GT con il posteriore ballerino. (Non me ne ero mai accorto)

peter2":2zm9j4ht ha detto:
Diabolik":2zm9j4ht ha detto:
peter2":2zm9j4ht ha detto:
ma la gt è "propensa" al beccheggio in frenata come la 147?
si
ed è un effetto voluto dai collaudatori
come mai?
ci sono parecchi motivi
- se fai sospensioni 100% antidive, il confort se ne va a farsi friggere anche se metti le molle della diane
- se fai sospensioni 100% antidive, il traferimento di carico te lo becchi così com'è, mentre se la lasci beccheggiare puoi lavorarci su con molle e ammortizzatori
- se fai sospensioni 100% antidive, le sospensioni restano li ferme e non fanno niente, mentre se lasci beccheggiare puoi sfruttare le variazioni di convergenza che si possono ottenere in compressione/estensione per fare quello che vuoi

più sicuramente altri che un vero progettista ti saprebbe indicare
 
peter2":24metkd5 ha detto:
Diabolik":24metkd5 ha detto:
peter2":24metkd5 ha detto:
ma la gt è "propensa" al beccheggio in frenata come la 147?
si
ed è un effetto voluto dai collaudatori
come mai?

E' un discorso complesso.

Mantenendosi a livelli comprensibili, il beccheggio in frenata è utile e desiderabile. "Quanto" una vettura sia propensa ad esso dipende da due parametri, chiamati anti-dive (per l'asse anteriore) e anti-lift (per il posteriore); essi dipendono dalla posizione del centro di beccheggio (LSC, Longitudinal Swing Center, centro di rollio longitudinale) rispetto al baricentro della vettura (GC, Gravity Center); la posizione del centro di beccheggio a sua volta dipende solamente dalla configurazione delle sospensioni, più nel dettaglio dagli angoli dei bracci anteriori e posteriori che vanno a individuare i due centri (anteriore e posteriore) di istantanea rotazione della scocca rispetto alle singole sospensioni. Per farla breve, dato che il baricentro è "una caratteristica fisica immutabile della vettura in quanto esiste" le quantità di beccheggio in frenata e accelerazione (che sono diverse!) sono definite una volta per tutte dagli angoli dei braccetti anteriori e posteriori, cioè da progetto.

Il beccheggio in frenata è utile dunque, tanto per cominciare, in quanto una vettura avente sospensioni configurate per esserne priva avrà in qualsiasi circostanza che generi una forza di inerzia longitudinale con verso rivolto in avanti un avantreno totalmente rigido e pertanto incapace di assorbire qualsiasi impulso verticale (gradino, traversina, sconnessione) proveniente dalla strada. Letteralmente, la vettura salterebbe sull'ostacolo come se le ruote fossero fissate rigidamente al telaio.

Notate bene che ho scritto "qualsiasi circostanza che generi una forza di inerzia longitudinale con verso rivolto in avanti": in questa categoria di eventi ricade la frenata, ma non solo quella. Inoltre una vettura così configurata sarebbe estremamente sensibile nella guida alle irregolarità del fondo stradale, assai poco confortevole (potete bene immaginare); risulterebbe inoltre assai rigida sull'avantreno rendendo difficile un valido setup del rapporto tra rigidezze degli assali anteriore e posteriore, e dulcis in fundo richiederebbe una messa a punto dell'avantreno caratterizzata inevitabilmente da uno sterzo pesantissimo (per tutta una serie di ragioni che non vi sto ad elencare).

Quindi, meglio che ci sia un po' di sano beccheggio...
 
Cerotto":19cczl3g ha detto:
Salve ragazzi. L'altro ieri ho prestato la mia GT ad un mio amico perche' aveva l'auto dal meccanico. Ieri me l'ha riportata e mi ha detto che con la GT prima o poi mi ci ammazzero' dato che secondo lui e' sovrasterzante ed instabile. Io sinceramente non me ne sono mai accorto. Certo che se sterzi bruscamente o freni in curva il posteriore si muove ma credo che sia normale.
A voi risulta questo comportamento?

Quando presi la mia GT (usata) la feci provare a un amico, collaudatore, per essere sicuro che fosse a posto.

La tirò un po' e mi disse che una caratteristica delle GT è che in certe situazioni dà l'IMPRESSIONE che il posteriore vada per i fatti suoi, mentre invece le ruote sono incollate all'asfalto ed è la scocca che si muove. E' solo una falsa impressione. Basta saperlo e "fidarsi".

Così mi disse il mio amico, poi fate voi :)
 
be la gt è comunque molto rigida all'anteriore (la 3.2 è veramente di legno) e l'effetto è che il posteriore abbia un movimento più accentuato (ma sicuramente meno di una . si aggiunga poi che in curva la compressione del posteriore 'apre' leggermente la convergenza, e la sensazione di 'stranezza' nel passare da un auto normale alla gt è bella spiegata: hai la macchina che nelle curve lente curva in un modo e più vai forte che si corica al posteriore e più gira invece di sottosterzare

ovvio poi che certe cose che guadagni da un lato le perdi da un altro, come la sensazione di galleggiamento in velocità e di beccheggio in frenata. quello è dovuto anche alle sospensioni anti-lift che permettono migliore accellerazione ma sono accompagnate dall'effetto antidive che se da un certo punto i vista fa funzionare meglio i freni all'anteriore dall'altro causa uno sgradevole alleggerimento aggiuntivo al posteriore

la macchina è quella che è e ha il baricentro che ha, quelle sono le grandezze in gioco e più di tanto non puoi farci, quel che guadagni da una parte con le sospensioni in un certo modo lo paghi da un altra - ma tanto abs e vdc sono li a correggere la frenata e quindi godiamoci i curvoni in appoggio :clap)
 
isauricus":1nzklnvi ha detto:
Cerotto":1nzklnvi ha detto:
Salve ragazzi. L'altro ieri ho prestato la mia GT ad un mio amico perche' aveva l'auto dal meccanico. Ieri me l'ha riportata e mi ha detto che con la GT prima o poi mi ci ammazzero' dato che secondo lui e' sovrasterzante ed instabile. Io sinceramente non me ne sono mai accorto. Certo che se sterzi bruscamente o freni in curva il posteriore si muove ma credo che sia normale.
A voi risulta questo comportamento?

Quando presi la mia GT (usata) la feci provare a un amico, collaudatore, per essere sicuro che fosse a posto.

La tirò un po' e mi disse che una caratteristica delle GT è che in certe situazioni dà l'IMPRESSIONE che il posteriore vada per i fatti suoi, mentre invece le ruote sono incollate all'asfalto ed è la scocca che si muove. E' solo una falsa impressione. Basta saperlo e "fidarsi".

Così mi disse il mio amico, poi fate voi :)
Stra quoto, credo che questo valga anche per la nasona, appena presa (arrivavo da una audi a2) il posteriore mi sembrava parecchio ballerino, ma col tempo mi sono ricreduto (soprattutto nelle situazioni critiche) :drive)
 
Top