Gt provata in Pista !!!!

io me ne ricordavo nella discussione elaboraizone gta :asd) infatti me la sono andata a rileggere :culo)
 
Ste81To":2rvbewse ha detto:
azz 6 mesi una gta :love)

cmq avevi detto a me del 330 diesel rimappato...fine OT

cmq, SimoGT....inventane un'altraaaa :ahsisi)

Riapro l'OT.....per chiuderlo subito. 330Cd rimappato vs 156 GTA originale! Ma appunto mi ricordavo di averne parlato con te, ma non qua sul Virtual. OT Chiuso.

SimoGT la tua Mjet che cerchi e pneumatici monta? Potrebbe essere che hai pneumatici poco scorrevoli che ti limitano appunto la velocità di punta. Potrebbe essere che stranamente il tuo tachimetro è precisissimo....i fattori potrebbero essere tanti. Ti ricordi almeno il regime della sesta marcia che corrispondeva ai tuoi 207 km/h letti?
 
Io monto i 17" pollici, quindi i 215 !!

Non ricordo il regime massimo, ma può il vento influire ??

Devo portare la macchina a fare il tagliando e vorrei farlo presente !!

Non ricordo il regime di rotazione del motore !! AZZ non ho guardato

PEro' ai 120 k/h orari corrispondono i 2200 giri
 
Certo che influisce il vento! E' una resistenza che si oppone al moto....e le leggi della fisica valgono sempre e comunque. Se ti capita di ripassare in pista....riprovaci ;) Così ti sei tolto ogni dubbio.
 
SimoGT":2snixxre ha detto:
Io monto i 17" pollici, quindi i 215 !!

Non ricordo il regime massimo, ma può il vento influire ??

Devo portare la macchina a fare il tagliando e vorrei farlo presente !!

Non ricordo il regime di rotazione del motore !! AZZ non ho guardato

PEro' ai 120 k/h orari corrispondono i 2200 giri

Sicuramente con i 215 non raggiungerà i 207 dichiarati, che sono invece valutati con i cerchi da 16 e le gomme 205 :culo)
Solamente per il motivo delle gomme, potresti perdere dai 5 ai 10 km/h di velocità massima :sarcastic)
 
Cavolo non pensavo che le gomme influissero così tanto !!
Da 205 a 215, c'è solo un cm di differenza !!!

Eppure mi fa perdere tutto questo !!! AZZ

Vabbè, l'importante è che io non abbia noie tecniche o problemi al turbo o etc, se sono le gomme, tanto meglio !!
Tanto nella vita di tutti i giorni più dei 90 km/h non puoi farli !!

Il mio post era stato aperto solo per capire se la velocità che avevo raggiunto, non al livello di quella dichiarata, dipendesse da fattori esterni (vento - gomme - inclinazione asfalto) o da problemi al motore !!

Ciao da SimoGT
 
Problemi al motore non credo......o almeno te lo auguro, visto che la mia sta aspettando una turbina di ricambio ed è ferma in officina.......
 
il matto":1d3ar0w2 ha detto:
Problemi al motore non credo......o almeno te lo auguro, visto che la mia sta aspettando una turbina di ricambio ed è ferma in officina.......

Che tipo di problema hai avuto per dire che il turbo è da cambiare ???

Perdite, rumori strani, fumosità ????

Attendo tua risposta !! ;)
 
Ciao Simo....ti ho risposto in privato.

Comunque rispondo anche qua:

- enorme turbo lag sotto i 2000 giri e ripresa in quinta e sesta, con climatizzatore acceso, inesistente (sotto i 2000 intendo)
- discreto lag tra i 2000 e i 4000 giri (per intenderci risposta non piu istantanea ma passava quasi un secondo prima che arrivasse la spinta della sovralimentazione)
- vuoti oltre i 4000 giri

Qua qualcuno potrebbe obiettare che oltre i 4000 giri un diesel non ha nulla da dare, io obietto che la mia Mjet, da nuova, prendeva i 4600 giri indicati in assoluta scioltezza e senza cali di spinta.

- fumosità zero, per sicurezza mi sono fatto seguire da un amico, in qualuqnue condizione di guida non emette fumo dallo scarico, niente, come un benzina!
- sibilo tra i 2000 e i 3000 giri
- risonanza in rilascio, simile ad uno sfregimento continuo....
 
Grazie per la risposta !!

Rimango sempre sul fatto che non abbia superato i 205 km/h e ciò mi fa venire il dubbio che il motore non eroghi appieno i suoi 150 CV !!

Ho letto nel forum del tuning, che sui test di Auto la GT con cerchi e gomme identicche alle mie, ha segnato i 205,-- reali con scarto dell'11% e quindi velocità a contachilometri sui 215 !!

Ma voglia dire il vento, voglia dire l'umidità, speriamo che non voglia dire il motore !!!??

Visto che faccio il tagliando, posso far dare una controllata al motore per verificare se la potenza è ok ? Se, sì, che tipo di controllo posso far fare ??
Se non trovano nulla ?

Scusate e un grazie alle risposte da SimoGT
 
SimoGT":7evim5f7 ha detto:
Rimango sempre sul fatto che non abbia superato i 205 km/h e ciò mi fa venire il dubbio che il motore non eroghi appieno i suoi 150 CV !!

