mi dispiace davvero molto!! :fluffle)
purtroppo sei il primo che sento, in genere ai ts questo non succede
purtroppo sei il primo che sento, in genere ai ts questo non succede
FEBIO5":3fz4a1on ha detto:purtroppo sei il primo che sento, in genere ai ts questo non succede
yugs":3rcvezbv ha detto:FEBIO5":3rcvezbv ha detto:purtroppo sei il primo che sento, in genere ai ts questo non succede
a memoria di forum (che un bel database qua in quasi 10 anni s'è fatto) ricordo solo l'utente Selespeed con problemi di consumo olio elevato sul 2.0 TS, un altro che aveva preso una pozza d'acqua aspirandola e piegando una biella, e uno col GT 2.0 JTS col motore spompo di fabbrica (trevorh, poi passato a una bmw per frustrazione dopo n interventi non risolutivi in Assistenza).
Anche quella ragazza pugliese col GTV aveva dovuto cambiare un 2.0 TS metanizzato.
Per il resto (a parte il discorso cinghie di cui ben sappiamo) nessun altro caso (direi che in percentuale questi sopra son davvero pochi).
^Luca72GTA^":apmhyhnx ha detto:yugs":apmhyhnx ha detto:^Luca72GTA^":apmhyhnx ha detto:Non intendevo dire che debba risarcirlo l'alfa volevo solo precisare che è troppo "comodo" dare la colpa a 10 fuorigiri fatti chissà come chissà quando e chissà da chi
Avranno solo visto il numerino sulla bella schermatina Examiner e via tutti contenti di aver capito perchè ha grippato
può essere, ma non è la spiegazione chiara e definitiva del problema. A far indagini più accurate per esempio, potrebbero prelevare un campione di olio motore e inviarlo alla Petronas in analisi (per rilevare tracce di sedimenti metallici o altro). La Petronas produce il Selenia usato dal Gruppo Fiat sulle proprie vetture per intenderci.
Ma forse questa è una cosa più probabile in ottica di auto ancora in garanzia e intervento dell'ispettore. Siccome appunto qua siamo in un caso di "ti si è rotta, sei fuori garanzia e ti tocca pagartela da te" il discorso si limita a ripristinare eventualmente il danno.
Per quanto letto dall'utente in questione, avrei fatto su la vettura portandola da un generico, primo perchè in Assistenza ufficiale la manodopera costa di più, secundis perchè magari il meccanico generico è più avvezzo a cercarti un motore in demolizione (come suggerivo sopra).
Dall'altra parte, a meno di un atteggiamento accusatorio e ostile del cliente (che indispone a prescindere) come Assistenza ufficiale mi offrirei, conscio che il costo sarà completamente a carico del cliente, di cercare la soluzione più conveniente per lui, quindi anche lo sbattimento di far 4 telefonate in giro per demolizioni e trovare un motore da ricondizionare a più basso costo ancora del Ricondizionato Alfa. Sempre che io voglia andar incontro al cliente e fidelizzarmelo (ma forse son io che ragiono in un'ottica divesa dalla realtà generale del mercato)
Ma infatti la mia ultima frase era in tono chiaramente ironico :elio) è chiaro che quei 10 fuorigiri ( insignificanti secondo me ) non sono la causa del problema e che ci sia ben altro :OK) :OK)
Sono d'accordo sul fatto che è inutile incaxxarsi con l'Alfa per un danno fuori garanzia in un auto di 5 anni. Si ottiene solo il risultato opposto specie se poi si va da loro a fare la riparazione. Conviene mettersi l'animo in pace ( magari facendo un esamino di coscienza su eventuali tirate a freddo/rimappe a caxxo/benzina scadente ecc. ecc. ) e cercare la soluzione meno dispendiosa per ripararla se si vuole tenere l'auto :OK)
per me hai ragione.TJLuke":2b1lad0m ha detto:3. incazzarsi con AR: scusate ma secondo voi è normale che un motore, ripeto, usato nel rispetto delle procedure indicate nel libretto, con manutenzione periodica effettuata dalla casa madre grippi con meno di 60.000km? Secondo me NO e ci stava tutta una partecipazione anche minima della casa madre, certamente con tutte le perizie del caso, al ripristino del danno. Invece niente di niente. A me questa cosa se permettete non sta per niente bene.
