gta restyling

veramente io mi ricordo di aver visto anche inserzioni di vendita di gtv col 3.0
 
ratatuia":kivwih4x ha detto:
OT: ma la clio estrema ha il motore posteriore e quindi è ovviamente TP, non si poteva fare una cosa simile con 147?

e togliere i posti dietro per avere il motore al loro posto all'interno dell'abitacolo?

mah...su una vettura piccola come la clio ci può anche stare, ma sulla 147 mi sembra un pò bizzarra come cosa, anche contandoche la Gta non doveva essere una macchina puramente corsaiola ma anche una touring car da potere usare tutti i giorni :scratch) :nod)
 
Per una risposta precisa precisa mi sa che ci vuole il fusi. Provo io a fare un po' di ordine:

Il busso nase come 2.5 con l'Alfa 6, poi viene montato sull'alfetta GTV e credo anche sull'alfetta berlina.

Viene fatta una versione 3.0 a tiratura molto limitata che equipaggia la GTV

Viene poi declinato nella versione 2.0 aspirato, sull'Alfa 90, (non credo sull'Alfa 6 o su altre vetture), che monta anche il 2.5.

La versione 2.5 va anche sulla 75, i particolare su tutte le 75 destinate al mercato americano, che montano solo quel motore.

La versione di grande serie del 3.0 nasce con la 164 prima e con la 75 subito dopo.

Nel 91 il 2.0 monta il turbocompressore e viene messo sulla 164 prima e su Gtv poi.

Nasce poi il 3.0 4 valvole, che va su 164, Gtv e Spider

La 155 monterà invece il 2.5, così come poi la 156, in versione 4 valvole.

La 166 eredita le versioni evolutre della 164: il 2.0 turbo e il 3.0 24v, ma monta anche il 2.5 24v che va anche sulla 156

Arriva poi il canto del cigno, ossia la versione 3.2 24v che ben conosciamo, montato su 147 GTA, 156 GTA, 166, GT, GTV e Spider.
 
In corsivo quanto scritto da bt:

Il busso nase come 2.5 con l'Alfa 6, poi viene montato sull'alfetta GTV e credo anche sull'alfetta berlina.

Nasce a carburatori, e va sull'Alfa 6 nel 1979. La versione ad iniezione (ovviamente con basamento modificato per la finta campana, Alfetta ha cambio al ponte) arriva nel 1980 su Alfetta GTV6. NON viene mai montato su Alfetta berlina.

Viene fatta una versione 3.0 a tiratura molto limitata che equipaggia la GTV

Roba che va su una versione sudafricana che è un mix di Alfetta GT prima serie e plasticona. La cubature NON E' la medesima del tremila che si vedrà poi in serie.

Viene poi declinato nella versione 2.0 aspirato, sull'Alfa 90, (non credo sull'Alfa 6 o su altre vetture), che monta anche il 2.5.

Il 1996cc. arriva nel 1983 a carburatori sull'Alfa 6. Nel 1985, con iniezione CEM (non c'entra il modulare, ma è un'iniezione fatta in Alfa), arriva sull'Alfa 90.
Nel 1984 l'Alfa 90 già dal lancio montava il motore 016.46 (quello già citato di GTV6).

La versione 2.5 va anche sulla 75, i particolare su tutte le 75 destinate al mercato americano, che montano solo quel motore.

La 75 nel 1985 viene presentata ANCHE con il 2.5 (già citato 016.46) che però entra in produzione a novembre (l'auto esce ad inizio estate). Ha la potenza dichiarata di 156cv (come sull'Alfa 90) in luogo dei 158 dichiarati per lo stesso motore sulla GTV6.
La Milano monta un motore simile nell'architettura, ma con fasatura e regolazione di iniezione diversi (molto + polmone) e dotato di catalizzatore.

La versione di grande serie del 3.0 nasce con la 164 prima e con la 75 subito dopo.

Il 3.0 6v "di serie" (ovvero il 2959cc) debutta su Alfa 75 America a febbraio 1987 (viene presentata in concomitanza con la TS). Su 164 arriva al lancio, dopo l'estate.

Nel 91 il 2.0 monta il turbocompressore e viene messo sulla 164 prima e su Gtv poi.

