GTA 88.000 km.Differenziale da cambiare?[cambiato foto pg 2]

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
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Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao a tutti.
Sono a circa 88.000 km e ho letto in varie discussioni che sarebbe un kilometraggio a rischio rottura di differenziale. Che inoltre non da quasi mai sintomi di rottura e quindi ciò mi preoccupa non poco.. :mecry)

Ora, senza rientrare nella solita diatriba pro e contro il Q2 sulla GTA ( ci sono già lunghe discussioni in merito ), vorrei fare ai possessori di GTA che hanno più o meno i miei km ( presumo tutti o quasi quelli che hanno una versione del 2003 o 2004 come la mia ) come si sono regolati e cioè :

1) è il caso di sostituire preventivamente il differenziale anche se non lo stresso più del normale ( un turno all'anno di 20 minuti in pista, per un totale di 3 fin'ora , niente sgommate violente a ruote dritte o , peggio , sterzate ecc ecc ) ?? O posso stare tranquillo qualche altro "decimigliaio" di km ??

2) prezzi differenziale originale e Q2 e codici ? ( non ho l'eper aggiornato purtroppo )

3) per chi ha montato il Q2, se non ho capito male, oltre al differenziale servono anche altri piccoli particolari, tipo distanziali o paraolio ecc, confermate ?

4) la frizione ha circa 35000 km ( sostituita in garanzia dall'Alfa quando andavano a tentativi nel cercare di risolvere il problema al Selespeed..), già che ci sono la cambio o tengo quella se decido di cambiare il differenziale ??

Grazie in anticipo a chi mi risponderà :OK) :OK)
 
Premesso che non ho una gta ma un pò di esperienza di motori ce l'ho ti posso dire che:

1. cambiare preventivamente un differenziale perchè potrebbe rompersi è stupido, perchè se a qualcuno è successo può essere dovuto a mille ragioni.
Piuttosto fai controllare o controlla che i cuscinetti troncoconici siano a posto e non usurati, nel caso fai/o cambia quelli, in genere il differenziale è un componente che dura per tutta la durata dell'auto. Fai controllari anche planetari e satelliti con auto sul ponte muovendo i semiassi, verificando anche eventuali giochi anomali degli stessi.

2. se è il caso di mettere l'autobloccante o meno non lo so, però la differenza di prezzo tra i due non è così abissale

3.Nel caso di una sostituzione differenziale o cuscinetti, serve sempre:
-i 2 paraoli del coperchio differenziale (solo originali perchè sono particolarissimi e di concorrenza non se ne trovano)
-i 2 o-ring di tenuta dei coperchi dove sono montati i paraoli (anche di concorrenza dove vendono i cuscinetti)
-i due cuscinetti troncoconici(puoi trovarli anche originali skf a molto meno)
-lo spessore del cuscinetto
-2l di olio per trasmissioni

4.cambiare la frizione per un cambio differenziale è un pò stupido se non c'è bisogno perchè si tratta proprio di un altro lavoro (non occorre smontare il cambio)

:OK)
 
mmm ma perchè dovrebbe essere più soggetto a rottura rispetto a diesel (+ o - la stessa coppia)??

PS quali sono i sintomi di diefferenziale rotto?
per esempio nei parcheggi sotterranei con pavimento lucido, quando sterzo su una pozza d'acqua (tipo condensa dei condizionatori) la macchina strattona...è normale?
 
MarcoOk":11cgjh3s ha detto:
Premesso che non ho una gta ma un pò di esperienza di motori ce l'ho ti posso dire che:

1. cambiare preventivamente un differenziale perchè potrebbe rompersi è stupido, perchè se a qualcuno è successo può essere dovuto a mille ragioni.
Piuttosto fai controllare o controlla che i cuscinetti troncoconici siano a posto e non usurati, nel caso fai/o cambia quelli, in genere il differenziale è un componente che dura per tutta la durata dell'auto. Fai controllari anche planetari e satelliti con auto sul ponte muovendo i semiassi, verificando anche eventuali giochi anomali degli stessi.

