GT 1.9 Jtdm 150CV "murato" [edit]

waver

Nuovo Alfista
29 Settembre 2010
41
0
6
Salve, neoalfista da poco possessore di un GT 1.9 Jtdm (150CV).

L'auto è del 2005 ed ha percorso circa 80.000km

[edit]

Da li in poi sembrava non voler più progredire, se non con tempi esageratamente lunghi...

[edit]

Specifico che l'auto in questione monta i cerchi da 18" che potrebbero giustificare un certo decadimento delle prestazioni, ma non penso proprio a questo livello!

L'auto inoltre a freddo emette fumo nero allo scarico e durante le accelerazioni brusche in alcuni casi fuma "grigio"....

Qualcuno di voi ha idea da cosa possa dipendere?

Vi ringrazio in anticipo!
 
Datti una letta al regolamento...

-------------------------------------
1. Comportamento
...
l) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate ad insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.

-------------------------------------
 
ma soprattutto

l) SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate ad insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.

provvedo ad editare dove necessario; rileggiti il regolamento che hai sottoscritto, per favore.

il tuo motore semplicemente non ha i cavalli che dovrebbe avere :ka)
la misura dei cerchi è ininfluente, se non per un minimo (ma proprio un minimo) di resistenza al rotolamento in più.
 
Mi scuso con Thranduil econ gli utenti del forum...

Non ho specificato "dove" queste prove fossero state effettuate (autodromo, autostrada all'estero priva di limiti di velocità etc.)
Comunque mi becco l'edit e va bene così...
Aggiungo inoltre che ho provato (nel rispetto delle leggi) solo per avere un idea sullo stato del motore (di cui la velocità di punta è uno degli indici).

Dicevo però che presso l'autostrada straniera su cui ho provato l'auto, questa ha sviluppato esattamente 30Km/h meno di quanto dichiarato.

Grazie e scusate ancora
 
Grazie Tekno!

Aggiungo che ultimamente, ma comunque parecchi giorni dopo aver effettuato la prova ogni tanto ricevo l'allarme "acqua nel filtro gasolio"... le cose possono essere legate a vostro parere?

Credo che cercherò di documentarmi e comunque forse è necessaria una visita in officina per chiarire bene di cosa si tratti!

Grazie ancora
 
fossi in te farei un bel tagliandone...quindi, filtro gasolio, olio , filtro olio, filtro aria ,pulizia egr e due pieni di bludiesel...se ancora non va...
o è turbina o è ildebimetro
 
teknomotion":3qgc5gse ha detto:
ti consiglio di leggerti le varie disc. sull'EGR,debimetri &co,vedrai che qualcosa salta fuori..
P.S. i 18" su 150cv,si sentono,e non poco.. :ka)

concordo che si sentono eccome, ma in termini di 0-100, non di velocità massima - se non per quel poco di cui allungano i rapporti e per qualche resistenza di rotolamento in più.

PS: waver abbi pietà di noi :asd) e risparmiaci le autostrade tedesche per piacere :eek:ld)
 
thranduil":2h1w38g0 ha detto:
teknomotion":2h1w38g0 ha detto:
ti consiglio di leggerti le varie disc. sull'EGR,debimetri &co,vedrai che qualcosa salta fuori..
P.S. i 18" su 150cv,si sentono,e non poco.. :ka)

concordo che si sentono eccome, ma in termini di 0-100, non di velocità massima - se non per quel poco di cui allungano i rapporti e per qualche resistenza di rotolamento in più.

PS: waver abbi pietà di noi :asd) e risparmiaci le autostrade tedesche per piacere :eek:ld)
raga non diamo fondo alle leggende metropolitane :KO) :KO) :KO) :KO)
cerchio grande = meno scatto.... sono solo cazzate le 215/45/17 hanno lo stesso diametro esterno delle 225/40/18 quindi stessa velocità di punta
che i 18" si sentano... ho parere differente, si si sentono sulle strade sconnesse, sulle buche , al volante e sul portafoglio (gommista e benzinaio)per il resto come i 17"
 
se anche cerchio+gomma da 17" pesassero come cerchio+gomma da 18" (cosa che non è, ma facciamo finta), c'è una notevolissima differenza in termini di distribuzione della massa, quindi di momento d'inerzia, quindi di accelerazione angolare in partenza (e anche in frenata) :nod)