La macchina sarà ripristinata ma informerò tutta la stampa specializzata del mio caso (per quello che potrà servire).
vexator":1daupbjf ha detto:certo che per spaccare il 1.8 T.Spark ce l'hai messa tutta, eh!
marco69":10hkh101 ha detto:mah mi spiace moltissimo, però se fossi in te non butterei il bambino con l'acqua sporca, uscirei dall'assistenza ufficiale, andrei presso uno sfascio in zona a prendere una bella 156 col 1800, la metterei in moto per sentire come gira, ne trovi con lo stesso kilometraggio della tua e magari meno, se non sono dei disonesti per 500 euro il motore te lo fan prendere, poi da meccanici generici (e se non ne conosci te ne posso indicare io vicini a Roma che conosco come dei fratelli) te lo fai montare...così facendo con una spesa di 1500 euro a stare largo ti rimetti in auto...
marco69":10hkh101 ha detto:Putroppo che il PRATOLA SERRA sia un bel cesso di motore non è un mistero... e la FIAT (non l'Alfa che non esiste dal 1986) non è che abbia mai brillato per capacità di fidelizzazione...anzi i clienti gli puzzano
giangirm":30jodu80 ha detto:Quanto ti costerà il ripristino?
io mi comprerei una 156 1.8 usata a 1500 euro e farei il trapianto :ka) ne trovi a bizzeffe in giro anche con pochi kmTJLuke":3jp8p3cn ha detto:giangirm":3jp8p3cn ha detto:Quanto ti costerà il ripristino?
5200€ + kit frizione e rettifica volano se necessari (altri 300€). Dal momento che smontano tutto e che la frizione strappa a freddo...
marco69":1s33l01u ha detto:Putroppo che il PRATOLA SERRA sia un bel cesso di motore non è un mistero...tra variatori di fase che la fan diventare un trattore diesel, teste di burro e cinghie che saltano con 2000km si può fare un campionario di orrori, e la FIAT (non l'Alfa che non esiste dal 1986) non è che abbia mai brillato per capacità di fidelizzazione...anzi i clienti gli puzzano
TJLuke":1s33l01u ha detto:Sottoscrivo al 100%, mi rincuora il fatto di non essere il solo a pensarla così.
teknomotion":y71k85bc ha detto:Beh,siete in 2..l'unione fa la forza :OK)
TJLuke":zews0vm6 ha detto:Ognuno ha le sue opinioni e non pretendo mica che gli altri la pensino come me. :OK)teknomotion":zews0vm6 ha detto:Beh,siete in 2..l'unione fa la forza :OK)
marco69":zews0vm6 ha detto:bhè non pretendo che tutti la pensino come me, ci mancherebbe, però ti assicuro che la mia opinione si è formata in base alla mia esperienza personale ed alla conoscenza piuttosto vicina di officine specializzate a Roma come a Milano ho amici veramente intimi, così come ex-dipendenti, e purtroppo nel mio piccolo ho vissuto esperienza come quelle del ns amico, su una 146 1,4 ts tenuta veramente con cura che avevo preso a mio padre perchè era di un vecchietto di quelli iperprecisi e con 40.000 km, ci ha abbandonato a 80k per rottura cinghia dopo decine di rotture di palle, ivi compreso il famigerato variatore di fase che parte e dalla sera alla mattina accendi l'auto ed è magicamente diventata un jtd prima serie ahahahaahaha.
Per me di TS ce n'è uno solo, lo facevano ad Arese ed aveva 8 valvole , inoltre era montato nel senso corretto :elio)
Poi ci sta che ci si appassioni a più o meno tutto, ci sono collezionisti di 2 cavalli, di rover, probabilmente c'è chi ha una decina di Duna in qualche capannone...ma questo significa poco, ci sono vetture e propulsori che resteranno pietre miliari nella storia dell'automobilismo, altri dubito che tra 30 anni ce li ricorderemo...
teknomotion":mre2azw3 ha detto:Sì,ma quando un'opinione è oggettivamente errata,è difficile da sostenere :OK)