Ci sono mille fattori che contribuiscono al raggiungimento della Vel. Max. (temperatura, pendenza, motore slegato, falsopiano, vento, pneumatici etc...).
Inutile farsi troppe domande, ripeti la prova altre volte in condizioni diverse se proprio non riesci a dormirci su ;)
 
-Principe-":1jvdac1c ha detto:
SimoGT":1jvdac1c ha detto:
Rimango sempre sul fatto che non abbia superato i 205 km/h e ciò mi fa venire il dubbio che il motore non eroghi appieno i suoi 150 CV !!

Ci sono mille fattori che contribuiscono al raggiungimento della Vel. Max. (temperatura, pendenza, motore slegato, falsopiano, vento, pneumatici etc...).
Inutile farsi troppe domande, ripeti la prova altre volte in condizioni diverse se proprio non riesci a dormirci su ;)

In che modo i vari fattori che mi hai elencato possono incidere ??
La temperatura ? Questa come può incidere ?
C'era quel giorno veramente caldissimo, e la macchina aveva fatto già diversi km prima della prova (direi 600 km) e presenza anche di vento !!

Ciao da SimoGT
 
SimoGT":23czy5jb ha detto:
-Principe-":23czy5jb ha detto:
SimoGT":23czy5jb ha detto:
Rimango sempre sul fatto che non abbia superato i 205 km/h e ciò mi fa venire il dubbio che il motore non eroghi appieno i suoi 150 CV !!

Ci sono mille fattori che contribuiscono al raggiungimento della Vel. Max. (temperatura, pendenza, motore slegato, falsopiano, vento, pneumatici etc...).
Inutile farsi troppe domande, ripeti la prova altre volte in condizioni diverse se proprio non riesci a dormirci su ;)

In che modo i vari fattori che mi hai elencato possono incidere ??
La temperatura ? Questa come può incidere ?
C'era quel giorno veramente caldissimo, e la macchina aveva fatto già diversi km prima della prova (direi 600 km) e presenza anche di vento !!

Ciao da SimoGT

la potenza del motore dipende molto dalla quantità di ossigeno che riesci a fargli "bruciare", quindi come saprai d'estate col caldo l'ossigeno è + rarefatto, in pratica l'aria contiene meno ossigeno e quindi il motore sviluppa meno cavalli, per sviluppare molti cv devi infatti riuscire a raffredddare bene l'aria .
con temperature molto alte puoi sviluppare anche dieci cv in meno...
 
la potenza del motore dipende molto dalla quantità di ossigeno che riesci a fargli "bruciare", quindi come saprai d'estate col caldo l'ossigeno è + rarefatto, in pratica l'aria contiene meno ossigeno e quindi il motore sviluppa meno cavalli, per sviluppare molti cv devi infatti riuscire a raffredddare bene l'aria .
con temperature molto alte puoi sviluppare anche dieci cv in meno...

Grazie per la risposta esaustiva !! ;)

Non sapevo minimamente che la temperatura influenzasse di così tanto il rendimento del motore !! Allora, forse è stato quello che ha inciso !!

A questo punto non so se porre il problema al meccanico del conce oppure no !! :cry:
 
SimoGT":89tnmyqs ha detto:
la potenza del motore dipende molto dalla quantità di ossigeno che riesci a fargli "bruciare", quindi come saprai d'estate col caldo l'ossigeno è + rarefatto, in pratica l'aria contiene meno ossigeno e quindi il motore sviluppa meno cavalli, per sviluppare molti cv devi infatti riuscire a raffredddare bene l'aria .
con temperature molto alte puoi sviluppare anche dieci cv in meno...

Grazie per la risposta esaustiva !! ;)

Non sapevo minimamente che la temperatura influenzasse di così tanto il rendimento del motore !! Allora, forse è stato quello che ha inciso !!

A questo punto non so se porre il problema al meccanico del conce oppure no !! :cry:

Cmq la temp indicata era sui 35 gradi !!
 
Si ma i turbo diesel sono meno svantaggiati di un aspirato, proprio perchè sono motori sovralimentati! E a livello del mare non c'è alcuna differenza. Comunque non ti impuntare troppo sul fatto che abbia fatto i 205 indicati, se tu la macchina la senti bella pronta, te la senti come nuova insomma, vai tranquillo.
 
per me infatti la macchina sembra andare benissimo !! :nod)

PErò sapete, non ho mai avuto un turbodiesel prima, e neanche turbo a benzina, quindi non me ne intendo !!

Ovvero, per me può andare benissimo, ma in realtà accusa problemi :aeh) !!!

E' per questo che mi piacerebbe farle dare un occhio, al massimo "spero" mi diranno che non ha nulla !!!

Visto che cmq devo portarla per il tagliando !!!
 
comunque è inutile porsi tanti problemi: i 205 non sono una velocità 'folle' che ci vuole l'anello di Nardò x raggiungerla, perciò alla prima occasione vai in autostrada, ovviamente in un momento di poco traffico, e provi a lanciarla, così vedi quanto fa.
 
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