Esatto, sulla prima V6 turbo che andava come un missile.

Nasce poi il 3.0 4 valvole, che va su 164, Gtv e Spider

Debutta su 164 QV FL92. Su certi modelli 164 rientra anche il 3.0 12v.

La 155 monterà invece il 2.5, così come poi la 156, in versione 4 valvole.

La 155 è 12valvole. La testata a 24 valvole per il 2.5, con tanto di farfalla elettronica, esce con 156. Il 2.5 12v viene anche montato su una preserie (poi non ci fu continuazione) di 12 o 13 164 Super (han pure stampato gli allegati all'uso e manutenzione).

La 166 eredita le versioni evolutre della 164: il 2.0 turbo e il 3.0 24v, ma monta anche il 2.5 24v che va anche sulla 156
Arriva poi il canto del cigno, ossia la versione 3.2 24v che ben conosciamo, montato su 147 GTA, 156 GTA, 166, GT, GTV e Spider.
 
Diabolik":394q98dq ha detto:
denny1977":394q98dq ha detto:
MAD147":394q98dq ha detto:
Hai solo una vaga idea di quanto sarebbe costato fare una gta a trazione posteriore?
Certo, infatti no premesso che l'operazione sarebbe stata costosa; io però sono convinto che avrebbe fatto numeri di vendita ancora più alti di quelli che ha fatto la GTA che tutti conosciamo; ripeto, secondo me è una questione di coraggio: o punti di un 'nuovo' cavallo, che poi magari alla fine ti fa fare anche qualche soldino in più, o guardi i bilanci, e ti accontenti di quello che puoi realizzare non osando troppo. ;)

Poi, tra l'altro, i costi dello sviluppo di una GTA a trazione posteriore potevano essere in qualche modo ammortizzati utilizzando la stessa meccanica per la GT (su cui montare i motori che ha e sta utilizzando attualmente), invece di realizzare poi una coupè tutto avanti. ;)

Sono discorso da 'col senno di poi' ma, ripeto, l'operazione sarebbe stata costosa però secondo me il gioco sarebbe valso la candela. ;)

dalla risposta direi che non hai proprio idea dei costi
fare una 147 GTA a trazione posteriore avrebbe voluto dire fare un pianale completamente nuovo, visto che quello esistente della 147 base non è adattabile alla tp; ovvero, avrebbe voluto dire fare un investimento che si giustifica solo quando si vendono almeno 3-400.000 auto all'anno dotate di quel pianale: magari la 147 GTA a tp avrebbe comunque fatto "fatica" a fare quei numeri, no?
Scusa se ti rispondo dopo secoli, ma adesso mi è balenato alla mente un ricordo.
La 147 ha il pianale della Bravo/Brava, che deriva da quello delle Tipo. Su quel pianale sono state realizzate vetture anche a trazione integrale (Delta II, Dedra, 155 e Crosswagon), ergo è stato pensato e realizzato per essere modificato per la trazione integrale.
Se poteva essere modificato per vetture a trazione integrale, non vedo tutto questo problema per modificarlo e utilizzarlo per una versione speciale a trazione posteriore, dato che il tipo di modifiche è molto simile secondo me. ;)
Ovviamente correggetemi se sbaglio in qualche punto. :nod) :nod) :nod)
 
Il problema principale sarebbe disporre il motore in posizione longitudinale per fare una versione a trazione esclusivamente posteriore, oltre a tutto ciò che già é stato detto.

Cmq é pur vero che il pianale 'deriva' dalla Tipo, però nello sviluppo dei vari modelli son state effettuate tante e tali modifiche che dubito ci siano ancora parti lastrate effettivamente uguali; lo schema sospensivo stesso tra Tipo/Bravo/Tempra/Coupé/155/Dedra/Delta ecc (McPherson ant./bracci tirati post.), Alfa GTV/Spider (McPherson ant/Multilink post.) e Alfa 147/156 (Quadrilatero alto ant./McPherson post.) é differente.

P.S.: i motori tra 147/156 GTA e GT/166/GTV/Spider sono diversi: nel primo caso il numero motore é 932A000, nel secondo 936A000
 
giangirm":3betvyh0 ha detto:
maxchan147":3betvyh0 ha detto:
147/156 GTA sono dichiarate da 250cv.
GT 3.2 V6 è dichiarata 240cv.

