Gta senza controlli: differenziale a rischio rottura?

Kapsula

Nuovo Alfista
Ragazzi buona Domenica,
Come da titolo chiedo dato che ogni tanto, quando magari vado a farmi un giro in Svizzera oppure a Livigno, guido la mia gta disattivando i controlli;
da qualche parte ho letto peró che ciò è dannoso per il q2 o comunque, il differenziale originale...tutto questo è vero o è leggenda? :OK)
 
Kapsula":3s37ss09 ha detto:
Ragazzi buona Domenica,
Come da titolo chiedo dato che ogni tanto, quando magari vado a farmi un giro in Svizzera oppure a Livigno, guido la mia gta disattivando i controlli;
da qualche parte ho letto peró che ciò è dannoso per il q2 o comunque, il differenziale originale...tutto questo è vero o è leggenda? :OK)

Si è vero :OK)
 
^Luca72GTA^":2kte2c7e ha detto:
Kapsula":2kte2c7e ha detto:
Ragazzi buona Domenica,
Come da titolo chiedo dato che ogni tanto, quando magari vado a farmi un giro in Svizzera oppure a Livigno, guido la mia gta disattivando i controlli;
da qualche parte ho letto peró che ciò è dannoso per il q2 o comunque, il differenziale originale...tutto questo è vero o è leggenda? :OK)

Si è vero :OK)
con tutto il rispetto che ho per questa macchina...perdonami ma ....che grandissima stron...hem... boiata... guidarla senza controlli su asfalto asciutto e regolare esprime il suo vero carattere, e' ancora piu' brutale nelle accelerazioni, mannaggia, devo rinunciare a tutto questo?? :sic)
 
R: Gta senza controlli: differenziale a rischio rottura?

se non hai il q2 o un altro autobloccante comunque disattivare l'asr non ti serve a nulla, ti troveresti solo a non farlo entrare nel momento in cui stai gia' perdendo aderenza. con autobloccante il discorso cambia, ma a quel punto non hai piu' il problema di non togliere l'asr per non spaccare il diff

Inviato dal mio MotoA953 usando Tapatalk
 
karyal":2ud7nhps ha detto:
se non hai il q2 o un altro autobloccante comunque disattivare l'asr non ti serve a nulla, ti troveresti solo a non farlo entrare nel momento in cui stai gia' perdendo aderenza. con autobloccante il discorso cambia, ma a quel punto non hai piu' il problema di non togliere l'asr per non spaccare il diff

Inviato dal mio MotoA953 usando Tapatalk
si, ho il q2...a quanto ne so può rompersi pure lui, certo, é piu robusto dell'originale...ma come Luca mi ha confermato può spaccare, e se succedesse, sarebbero guai seri per una selespeed...aimhé...
 
Kapsula":v7eztoks ha detto:
si, ho il q2...a quanto ne so può rompersi pure lui, certo, é piu robusto dell'originale...ma come Luca mi ha confermato può spaccare, e se succedesse, sarebbero guai seri per una selespeed...aimhé...

Si, in teoria si puo' rompere pure lui... in teoria si puo' rompere tutto :D
Di fatto, tralasciando tutte le considerazioni su eventuali problemi che trovi sui thread in merito che il q2 o un autobloccante puo' introdurre al comportamento dell'auto (sottosterzo, abs, etc) e' da un paio di mesi che sto cercando in giro esperienze di gente che ha sostituito il diff standard con un q2, o simile, visto che sto cercando pure io una soluzione al problema fragilita' del diff... e sinceramente non ho trovato ancora una sola persona che abbia montato un q2 e che lo abbia spaccato, anche ad asr disattivato (e parecchi di questi avevano invece gia' spaccato il diff standard)... anzi sentendo alfisti in UK, dove montare il Q2 e' una modifica considerata pressoche' indispensabile, e dove praticamente su tutte le GTA, GT e GTV col v6 lo montano (tanto che se vendi una GTA e non ha il 12 montato te la considerano quasi come se non avessi fatto la distribuzione quando dovevi), quasi sempre lo usano ad asr staccato... tieni conto che non ti sto dicendo che lo puoi fare e che sicuramente non avrai nessun problema... pero' se ci sono testimonianze di almeno un centinaio di persone che lo hanno montato e NESSUNA rottura, qualcosa vorra pur dire (a essere precisi c'e' stata una sola rottura, che pero' non c'entrava nulla con la rottura "incriminata").
 
