GT Selespeed o Audi A4 automatica? (era: ho bisogno del vostro aiuto)

asterix

Nuovo Alfista
6 Aprile 2005
41
0
6
suzzara mantova
ciao a tutti amici alfisti,dopo anni a sognare un'auto,finalmente se tutto va a buon fine,potro ritornare a guidare un'auto.purtroppo 3 anni fa ho fatto un incidente in moto,e ho riportato la perdita d'uso del braccio destro,quindi indubbiamente mi serve l'auto con cambio automatico.le auto per le quali sono molto ideciso sono,alfa gt selspeed o audi a4 cabrio 2.5 tdi,naturalmente le prenderei usate perche la gt fra 1 anno sara ristilizzata e la a4 costa troppo.sono molto molto indeciso perche mi piacciono tutte e 2,la gt la preferisco perche e un'alfa,e sopratutto si trova a buon prezzo e pochi chilometri,e poi la trovo stupenda.pero dalcanto suo l'audi a4 mi piace perche ho sempre desiderato una cabrio ed e molto bella ed elegante,ricordo che a me non serve una macchina che abbia prestazioni allucinanti,e le auto che ho scelto secondo me vanno anche troppo per me.ragazzi datemi una mano,consigliatemi qualcosa,ditemi i vostri pareri,le vostre opinioni sui i mezzi sopracitati,come vi trovate con la vostra gt 2.0 jts? e un buon motore? e il cambio selspeed come va? vi faccio queste domande perche non riesco a capire il perche si trovino poche gt selespeed usate,e quelle che ci sono anno tutte pochi chilometri,come se quello che la comprata,non sia stato soddisfatto del mezzo e se ne liberato subito.come vi trovate voi con il vostro mezzo? poi vorrei chiedervi se la gt e una macchina comoda e facile da guidare,sapete dovendola guidare con un braccio mi serve un'auto facile,e con lo sterzo non pesante,la gt com'e? avete mai guidato un'audi,per fare il confronto? poi un'altra cosa molto importante e il cambio,le auto tedesche per selezionare le marce del cambio automatico,sul selettore anno un pulsante molto duro,mentre l'alfa gt non a il pulsante ma solo la leva,o mi sbaglio? quindi per me e molto piu comodo il cambio della gt.come potete capire preferisco l'alfa,perche odio le tedesche,pero allo stesso tempo mi piace l'a4 cabrio,che faccio? metto il lik delle auto a qui sono interessato.grazie amici :fluffle) http://www.autoscout24.it/ita/detail.as ... d=65937983 http://www.autoscout24.it/ita/detail.as ... d=65966665
 
Sinceramente non saprei cosa consigliarti a livello di funzionalità.. Il Selespeed ha anche due "palette" dietro il volante per le cambiate a salire e scendere, dovresti provarla per renderti conto meglio della comodità che puoi ricevere..

P.S. ti modifico il titolo, è troppo vago. :OK)
 
sì ma il selespeed può anche funzionare in maniera completamente automatica(tastino "city"),almeno per la 147 funziona così, per la GT è diverso?
 
Elbarto":d287em0c ha detto:
sì ma il selespeed può anche funzionare in maniera completamente automatica(tastino "city"),almeno per la 147 funziona così, per la GT è diverso?

è uguale e ha anche il tasto sport :elio)
 
Ma siete sicuri che fra un anno la Gt sarà ristilizzata?Lo chiedo visto che la sto per comprare...
 
bho... ma se ti piace comprala, altrimenti se compri un'auto con la preoccupazione che con un restiling si svaluti ti prendi una tedesca che tanto le fanno tutte uguali :nod)
 
mcmoff":21irp559 ha detto:
bho... ma se ti piace comprala, altrimenti se compri un'auto con la preoccupazione che con un restiling si svaluti ti prendi una tedesca che tanto le fanno tutte uguali :nod)

Le tedesche le ristilizzano più in fretta di noi.. :asd)
 
Tra la GT e l'A4 cabrio io sceglierei la GT...premetto ho provato entrambi le auto.

