Grazie all'abs ieri sera ho evitato un tamponamento

Sciaky147":uva48th5 ha detto:
se non lo avessi lasciato il pedale la macchina l'avrei presa in pieno.
Lasciando il pedale non freni più per nulla, con l'ABS almeno un minimo l'auto rallenta, la direzionalità non viene compromessa in nessuno dei due casi, quindi non capisco perchè non frenando sarebbe meglio che frenare poco.

Sei andato lungo lo stesso, quale è stato il vantaggio nell'aver mollato il pedale?
 
ho fatto poco fa qualche prova senza abs

complice una accensione troppo rapida è partita con avaria abs, ne ho approfittato subito :asd)
non avevo mai provato con calma la 147 senza abs

dunque, gomme invernali e giornata calda quindi aderenza ridotta, misura 215

in III a 3000 giri se freni blocca praticamente subito
in III a 4000 giri blocca dopo un istante, in cui si fa qualche metro, ma praticamente
da velocità maggiori inizi ad accorgerti che non arriva subito a bloccare

(non so le velocità, il tachimetro è fermo se c'è avaria)

devo dire che si fa prima a provare con l'abs attaccato, e quando lo senti pompare sai che "sei arrivato"
in frenata così forte la gomma invernale comunque inizia a fischiare anche prima di bloccarsi e strisciare, e non è proprio agevole capire appena è bloccata dal cambiamento di rumore

ma quello che ho notato BENE è la perdita di controllo appena si bloccavano le ruote...

ho mollato il freno appena iniziava a strisciare, prima di tutto per salvare le gomme :asd) ma avrei comunque dovuto mollare subito per non andar per fossi

insomma dopo due frenate ho rinunciato, troppo rischioso anche se ero da solo in una stradina
mi son trasferito in un parcheggio sgombro perchè la larghezza di una strada non bastava a fare qualche prova senza rischiare... non sono pilota e collaudatore e il problema si vede chiaramente :)
 
alk147":jgfty01c ha detto:
Sciaky147":jgfty01c ha detto:
se non lo avessi lasciato il pedale la macchina l'avrei presa in pieno.
Lasciando il pedale non freni più per nulla, con l'ABS almeno un minimo l'auto rallenta, la direzionalità non viene compromessa in nessuno dei due casi, quindi non capisco perchè non frenando sarebbe meglio che frenare poco.

Sei andato lungo lo stesso, quale è stato il vantaggio nell'aver mollato il pedale?

alk l'avevo scritto anche prima....
ho lasciato il pedale del freno per riprendere a frenare subito dopo e ridare la giusta sensazione all'impianto frenante che si era un "tantino confuso".
dici che ero andato lungo lo stesso è vero,ma che senso aveva continuare a frenare con l'abs attivo senza motivo(il motivo era o una buca o un tombino)?
avrei solo allungato la frenata...non sei d'accordo?
(frena con l'abs in funzione e poi frena con l'abs in condizione di non attivo in una condizione di normale.es asciutto ecc)
il riprendere la frenata immediatamente dopo (tipo on-off)mi ha permesso di fermarmi quel po' prima...prima di prendere il muracciolo che c'era in quel poco spazio dove mi sono infilato se non lo avessi fatto.
 
su asciutto l'abs frena pressochè uguale, c'è un miglioramento minimo
su bagnato il miglioramento è sensibile, la metà circa

su neve migliora di poco, ma se il fondo ha dei vantaggi a essere grattato e scavato da una gomma bloccata, ecco che l'abs allunga la frenata

in pratica è su sabbia, terra e ghiaia (insomma classico da fuoristrada in cui infatti è disattivabile) che l'abs ti allunga la frenata

per cui anche su asciutto meglio averlo, se l'asfalto e le gomme sono ok non migliorerà di molto la frenata, ma nemmeno la peggiorerà e in più darà il vantaggio di controllabilità

se fai una perfetta frenata senza abs su asciutto puoi sperare in pratica di uguagliarne il risultato, ma è ben difficile se vuoi anche mollare e riprendere il freno per evitare il bloccaggio, tutto qui
 
Sciaky147,
penso di aver capito la natura dei fraintendimenti,
tu parli di frenata agonistica, noi di guida sicura..

e ti assicuro che la differenza è ENORME, appunto perchè si hanno finalità, scopie e metodologie diverse...

parli di aver fatto esperienza con il tuo amico in pista e con macchine gruppo N
per quello che parliamo di cose diverse..

in guida sicura si fa così e non c'entra nulla con la guida agonistica..

per forza in guida sportiva un pilota professionista poi ti darà la sensazione che freni meglio senza ABS.
guidi in un circuito, dove l'asfalto lo conosci e lo "provi" di volta in volta, con gomme in temperature, e in massima concentrazione..
e non c'entra nulla con le frenate "panic-stop" in strada..

la manovra che hai descritto è quella che viene insegnata per macchine SENZA ABS... e ti permette di salvarti (non cozzare) con scarto di ostacolo

ma se la rifai (nei corsi di guida SICURA te li fanno fare con e senza, per coprire in ogni caso tutte le tipologie o possibili avarie) cmq fatta con ABS scoprirai che in caso di evito di ostacolo con freni pestati al max ti fermerai molto prima...

le "strategie" di frenata da un "guida sicura" ad un "guida agonistica" sono completamente diverse...

fatto corsi di guida sicura.. ti insegnano a gestire le "emergenze"
fatto corso di guida agonistica (ps anche io un 318ti compact gruppo N)(corso per poter partecipare ad un campionato particolare)
l'approccio è completamente diverso (sia per quanto riguarda frenate, curve, uso dell'acceleratore etc etc)

;)
ma qui non si sta' parlando affatto di questo...

(ps, tanto per dire... quando son dentro ai track day, con le S03 belle calde e la pista ben gommata... anche con staccate al limite, l'ABS praticamente non entra, tanto è migliorata l'aderenza delle gomme)
;)
 
Finalmente Xanto ha centrato pienamente il problema!!

Penso che il tuo problema Sciaky sia proprio quello..
Io ti consiglio fortemente di provare se puoi un corso di guida sicura. Ti toglierà parecchi dubbi! :OK)
 
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