gt ko

simo.ve

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
367
0
16
Venezia
Ciao a tutti.
Premetto che ho cercato un bel po' nel forum ma ho trovato info discordanti...
Oggi sono andato ad accendere la mia gt 2.0 jts, dopo più di tre settimane che era ferma in garage, e non si è avviata. Presumo sia un calo di tensione della batteria anche dovuto al fatto che ho lasciato attaccato il frontalino dell'autoradio che ha una lucetta rossa sempre accesa. L'auto ha 3 anni e mezzo e non ho mai cambiato la batteria. Da quanto ho letto nel forum c'è chi sconsiglia l'avviamento con i cavi perché può provocare errori nelle centraline e altri che sconsigliano di attaccare un booster. La cosa migliore, quindi, sarebbe portare la sola batteria nell'officina che ho qui vicino a casa e chiedere che me la mettano sotto carica x una notte? O provo con i cavi? O è meglio cambiare direttamente batteria?
Se è meglio cambiare batteria che marca/modello mi consigliate, considerando che ho anche un impianto hi-fi con 2 ampli steg (1 da 4*45w rms e 1 da 2*45w rms)?
Grazie mille!
 
Irvine156":3dx5is8c ha detto:
Vai di cavi.non ci sono controindicazioni. Poi dopo 3 anni puo essere la batteria stanca!

ricordati che coi cavi, la machcina "donatrice" deve rimanere spenta o la sua centralòina vedendo il calo di tensione improvviso dovuto ll'avviameto della tua può avere problemi. La tua invece puoi avviarla tranquillo. Va bene anche un booster, purchè non sia alimentato dalla rete elettrica (quindi non in funzione di caricabatterie)..
 
simo.ve":15nbbs5x ha detto:
Ciao a tutti.
Premetto che ho cercato un bel po' nel forum ma ho trovato info discordanti...
Oggi sono andato ad accendere la mia gt 2.0 jts, dopo più di tre settimane che era ferma in garage, e non si è avviata. Presumo sia un calo di tensione della batteria anche dovuto al fatto che ho lasciato attaccato il frontalino dell'autoradio che ha una lucetta rossa sempre accesa. L'auto ha 3 anni e mezzo e non ho mai cambiato la batteria. Da quanto ho letto nel forum c'è chi sconsiglia l'avviamento con i cavi perché può provocare errori nelle centraline e altri che sconsigliano di attaccare un booster. La cosa migliore, quindi, sarebbe portare la sola batteria nell'officina che ho qui vicino a casa e chiedere che me la mettano sotto carica x una notte? O provo con i cavi? O è meglio cambiare direttamente batteria?
Se è meglio cambiare batteria che marca/modello mi consigliate, considerando che ho anche un impianto hi-fi con 2 ampli steg (1 da 4*45w rms e 1 da 2*45w rms)?
Grazie mille!


la questione dei cavi è che devi farlo nel modo giusto, specie la sequenza di attacco e riattacco dei due poli
se viene fatto in maniera sbagliato s'è come già ricordato il pericolo di far saltare le centraline elettroniche, cosa successa spessissimo
nel manuale di uso e manutenzione ci sono le spiegazioni

nel tuo caso puoi effettivamente operare in diversi modi
(intanto controlla il bollino sulla batteria)
puoi mettere sotto carica la tua e poi avviare normalmente
puoi portare appunto a fartela caricare
puoi anche cambiarla, se fosse a fine vita (il famoso bollino e non ricaricasse)
al max visto le esigenze guarda per delle optima ;) :OK)
 
Ok,adesso controllo il bollino...se è verde la porto a caricare,sennò la cambio.Della optima, cosa mi consigli?
 
