GT 1.9 Jtdm 150CV "murato" [edit]

Grazie a tutti per le risposte... farò vedere la bambina "pigra" in officina presto, suggerendo le indicazioni che mi avete dato; quindi: Filtro Gasolio-Filtro Aria-Debimetro-ERG-Tubi Intercooler.

L'ERG che funzione ha esattamente?

Relativamente al discorso OFF-TOPIC sui cerchi siamo d'accordo che non è il diametro della ruota ad influire sulle prestazioni ma il peso complessivo della ruota stessa (più gomma= più leggero - Più lega=più pesante).
Tale differenza di peso ha un valore maggiore di quello che avrebbe un carico sull'auto in quanto è una massa in rotazione e per imprimere una rotazione ad una massa rotante maggiore è necessaria una coppia maggiore (così come per frenarla è necessaria una coppia frenante maggiore).

A questo vanno aggiunti i maggiori attriti da rotolamento causati dalla maggiore sezione del pneumatico montato sui 18"

Ritornando in topic comunque abbiamo appurato che la murata a 180 non può essere giustificata dai cerchi.
Aggiungo che comunque il guadagno estetico e la maggiore tenuta conferiti dai cerchi da 18" a parer mio valgono anche sensibili cali di prestazione!
 
teknomotion":1y4laaj1 ha detto:
E' chiarissimo..tu hai parlato di leggende metropolitane e cazzate;ti ho detto che è il contrario di quello che affermi,e ti invito a leggere la disc. indicata
no forse non hai capito tu !!! o forse non mi sono spiegato bene.
le 205/55/16 - 215/45/17 - 225/40/18 tutte e 3 hanno pressa poco lo stesso diametro esterno quindi ne risulta che la velocità teorica max è pressoche identica (la velocità reale può variare anche per colpa delle resistenze al rotolamento ,impronta a terra, sezione esposta all'aria, e chi ne ha + ne metta),
parliamo sempre di stessa macchina e penso chi fa il cambio gomme inverno/estate può confermare quanto detto sopra, fino a qui ci siamo??
per quanto riguarda l'accelerazione: rimanendo invariati freni, pinze, porta pinze e compagnia bella , l'unica massa sospesa che varia e l'accopiata gomma-cerchio, appena ho tempo peso entrambi i cerchi 17/18 cosi dati alla mano non rischio di parlare a vanvera.
dati alla mano e esplicativa discussione sono disposto a parlarne e se nel caso ho detto cazzate a rivedere la mia posizione, certo non sono dio e sono sempre ben disposto a confronto ma soprattutto ad approfondire le mie conoscenze e perchè no acquisirne di nuove
mi dispiace se in nostro scambio di vedute abbia preso accenti battaglieri :OK)
 
Appunto,teoriche..siccome a me è sempre piaciuta la pratica(ed,a rigor di logica,è facilmente intuibile che con i 18" non si possono avere le stesse prestazioni con i 16"),ti re-invito a leggere la disc. in oggetto;cambierai idea facilmente,anche perchè le basi di partenza,non sono quelle giuste :OK) (conta pochissimo il diametro di rotolamento)
 
cambia molto l'impronta. Fra 205 e 225 hai 2 cm di larghezza ( fra 215 e 225, 1 ) d'impronta a terra in piu' su ogni ruota,
saltando un po' di passaggi, maggiori impronta a terra = maggior grip ( su asciutto ) = maggior attrito = maggiori consumi = peggiori prestazioni.
 
Ritonando IN TOPIC...

ieri ho portato l'auto in un'officina (non autorizzata ma "fidata")
Hanno messo in diagnosi l'auto e non si è rilevato nulla di strano dal punto di vista elettronico.
Il debimetro ha dato valori leggermente sfasati ma non tali da poter giustificare un decadimento di prestazioni di quel livello.
Invece hanno trovato alcuni tubicini scollegati (sicuramente tubicini che servono per trasportare segnali di pressione ai vari trasduttori)
Li hanno ricollegati e appena possa la provo...
Vi terrò aggiornati
 
Cabi-CRT":301zzosj ha detto:
thranduil":301zzosj ha detto:
teknomotion":301zzosj ha detto:
ti consiglio di leggerti le varie disc. sull'EGR,debimetri &co,vedrai che qualcosa salta fuori..
P.S. i 18" su 150cv,si sentono,e non poco.. :ka)

concordo che si sentono eccome, ma in termini di 0-100, non di velocità massima - se non per quel poco di cui allungano i rapporti e per qualche resistenza di rotolamento in più.

PS: waver abbi pietà di noi :asd) e risparmiaci le autostrade tedesche per piacere :eek:ld)
raga non diamo fondo alle leggende metropolitane :KO) :KO) :KO) :KO)
cerchio grande = meno scatto.... sono solo cazzate le 215/45/17 hanno lo stesso diametro esterno delle 225/40/18 quindi stessa velocità di punta
che i 18" si sentano... ho parere differente, si si sentono sulle strade sconnesse, sulle buche , al volante e sul portafoglio (gommista e benzinaio)per il resto come i 17"

ritornando fuori topic, ti devo smentire e fare il pignolo; ho montati gli invernali sui 215/45/17 mentre gli estivi sono montati sui magnifici 225/40/18, quindi ho constatato di persona le differenze reali tra le 2 misure. Non posso provare differenze nello scatto o di velocità perchè ci vorrebbero strumenti sofisticati e luoghi adibiti allo scopo (piste di prove, autodromi, ecc.) ma posso confermarti che i 18 hanno un diametro maggiore di circa 1,5 cm. (se volete misuro con precisione), differenza che si vede ad occhio dal passaruota. Inoltre dove abito, avendo una ripida rampa ed essendo la Gt più bassa delle altre autovetture, tocco con i 17 il fondo scocca nella guida del cancello scorrevole (se passo in un determinato punto) mentre con i 18 ed in 3 persona sopra, sfioro ma senza toccare.
Quindi mi verrebbe da dire, ma qui esulo dalla mie competenze, che ci saranno anche delle minime differenze in termini di velocità ed accelerazione. Sui consumi sicuro, dato che l'attrito dovuto alla maggior impronta a terra è maggiore.
 
Top