1-il selespeed va meglio del tiptronic dell'audi..tante volte in modalità sequenziale il tiptronic scala o mette la marcia quando vuole e con dei ritardi a volte indecenti.
2-il motore 2.5 dell'audi è molto fluido nell'erogazione e pronto a tutti i regimi ma non ha 'carattere', è rumoroso e consuma come un 3.0d
(il 2.5 ha avuto anche richiami per la turbina)
3-La GT come piacere di guida è superiore all'A4
4-L'A4 offre un comfort più elevato ma essendo cabrio sentirai parecchi fruscii..
5-il motore 2.0jts è un po' vuoto ai bassi ma è molto regolare e problemi di nota mi pare non ne abbia mai avuti..

Spero di averti dato qualche dritta ma aspetterei anche altri pareri :OK)

:ciao)
 
tornando in topic

Il raffronto diretto non te lo so fare perchè la A4 non l'ho mai guidata. Ti posso però dire che la GT è molto facile da guidare con una mano sola, grazie anche al fatto che lo sterzo è molto diretto quindi non ti devi sbracciare per fare le curve neanche in città.
Sulla comodità: per essere un'auto sportiva è comoda, ma non la si può certo definire morbida. Però è molto spaziosa e ha il bagagliaio grande.
Riguardo il cambio: la A4 ha un automatico convenzionale (convertitore di coppia) quindi ha solo la scomodità di dover usare la leva per passare da parcheggio a folle a drive; il selespeed invece è un robotizzato, pensato principalmente per l'uso con le palette dietro il volante, la leva non la usa quasi nessuno se non per mettere il folle o la retro - c'è comunque la funzione city che gestisce il selespeed in completo automatismo.
 
guarda, per comelavedo io la GT è una macchina con una linea davvero elegante e sensuale e con gli interni magnifici, l'audi è stilisticamente perfetta ma non mi dà di niente, la trovo banale e fredda: tutto è come ti aspetti che sia e nulla ti stupisce.
 
grazie a tutti ragazzi,stamattina sono andato a guidare,in una scuola guida dove anno macchine allestite per disabili,e ho guidato una punto,con il tasto cyti e comodissima,e ho scoperto che la macchina che serve a me deve avere un volante,non molto pesante,quindi chiedo ai possessori della gt,se possono farmi un confronto tra la gt e le auto che anno guidato,oppure che anno in famiglia,quello che chiedo e se il volante della gt e maneggevole come quello di una utilitaria,oppure e piu pesante?non mi castigate,vorrei solo il parere da persone non di parte,che ne pensate della nuova mini?sto pensando anche a quella,perche se decido di prendere una macchina piccola vorrei un'auto un po particolare,anche se non mi ritengo come la maggiorparte che incontri con la mini,fighettone,oppure di avere un'auto superiore,mi piace perche credo che in quella categoria,sia un'auto diversa dalle solite che sembrano tutte uguali.voi cosa ne pensate?grazie di tutto
 
asterix":4vlgv40g ha detto:
grazie a tutti ragazzi,stamattina sono andato a guidare,in una scuola guida dove anno macchine allestite per disabili,e ho guidato una punto,con il tasto cyti e comodissima,e ho scoperto che la macchina che serve a me deve avere un volante,non molto pesante,quindi chiedo ai possessori della gt,se possono farmi un confronto tra la gt e le auto che anno guidato,oppure che anno in famiglia,quello che chiedo e se il volante della gt e maneggevole come quello di una utilitaria,oppure e piu pesante?non mi castigate,vorrei solo il parere da persone non di parte,che ne pensate della nuova mini?sto pensando anche a quella,perche se decido di prendere una macchina piccola vorrei un'auto un po particolare,anche se non mi ritengo come la maggiorparte che incontri con la mini,fighettone,oppure di avere un'auto superiore,mi piace perche credo che in quella categoria,sia un'auto diversa dalle solite che sembrano tutte uguali.voi cosa ne pensate?grazie di tutto