Il motore è sempre lo stesso :OK)
e da quel che si mormora i 250cv sono in eccesso per incrementare le vendite, i 240cv sono in difetto per non disturbare le vendite della GTA
Dico bene?

no. dici male
 
denny1977":3imtpvny ha detto:
Se poteva essere modificato per vetture a trazione integrale, non vedo tutto questo problema per modificarlo e utilizzarlo per una versione speciale a trazione posteriore, dato che il tipo di modifiche è molto simile secondo me. ;)
una trazione integrale partendo da una anteriore è una cosa: aggiungi un albero di trasmissione e il gioco è fatto, il resto lo puoi anche lasciare come è

fare una trazione posteriore invece è una cosa diversa: a meno che tu non voglia fare un mezzo cesso di macchina, devi spostare il motore, che è davanti all'asse anteriore, dietro o sopra di esso; per fare ciò devi spostare l'asse in avanti (leggi: rifare il pianale da zero), visto che lasciandolo dove è adesso il motore messo dietro l'asse starebbe praticamente messo tra i 2 sedili anteriori (non so se rendo l'idea); a questo poi aggiungi la longitudinalizzazione del motore stesso, la progettazione ex-novo di un cambio apposito (quello che va sul motore trasversale è inutilizzabile) e di un differenziale (idem come il cambio), il rifacimento integrale delle sospensioni posteriori (lo "schema" può anche restare quello, ma tutto il setup deve cambiare radicalmente); mettiamoci anche una scatola sterzo nuova con le modifiche necessarie anche alla sopsensione anteriore

ovviamente ho messo in lista solo le cose più banali che un tecnico da bar come me può pensare, ma la lista che ti metterebbe giù un progettista è sicuramente molto, ma molto più lunga

PS alfistavero, che ci fai da queste parti a sprecare il tuo tempo? :asd)
 
Diabolik":1pze8uso ha detto:
PS alfistavero, che ci fai da queste parti a sprecare il tuo tempo? :asd)

mi piace girare qua e là e, nel frattempo, cerco di mettere un po' d'ordine laddove ordine e precisione mancano (probabilmente per mancanza di conoscenza....) :D
 
scusate ma... cosa ci fa un topic simile in Novità Alfa Romeo? Vedo l'ultima pagina dedicata al riepilogo del V6 Alfa in tutte le sue declinazioni.. :ka)
 
Diabolik":2qphvmku ha detto:
denny1977":2qphvmku ha detto:
Se poteva essere modificato per vetture a trazione integrale, non vedo tutto questo problema per modificarlo e utilizzarlo per una versione speciale a trazione posteriore, dato che il tipo di modifiche è molto simile secondo me. ;)
una trazione integrale partendo da una anteriore è una cosa: aggiungi un albero di trasmissione e il gioco è fatto, il resto lo puoi anche lasciare come è

fare una trazione posteriore invece è una cosa diversa: a meno che tu non voglia fare un mezzo cesso di macchina, devi spostare il motore, che è davanti all'asse anteriore, dietro o sopra di esso; per fare ciò devi spostare l'asse in avanti (leggi: rifare il pianale da zero), visto che lasciandolo dove è adesso il motore messo dietro l'asse starebbe praticamente messo tra i 2 sedili anteriori (non so se rendo l'idea); a questo poi aggiungi la longitudinalizzazione del motore stesso, la progettazione ex-novo di un cambio apposito (quello che va sul motore trasversale è inutilizzabile) e di un differenziale (idem come il cambio), il rifacimento integrale delle sospensioni posteriori (lo "schema" può anche restare quello, ma tutto il setup deve cambiare radicalmente); mettiamoci anche una scatola sterzo nuova con le modifiche necessarie anche alla sopsensione anteriore

ovviamente ho messo in lista solo le cose più banali che un tecnico da bar come me può pensare, ma la lista che ti metterebbe giù un progettista è sicuramente molto, ma molto più lunga
In effetti su questi aspetti ti dò pienamente ragione, non li avevo presi in considerazione. ;)
 
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