GT 3.2. VS 147 GTA

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
41
Torino/Napoli
senza violare il regolamento:
quale va di più?
in tutto:

accelerazione, velocità max, tenuta in curva...in generale...
potendo scegliere, estetica a parte, quale delle 2 ha prestazioni migliori?
e di quanto?
 
mancio83":2n3xtrmt ha detto:
senza violare il regolamento:
quale va di più?
in tutto:

accelerazione, velocità max, tenuta in curva...in generale...
potendo scegliere, estetica a parte, quale delle 2 ha prestazioni migliori?
e di quanto?
sostanzialmente siamo li, parliamo di 2 auto meccanicamente "uguali"
Il GT ha 10 cv in meno ma forse ha una migliore aereodinamica.
 
preferirei la GT
è più messa giù rispetto alla 147, e per la forma che dovrebbe favorirla..
in strada mi sa' che è meglio tipo nel misto veloce, invece sul misto stretto..tornerebbe l'agilità della GTA

per i 10cv in meno non sono sicuro, da fonti interne, han sempre detto che il 3.2 da 240 (su Gt/166/gtv) era lo stesso del GTA.. ma con i coperchi e la mancanza della scritta GTA per questioni di immagine
(perchè il GTA doveva essere il GTA)
che in realtà sono lo stesso identico motore e omologati diversamente (sfruttando il 10% di tolleranza sulle misurazioni)
 
mmm...
la GTA è affascinante perchè è GTA ma...
spendendo per spendere la GT è forse + "macchina" nel senso che è quasi di segmento superiore non so se mi spiego...

:scratch)

@ xanto: ok l'aerodinamica MA che intendi messa meglio giù??
la gta ha un assetto + basso credo e poi è GTA...no?
 
La GT ha una stabilità molto superiore, ma la 147 è piu agile nel misto stretto perchè piu corta e leggera, cmq se guardiamo le prestazioni pure siamo li vicini ma la 147 dovrebbe staccare la GT di qualche decimo in accelerazione per via del peso e del bilanciamento.
Come cavalleria quoto xanto..anch'io sapevo che il busso 3.2 è uguale su tutte le varianti..credo solo abbia una mappatura leggermente piu spigolosa su GTA ma a cavali siamo li! ;)

Alla fine cmq sono davvero simili come prestazioni, devi scegliere per gusto personale se preferisci la piu bella coupè 4 posti in circolazione oppure una 147 ipervitaminizzata col mitico marchio GTA..a te la scelta! :OK)
 
dai rilevamenti in pista a vairano il GT rifila più di un secondo al giro alla 147 :OK)
147gta 1.27.7 250cv
gt3.2 1.26.2 239cv
 
avevo letto sul forum che i Bussi destinati a 147 e Gt sviluppavano tutti quanti una media di 245cv e la differenza di 10cv era puramente di immagine, di marketing :nod)

Come è stato già detto, la Gt è un coupè di impostazione sportiva, nettamente diverso dalla berlina compatta 3p quale è la 147. Ha una migliore aerodinamica, è più bassa ed ha una tenuta migliore, e pesa leggermente di + :nod)

stando invece ai valori dichiarati (fonte sito quattroruote)
la Gt:

0-100km/h in 6,7 s (la Gta ne impiega 6,3)

vel max 243km/h (la Gta arriva a 246)

Mi piacerebbe inserire nella "gara" anche la mitica 156 GTA, che pare abbia un'aerodinamica ancora superiore :elio)
 
Ste81To":3uaxe2sa ha detto:
avevo letto sul forum che i Bussi destinati a 147 e Gt sviluppavano tutti quanti una media di 245cv e la differenza di 10cv era puramente di immagine, di marketing :nod)

Come è stato già detto, la Gt è un coupè di impostazione sportiva, nettamente diverso dalla berlina compatta 3p quale è la 147. Ha una migliore aerodinamica, è più bassa ed ha una tenuta migliore, e pesa leggermente di + :nod)

stando invece ai valori dichiarati (fonte sito quattroruote)
la Gt:

0-100km/h in 6,7 s (la Gta ne impiega 6,3)

vel max 243km/h (la Gta arriva a 246)

Mi piacerebbe inserire nella "gara" anche la mitica 156 GTA, che pare abbia un'aerodinamica ancora superiore :elio)
il 156 era dato 6,3 nello 0-100 e 250km/h di velocità max :OK)
cmq tra le due la scelta è dura ma prenderei la 147 :OK)
 
fillojtd":2o6r5jtb ha detto:
dai rilevamenti in pista a vairano il GT rifila più di un secondo al giro alla 147 :OK)
147gta 1.27.7 250cv
gt3.2 1.26.2 239cv