2. se è il caso di mettere l'autobloccante o meno non lo so, però la differenza di prezzo tra i due non è così abissale

3.Nel caso di una sostituzione differenziale o cuscinetti, serve sempre:
-i 2 paraoli del coperchio differenziale (solo originali perchè sono particolarissimi e di concorrenza non se ne trovano)
-i 2 o-ring di tenuta dei coperchi dove sono montati i paraoli (anche di concorrenza dove vendono i cuscinetti)
-i due cuscinetti troncoconici(puoi trovarli anche originali skf a molto meno)
-lo spessore del cuscinetto
-2l di olio per trasmissioni

4.cambiare la frizione per un cambio differenziale è un pò stupido se non c'è bisogno perchè si tratta proprio di un altro lavoro (non occorre smontare il cambio)

:OK)

Grazie, molto chiaro e preciso come sempre :OK)

Farò controllare alzandola sul ponte.

P.s. qualcuno sa comunque dirmi i codici e prezzi del differenziale di serie e Q2 e degli altri particolari necessari ? Grazie !
 
^Luca72GTA^":2v16crxj ha detto:
MarcoOk":2v16crxj ha detto:
Premesso che non ho una gta ma un pò di esperienza di motori ce l'ho ti posso dire che:

1. cambiare preventivamente un differenziale perchè potrebbe rompersi è stupido, perchè se a qualcuno è successo può essere dovuto a mille ragioni.
Piuttosto fai controllare o controlla che i cuscinetti troncoconici siano a posto e non usurati, nel caso fai/o cambia quelli, in genere il differenziale è un componente che dura per tutta la durata dell'auto. Fai controllari anche planetari e satelliti con auto sul ponte muovendo i semiassi, verificando anche eventuali giochi anomali degli stessi.

2. se è il caso di mettere l'autobloccante o meno non lo so, però la differenza di prezzo tra i due non è così abissale

3.Nel caso di una sostituzione differenziale o cuscinetti, serve sempre:
-i 2 paraoli del coperchio differenziale (solo originali perchè sono particolarissimi e di concorrenza non se ne trovano)
-i 2 o-ring di tenuta dei coperchi dove sono montati i paraoli (anche di concorrenza dove vendono i cuscinetti)
-i due cuscinetti troncoconici(puoi trovarli anche originali skf a molto meno)
-lo spessore del cuscinetto
-2l di olio per trasmissioni

4.cambiare la frizione per un cambio differenziale è un pò stupido se non c'è bisogno perchè si tratta proprio di un altro lavoro (non occorre smontare il cambio)

:OK)

Grazie, molto chiaro e preciso come sempre :OK)

Farò controllare alzandola sul ponte.

P.s. qualcuno sa comunque dirmi i codici e prezzi del differenziale di serie e Q2 e degli altri particolari necessari ? Grazie !

Se hai bisogno chiedimi pure, anche se vuoi controllarla da solo :OK)

Se mi dici il telaio ti dico il codice e prezzo dei differenziali, però come ti dicevo oltre al differenziale ti occorre le lista che ti ho già detto sopra.
 
Marco perdonami, ma non avendo una gta magari non ti sei interessato, nei vari forum (francesi specialmente), al discorso differenziale.

Il differenziale si rompe, se si rompe si spacca la campana del cambio, ergo bisogna cambiare tutto il cambio. L'ha spaccato il mio ex datore di lavoro, alcuni utenti del forum, parecchie gta in vendita su autoscout.

Metterla sul ponte magari aiuta a prevenire... Ti voglio però solo dire che il mio ex datore di lavoro ha fatto la Parigi-Pechino, l'ultima volta 3 anni fa con un mezzo d'epoca coadiuvato dal team di Overland (tutto ciò per dire che non è il primo arrivato, la spedizione è la Overland 11)... ed ha spaccato all'uscita del cancello della ditta, un prima/seconda senza che avesse avuto il benchè minimo sintomo di rottura.

Ora tu dirai che è stupido cambiarlo prima della rottura, io vorrei solo dire che è stupido dover cercare un cambio a 2mila euro quando è risaputo che ad un certo chilometraggio si è a rischio rottura differenziale.

