GTA instabile

checco

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2010
412
0
16
Da un mesetto a questa parte ho dei problemi di stabilità sull amia GTA.
Se freno da alte velocità la macchina tende a scomporsi, non ha una direzione preferenziale a volte va a sinistra a volte a destra e una sera mi è partito di brutto il posteriore in una rotonda. Le diagnosi dei meccanici per ora sono 2 o leveraggi delle sospensioni che hannopreso lasco o ammortizzatori da rifare.
Premetto che l'auto ha 110mila km e l'assetto è originale mai toccato.
Qualcuno di voi esperti ha avuto simili problemi?
 
checco":3hc47r01 ha detto:
Da un mesetto a questa parte ho dei problemi di stabilità sull amia GTA.
Se freno da alte velocità la macchina tende a scomporsi, non ha una direzione preferenziale a volte va a sinistra a volte a destra e una sera mi è partito di brutto il posteriore in una rotonda. Le diagnosi dei meccanici per ora sono 2 o leveraggi delle sospensioni che hannopreso lasco o ammortizzatori da rifare.
Premetto che l'auto ha 110mila km e l'assetto è originale mai toccato.
Qualcuno di voi esperti ha avuto simili problemi?
Prima controlla bene convergenza ed angoli, anche e soprattutto a scuotimento (''compressione'') -40mm.
Poi, nello stesso ordine, quello che ti hanno detto.
La mia tirava verso destra solo in certe condizioni, fatta convergenza con tutti i crismi al cambio gomme ed il difetto è sparito.
 
Inoltre ricorda che se freni a ruote non dritte puoi aspettarti che il retrotreno si metta a dondolare, e la vettura si scomponga.

checco":1dpbarqo ha detto:
una sera mi è partito di brutto il posteriore in una rotonda.

Se freni energicamente percorrendo una rotatoria è logico che possano accadere cose spiacevoli; se invece la vettura perde stabilità senza frenare, ma solo percorrendo la rotatoria significa... che andavi troppo veloce ;)
 
DriftSK":2u09xija ha detto:
Inoltre ricorda che se freni a ruote non dritte puoi aspettarti che il retrotreno si metta a dondolare, e la vettura si scomponga.
Si, non l'ho scritto per ovvietà, ma come giustamente mi hai fatto notare mi riferivo alla frenata in rettilineo ;)
 
guarda anche come stai consumando le gomme, se hai usure troppo asimmetriche c'è sicuramente qualcosa che non va a livello di angoli.
naturalmente si dà per scontato che le misure delle gomme e le pressioni siano quelle di libretto.

comunque sia gli ammo che le varie boccole elastiche sono parti soggette ad usura/degrado, quindi ci sta perfettamente che dopo 110000 km siano da sostituire.
 
Pneumatici sono ok, convergenza fatta quando mi hanno sostituito i tiranti della barra stabilizzatrice.
L'instabilità era riferita alla frenata sul dritto, l'auto impunta il muso da un lato e tira da quello opposto ma non sempre dalla stessa parte.
Boccole e ammortizzatori non sonomai stati fatti.
Riguardo alla rotonda stavo andando forte, ma ne ho fatte di ben più veloci e anche curve ad S di cattiveria ma non mi aveva mai perso il posteriore.
 
No non ho mollato e comunque anche mollando non lo faceva.
E' proprio partito di coolpo, non l'aveva mai fatto neanche nei cambi veloci di direzione.
 
Hai per caso dei distanziali o dei cerchi diversi da quelli di serie? Se si, queste cose aumentano alla grande le sterzate parassite indotte dal fondo stradale. Cambiare gli ammo, comunque, non farebbe male, e anche magari verificare i trapezi inferiori come sono messi a giochi sulle boccole.
 
No no niente distanziali. I cerchi non sono quelli della GTA ma sono Alfa, quelli con tante razze sottili, non o se abbiano lo stesso ET, spero di si.
 
supponendo che, come scrivi, gomme, pressioni, angoli sono tutti a posto, mi viene da pensare che sia spuntato qualcosa a livello pinze freni
 
L'ho portata in officina e mi hanno controllato trapezi boccole ebulloneria, tutto ok. Gli ho fatto controllare le geometrie perchè quando mi han sostituito il cambio avevano sganciato la slitta senza poi controllare la convergenza. In effetti era un pò fuori. Appena riesco verifico se era quello il problema altrimenti mi sa che dovrò rifare l'assetto. NEl caso fosse necessario, voi che mi consigliate?
 
Ma tra un kit Blistein B6 a 800€ e un kit Blistei B8 +molle Eibach -30mm a 950€ su che vado?
 
Top