GT 2.0JTS problema al terzo iniettore e spia avaria motore?

carloscarlos

Nuovo Alfista
14 Giugno 2013
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Salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni e siccome era un mio "sogno" ho comprato a un prezzo conveniente un alfa GT 2.0 JTS 166 cavalli anno 2004, colore rosso, cerchi da 18" ecc ecc. consapevole del fatto che avesse dei malfunzionamenti al motore ( il rivenditore mi ha informato del fatto che avrebbe necessitato di lavori e controlli meccanici ) appunto per questo l' ho comprata a un prezzo vantaggioso.

I problemi sono ( a detta del meccanico dell' officina ) che la macchina va a 3 cilindri... ( la macchina ha 100.000 km esatti )

-viene segnalata la mancanza del segnale elettrico al 3° iniettore, che a quanto mi è stato detto è stato sostituito con un altro iniettore REVISIONATO ma il problema continua ad esserci...

- (mi è stato detto, poi bisogna vedere se è vero ) che sono state cambiate anche le candele

- Sostituite la pompa benzina e il galleggiante ( siccome la lancetta della benzina non segnava il livello del carburante nel serbatorio ) ma nonostante questo il problema rimane, e facendo benzina la lancetta non sale e non segna il livello.

- controllando l' impianto elettrico la continuità dalla centralina all' iniettore c' è e risulta funzionante.


Alla macchina ho notato che era stato probabilmente messo in precendenza un impianto gpl, infatti ci sono i segni della predisposizione e di un probabile montaggio ( sul serbatoio c' è la bocchetta per il gpl ) ... ma ora il motore è originale, ovvero benzina. (Quindi forse è stato montato e smontato in precedenza )

Al computer di bordo esce la scritta di avaria motore e ( se ben ricordo ) bassa pressione olio. E SI SENTIVA UN "BIP BIP BIP " continuo segnalato dal computer di bordo che non si fermava neanche dopo vari minuti di viaggio... continuava a suonare durante tutto il tragitto


La macchina funziona, ovvero è marciante, non spinge come dovrebbe ma ho fatto una 20 di km e andava, dove la strada lo permetteva ho preso senza problemi oltre i 120 km/h ( in partenza da fermo bisognava dare molto gas altrimenti si spegneva )


La dovrò portare dal mio meccanico di fiducia settimana prossima per vedere cosa mi dice...


Leggevo che già ad altri motori ALFA 2.0 JTS sono capitati problemi con iniettori, bobine, impianto elettrico, candelette.... Secondo voi dai sintomi cosa potrebbe essere, da dove è meglio cominciare a mettere le mani per risolvere il problema ???


Ovviamente spero di spendere il meno possibile ( anche se sono a conoscenza che dovrò sicuramente fare dei lavori ) però spero di non andare i contro a cifre esorbitanti... datemi qualche suggerimento per favore, visto che questo motore non è nuovo a questo genere di problemi ??? Speriamo il mio meccanico di fiducia sappia sistemare tutto.
 
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:grazie)
 
Va bene, adesso mi presento subito! :))) per favore se potete datemi qualche consiglio però siccome sono un po' preoccupato!! Aspetto vostre info che sicuramente siete più esperti di me sui motori alfa ;)
 
:scratch) :scratch) il 2.0 jts è un motore poco diffuso e sinceramente non lo conosco affatto......però,sentendo in giro e leggendo diversi annunci di vendita su autoscout,ne ho sentite parecchie con motore sostituito a chilometraggi relativamente bassi..... :cry: mi spiace ma non so dirti per quali problemi,sorry!!!
 
chissà i danni che hanno fatto a mettere il gpl su quel motore in quanto è ad iniezione diretta, e gpl e iniezione diretta cozzano...ecco perchè poi l'hanno tolto ;)
comunque aspettiamo qualcuno che ne sappia di più su questo motore perchè come detto da patrick non si è diffuso molto anche perchè era il tempo del boom dei diesel
 
ESATTO, anche secondo me i casino li hanno fatti a mettere un GPL che poi è stato tolto... L'ho pagata relativamente poco (diciamo uno sconto del 35/40%) rispetto a quanto poteva essere venduta se ben funzionante però non vorrei spenderci una fortuna, speriamo si possa risolvere tutto con qualche centinaia di euro... (Potrebbe essere una bobina, qualche cavo elettrico ecc ecc) come potrebbe essere altro, se la spesa supera i 700/800 euro mi conviene sostituire direttamente il motore con uno "usato" ma testato che funzioni oppure rivenderla per Export .... la porterò dal mio meccanico settimana prossima vediamo cosa mi dice, speriamo di cavarmela con una cifra SOPPORTABILE. Se qualcuno ha qualche ideaa o suggerimento sui guasti elencati aspetto ansioso??? Vorrei tanto risolvere perché la macchina mi piace troppo !!
 
tranquillo che risolvi, necessiti di: meccanico competente e ONESTO, e di una mano sul/sui forum che non guasta mai :asd) , comunque il tuo problema è che ti accende quella spia e la macchina proprio non va, o va ma gira male?
 