Mettere un torsen a slittamento limitato o rimettere un differenziale normale... è una discussione affrontata più e più e più volte, ognuno ha i suoi punti di vista pienamente già espressi in altre discussioni :OK)

Come olio usa pure un GL4-GL5, non un GL5 che potrebbe usurare prematuramente i sincronizzatori del cambio :OK)
 
A parte il fatto che la gta è una semplice auto con un cambio normalissimo, se si rompe il differenziale non si rompe la campana del cambio ma il carter del differenziale del costo di 250-300€ nuovo, o di concorrenza a chissà quanto meno (credo molto meno perchè a questo prezzo viene fornito tutto il supporto con incluso la campana frizione). Averla o non averla cambia poco, e basarsi su storie di gente che lo rompe è a dir poco assurdo e non vedo perchè uno che usa la sua auto normalmente debba buttare al vento 1000-1300€ per sostituire un differenziale perchè potrebbe rompersi, basandosi su forum francesi o storie di altri utenti. Ragionando così allora è bene sostituire l'auto un giorno si e uno no perchè altrimenti potrebbe rompersi...è ridicolo.
Tutto può rompersi, ma la rottura del differenziale è un evento rarissimo ed è spesso dovuto ad usura cuscinetti o rottura satelliti e planetari (spesso dovuta proprio ai cuscinetti). Ed è proprio per questo che dico che uno se ne accorge prima perchè i cuscinetti fanno rumore; ovvio se si arriva a rottura completa può (e non sempre) accadere rottura ai meccanismi interni del cambio ma è assurdo fare le cose in previsione di.
In genere si controlla periodicamente (ed è bene farlo) i giochi che hanno i semiassi sul differenziale e i cuscinetti ed è questo che impedisce il verificarsi di situazioni simili, unito al fatto che se si sente un rumore non bisogna fregarsene. Un differenziale si controlla (e se necessario revisiona) internamente quando si revisiona magari il cambio, controllando come stanno tutti i componenti interni e sostituendo cuscinetti e quant'altro.

Poi ognuno a questo mondo fa come vuole, io personalmente prima di buttare soldi al vento per sentito dire mi affido alla mia esperienza ed a gente che questo lavoro lo fa da una vita...... :OK)
 
E' importante e sufficiente che tu sia convinto di ciò che hai scritto e consigliato :OK)


Che poi (utente a caso) Xanto per esempio abbia spaccato il suo, che si spacca la campana del cambio in 101 casi su 100, che il semiasse abbia zero gioco ed esploda del tutto uno dei due satelliti (o entrambi), che io abbia visto ed avuto tra le mani ciò del quale sto adesso scrivendo, che il rompersi è stranamente NON un evento raro ed eccezionale ma un evento sistematico, queste sono tutte stupide fandonie scritte solo per terrorizzare i possessori di gta :OK)
 
MarcoOk":5h3m0bb3 ha detto:
Premesso che non ho una gta
esattamente, mi sembra che non sei a conoscenza delle peculiarità

il differenziale è dimensionato un po' al limite e succede che si rompa per fatica (non per usura)
con un uso mediamente brillante il limite oltre cui la rottura diventa probabile è 70000km; con altri usi più controllati si può andre oltre anche di molto
il cambio preventivo può avere senso: il solo differenziale costa poco (qualche centinaio di euro), mentre se si rompe si spacca anche il cambio e la spesa poi si aggira sui 3-4000 euro
la frizione invece non è da cambiare: 50000km come la tua sono bruscolini, se la dovessi smontare e controllare la troveresti usurata pochissimo
per quanto riguarda la resistenza alla fatica, montare un q2 non ti cambia niente: i dimensionamenti sono gli stessi e avresti lo stesso "problema" tra 70000km
l'unico modo sarebbe montare un differenziale a 4 satelliti (che però non c'è)
 
MarcoOk":kq2qy5ya ha detto:
A parte il fatto che la gta è una semplice auto con un cambio normalissimo, se si rompe il differenziale non si rompe la campana del cambio ma il carter del differenziale del costo di 250-300€ nuovo
vallo a spiegare a santo che in realtà il suo cambio era sano e sembrava rotto solo per una illusione ottica :asd)
 
Diabolik":3ldhzrzm ha detto:
....il differenziale è dimensionato un po' al limite e succede che si rompa per fatica (non per usura)...

