Allora... qui inizia il mio progetto che si riasume in due parole:
1) ASPIRAZIONE
2) SCARICO
Dettaglio del punto 1:
Cassoncino di aspirazione lavorato,
Corpo farfallato Bosch per Ferrari 360Modena (non e' quello con cui esce di serie il 360.. ma e' fatto PER il 360),
Tubo in acciaio da 90mm di diametro che va dal corpo farfallato al debimetro.
Modifica della scatola filtro con alesaggio del foro di aspirazione a 100mm,
Tubo aspirazione artigianale da 100mm
Filtro aria
Non usiamo il CDA in quanto troppo piccolo per questa operazione. Come filtro aria provero' quello autodelta... mi hanno detto che la differenza tra un filtro ed un altro e' di circa 1/1,5cv.
Non usiamo il condotto in carbonio della autodelta in quanto piu' piccolo (l'ho misurato ed e' circa 80mm anche se non e' perfettamente circolare).
Dettagli punto 2:
Scarico completo Supersprint dai collettori, passando al catalizzatore metallico, poi al "centrale" con pre silenzatore ed infine il finale doppio tondo da 80mm.. come l'originale.
Non usiamo il "centrale" diretto in quanto mi dicono che cambia solo il rumore e non ci sta guadagno prestazionale.
Ovviamente tutto verrà condito dalla centralina rimappata per tutte le modifiche effettuate. Tanto non faro' altro a questo motore... non ho intenzione di toccare alberi a camme o altro.... mi interessava soltanto farlo respirare e scorreggiare meglio :culo)
L'alternativa era il buon Franco Alosa che mi ha parlato di una modifica al cassonetto/corpo farfallato mettendone uno da competizione (con 6 farfalle) e relativa centralina... si certo.. si parla di 300cv, ma anche di tanti migliaia di euri!!!
A questo punto devo smontare tutto il necessario e spedirlo in quel di Lodi.....peccato non poter andare li di persona.. ma Palermo e' lontana!!!!
Sentiamo ora quello sboronedi Squaletto che cosa ha da dire!!!! :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
Un Mauro Spendaccione!!!
1) ASPIRAZIONE
2) SCARICO
Dettaglio del punto 1:
Cassoncino di aspirazione lavorato,
Corpo farfallato Bosch per Ferrari 360Modena (non e' quello con cui esce di serie il 360.. ma e' fatto PER il 360),
Tubo in acciaio da 90mm di diametro che va dal corpo farfallato al debimetro.
Modifica della scatola filtro con alesaggio del foro di aspirazione a 100mm,
Tubo aspirazione artigianale da 100mm
Filtro aria
Non usiamo il CDA in quanto troppo piccolo per questa operazione. Come filtro aria provero' quello autodelta... mi hanno detto che la differenza tra un filtro ed un altro e' di circa 1/1,5cv.
Non usiamo il condotto in carbonio della autodelta in quanto piu' piccolo (l'ho misurato ed e' circa 80mm anche se non e' perfettamente circolare).
Dettagli punto 2:
Scarico completo Supersprint dai collettori, passando al catalizzatore metallico, poi al "centrale" con pre silenzatore ed infine il finale doppio tondo da 80mm.. come l'originale.
Non usiamo il "centrale" diretto in quanto mi dicono che cambia solo il rumore e non ci sta guadagno prestazionale.
Ovviamente tutto verrà condito dalla centralina rimappata per tutte le modifiche effettuate. Tanto non faro' altro a questo motore... non ho intenzione di toccare alberi a camme o altro.... mi interessava soltanto farlo respirare e scorreggiare meglio :culo)
L'alternativa era il buon Franco Alosa che mi ha parlato di una modifica al cassonetto/corpo farfallato mettendone uno da competizione (con 6 farfalle) e relativa centralina... si certo.. si parla di 300cv, ma anche di tanti migliaia di euri!!!
A questo punto devo smontare tutto il necessario e spedirlo in quel di Lodi.....peccato non poter andare li di persona.. ma Palermo e' lontana!!!!
Sentiamo ora quello sboronedi Squaletto che cosa ha da dire!!!! :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
Un Mauro Spendaccione!!!