ratatuia":kivwih4x ha detto:OT: ma la clio estrema ha il motore posteriore e quindi è ovviamente TP, non si poteva fare una cosa simile con 147?
Scusa se ti rispondo dopo secoli, ma adesso mi è balenato alla mente un ricordo.Diabolik":394q98dq ha detto:denny1977":394q98dq ha detto:Certo, infatti no premesso che l'operazione sarebbe stata costosa; io però sono convinto che avrebbe fatto numeri di vendita ancora più alti di quelli che ha fatto la GTA che tutti conosciamo; ripeto, secondo me è una questione di coraggio: o punti di un 'nuovo' cavallo, che poi magari alla fine ti fa fare anche qualche soldino in più, o guardi i bilanci, e ti accontenti di quello che puoi realizzare non osando troppo.MAD147":394q98dq ha detto:Hai solo una vaga idea di quanto sarebbe costato fare una gta a trazione posteriore?
Poi, tra l'altro, i costi dello sviluppo di una GTA a trazione posteriore potevano essere in qualche modo ammortizzati utilizzando la stessa meccanica per la GT (su cui montare i motori che ha e sta utilizzando attualmente), invece di realizzare poi una coupè tutto avanti.
Sono discorso da 'col senno di poi' ma, ripeto, l'operazione sarebbe stata costosa però secondo me il gioco sarebbe valso la candela.
dalla risposta direi che non hai proprio idea dei costi
fare una 147 GTA a trazione posteriore avrebbe voluto dire fare un pianale completamente nuovo, visto che quello esistente della 147 base non è adattabile alla tp; ovvero, avrebbe voluto dire fare un investimento che si giustifica solo quando si vendono almeno 3-400.000 auto all'anno dotate di quel pianale: magari la 147 GTA a tp avrebbe comunque fatto "fatica" a fare quei numeri, no?
giangirm":3betvyh0 ha detto:e da quel che si mormora i 250cv sono in eccesso per incrementare le vendite, i 240cv sono in difetto per non disturbare le vendite della GTAmaxchan147":3betvyh0 ha detto:147/156 GTA sono dichiarate da 250cv.
GT 3.2 V6 è dichiarata 240cv.
Il motore è sempre lo stesso :OK)
Dico bene?
Il FUSI":1m8cuccj ha detto:.....ovviamente con basamento modificato per la finta campana, Alfetta ha cambio al ponte.....
una trazione integrale partendo da una anteriore è una cosa: aggiungi un albero di trasmissione e il gioco è fatto, il resto lo puoi anche lasciare come èdenny1977":3imtpvny ha detto:Se poteva essere modificato per vetture a trazione integrale, non vedo tutto questo problema per modificarlo e utilizzarlo per una versione speciale a trazione posteriore, dato che il tipo di modifiche è molto simile secondo me.
Diabolik":1pze8uso ha detto:PS alfistavero, che ci fai da queste parti a sprecare il tuo tempo? :asd)
In effetti su questi aspetti ti dò pienamente ragione, non li avevo presi in considerazione.Diabolik":2qphvmku ha detto:una trazione integrale partendo da una anteriore è una cosa: aggiungi un albero di trasmissione e il gioco è fatto, il resto lo puoi anche lasciare come èdenny1977":2qphvmku ha detto:Se poteva essere modificato per vetture a trazione integrale, non vedo tutto questo problema per modificarlo e utilizzarlo per una versione speciale a trazione posteriore, dato che il tipo di modifiche è molto simile secondo me.
fare una trazione posteriore invece è una cosa diversa: a meno che tu non voglia fare un mezzo cesso di macchina, devi spostare il motore, che è davanti all'asse anteriore, dietro o sopra di esso; per fare ciò devi spostare l'asse in avanti (leggi: rifare il pianale da zero), visto che lasciandolo dove è adesso il motore messo dietro l'asse starebbe praticamente messo tra i 2 sedili anteriori (non so se rendo l'idea); a questo poi aggiungi la longitudinalizzazione del motore stesso, la progettazione ex-novo di un cambio apposito (quello che va sul motore trasversale è inutilizzabile) e di un differenziale (idem come il cambio), il rifacimento integrale delle sospensioni posteriori (lo "schema" può anche restare quello, ma tutto il setup deve cambiare radicalmente); mettiamoci anche una scatola sterzo nuova con le modifiche necessarie anche alla sopsensione anteriore
ovviamente ho messo in lista solo le cose più banali che un tecnico da bar come me può pensare, ma la lista che ti metterebbe giù un progettista è sicuramente molto, ma molto più lunga