così andiamo :eek:fftopic) però :KO)
 
thranduil":3kylwwdm ha detto:
se anche cerchio+gomma da 17" pesassero come cerchio+gomma da 18" (cosa che non è, ma facciamo finta), c'è una notevolissima differenza in termini di distribuzione della massa, quindi di momento d'inerzia, quindi di accelerazione angolare in partenza (e anche in frenata) :nod)

così andiamo :eek:fftopic) però :KO)
:eek:fftopic) non so tu ma io al passaggio da 17 a 18 ho avuta la briga di avvicinare i due cerchi, diametro pressochè identico cmq il discorso sulle massse e momenti lo riprendiamo stasera sempre che l' :eek:fftopic) no disturbi gli altri...
 
è evidente che il suo motore ha un problema di potenza massima, qualche buon consiglio gli è stato dato come controlli di base (egr, debimentro, filtri..) magari anche dare una occhiata ai famosi tubi intercooler.

il fatto che si accenda la spia del filtro sporco indica quale debba essere il primo candidato da esaminare, imho. :ka)
 
thranduil":305ux9k6 ha detto:
è evidente che il suo motore ha un problema di potenza massima, qualche buon consiglio gli è stato dato come controlli di base (egr, debimentro, filtri..) magari anche dare una occhiata ai famosi tubi intercooler.

il fatto che si accenda la spia del filtro sporco indica quale debba essere il primo candidato da esaminare, imho. :ka)


cavoli...che brutta bega...spero che ti si sistemi tutto....facci sapere!
però sti cavolo di motori diesel saranno robusti e affidabili, ma se non vengono trattati bene subiscono più dei benzina....e ad un costo di riparazione quasi doppio....
 
Cabi-CRT":1yuq5v1d ha detto:
raga non diamo fondo alle leggende metropolitane :KO) :KO) :KO) :KO)
cerchio grande = meno scatto.... sono solo cazzate le 215/45/17 hanno lo stesso diametro esterno delle 225/40/18 quindi stessa velocità di punta
che i 18" si sentano... ho parere differente, si si sentono sulle strade sconnesse, sulle buche , al volante e sul portafoglio (gommista e benzinaio)per il resto come i 17"

Ma quale leggende,non scherziamo :?: ci manca solo che cerchio/gomma più grande=migliori prestazioni.. :pesce)
Prima di dire cazzate simili,sarebe meglio informarsi,e per bene :nod)
P.S. nella sez. motori a 360°,c'è un'interesantissima disc. dove si parla anche delle masse sospese e non sospese,ti consiglio di leggerla..il resto è fantascienza :OK)
 
ragazzi,i 18 sotto al gt sono da sbavo....ma si sentono....eccome se si sentono!!!! :asd) :asd) però visto che non abito in germania...chi se ne frega!!!!! :asd) :asd) parere di uno che ha avuto per 10.000km i 16 originali,per altri 80.000 i 17 e per i restanti 160.000 i suddetti 18 (senza contare 3 mesi coi 15 della 147!! :asd) :asd)
 
teknomotion":2knxanpc ha detto:
Cabi-CRT":2knxanpc ha detto:
raga non diamo fondo alle leggende metropolitane :KO) :KO) :KO) :KO)
cerchio grande = meno scatto.... sono solo cazzate le 215/45/17 hanno lo stesso diametro esterno delle 225/40/18 quindi stessa velocità di punta
che i 18" si sentano... ho parere differente, si si sentono sulle strade sconnesse, sulle buche , al volante e sul portafoglio (gommista e benzinaio)per il resto come i 17"

Ma quale leggende,non scherziamo :?: ci manca solo che cerchio/gomma più grande=migliori prestazioni.. :pesce)
Prima di dire cazzate simili,sarebe meglio informarsi,e per bene :nod)
P.S. nella sez. motori a 360°,c'è un'interesantissima disc. dove si parla anche delle masse sospese e non sospese,ti consiglio di leggerla..il resto è fantascienza :OK)
non ho capito bene il senso del tuo messaggio... prima di dare fondo a fraintendimenti saresti + chiaro
 
E' chiarissimo..tu hai parlato di leggende metropolitane e cazzate;ti ho detto che è il contrario di quello che affermi,e ti invito a leggere la disc. indicata
 
Top