GTA - Cambio spaccato!!!!

pcmauro

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2005
285
0
16
Palermo
Ed ecco che pago le mie colpe :)

Sabato sera, metto la prima e parto.... metto la seconda e non entra la marcia...... rimetto folle, lascio la frizione, tiro nuovamente la frizione e metto la seconda.... caxxo!!! la marcia entra ma il motore gira a vuoto!!!!!

Risultato dopo un viaggio con il carroattrezzi verso l'officina: Rottura del satellite e planetario (spero di non aver sbagliato i termini) con conseguente spaccamento della scatola del cambio..... ora mi spiego la puzza che sentivo.. era l'olio finito sullo scarico.

Auto a 22500km, tagliandata a 19500km..... l'officina mi dice che è un caso unico e che dovranno comunicare con un certo Ing. di Torino.

In giornata saprò qualcosa.


P.S. se qualcuno degli "ammanigliati" riesce a farmi sapere qualcosa sulla mia pratica..... gliene sarei molto grato!
 
unica preoccupazione è che trovino il pelo per non farmi valere la riparazione in garanzia...... speriamo...
 
fiuuuu...... mi hanno appena chiamato dall'officina per dirmi che nel pomeriggio mi daranno l'auto sostitutiva...... credo che questo significhi che sara' tutto in garanzia!!!!!
 
la mia gta è di fine 2004.. immatricolata a novembre e messa in assemblaggio 2 mesi prima (ho i documenti).
 
azz........... Qualcuno ci aveva detto che il cambio della GTA è forse un po' il suo punto debole.. tant'è che usa un olio particolare, di colore rosso.

Non è che al tagliando ti avevano cambiato l'olio del cambio, magari usandone uno qualunque....

Informati....
 
se hanno sbagliato ne stanno pagando le conseguenze... l'officina del primo tagliando e' la stessa di questo intervento....


semmai... e' vero quello che mi hanno detto circa le 3 candele di una bancata che sono differenti (più longeve) da quelle dell'altra in quanto piu' difficili da sostituire???????
 
Problema simile con la retromarcia sulla mia selespeed... non entra a volte entra ed il motore gira a vuoto... a volte entra e sembra funzionare tutto a dovere anche se fa uno strano rumoraccio come se non riesca ad agganciarsi bene!!! Spero che non sia rotto anche a me il cambio... cosa potrebbe essere secondo voi??? io da ignorante in materia ho pensato al sincronizzatore possibile?? quanto ci potrebbe volere a livello economico x riparare? Ciao Domez
 
domez147speed":3iw6jms4 ha detto:
Problema simile con la retromarcia sulla mia selespeed... non entra a volte entra ed il motore gira a vuoto... a volte entra e sembra funzionare tutto a dovere anche se fa uno strano rumoraccio come se non riesca ad agganciarsi bene!!! Spero che non sia rotto anche a me il cambio... cosa potrebbe essere secondo voi??? io da ignorante in materia ho pensato al sincronizzatore possibile?? quanto ci potrebbe volere a livello economico x riparare? Ciao Domez

solitamente un innesto non corretto è dato da una usura non regolare della frizione.. quindi vai di examiner... verifica degli innesti e poi controllo usura e ritaratura frizione... :OK)
 
LA mia GTA è manuale.

L'officina ha prenotato presso un autonoleggio un'auto di cortesia per 3gg... quindi penso che questo sia il tempo necessario per la riparazione. Vi farò sapere che classe di auto mi daranno.

Grazie a tutti per la solidarietà, ma.... devo essere sincero: sapendo che la riparazione è in garanzia sono piu' che tranquillo.
 
pcmauro,mi dispiace di sentire questo.
Devo dire che in Australia ci sono tante di GTA con i differenziali e scatole rotto.Qui lÁlfa Romeo non vogliono pagare per queste problemi.Loro dicono che e il defetto di quello che guidarla.Usano l'examiner per vedere quanti giri hai fatto prima di guastarsi.Se pensano la machina stato battuto,avrai problemi.
Qui in l'Australia abbiamo qualcuno chi ha esaminato le parti di entrambi(differenziale e scatole) e ha trovato che il metallo usato per le rotture dev'essere 2 volte di piu forte per resistare le forze della motore.
Speriamo che tutto funziona al tuo favore.
 
matt8804":2gm3bh09 ha detto:
azz........... Qualcuno ci aveva detto che il cambio della GTA è forse un po' il suo punto debole.. tant'è che usa un olio particolare, di colore rosso.

Non è che al tagliando ti avevano cambiato l'olio del cambio, magari usandone uno qualunque....

Informati....

mmmhhhh un momento, se no creiamo il solito allarmismo inutile.....a me NON risulta che il cambio GTA sia il punto debole...anzi è ben robusto.....
Il fatto dell'olio diverso è dovuto, ovvio che anche il motore usa il Selenia Racing ma mica perchè è più delicato, è perchè lo richiede.....come saranno più robuste le bielle, l'albero motore, i sincronizzatori cambio eccetera...oh, son 250 cv.
 
Nooooo :mecry2) :mecry2) :mecry2)
mi spiace tantissimo Mauro ... speriamo ti facciano tutto in garanzia... (s e non vedo perchè no) ..
facci sapere !!!
 
Top