Sciaky147,
penso di aver capito la natura dei fraintendimenti,
tu parli di frenata agonistica, noi di guida sicura..
e ti assicuro che la differenza è ENORME, appunto perchè si hanno finalità, scopie e metodologie diverse...
parli di aver fatto esperienza con il tuo amico in pista e con macchine gruppo N
per quello che parliamo di cose diverse..
in guida sicura si fa così e non c'entra nulla con la guida agonistica..
per forza in guida sportiva un pilota professionista poi ti darà la sensazione che freni meglio senza ABS.
guidi in un circuito, dove l'asfalto lo conosci e lo "provi" di volta in volta, con gomme in temperature, e in massima concentrazione..
e non c'entra nulla con le frenate "panic-stop" in strada..
la manovra che hai descritto è quella che viene insegnata per macchine SENZA ABS... e ti permette di salvarti (non cozzare) con scarto di ostacolo
ma se la rifai (nei corsi di guida SICURA te li fanno fare con e senza, per coprire in ogni caso tutte le tipologie o possibili avarie) cmq fatta con ABS scoprirai che in caso di evito di ostacolo con freni pestati al max ti fermerai molto prima...
le "strategie" di frenata da un "guida sicura" ad un "guida agonistica" sono completamente diverse...
fatto corsi di guida sicura.. ti insegnano a gestire le "emergenze"
fatto corso di guida agonistica (ps anche io un 318ti compact gruppo N)(corso per poter partecipare ad un campionato particolare)
l'approccio è completamente diverso (sia per quanto riguarda frenate, curve, uso dell'acceleratore etc etc)
ma qui non si sta' parlando affatto di questo...
(ps, tanto per dire... quando son dentro ai track day, con le S03 belle calde e la pista ben gommata... anche con staccate al limite, l'ABS praticamente non entra, tanto è migliorata l'aderenza delle gomme)