A me in officina mi hanno consigliato di staccare uno dei 2 cavi della batteria,per interrompere il cicurito,e poi attaccare ai 2 poli il caricabatteria...questa procedura l'ho già sperimentata con altre auto,dite che andrà bene anche con la nasona?
 
suggerimento. visto che in prospettiva si va incontro alla stagione fredda... cambiala di corsa senza pensarci due volte.

ci sono poche cose più inutili di un'auto con la batteria KO ;)

Non è affatto detto che la "nuova" duri (...anzi può morire anche subito...) però dopo le esperienze non proprio entusiasmanti che ho avuto ho deciso che dopo 24 mesi (in prossimità dell'autunno)... ciao ciao batteria... ;)
 
simo.ve":1ksmuel9 ha detto:
Ok,adesso controllo il bollino...se è verde la porto a caricare,sennò la cambio.Della optima, cosa mi consigli?

il top mi pare che siano le gialle, specie per impianti audio con richieste energetiche possenti

ma prob nel tuo caso dovrebbero andare bene anche le red top

ovviamente sempre da vedere con il proprio budget, di sicuro una bosch costa meno ;)

le optima hanno dalla loro la particolare costruzione che le rendono particolarmente "resistenti"

non è sempre l'età che decreta la morte delle batterie al piombo...
molte volte e proprio il cedimento degli elementi che poi vanno di corto
:OK)
 
yugs":9kmg1me9 ha detto:
Irvine156":9kmg1me9 ha detto:
Vai di cavi.non ci sono controindicazioni. Poi dopo 3 anni puo essere la batteria stanca!

ricordati che coi cavi, la machcina "donatrice" deve rimanere spenta o la sua centralòina vedendo il calo di tensione improvviso dovuto ll'avviameto della tua può avere problemi. La tua invece puoi avviarla tranquillo. Va bene anche un booster, purchè non sia alimentato dalla rete elettrica (quindi non in funzione di caricabatterie)..

io sapevo che la macchina donatrice doveva essere accesa, sinceramente non sapevo che si deve tenere la macchina spenta, anzi quando è capitato di accendere una macchina con i cavi ricordo che il tizio teneva alto il numero di giri.
 
Yugs! che dici?! :asd) :asd) :asd)

la macchina donatrice deve essere ACCESA
e in genere, specie se la macchina "vittima" è pesante o diesel anche un pochino "accelerata"

e proprio perchè così c'è anche l'alternatore che gira e previene eccessivi cali di tensione sulla batteria..

il problema delle centraline è dovuto ai circuiti di protezione e alle scariche a massa incontrollate

il VERO problema è la GIUSTA sequenza di aggancio del polo positivo e negativo

per esempio il negativo sarebbe meglio metterlo a massa e non al polo negativo della batteria ;)
 
che sappia io, se la macchina donatrice è accesa avrà una tensione di alimentazione di circa 12 volt (i 14 volt su batteria li manda l'alternatore per mantenerne il livello ottimale di carica). Collegando un'altra fonte (cioè la batteria defunta dell'altra auto) e facendo l'avviamento a quest'ultima, ci sarà un forte calo di tensione, che potrebbe creare scompensi alla centralina dell'auto donatrice (ci son strategie di correzione di dosatura e anticipo in funzione della tensione batteria, al diminuire della medesima la centralina incrementa le prestazioni entro un certo limite - es minimo alto - per ovviare alla mancanza di tensione con l'alternatore). Oppure, la centralina ABS, che implementa tra la varie diagnosi anche quella sull'insufficiente tensione batteria (ecco perchè a fronte di una batteria ciucca a molti si accende l'albero di natale di spie sul quadro.. le varie centraline impazziscono e vanno in diagnosi per tensione insufficiente della batteria).
Tenere la vettura donatrice spenta fa si che il collegamento sia tra la sua batteria, non gravata dai carichi del veicolo e dall'alternatore che carica, sia in pratica la batteria sostitutiva della tua auto. Logico che, per avviare coi cavi una BM serie 5, non ti affidi a una Seicento. Ci va una batteria analoga per garantire la corrente di spunto necessaria al tuo motorino. Se non ci sono altri problemi sotto o se la tua batteria non è proprio completamente rovinata (es elemento in corto) si avvia subito.
E' un discorso analogo all'avviare a spinta un veicolo moderno, sconsigliato per via delle iniettate di carburante nello scarico in grado di logorare il catalizzatore. Con le vetture di una volta si potevano fare certe cose, ora non più. e ripeto, se non parte così meglio cambiarla la batteria come dice internik, perchè è irrecuperabile (e di auto avviate coi cavi ne so qualcosa di quando lavoravo in concessionaria 10 anni fa prima diapprodare in Fiat).