Centoquarantasette":delk7kep ha detto:
tranquillo che risolvi, necessiti di: meccanico competente e ONESTO, e di una mano sul/sui forum che non guasta mai :asd) , comunque il tuo problema è che ti accende quella spia e la macchina proprio non va, o va ma gira male?

Grazie :))) Il mio meccanico di fiducia è una persona molto onesta coi clienti oltre che competente, ha lavorato per 30 anni prima come meccanico poi come capo officina in una grossa concessionaria FIAT/lancia/Alfa adesso è in proprio e lo conosco bene è una persona affidabile!! Cmq la macchina si accende e va, come detto per farla partire ed evitare che si spenga agli stop bisogna dare più gas del normale ma in marcia cammina, come dicevo prende anche velocità oltre i 100 orarie il motore spinge ( meno e male rispetto a come dovrebbe) e borbotta infatti va a 3 cilindri nonostante sia stato sostituito l'iniettore che dalla diagnosi risultava essere non funzionante... ma appunto non vuol dire niente, perché potrebbero essere altre cose come bobina, cavi elettrici, centralina, candelette a causare il danno !!!! leggevo che questo tipo di avaria è già capitato ad alcuni su questo motore e vorrei sapere da dove sono partiti per risolvere...????? speriamo in bene vorrei potremo godere la mia nuova alfa che desideravo da tanto tempo :(
 
Controlla il cablaggio delle bobine, le bobine stesse e il cablaggio iniettori. Toglie le candele e con una sonda endoscopio controlla che non ci siano residui carbonosi nei condotti della testa. Se ci sono allora devi fare alcune cose, come anche se il consumo olio è intorno al kg ogni 1000km. Il jts ha subito modifiche in produzione e se il tuo non le ha hai da fare diverse cose ma dopo hai un bel missile sotto il sedere. Io ho una 156 2.0 jts comprata nuova nel 2002 quindi chiedi pure.
 
Samuelejts":2eyd11w1 ha detto:
Controlla il cablaggio delle bobine, le bobine stesse e il cablaggio iniettori. Toglie le candele e con una sonda endoscopio controlla che non ci siano residui carbonosi nei condotti della testa. Se ci sono allora devi fare alcune cose, come anche se il consumo olio è intorno al kg ogni 1000km. Il jts ha subito modifiche in produzione e se il tuo non le ha hai da fare diverse cose ma dopo hai un bel missile sotto il sedere. Io ho una 156 2.0 jts comprata nuova nel 2002 quindi chiedi pure.

concordo. novità?
 
Salve,
Avendo sofferto come proprietario di una JTS 2.0 uguale alla tua, sono quasi sicuro che si tratta di una bobina. Ne ho cambiate sette (!) in 173.000 km. Un modo per farle durare un po' di più è togliere la carenatura del blocco motore, che intanto non serve a niente. Girando leggermente più fresco sembra che il motore risparmi le bobine.

Facci sapere
 
GabryPontePowerMix":2zz2stk5 ha detto:
Samuelejts":2zz2stk5 ha detto:
Controlla il cablaggio delle bobine, le bobine stesse e il cablaggio iniettori. Toglie le candele e con una sonda endoscopio controlla che non ci siano residui carbonosi nei condotti della testa. Se ci sono allora devi fare alcune cose, come anche se il consumo olio è intorno al kg ogni 1000km. Il jts ha subito modifiche in produzione e se il tuo non le ha hai da fare diverse cose ma dopo hai un bel missile sotto il sedere. Io ho una 156 2.0 jts comprata nuova nel 2002 quindi chiedi pure.

concordo. novità?


Grazie a tutti per le informazioni e i consigli, speriamo di risolvere con poco e che non sia nulla di drastico !! Dovessero essere le bobine quanto costa la sostituzione di una singola bobina? E un buon meccanico riesce a capire da subito se il problema deriva da quello??? ad ogni modo purtroppo per una serie di ritardi che non vi sto ad elencare la macchina la ritiro mercoledì 26 giugno e subito la porterò dal mio meccanico!! Vi terrò sicuramente aggiornati, intanto se qualcuno ha altri consigli da potremi dare su come muovermi riguardo ai guasti da me descritti accetto ogni vostro consiglio super volentieri!! NON VEDO L ORA DI PORER GUIDARE LA MIA ALFA AL TOP DELLA SUA FORMA!! speriamo bene e incrociamo le dita...
 
