Grazie a tutti per le risposte... farò vedere la bambina "pigra" in officina presto, suggerendo le indicazioni che mi avete dato; quindi: Filtro Gasolio-Filtro Aria-Debimetro-ERG-Tubi Intercooler.
L'ERG che funzione ha esattamente?
Relativamente al discorso OFF-TOPIC sui cerchi siamo d'accordo che non è il diametro della ruota ad influire sulle prestazioni ma il peso complessivo della ruota stessa (più gomma= più leggero - Più lega=più pesante).
Tale differenza di peso ha un valore maggiore di quello che avrebbe un carico sull'auto in quanto è una massa in rotazione e per imprimere una rotazione ad una massa rotante maggiore è necessaria una coppia maggiore (così come per frenarla è necessaria una coppia frenante maggiore).
A questo vanno aggiunti i maggiori attriti da rotolamento causati dalla maggiore sezione del pneumatico montato sui 18"
Ritornando in topic comunque abbiamo appurato che la murata a 180 non può essere giustificata dai cerchi.
Aggiungo che comunque il guadagno estetico e la maggiore tenuta conferiti dai cerchi da 18" a parer mio valgono anche sensibili cali di prestazione!
L'ERG che funzione ha esattamente?
Relativamente al discorso OFF-TOPIC sui cerchi siamo d'accordo che non è il diametro della ruota ad influire sulle prestazioni ma il peso complessivo della ruota stessa (più gomma= più leggero - Più lega=più pesante).
Tale differenza di peso ha un valore maggiore di quello che avrebbe un carico sull'auto in quanto è una massa in rotazione e per imprimere una rotazione ad una massa rotante maggiore è necessaria una coppia maggiore (così come per frenarla è necessaria una coppia frenante maggiore).
A questo vanno aggiunti i maggiori attriti da rotolamento causati dalla maggiore sezione del pneumatico montato sui 18"
Ritornando in topic comunque abbiamo appurato che la murata a 180 non può essere giustificata dai cerchi.
Aggiungo che comunque il guadagno estetico e la maggiore tenuta conferiti dai cerchi da 18" a parer mio valgono anche sensibili cali di prestazione!