GT con il posteriore ballerino. (Non me ne ero mai accorto)

Cerotto

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2006
981
3
18
Roma
Salve ragazzi. L'altro ieri ho prestato la mia GT ad un mio amico perche' aveva l'auto dal meccanico. Ieri me l'ha riportata e mi ha detto che con la GT prima o poi mi ci ammazzero' dato che secondo lui e' sovrasterzante ed instabile. Io sinceramente non me ne sono mai accorto. Certo che se sterzi bruscamente o freni in curva il posteriore si muove ma credo che sia normale.
A voi risulta questo comportamento?
 
Beh... che sia un po' nervosetta dietro se esgui frenate "pistaiole" te lo concedo... ma addirittura pericolosa mi pare esagerato!
Anzi, per il mio stile di guida da un certo punto di vista l'anteriore bello preciso e il posteriore un filo più leggero mi aiutano.
3 mesi fa ci ho fatto 10 giri a Monza e non mi sono mai trovato in difficoltà...

Certo, se uno guida proprio come un pazzo... :D

G
 
che macchina guida normalmente il tuo amico?

per la cronaca, un pilota professionista di alto livello mi ha detto, mentre era passeggero con me in macchina in pista, che con il posteriore granitico che hanno le alfa posso portare la frenata fin dentro la curva che tanto non succede niente...
 
dando per scontato che le cose "normali" (pressione gomme, stato degli ammo) siano verificate, le possibilità sono due:

1 il tuo amico ci capisce e la tua gt ha qualcosa che non va
2 la tua gt è a posto e il tuo amico non ci capisce.

prova un'altra gt e scoprirai la verità :ka)
 
Mah... dalla mia esperienza di fermone quale sono,ti posso dire che il culo delle alfa ti da un senso di sicurezza notevole!Non so con altre macchine...ma l'auto sembra incollata al suolo!Ovvio che se una persona pesta a fondo,sbilanciando l'auto allora si può percepire forse un leggero senso di sbandamento...ma nulla di preoccupante e comunque sfido altre auto,stradali (visto che si parla di questa categoria), a non averlo!
Sono appena stato al nurburgring a girare e personalmente non sono mai riuscito a mettere in crisi l'auto...forse il tuo amico sarà più manico e riesce ad arrivare a questo limite...
 
Per prima cosa, è da vedere cosa questo tuo amico è abituato a guidare. Seconda cosa, anche questa già detta: pressione gomme, stato generale sospensioni e in particolare ammo. Aggiungo: come sta a convergenza la tua GT? Giocando sulla posteriore, infatti, fai cambiare parecchio il comportamento...
 
soloalfa":2msz81gs ha detto:
Mah... dalla mia esperienza di fermone quale sono,ti posso dire che il culo delle alfa ti da un senso di sicurezza notevole!Non so con altre macchine...ma l'auto sembra incollata al suolo!Ovvio che se una persona pesta a fondo,sbilanciando l'auto allora si può percepire forse un leggero senso di sbandamento...ma nulla di preoccupante e comunque sfido altre auto,stradali (visto che si parla di questa categoria), a non averlo!
Sono appena stato al nurburgring a girare e personalmente non sono mai riuscito a mettere in crisi l'auto...forse il tuo amico sarà più manico e riesce ad arrivare a questo limite...

Grande... anche tu un Ringer!!!!
:celebrate)

Cmq tornando in tema, hanno ragione gli amici che ti stanno rispondendo qui, Cerotto: o la tua GT ha qualche problemino oppure il tuo "amico" è solo "invidioso"! :D
 
Allora la convergenza l'ho fatta 3 anni e 20.000 km fa anche al posteriore. L'auto ha 37.000 km. Il comportamento e' lo stesso da quando l'ho presa nuova. Lui ha una Fiesta 1,2 16v del '98.
La mia impressione e' che la GT sia addirittura sottosterzante. Diventa sovrasterzante se sei un cane con il volante e non guidi pulito.
 
