Gta senza controlli: differenziale a rischio rottura?

yugs":3m2rsxwi ha detto:
non credo proprio che l'asr inserito prevenga danni al differenziale. :nono)

No Yugs, e' il contrario... da quanto ho letto in giro andare in pista SENZA ASR equivale a essere quasi certi che il differenziale dopo qualche giro ti saluta...
Poi non e' che se lo tieni non succede nulla..
 
karyal":26f222ix ha detto:
yugs":26f222ix ha detto:
non credo proprio che l'asr inserito prevenga danni al differenziale. :nono)

No Yugs, e' il contrario... da quanto ho letto in giro andare in pista SENZA ASR equivale a essere quasi certi che il differenziale dopo qualche giro ti saluta...
Poi non e' che se lo tieni non succede nulla..

credo dipenda da come guida uno... con o senza ASR
 
karyal":1m001mfl ha detto:
yugs":1m001mfl ha detto:
non credo proprio che l'asr inserito prevenga danni al differenziale. :nono)

No Yugs, e' il contrario... da quanto ho letto in giro andare in pista SENZA ASR equivale a essere quasi certi che il differenziale dopo qualche giro ti saluta...
Poi non e' che se lo tieni non succede nulla..

l'ASR taglia quando le ruote motrici perdono aderenza, se hai gomme più performanti di quelle stradali (giusto per fare l'esempio della pistata) anche con il sistema inserito fai in tempo a scaricare sul differenziale tutta la potenza del motore. Che poi il problema della GTA nasce quando acceleri forte a ruote sterzate, a ruote dritte il differenziale non ripartisce una coppia diversa tra le due ruote e patisce molto meno imho. (spiegato in modo brutto ma spero di capisca il senso del discorso)
 
yugs":3t0kibpt ha detto:
l'ASR taglia quando le ruote motrici perdono aderenza, se hai gomme più performanti di quelle stradali (giusto per fare l'esempio della pistata) anche con il sistema inserito fai in tempo a scaricare sul differenziale tutta la potenza del motore.

Ok, non avevo contato il discorso gomme...

yugs":3t0kibpt ha detto:
Che poi il problema della GTA nasce quando acceleri forte a ruote sterzate, a ruote dritte il differenziale non ripartisce una coppia diversa tra le due ruote e patisce molto meno imho. (spiegato in modo brutto ma spero di capisca il senso del discorso)

Purtroppo pare patire comunque :(
 
comunque tenete presente un particolare nella GTA e sulla V6 dotate... l'ASR non taglia la potenza del motore... ma frena solo le ruote
 
falconero79":2athlc19 ha detto:
comunque tenete presente un particolare nella GTA e sulla V6 dotate... l'ASR non taglia la potenza del motore... ma frena solo le ruote

Sicuro? io sapevo il contrario (infatti uno dei motivi per cui lo disattivano dopo aver montato un autobloccante e' che tende ad entrare troppo presto, taglia potenza e non sfrutta l'autobloccante)
 
karyal":1mywwena ha detto:
falconero79":1mywwena ha detto:
comunque tenete presente un particolare nella GTA e sulla V6 dotate... l'ASR non taglia la potenza del motore... ma frena solo le ruote

Sicuro? io sapevo il contrario (infatti uno dei motivi per cui lo disattivano dopo aver montato un autobloccante e' che tende ad entrare troppo presto, taglia potenza e non sfrutta l'autobloccante)

si... mi è capitato una volta partendo da uno stop che avevo entrambe le ruote sulla riga... il motore saliva di giri lo stesso, mentre la spia lampeggiava e le pinze premevano sui dischi
 
falconero79":3ur86wyc ha detto:
si... mi è capitato una volta partendo da uno stop che avevo entrambe le ruote sulla riga... il motore saliva di giri lo stesso, mentre la spia lampeggiava e le pinze premevano sui dischi

Smumble... io mi ricordo abbastanza bene invece una perdita di potenza (magari GT e GTA si comportano diversamente)... in compenso cercando in giro, mi sa che abbiamo ragione tutti e due :D

Da http://www.alfaromeopress.com/press/detail/5368

ASR
Alfa 156 GTA è un modello che intende lasciare al pilota il piacere di guidare secondo il proprio stile e allo stesso tempo di garantire un'ottima sicurezza nel controllo dinamico della vettura.

Ecco allora, di serie su Alfa 156 GTA e Sportwagon GTA, il sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation) che provvede a qualsiasi velocità, con l'ausilio di freni e del controllo motore, ad ottimizzare la trazione.

Basandosi sul numero di giri delle ruote calcolato dai sensori dell'ABS, il dispositivo calcola il grado di slittamento e per ripristinare l'aderenza attiva due diversi sistemi di controllo. Quando un'eccessiva richiesta di potenza provoca il pattinamento di entrambe le ruote motrici (per esempio in caso di aquaplaning o quando si accelera su un manto stradale dissestato, innevato o ghiacciato), riduce la coppia del motore diminuendo l'angolo di apertura della farfalla e quindi la portata d'aria. Se, invece, a pattinare è una sola ruota (per esempio quella interna alla curva in seguito ad accelerazione o a variazioni dinamiche del carico), questa viene automaticamente frenata senza che il guidatore intervenga sul pedale del freno. Si ottiene così un effetto simile a quello prodotto dal differenziale autobloccante. L'ASR, perciò, mantiene il più possibile la stabilità della vettura ed è particolarmente utile quando si verifica una perdita di aderenza (basti pensare alle rampe delle autorimesse in inverno) e tutte le volte che l'asfalto non garantisce un attrito omogeneo.

...............................

Non mi torna molto il discorso della frenata su singola ruota (sembra la dinamica di funzionamento di EQ2, e ti assicuro che tra la GTA e la Spider che lo monta si sente chiaramente la differenza.. boh.... :ka)
 
ottimo, alcune cose già le sapevo, comunque il mio dubbio più grande riguardo al torsen é stato sfatato...quindi...la rottura del diff. non é strettamante legata all'esclusione dei controlli. concordo con Luca sul fatto che il diff. viene stressato maggiormente nelle manovre ad auto ferma e ruote sterzate.
 
Ciao Simo...se posso esserti d'aiuto ti dico che tutti i giri che ho fatto in pista avevo l'asr disattivato, e toccandomi i gemelli il mio " torsen " funziona ancora.
 
karyal":2x9dccam ha detto:
......
Non mi torna molto il discorso della frenata su singola ruota (sembra la dinamica di funzionamento di EQ2, e ti assicuro che tra la GTA e la Spider che lo monta si sente chiaramente la differenza.. boh.... :ka)

Si era cominciato a parlarne già in qualche discussione, ma poi come al solito si è finiti a litigare tra torsen e eq2... :drive)

Tutte le 147 con l'asr hanno queste due "funzioni", poi presumo che le gta abbiano un'altra taratura ma ci sono anche altre differenze nelle sospensioni...

L'eq2, pare d'aver capito, è molto simile al comportamento descritto dell'asr, solo che è molto più "raffinato" ...

Per le finezze meglio sentire qualcun'altro però...
 
Top