Kapsula":2b55ilxd ha detto:
si, ho il q2...a quanto ne so può rompersi pure lui, certo, é piu robusto dell'originale...ma come Luca mi ha confermato può spaccare, e se succedesse, sarebbero guai seri per una selespeed...aimhé...
non è vero: semplicemente le parti soggette a rottura sono diverse

comunque, in caso di rottura sono cavolacci per tutti, sia i manuali che i selespeed

PS la disattivazione dei controlli non ha una particolare correlazione con le rotture del differenziale
 
Diabolik":cosgch0y ha detto:
Kapsula":cosgch0y ha detto:
si, ho il q2...a quanto ne so può rompersi pure lui, certo, é piu robusto dell'originale...ma come Luca mi ha confermato può spaccare, e se succedesse, sarebbero guai seri per una selespeed...aimhé...
non è vero: semplicemente le parti soggette a rottura sono diverse

comunque, in caso di rottura sono cavolacci per tutti, sia i manuali che i selespeed

PS la disattivazione dei controlli non ha una particolare correlazione con le rotture del differenziale

Diciamo che il Q2 se si rompe ( ma pare meno propenso a farlo ) lo fa in modo meno deleterio, come giustamente dici, si rompe in modo "diverso" :OK)
Mentre quello originale su GTA fa molti più danni quando si rompe :splat) :splat)
 
^Luca72GTA^":hh06jdge ha detto:
Diciamo che il Q2 se si rompe ( ma pare meno propenso a farlo ) lo fa in modo meno deleterio, come giustamente dici, si rompe in modo "diverso" :OK)
Mentre quello originale su GTA fa molti più danni quando si rompe :splat) :splat)

Quanta gente conoscete che abbia rotto un Q2? A scanso di fraintendimenti e' reale curiosita per capire che fare... sinceramente di tenere l'originale non me la sento, anche cambiandolo ogni tot km...
 
karyal":23k1stoz ha detto:
^Luca72GTA^":23k1stoz ha detto:
Diciamo che il Q2 se si rompe ( ma pare meno propenso a farlo ) lo fa in modo meno deleterio, come giustamente dici, si rompe in modo "diverso" :OK)
Mentre quello originale su GTA fa molti più danni quando si rompe :splat) :splat)

Quanta gente conoscete che abbia rotto un Q2? A scanso di fraintendimenti e' reale curiosita per capire che fare... sinceramente di tenere l'originale non me la sento, anche cambiandolo ogni tot km...

Io non conosco nessuno che ha rotto il Q2 ma considera però che tutti quelli che conosco oltre a me che lo hanno, sono ben lontani dal kilometraggio in cui si rompe il differenziale su GTA e di solito dai 60.000 in su. Tutta gente come me, che lo ha da poco più di 4000 km e che non va in pista a tirare alla morte tutti i week-end :elio)

Per cui diciamo che non c'è statistica e/o "storia" di rotture di Q2 su GTA semplicemente, perchè, ripeto nessuno è ancora arrivato al kilometraggio a rischio :OK)
 
^Luca72GTA^":23z0526i ha detto:
Per cui diciamo che non c'è statistica e/o "storia" di rotture di Q2 su GTA semplicemente, perchè, ripeto nessuno è ancora arrivato al kilometraggio a rischio :OK)

E questo ha pure senso... per quello chiedo se ci sono riferimenti di chi ha invece rotto... comunque non so se e' terrorismo, ma da quello che si legge in giro a spaccare il diff originale in pista, anche senza farci chissa' che basta davvero poco... vero o falso non ti so dire, di certo posso dirti che di GTA in pista ne ho viste varie, che io sappia la maggior parte aveva il diff standard, e di rotture non ne ho viste.. pero' evito volentieri di fare da test :D
 
karyal":19s37tln ha detto:
^Luca72GTA^":19s37tln ha detto:
Per cui diciamo che non c'è statistica e/o "storia" di rotture di Q2 su GTA semplicemente, perchè, ripeto nessuno è ancora arrivato al kilometraggio a rischio :OK)

E questo ha pure senso... per quello chiedo se ci sono riferimenti di chi ha invece rotto... comunque non so se e' terrorismo, ma da quello che si legge in giro a spaccare il diff originale in pista, anche senza farci chissa' che basta davvero poco... vero o falso non ti so dire, di certo posso dirti che di GTA in pista ne ho viste varie, che io sappia la maggior parte aveva il diff standard, e di rotture non ne ho viste.. pero' evito volentieri di fare da test :D

