Gruppo Fiat: utile, scissione e produzione in Serbia

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
26,402
4
38
Milano Città
Il Gruppo Fiat torna all'utile nel secondo trimestre del 2010 facendo registrare un risultato netto positivo di 113 milioni di euro a fronte di una perdita di 179 mln nel secondo trimestre del 2009. Questo uno dei principali risultati del Lingotto il cui consiglio di amministrazione ha approvato la divisione in due della società, lo spin off dell'auto dagli altri settori che avrà efficacia dal primo gennaio 2011. In una nota Fiat spiega che oggi il cda "ha approvato la scissione parziale proporzionale, con cui Fiat S.p.A. intende trasferire ad una società di nuova costituzione, Fiat Industrial S.p.A. alcuni elementi dell'attivo (prevalentemente partecipazioni) relativi ai business dei veicoli industriali, motori 'industrial & marine', macchine agricole e per le costruzioni oltre a debiti finanziari". "Con la scissione, queste attività saranno separate da quelle automobilistiche e dalla relativa componentistica, che includono Fiat Group Automobiles, Ferrari, Maserati, Magneti Marelli, Teksid, Comau e FPT Powertrain Technologies (attività di motori e trasmissioni per autovetture e veicoli commerciali leggeri). Dalla data di efficacia della scissione, che si assume possa essere il primo gennaio 2011, le azioni di Fiat Industrial saranno assegnate agli azionisti Fiat sulla base di un rapporto uno a uno", chiarisce Fiat. Successivamente, Fiat e Fiat Industrial saranno quotate separatamente presso il mercato telematico azionario di Milano e opereranno in modo separato come società quotate indipendenti con i rispettivi management e consigli di amministrazione. Kat/Rbr
 
(ANSA) - ROMA, 22 LUG - La Fiat produrra' la nuova monovolume 'Lo' in Serbia, 190 mila unita' l'anno. Lo rivela l'ad Sergio Marchionne in un'intervista a Repubblica. Il nuovo insediamento partira' subito e prevede un investimento complessivo da un miliardo di euro. La Lo sostituira' Multipla, Musa e Idea. 'Ci fosse stata serieta' da parte del sindacato, l'avremmo prodotta a Mirafiori', dice Marchionne.
 
scusate l' ignoranza, ma gli altri settori "non motoristici" di Fiat, quali sarebbero ?
Pensavo che Fiat, anche avendo altre attività, fosse basata quasi esclusivamente sul mondo dei motori
 
secci":29xt93lq ha detto:
(ANSA) - ROMA, 22 LUG - La Fiat produrra' la nuova monovolume 'Lo' in Serbia, 190 mila unita' l'anno. Lo rivela l'ad Sergio Marchionne in un'intervista a Repubblica. Il nuovo insediamento partira' subito e prevede un investimento complessivo da un miliardo di euro. La Lo sostituira' Multipla, Musa e Idea. 'Ci fosse stata serieta' da parte del sindacato, l'avremmo prodotta a Mirafiori', dice Marchionne.
secondo 4ruote sarà una maxi-500:
http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=262229
rendering:
262229_4137_big_243315_9622_big_140410_500ona11.jpg


NB:
L'esperienza di Pomigliano ha spinto i vertici del Lingotto a decidere di dirottare i 350 milioni di investimenti previsti per Mirafiori verso l'impianto serbo di Kragujevac. Dove, tra l'altro, Fiat Group potrà contare su altri 250 milioni messi a disposizione dal Governo di Belgrado che si sommano ai 400 milioni di finanziamenti ottenibili dalla Banca europea per gli investimenti. Per una cifra totale di un miliardo di euro. Una somma in grado di spiegare, più di mille parole, quali siano le vere motivazioni che si celano dietro alla decisione di Marchionne & Co.

Al solito, sembra che Fiat si muova dove ci sono incentivi dallo stato
 
maxchan147":k0qcyvx4 ha detto:
DriftSK":k0qcyvx4 ha detto:
giangirm":k0qcyvx4 ha detto:
secondo 4ruote sarà una maxi-500

ARGH

fa BETONARE...
'mmazza che cesso :asd)
Mamma mia, speriamo che non sia così che è veramente brutta!!!! :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

Temo che però non ci si allontanerà molto visto che l'idea che si legge in pratica dappertutto è quella di realizzare una mega 500 per sostituire tutti i monovolume di gamma. :eek13) :eek13) :eek13)

Comunque sfuttare l'immagine della 500 alzandola, allungandola, abbassandola o accorciandola a seconda del segmento per completare la gamma Fiat non è che mi convinca molto come mossa... :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
con tutti gli incentivi statali che la fiat ha preso nel corso degli ultimi 50 anni , salvata innumerevoli volte dallo Stato Italiano ( cioe da noi contribuenti) per tenere alta la BANDIERA,quest'aziend dovrebbe produrre solo ed esclusivamente in ITALIA ed a prezzi stracciati!
Invece vende delle vetture di bassa qualità (non motoristicamente parlando) prodotte all'estero e l'italiano continua a comprarle purtropppo.
Basterebbe boicotarla e troncare immediatamente tutti gli aiuti ed incentivi all'acquisto.

P.S. sono tornato da 2 settimane di vacanze trascorse tra l'Austria e la Germania, morale della favola:di macchine italiane circolanti neanche traccia, zero, nada,niente...qua e la qualche 500 ma per il resto neanche l'ombra del Made in Italy,giustamente lì comprano i loro prodotti ed il 99% del loro parco auto è costituito da bmw,WW e audi.
 
Top