Si, occhio a connettere con la giusta polarità i cavi, incrociare può essere deleterio per i componenti elettronici del veicolo (un conoscente una volta sulla 147 bruciò il quadro strumenti).
 
Grazie mille a tutti x le risposte!
Ho appena controllato e il bollino è verde ma adesso, a differenza di questa mattina, l'auto non dà più alcun segno di vita ovvero non si accende più il quadro strumenti e non si alza più il vetro quando chiudo la porta.
Il mio dilemma nel tentativo di riavviare l'auto con i cavi è che si possa danneggiare qualcosa o che la batteria dell'altra auto, non tenendola accesa come suggerito da yugs, possa scaricarsi anch'essa...
Detto questo la cosa migliore è provare a staccare la batteria (a proposito come si stacca?) e portarla a caricare e poi riprovare ad avviare l'auto o cambiare direttamente batteria?
Se è meglio cambiarla direttamente che caratteristiche deve avere? La optima red top che mi consigliava xanto quanto verrebbe? Sennò c'è qualche modello della bosch o di altre marche che sia buono? Grazie ancora a tutti quanti!
 
InterNik":1eah78az ha detto:
suggerimento. visto che in prospettiva si va incontro alla stagione fredda... cambiala di corsa senza pensarci due volte.
quoto, visto che è l' originale alfa e ha 3 anni e mezzo.

Nelle faq light per 147 trovi le caratteristiche delle batterie previste per 147, vedi se vanno bene perl a tua motorizzazione... Io ti consiglio una con maggiore spunto dell' originale.
Ho una Bosch Silver da oltre 5 anni e sta in piedi nonostante varie inattività :tiè)
 
simo.ve":1z2xv7ab ha detto:
Grazie mille a tutti x le risposte!
Ho appena controllato e il bollino è verde ma adesso, a differenza di questa mattina, l'auto non dà più alcun segno di vita ovvero non si accende più il quadro strumenti e non si alza più il vetro quando chiudo la porta.
Il mio dilemma nel tentativo di riavviare l'auto con i cavi è che si possa danneggiare qualcosa o che la batteria dell'altra auto, non tenendola accesa come suggerito da yugs, possa scaricarsi anch'essa...
Detto questo la cosa migliore è provare a staccare la batteria (a proposito come si stacca?) e portarla a caricare e poi riprovare ad avviare l'auto o cambiare direttamente batteria?
Se è meglio cambiarla direttamente che caratteristiche deve avere? La optima red top che mi consigliava xanto quanto verrebbe? Sennò c'è qualche modello della bosch o di altre marche che sia buono? Grazie ancora a tutti quanti!


parlato con qualche amico, humm in questo caso invece me le ha sconsigliato le optima che si è trovato male
mentre, per restare sempre su quelle al gel, per le questioni di prestazioni e affitabilità
mi dicevano anche le spark
invece per rimanere su bosch ma anche loro con tecnologia AGM dovrebbero essere le serie S6

a ps ovviamente in questo caso si parla di batterie "speciali", quindi con costi intorno ai 200€ ;)

ovviamente prendi una buona "normale" (tipo le bosch normali) e spendi infinitamente meno :OK)
 
simo.ve":3vq1zwp2 ha detto:
Detto questo la cosa migliore è provare a staccare la batteria (a proposito come si stacca?) e portarla a caricare e poi riprovare ad avviare l'auto o cambiare direttamente batteria?

