado di slittamento e per ripristinare l'aderenza attiva due diversi sistemi di controllo. Quando un'eccessiva richiesta di potenza provoca il pattinamento di entrambe le ruote motrici (per esempio in caso di aquaplaning o quando si accelera su un manto stradale dissestato, innevato o ghiacciato), riduce la coppia del motore diminuendo l'angolo di apertura della farfalla e quindi la portata d'aria. Se, invece, a pattinare è una sola ruota (per esempio quella interna alla curva in seguito ad accelerazione o a variazioni dinamiche del carico), questa viene automaticamente frenata senza che il guidatore intervenga sul pedale del freno. Si ottiene così un effetto simile a quello prodotto dal differenziale autobloccante. L'ASR, perciò, mantiene il più possibile la stabilità della vettura ed è particolarmente utile quando si verifica una perdita di aderenza (basti pensare alle rampe delle autorimesse in inverno) e tutte le volte che l'asfalto non garantisce un attrito omogeneo.
...............................
Non mi torna molto il discorso della frenata su singola ruota (sembra la dinamica di funzionamento di EQ2, e ti assicuro che tra la GTA e la Spider che lo monta si sente chiaramente la differenza.. boh.... :ka)