alk147":l0xsusso ha detto:
A me sembrava che steste dicendo cose più o meno opposte.
Hai persino scritto che da 60 Km/h l'ABS è inutile e ti fa "allungare gli spazi d'arresto per un qualsiasi motivo".
Cosa che a dire il vero non capisco, quale sarebbe un qualsiasi motivo?
Penso che il 95% (sono estremamente ottimista) delle persone nei momenti di emergenza facciano almeno un errore alla guida, se non una combinazione di errori.
Può essere lasciare la frizione innestata, muovere male le mani sul volante, non schiacciare a fondo il pedale del freno, controsterzare tardi, farlo per troppo tempo, aumentare l'angolo di sterzo quando si va in sottosterzo, e mille altre possibilità.
Se ti si gira una macchina davanti c'è da sperare di avere l'ABS visto che in poche frazioni di secondo c'è già da guardarsi intorno per vedere se c'è uno spazio per passare, considerare che reazione può avere la macchina davanti a noi ecc.
Quindi se non lo si fa tutti i giorni non è così automatico saper dosare la frenata.
Si sbaglia nei corsi di guida sicura dove si è lì apposta, figuriamoci in caso di pericolo imminente.
Quanti corsi di guida hai frequentato nei 20 anni di patente?
Confermo che in alcune situazioni puo farti allungare la frenata.
Quali?
Prendere un tombino o una buca etc..
E' successo a me qualche sett. fa' ad uno stop:
La macchina che mi era davanti frena bruscamente,vado per frenare e mi entra l'abs perche avevo preso una buca un tombino o non so' cosa (l'avrei sicuramente presa se...) ho lasciato il pedale ho sterzato all'interno dove c'era spazio e l'ho evitata.
Un po' quello che insegnano nei corsi di guida sicura no?
Questo è quello che ho imparato da un mio amico pilota che corre nel CIVM e qualche gara nel challenge.
Sull'ebd mi pare siamo tutti d'accordo,mi pare anche di averlo scritto in maniera piuttosto chiara qual'era il suo utilizzo.
io:
Quello che è veramente utile è l'EBD
questa affermazione non faceva nessun riferimento all'accaduto di MAD.
Era solo una mia considerazione.
Altriementi avrei scritto:
Quello che è stato veramente utile..
xanto:
serve solo a gestire la potenza frenante tra avantreno retrotreno, serve SOPRATTUTTO nelle frenate in curva, per non far andare in testa/coda la macchina per un'eccesso di potenza frenante al retrotreno
io:
Con le macchine di oggi frenare in curva è un grosso vantaggio!
(...)
ultima cosa.. e chi ha mai detto che l'EBD non serve? il mio era solo riferito al tuo commento... in un panic stop a ruote dritte su asfalto asciutto non apporta granchè di modifiche... quindi era il TUO ragionamento ("nel suo caso quello importante era l'EBD") era errato...
mai detto il contrario;anzi ti stavo solo dando ragione.(xanto)
"Con le macchine di oggi frenare in curva è un grosso vantaggio".
Quindi non mi pare di aver detto grosso baggianate!
Sulla possibilita' di commettere errori e ERRORI sono pienamente d'accordo.
Li commettono i piloti (leggi Shumy) figurati un comune mortale come noi/me.
Di corsi di guida nessuno in teoria,ma in pratica un bel po' di volte col mio amico in pista e con la sua macchina.
E lui che mi ha imparato un po' di cosette e che io sistematicamente metto in pratica.
(C.Saxo 1,6 - Bmw 318 is tutte e due gruppo N.)
xanto:
cmq a me non importa, se vuoi tenerti le tue convinzioni tienitele,
MA non diciamo cose generalistiche e palesemente errate
(e si vede da quando dici che un pneumatico che striscia ha attrito zero...)
Frainteso.
L'ho spiegato poco sopra.
Sinceramente non importa a me di discutere con persone che si prendono certi diritti.
Brutta cosa l'arroganza!
Non l'avevo presa "sul personale" avevo solo risposto ad un tuo discorso nulla di piu'.
Ci sono i quote apposta.