paragone diretto con la Punto dei miei: senza city il GT è uguale, col city la Punto è mostruosamente più leggera ma il city si disattiva oltre una certa velocità (mi sembra 40km/h)
paragone con le altre: ho guidato mercedes, volkswagen, un po' di auto americane (in america) e di giapponesi. Più o meno come pesantezza siamo lì, non ci ho visto una differenza significativa. L'unica differenza che mi è saltata subito all'occhio come ti dicevo è che in città svolti agli incroci senza sbracciarti perchè col GT bastano 3/4 di giro mentre le altre devi fargli fare 1 giro o più
 
grazie a tutti ragazzi,oggi sono andato in conce,ma di usati non ne avevano,cosi mi son fatto fare un preventivo del nuovo,praticamente gt selespeed con cerchi da 18,vetri oscurati,metallizzato,xeno,sensore pioggia,totale 34,700 euro.essendo disabile,ho diritto a dei sconti da parte sia dell'alfa,e dello stato,l'alfa mi fa uno sconto del 13%,mentre lo stato invece di farmi pagare l'iva al 20%,la pago il 4%.con questi sconti il tot e di 25,500 euro.quasi quasi me la faccio nuova :elio) ,cosa ne pensate voi.
 
ma scherzi? a 25500 nuova non ci devi neanche pensare all'usato :OK)
 
Quoto per il discorso sterzo di Punto e GT..

Ma ti conviene mettere i 18"? L'impronta a terra delle gomme aumenta e quindi anche la sterzata durante le manovre può risultare un pelo più difficoltosa.. :scratch) Cioè nel tuo caso se possibile proverei prima la GT con i 17" e i 18" per valutare la comodità si sterzata nei due casi..
 
In generale consiglierei GT, però ti conviene provare entrambi i cambi e vedere quale fa più al caso tuo.

Il selespeed non nasce come automatico, la modalità CITY a mio parere non ha una logica di funzionamento eccezionale.. spesso la cambiata avviene in momenti "inaspettati" e tende a sorprendere, non avendo la fluidità tipica di un convertitore di coppia ti troveresti spesso ad essere "sballonzolato" per un cambio marcia che non ti aspettavi...
Ti parlo della versione sulla 147, non so se sulla GT hanno migliorato le cose.

Il selespeed è un OTTIMO cambio, solo che è nato per essere usato in modalità semiautomatica (cambio tramite paddle dietro al volante) e a mio parere la modalità automatica non è il massimo...

Detto questo in ogni caso io stesso prenderei la GT... comunque, provala tu stesso e poi vedi :OK)
 
asterix":h69poz2i ha detto:
grazie a tutti ragazzi,oggi sono andato in conce,ma di usati non ne avevano,cosi mi son fatto fare un preventivo del nuovo,praticamente gt selespeed con cerchi da 18,vetri oscurati,metallizzato,xeno,sensore pioggia,totale 34,700 euro.essendo disabile,ho diritto a dei sconti da parte sia dell'alfa,e dello stato,l'alfa mi fa uno sconto del 13%,mentre lo stato invece di farmi pagare l'iva al 20%,la pago il 4%.con questi sconti il tot e di 25,500 euro.quasi quasi me la faccio nuova :elio) ,cosa ne pensate voi.

be' a quel prezzo prenderei sicuramente una gt selespeed!!! l'unica cosa è ke non prenderei i 18 ma i 17....i 18 hanno piu impronta a terra che puo rendere la sterzata un po piu "dura" e in piu sono piu delicati i 18...io rimarrei sui 17...x la precisione quelli a "lingua biforcuta" li chiamo io...rari e bellissimi!!
 
forse avete ragione per i 18,solo che con quei cerchi sembra un'altra macchina.ritornando agli sconti che posso ottenere,vi ricordo che posso avere gli sconti anche per l'usato,pero solamente l'iva,e non lo sconto dell'alfa.praticamente mettiamo che prenda quello a 22,900 euro,con lo sconto dello stato lo pago 19,200.alla fine e un bel risparmio se lo prendo usato.voi cosa fareste
 
Top