La bobina costa circa €70. Per cambiarla ci vogliono circa due minuti. L'examiner può indicare chiaramente il gusto,
Saluti.
 
gporzio":27qvgfrg ha detto:
La bobina costa circa €70. Per cambiarla ci vogliono circa due minuti. L'examiner può indicare chiaramente il gusto,
Saluti.

Grazie ancora per le info ;))) Ma anche la tua Jts andava a 3 cilindri e aveva sintomi al motore simili a quelli che ho elencato in precedenza??
 
Oggi l' ho ritirata e l' ho portata quasi tutto il giorno dal meccanico di fiducia dove abbiamo fatto quasi tutte le prove possibili, e da una diagnosi non troppo remota potrebbero essere le bronzine e il motore andato a farsi fott... il mio meccanico mi ha preparato a un ipotesi non troppo remota di sostituzione del motore con uno usato ( andrei a spendere alla fine meno tempo e denaro ) nel malaugurato caso che fosse così qualcuno mi sa suggerire dove posso trovare un 2-0 JTS USATO a buon prezzo ??? siti di demolitori, sfasci e ricambisti ??? Per favore aiutatemi voi :(((
 
carloscarlos":mmg3losx ha detto:
Oggi l' ho ritirata e l' ho portata quasi tutto il giorno dal meccanico di fiducia dove abbiamo fatto quasi tutte le prove possibili, e da una diagnosi non troppo remota potrebbero essere le bronzine e il motore andato a farsi fott... il mio meccanico mi ha preparato a un ipotesi non troppo remota di sostituzione del motore con uno usato ( andrei a spendere alla fine meno tempo e denaro ) nel malaugurato caso che fosse così qualcuno mi sa suggerire dove posso trovare un 2-0 JTS USATO a buon prezzo ??? siti di demolitori, sfasci e ricambisti ??? Per favore aiutatemi voi :(((
ciao carlos.....mi spiace per quanto accaduto.....ma il motore non emette un rumore tipo battito metallico ciclico che aumenta con l'aumentare dei giri???non fa fumo????? :scratch) :scratch)
 
patrick76":1d2ne8bq ha detto:
carloscarlos":1d2ne8bq ha detto:
Oggi l' ho ritirata e l' ho portata quasi tutto il giorno dal meccanico di fiducia dove abbiamo fatto quasi tutte le prove possibili, e da una diagnosi non troppo remota potrebbero essere le bronzine e il motore andato a farsi fott... il mio meccanico mi ha preparato a un ipotesi non troppo remota di sostituzione del motore con uno usato ( andrei a spendere alla fine meno tempo e denaro ) nel malaugurato caso che fosse così qualcuno mi sa suggerire dove posso trovare un 2-0 JTS USATO a buon prezzo ??? siti di demolitori, sfasci e ricambisti ??? Per favore aiutatemi voi :(((
ciao carlos.....mi spiace per quanto accaduto.....ma il motore non emette un rumore tipo battito metallico ciclico che aumenta con l'aumentare dei giri???non fa fumo????? :scratch) :scratch)


Esatto il motore fa proprio questo rumoraccio... al 99% sono le bronzine e tutto il resto andato.... il mio meccanico ha detto che con 500 euro circa trovo un motore usato, il problema è trovarlo...lui ha detto che cercando lo si trova, e si mobilità anche lui, però non saprei datemi qualche dritta su dove cercare, IO SONO DELLA ZONA TRIVENETO....
 
patrick76":1yspb7o0 ha detto:
carlos,prova a contattare questo venditore:il motore proviene da una 156,ma dovrebbe essere lo stesso...
http://www.subito.it/accessori-auto/mot ... 810605.htm
prova a contattare anche Bresolin, è un grande demolitore in provincia di Vicenza.Avevano un motore JTS ma lo hanno venduto...però dicono di mandare comunque una mail con una richiesta :OK)
http://www.bresolin.com/it/prodotti_det ... 8786&page=


Fatto ho contattato entrambi via mail, più praticamente ho mandato MAIL a quasi tutti i rivenditori che ho trovato su internet, spero di trovare un motore 2.0JTS usato... lo spero con tutto me stesso. Altrimenti ho trovato un azienda che ne vende uno NUOVO rettificato, completo di distribuzione e tutto ma a 2000 EURO, sono troppi... per sistemare la mia Alfa ( che ho appena comprato ) non sono disposto ad andare oltre i 1000/1100 EURO PER TUTTO ( motore e lavoro, il mio meccanico con 300/350 euro me lo monta più costo motore ), non mi conviene... altrimenti dovrò rivenderla per export o ricambi :(((( Spero davvero con tutto me stesso di trovare un motore usato!
 
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