Infatti.... come ogni vettura (eccetto rare eccezioni) il comportamento di base è sottosterzante. Sentire sovrasterzante una GT scendendo da una Fiesta del '98 (che può solo essere mooolto più sottosterzante ma non per questo essere un riferimento di handling per le altre vetture) lo vedo addirittura eccessivo... Prima di prendere confidenza con una macchina nuova in genere ci vuole del tempo, e solo dopo si riesce a capirla... prima sono solo senzazioni a pelle la maggior parte delle volte anche sbagliate.
 
Cerotto":3ur1h1uh ha detto:
Allora la convergenza l'ho fatta 3 anni e 20.000 km fa anche al posteriore. L'auto ha 37.000 km. Il comportamento e' lo stesso da quando l'ho presa nuova. Lui ha una Fiesta 1,2 16v del '98.
La mia impressione e' che la GT sia addirittura sottosterzante. Diventa sovrasterzante se sei un cane con il volante e non guidi pulito.
se anche la pressione delle gomme è a posto, direi che la tua gt si può senz'altro definire in regola
mi sembra che il problema principale è che il tuo amico non ha mai guidato una macchina con un assetto veramente serio
 
Diabolik":3jm6fa18 ha detto:
Cerotto":3jm6fa18 ha detto:
Allora la convergenza l'ho fatta 3 anni e 20.000 km fa anche al posteriore. L'auto ha 37.000 km. Il comportamento e' lo stesso da quando l'ho presa nuova. Lui ha una Fiesta 1,2 16v del '98.
La mia impressione e' che la GT sia addirittura sottosterzante. Diventa sovrasterzante se sei un cane con il volante e non guidi pulito.
se anche la pressione delle gomme è a posto, direi che la tua gt si può senz'altro definire in regola
mi sembra che il problema principale è che il tuo amico non ha mai guidato una macchina con un assetto veramente serio

Forse e' questa la questione. La GT e' meno intuitiva di una Fiesta, Punto, Clio... ecc che hanno gli pneumatici /65 o /70 e che rollano tanto e che avvertono con largo anticipo quando in curva esageri.
 
Diabolik":3c4p721g ha detto:
il problema principale è che il tuo amico non ha mai guidato una macchina con un assetto veramente serio

straquotone :nod)

...ma anche te, cerotto, prima prestare la macchina e poi dare retta ad uno che scende da una fiesta di 12 anni fa :D
 
Per quanto mi riguarda, guido correntemente sia la GT Q2 che la 156 2000 JTS, le ho portate in condizioni di guida estreme, in accelerazione prima e dopo il "punto di corda" in curve di elevata difficoltà: mai un'incertezza. Ho guidato anche macchine di miei amici, come una BMW 320d my2008 e non ho avuto la stessa sensazione di sicurezza in curva delle Alfa. La sensazione di sicurezza si è notevolmente affievolita guidando invece una Mito, con quella macchina ho dovuto prestare più attenzione nell'affrontare le stesse curve ad una velocità inferiore.
 
thranduil":1y6r240f ha detto:
Diabolik":1y6r240f ha detto:
il problema principale è che il tuo amico non ha mai guidato una macchina con un assetto veramente serio

straquotone :nod)

...ma anche te, cerotto, prima prestare la macchina e poi dare retta ad uno che scende da una fiesta di 12 anni fa :D

Vabbe' un piacere si puo' fare no? Perche' tu non ce l'hai lamico tuttologo che fa tutto e sa tutto? :) Cmq lui non e' l'ultimo fesso al volante.
 
Io comunque non gliel'avrei mai prestata l'auto...anche perchè sarà sceso dalla fiesta con una voglia matta di spremere l'alfa dopo 12 anni di torpore sul motocesso...quindi sapendo le sue intenzioni "assassine"... :asd) :asd)

...in più te l'ha anche smerdata... :lol:
 
Top