Ecco questo è un altro paio di maniche e ci posso anche stare; fin qui il senso di questo post era cambiarlo preventivamente così....allora la soluzione sensata è quello di sostituirlo non con l'originale, bensì con uno che sopporta carichi maggiori utilizzato magari nelle competizioni con cuscinetti con maggior codice di velocità. Metterne uno uguale non ha senso, a 140.000km sarebbe costretto nuovamente a rifarsi da capo sostituendolo ancora e visto che il lavoro non è proprio economico..... :OK)
 
MarcoOk":1uz3s4ah ha detto:
[...]
Averla o non averla cambia poco, e basarsi su storie di gente che lo rompe è a dir poco assurdo e non vedo perchè uno che usa la sua auto normalmente debba buttare al vento 1000-1300€ per sostituire un differenziale perchè potrebbe rompersi, basandosi su forum francesi o storie di altri utenti. Ragionando così allora è bene sostituire l'auto un giorno si e uno no perchè altrimenti potrebbe rompersi...è ridicolo.
Tutto può rompersi, ma la rottura del differenziale è un evento rarissimo
[...]

...io personalmente prima di buttare soldi al vento per sentito dire mi affido alla mia esperienza ed a gente che questo lavoro lo fa da una vita...... :OK)


MarcoOk":1uz3s4ah ha detto:
Diabolik":1uz3s4ah ha detto:
....il differenziale è dimensionato un po' al limite e succede che si rompa per fatica (non per usura)...

Ecco questo è un altro paio di maniche e ci posso anche stare; fin qui il senso di questo post era cambiarlo preventivamente così....


Dire "scusate ho sbagliato" è fin troppo, me ne rendo conto. Basta dire agli altri che sono ridicoli, stupidi, e che cambiano i pezzi tanto così... per cambiarli, senza motivo nè cognizione... e con altrettanta mancanza di motivazione si spaccano così frequentamente... com'era? Ah sì... basarsi su storie di gente che lo rompe è a dir poco assurdo :OK)
 
SoloUnNick":3q7zhs1f ha detto:
MarcoOk":3q7zhs1f ha detto:
[...]
Averla o non averla cambia poco, e basarsi su storie di gente che lo rompe è a dir poco assurdo e non vedo perchè uno che usa la sua auto normalmente debba buttare al vento 1000-1300€ per sostituire un differenziale perchè potrebbe rompersi, basandosi su forum francesi o storie di altri utenti. Ragionando così allora è bene sostituire l'auto un giorno si e uno no perchè altrimenti potrebbe rompersi...è ridicolo.
Tutto può rompersi, ma la rottura del differenziale è un evento rarissimo
[...]

...io personalmente prima di buttare soldi al vento per sentito dire mi affido alla mia esperienza ed a gente che questo lavoro lo fa da una vita...... :OK)


MarcoOk":3q7zhs1f ha detto:
Diabolik":3q7zhs1f ha detto:
....il differenziale è dimensionato un po' al limite e succede che si rompa per fatica (non per usura)...

Ecco questo è un altro paio di maniche e ci posso anche stare; fin qui il senso di questo post era cambiarlo preventivamente così....


Dire "scusate ho sbagliato" è fin troppo, me ne rendo conto. Basta dire agli altri che sono ridicoli, stupidi, e che cambiano i pezzi tanto così... per cambiarli, senza motivo nè cognizione... e con altrettanta mancanza di motivazione si spaccano così frequentamente... com'era? Ah sì... basarsi su storie di gente che lo rompe è a dir poco assurdo :OK)

Ma guarda che quando uno sbaglia è intelligente dirlo perchè tutti noi sbagliamo. Qui sinceramente ho sbagliato a metà. Come contro potevo benissimo chiedere se c'erano dei precedenti, cosa che non ho fatto, ma ritengo sempre stupido cambiare pezzi in previsione di.

Le cose che ho detto sono valide sia per un differenziale che si può rompere a 70.000km come uno che può rompersi anche mai, torno a dire che un bravo meccanico sa dire muovendo i semiassi se i satelliti e planetari sono usurati a tal punto da causare una rottura improvvisa per sforzo del differenziale. Basarsi su storie di gente che lo rompe rimane sempre a dir poco assurdo, perchè se si ha paura che qualcosa si rompa si verifica il suo stato e se ciò indica che è sulla strada di rompersi la si sostituisce per evitare danni ulteriori ma altrimenti non ha senso.
Gli altri non sono ne ridicoli ne stupidi, se c'è un problema sistematico si interviene per risolverlo in maniera tale che non si ripresenti più, un differenziale non è cosa da cambiare ogni 70.000km...non esiste! Se qui il problema è il differenziale originale basta sostituirlo con uno maggiorato ed il problema mai più si presenterà. Poi come sempre, ognuno fa quel che vuole, io il mio senza "sostituzioni selvaggie" me lo sono salvato a suo tempo in maniera egregia attraverso una diagnosi di 20 minuti, come tanti altri che ho fatto :OK)
 