Io l'ho fatto 3 anni di fila il test col differenziale originale ( un turno di 20 minuti all'anno non di più..), col caldo e su pista tortuosa con curve strette e lente ( quindi riprese a marce basse e ruote sterzate ) e non ho avuto nessun problema, tantomeno quest'anno che avevo il Q2 ;)
 
^Luca72GTA^":22msudjf ha detto:
Io l'ho fatto 3 anni di fila il test col differenziale originale ( un turno di 20 minuti all'anno non di più..), col caldo e su pista tortuosa con curve strette e lente ( quindi riprese a marce basse e ruote sterzate ) e non ho avuto nessun problema, tantomeno quest'anno che avevo il Q2 ;)

Ok, e' gia' consolante :D
 
karyal":1vxt1i4g ha detto:
^Luca72GTA^":1vxt1i4g ha detto:
Io l'ho fatto 3 anni di fila il test col differenziale originale ( un turno di 20 minuti all'anno non di più..), col caldo e su pista tortuosa con curve strette e lente ( quindi riprese a marce basse e ruote sterzate ) e non ho avuto nessun problema, tantomeno quest'anno che avevo il Q2 ;)

Ok, e' gia' consolante :D
conosco una 147GTA che ha fatto diverse sessioni in piste di ogni tipo, lente e veloci, incluse sessioni della durata di un giorno intero open-pit-lane, che ha poi rotto il differenziale poco dopo i 70.000km
qua sul forum c'è stato anche uno che ha rotto il differenziale intorno ai 35.000 circa, e non andava neanche in pista

non è facile stabilire esattamente il tipo di uso che stressa i particolari deboli del differenziale
 
:OK)
Diabolik":1muvuid1 ha detto:
karyal":1muvuid1 ha detto:
^Luca72GTA^":1muvuid1 ha detto:
Io l'ho fatto 3 anni di fila il test col differenziale originale ( un turno di 20 minuti all'anno non di più..), col caldo e su pista tortuosa con curve strette e lente ( quindi riprese a marce basse e ruote sterzate ) e non ho avuto nessun problema, tantomeno quest'anno che avevo il Q2 ;)

Ok, e' gia' consolante :D
conosco una 147GTA che ha fatto diverse sessioni in piste di ogni tipo, lente e veloci, incluse sessioni della durata di un giorno intero open-pit-lane, che ha poi rotto il differenziale poco dopo i 70.000km
qua sul forum c'è stato anche uno che ha rotto il differenziale intorno ai 35.000 circa, e non andava neanche in pista

non è facile stabilire esattamente il tipo di uso che stressa i particolari deboli del differenziale

Vero, poi dipende molto da come uno la usa la macchina, c'è gente che fa più cazzate in strada che in pista e poi ci sono anche piste lente che stressano molto di più il diferenziale avendo, come dicevo, curve strette e lente con riprese a ruote sterzate da marce e velocità basse :OK)
 
Diabolik":r2nglat4 ha detto:
conosco una 147GTA che ha fatto diverse sessioni in piste di ogni tipo, lente e veloci, incluse sessioni della durata di un giorno intero open-pit-lane, che ha poi rotto il differenziale poco dopo i 70.000km
qua sul forum c'è stato anche uno che ha rotto il differenziale intorno ai 35.000 circa, e non andava neanche in pista

non è facile stabilire esattamente il tipo di uso che stressa i particolari deboli del differenziale

Si, ho letto, e purtroppo lo so che non e' semplice... cosi' come so che la rottura non e' direttamente legata all'uso o a uno sforzo (anzi, quasi tutti i diff si rompono durante manovre di parcheggio, che quindi con lo sforzo c'entran ben poco).. per aggiungere un caso (estremo) c'e' pure una persona che ha fatto piu' di 200mila km, inclusa spesso pista, che non ha ancora cambiato/rotto.. credo che questa e la rottura dei 35.000 siano due casi estremi.
Io sono entrato nell'ottica di cambiare il differenziale insieme alla distribuzione... lo ho appena cambiato (la distribuzione e' fatta da 10mila km circa), e per quando arrivo al prossimo cambio mi sto chiedendo se conviene cambiarlo con uno standard o altro... tieni conto che la GTA la ho presa piu' che altro come pezzo di storia, non tanto per andarci in pista a tirarla a morte... pero' se viene un raduno come quello di Imola del RIAR a Ottobre vorrei evitare di trovarmi il diff a pezzi dopo tre giri di pista :D
 
non credo proprio che l'asr inserito prevenga danni al differenziale. :nono)
 
Top