togli il morsetto negativo per primo, poi il positivo (una chiave da 10 basta, alcune auto attuali hanno direttamente dei morsetti a sgancio ma non è il casodi 147 ancora) con la piastra fusibili. Infine con una 13 a snodo togli la vite di fissaggio della cinghia di ritenuta ed estrai la batteria dall'alloggiamento.

simo.ve":3vq1zwp2 ha detto:
Se è meglio cambiarla direttamente che caratteristiche deve avere?

almeno le stesse riportate a libretto o sulla batteria che hai sotto. Non troppo di più (Ah intendo) o l'alternatore farà più fatica a ricaricarla. Direi decisamente di rimanere su batterie tradizionali in commercio (con meno di 100 euro te la cavi)

Se ora non hai neppure più un barlume di corrente, vuol dire che hai un assorbimento nell'impianto elettrico, oppure ha ceduto del tutto. In queste condizioni riavviarla coi cavi diventa più difficoltoso, potrebbe non esser sufficiente la corrente erogata da un'altra vettura (perchè appunto la tua batteria di base non riesce neanche ad accumulare col motore acceso). Sarei più propenso anch'io per la sostituzione diretta (vista anche l'età della batteria) a questo punto.
 
Senza tanti sbattimenti, ogni tre anni la batteria va cambiata.
Vai tranquillamente al supermercato e compra una Bosch da 62ah, la trovi a 60/70 euro, almeno non rischi di fare danni con la procedura con i morsetti
 
Intanto vi ringrazio ancora per i consigli.
Adesso vado a smontare la batteria e poi provo ad andare a vedere alla metro se trovo una bosch da 62ah.
Va bene qualsiasi silver da 62h o è meglio mettere solo s5 o s6?
Grazie
 
anche a me dopo 2 anni e mezzo è successa la stessa cosa, ho tolto la batteria dall'auto e l'ho caricata lentamente
sembrava essersi caricata ma dopo circa 4 mesi è successo di nuovo (per fortuna sempre sotto casa)
in occasione della sostituzione ho fatto una ricerca sia parlando con vari elettrauti che con utilizzatori finali, riguardo alle batterie ad alta capacità e ho capito che su un'auto normale sono inutili, in quanto le batterie "normali" forniscono già buone prestazioni per un uso normale di avviamento e alcuni servizi
pur avendo un impianto audio relativamente grande (consumo massimo 80-90 A) ho preso una batteria consigliata da un elettrauto della mia zona, che ha prestazioni superiori a quella originale - mi sembra 62Ah e 600A di spunto - invece l'originale era 55Ah e forse 350A di spunto!
sinceramente non mi ricordo nemmeno la marca, ma mi trovo veramente bene!
l'ho pagata 110 euro, cosa importante, dato che quelle ad alta capacità costano almeno il doppio!
più che optima sarei stato curioso di provare le northstar, in particolare la nsb70 che dovrebbe stare nel vano batteria delle nostre alfa senza modifiche
ma... 300 euro di batteria............
magari li vale, magari dura 3 volte una normale, ma preferisco andare avanti a batterie normali :)
 
Io mi permetto di consigliare una Fiamm serie Titanium, ce l'ho su da un anno e mi trovo bene :OK)

Ecco una foto del mio vano motore, dove si intravede la batteria ;) E' una 62 AH e mi pare 600 A di spunto, non mi ricordo quanto la pagai dal mio elettrauto di fiducia, se non erro poco meno di 100 euro.. Più grande non ci sta perchè lo spazio nelle versioni Selespeed è limitato dal "robottino" attuatore :mad2)

 
Alla fine ho deciso di cambiare direttamente la batteria senza provare a caricare la vecchia poiché, appena l'ho tolta dall'alloggiamento e l'ho appoggiata per terra, mi sono accorto che l'indicatore non era più verde.
Seguendo un po' di consigli che mi avevate dato ho comprato, presso il concessionario bosch di zona, una bosch S4 da 60Ah e 540A di spunto a 97€. Appena montata la gt è partita in un sol colpo e non mi dà nemmeno errori strani ;) quindi ora è tutto ok.
Grazie ancora x le risposte e i consigli!
 
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