MarcoOk":6buy59cv ha detto:
Ma guarda che quando uno sbaglia è intelligente dirlo perchè tutti noi sbagliamo. Qui sinceramente ho sbagliato a metà. Come contro potevo benissimo chiedere se c'erano dei precedenti, cosa che non ho fatto, ma ritengo sempre stupido cambiare pezzi in previsione di.

Le cose che ho detto sono valide sia per un differenziale che si può rompere a 70.000km come uno che può rompersi anche mai, torno a dire che un bravo meccanico sa dire muovendo i semiassi se i satelliti e planetari sono usurati a tal punto da causare una rottura improvvisa per sforzo del differenziale. Basarsi su storie di gente che lo rompe rimane sempre a dir poco assurdo, perchè se si ha paura che qualcosa si rompa si verifica il suo stato e se ciò indica che è sulla strada di rompersi la si sostituisce per evitare danni ulteriori ma altrimenti non ha senso.
Gli altri non sono ne ridicoli ne stupidi, se c'è un problema sistematico si interviene per risolverlo in maniera tale che non si ripresenti più, un differenziale non è cosa da cambiare ogni 70.000km...non esiste! Se qui il problema è il differenziale originale basta sostituirlo con uno maggiorato ed il problema mai più si presenterà.

Basta sostituirlo con uno maggiorato... e dove si trova un differenziale maggiorato? Da come dici sembra semplice!

MarcoOk":6buy59cv ha detto:
Poi come sempre, ognuno fa quel che vuole, io il mio senza "sostituzioni selvaggie" me lo sono salvato a suo tempo in maniera egregia attraverso una diagnosi di 20 minuti, come tanti altri che ho fatto :OK)

Questo non fa testo dato che non hai una GTA. Se un componente presenta alta probabilità di rotture su UNA PARTICOLARE AUTO non vedo cosa ci sia di male a sostituirlo. Lo controlli? Ok e se al momento del controllo sta bene e dopo u tot km si spacca lo stesso? Non è una cazzata controllarlo, bisogna tirare giù il cambio, e dato che si tratta di un lavoro costoso sostituirlo (oltre agli eventuali danni causati dalla rottura se c'è stata)quando di fa la frizione a quei kmetraggi c'è chi si sente più tranquillo a sostituirlo.
 
certo che miseriaccia se ne sente una ogni giorno.
si può dire che abbiamo insegnato la meccanica al mondo e poi...
su una top di gamma fra l'altro.

Chiaro che se è una rottura per fatica è difficile trovarla prima che ti lascia a piedi, salvo smontarlo e cercare qualche inizio di cricca...ma a quel punto...

Per il resto lascio la parola a chi ha o ha avuto il modello, senz'altro è più informato, per la frizione...se è in buono stato la lascerei...(fai guardare bene i parastrappi...o ha il volano bimassa??? mmm forse mi confondo con brera e c.) penso che almeno quella a 100000 ci arrivi, salvo bruciate

il differenziale su una gta... :(
 
peter2":3fxm1f74 ha detto:
mmm ma perchè dovrebbe essere più soggetto a rottura rispetto a diesel (+ o - la stessa coppia)??

non è solo la coppia, c'è anche un altra piccola differenza: il diesel non arriva a 7000 giri.

in realtà la cosa non dovrebbe influire più di tanto sul differenziale in quanto tale perchè lavora sulle differenze di rotazione e non sulla rotazione massima. a intuito sono i cuscinetti ad averene un usura maggiore.

mi chiedo, la carreggiata del gta è più larga? quello influenzerebbe lo sforzo torsionale sul differenziale (ma si parla al massimo di cm, per cui non è roba per cui strapparsi le vesti).

in ogni caso sono entrambi pericolosamente sottodimensionati per cui :ka)
 
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