In questa prova hanno influito i cerchi da 18 sulla GTcontro i 17 sulla GTA e anche l'impianto frenante potenziato da 330mm sulla GT contro quello da 305mm della GTA che andava in fiamme dopo qualche giro.. ;)

A parità di gomme e freni non credo che il risultato finale sarebbe stato lo stesso.. :asd)
 
fillojtd":vdi8spdn ha detto:
Ste81To":vdi8spdn ha detto:
avevo letto sul forum che i Bussi destinati a 147 e Gt sviluppavano tutti quanti una media di 245cv e la differenza di 10cv era puramente di immagine, di marketing :nod)

Come è stato già detto, la Gt è un coupè di impostazione sportiva, nettamente diverso dalla berlina compatta 3p quale è la 147. Ha una migliore aerodinamica, è più bassa ed ha una tenuta migliore, e pesa leggermente di + :nod)

stando invece ai valori dichiarati (fonte sito quattroruote)
la Gt:

0-100km/h in 6,7 s (la Gta ne impiega 6,3)

vel max 243km/h (la Gta arriva a 246)

Mi piacerebbe inserire nella "gara" anche la mitica 156 GTA, che pare abbia un'aerodinamica ancora superiore :elio)
il 156 era dato 6,3 nello 0-100 e 250km/h di velocità max :OK)
cmq tra le due la scelta è dura ma prenderei la 147 :OK)

La 156 la davano per 6,40s da 0 a 100km/h e 6,40 ha fatto nelle varie prove delle riviste.
147GTA la davano per 6,3s ma ha fatto anche registrare un 6,10s su auto. ;)

Come top speed invece vinceva la 156GTA sia nel dichiarato che nelle prove, la 156 arrivava sempre abbondantemente sui 250km/h! :culo)
 
mancio83":37pma0ad ha detto:
insomma tra le 2 quale scegliereste?

Sarebbe durissima ma alla fine... :fechten2)

147GTA

alfaromeo147gta.jpg


:handclap)
 
anch'io sceglierei d'istinto la 147 gta :nod)

anche se la Gt è tremendamente bella, e dalla linea più pulita (e oserei dire che al confronto, la GTA appare un po' tamarra) :sbav) :lingua) :love) però un coupè non è un'auto molto pratica nell'uso di tutti i giorni, almeno secondo il mio punto di vista :(


a parte tutto, l'unica delle 3 ancora ordinabile è proprio la Gt 3.2 vero?
 
Ste81To":3meqhlrr ha detto:
a parte tutto, l'unica delle 3 ancora ordinabile è proprio la Gt 3.2 vero?

Esatto! :nod)
Ma attenzione mi sembra che si possa ancora acquistare nuova ma attingendo dalle vetture già prnte in rete, non credo si possa ancora ordinare!
Correggetemi se sbaglio..;)
 
Ste81To":a04wryse ha detto:
avevo letto sul forum che i Bussi destinati a 147 e Gt sviluppavano tutti quanti una media di 245cv e la differenza di 10cv era puramente di immagine, di marketing :nod)


Il V6 meno prestante presentava all'albero 245 cv, mente quelli migliori arrivavano a 251/252 cv...

:OK)
 
un po ot...

sarebbe da provarle entrambi io ho avuto il piacere di sedere a fianco di collaudatori lo scorso anno durate il gta day a balocco purtroppo la gt 3.2 non c'era ma c'era la 147 gta e la 156 gta .. La 147 era a suo agio nel misto anche un pelo piu tortuoso mentre la 56 si trovava bene nel circuito langhe (misto veloce)

a livello di motori si dice che il 3.2 gta abbia un pelino in piu di cattiveria a livello di mappatura rispetto al 3.2 gt ma alla fine siamo li :OK) poi sta a vedere le forme il peso ed il resto x vedere chi va meglio ma penso di essere d'accordo con xanto :OK)

cosa scegliere..... io prenderei il 47 gta ed il 3.2gt cosi non sbaglio :asd)

diciamo che con il gt non dai molto nel occhio hai un auto sportiva coupe 4 posti
con la 147 attiri molti sguardi al tuo passaggio se poi metti mano allo scarico ed aspirazione :?: :eek:cchibal)


attulmente xro ainoi le 147gta le trovi solo km0 o usate mentre il gt mi pare anchora a listino :nuovi010)
 
Top