Grazie all'abs ieri sera ho evitato un tamponamento

Xanto.net":1fs7xm6b ha detto:
ripeto.. come ho detto prima la allunga solo a fronte di un pilota PROFESSIONISTA in una FRENATA PERFETTA..

il che vuol dire, che nel 99,999999999% delle mie e anche delle TUE frenate l'ABS te l'accorcia..
Io direi anche il 100% (tranne la mia mamma, ma è un caso a parte :lol: ).

Non so quanti abbiano provato a fare una frenata sia su asciutto che su bagnato senza ABS e senza bloccare le ruote. Io ci ho provato parecchie volte (adesso.. parecchie... diciamo una decina in tutto) e non sono mai riuscito ad avvicinare neppure lontanamente l'istruttore che, tranquillo tranquillo, pigiava il pedale col suo bell'ABS con tanto di sorrisone nell'auto a fianco.

Mai provato a frenare da 60Km/h? Ci si ferma in 16 metri (+16 di psicotecnico) in 1.89 secondi (+ 1 psicotecnico).
Sarei curioso di vedere in 1.89 secondo quante "modulate" riuscite a fare.
Io una, al massimo due, e di entità assolutamente "generica"

Questo tuttavia non prova nulla: è risaputo che sono un platano :lol:

ultima cosa.. e chi ha mai detto che l'EBD non serve?
Te lo dico io: francamente farei anche a meno dei freni posteriori, del tutto: spesso fanno più male che bene, ma questo è un altro discorso :p
 
InterNik":1rqagrkj ha detto:
Xanto.net":1rqagrkj ha detto:
ripeto.. come ho detto prima la allunga solo a fronte di un pilota PROFESSIONISTA in una FRENATA PERFETTA..

il che vuol dire, che nel 99,999999999% delle mie e anche delle TUE frenate l'ABS te l'accorcia..
Io direi anche il 100% (tranne la mia mamma, ma è un caso a parte :lol: ).

Non so quanti abbiano provato a fare una frenata sia su asciutto che su bagnato senza ABS e senza bloccare le ruote. Io ci ho provato parecchie volte (adesso.. parecchie... diciamo una decina in tutto) e non sono mai riuscito ad avvicinare neppure lontanamente l'istruttore che, tranquillo tranquillo, pigiava il pedale col suo bell'ABS con tanto di sorrisone nell'auto a fianco.

Mai provato a frenare da 60Km/h? Ci si ferma in 16 metri (+16 di psicotecnico) in 1.89 secondi (+ 1 psicotecnico).
Sarei curioso di vedere in 1.89 secondo quante "modulate" riuscite a fare.
Io una, al massimo due, e di entità assolutamente "generica"

Questo tuttavia non prova nulla: è risaputo che sono un platano :lol:

ultima cosa.. e chi ha mai detto che l'EBD non serve?
Te lo dico io: francamente farei anche a meno dei freni posteriori, del tutto: spesso fanno più male che bene, ma questo è un altro discorso :p

ma cosa ne vuoi sapere tu.... manco li facessi per lavoro sti calcoli :crepap) :crepap) :sarcastic) :sarcastic) :fluffle)
 
Xanto.net":2fu94h9h ha detto:
ma cosa ne vuoi sapere tu.... manco li facessi per lavoro sti calcoli :crepap) :crepap) :sarcastic) :sarcastic) :fluffle)
mica sono un ingeggnere... :culo)
 
alk147":1rikppct ha detto:
Sciaky147":1rikppct ha detto:
bè questo lo sanno tutti,o almeno credo,che un pneumatico che scivola è un pneumatico con zero attrito.
Se fosse vera sta cosa vorrebbe dire che una ruota che striscia non farebbe rallentare di nulla la macchina.

Pensi sia credibile come ipotesi?

C'è parecchia confusione nelle tue considerazioni.

in sostanza avevo scritto niente di piu di quello che aveva scritto xanto.
un pneumatico bloccato ovviamente non ha zero attrito (cazzata mia nel scrivere di corsa),ovviamente rallenta,ma molto meno di un pneumatico che rotola frenando.
 
A me sembrava che steste dicendo cose più o meno opposte.

Hai persino scritto che da 60 Km/h l'ABS è inutile e ti fa "allungare gli spazi d'arresto per un qualsiasi motivo".
Cosa che a dire il vero non capisco, quale sarebbe un qualsiasi motivo?

Guidare non è soltanto salire in macchina ed andare,bisogna anche imparare a dosare le emergenze.
Tutti lo facciamo,nessuno escluso.
Il panico non serve a nulla,solo a far incidenti.
Penso che il 95% (sono estremamente ottimista) delle persone nei momenti di emergenza facciano almeno un errore alla guida, se non una combinazione di errori.

Può essere lasciare la frizione innestata, muovere male le mani sul volante, non schiacciare a fondo il pedale del freno, controsterzare tardi, farlo per troppo tempo, aumentare l'angolo di sterzo quando si va in sottosterzo, e mille altre possibilità.

Se ti si gira una macchina davanti c'è da sperare di avere l'ABS visto che in poche frazioni di secondo c'è già da guardarsi intorno per vedere se c'è uno spazio per passare, considerare che reazione può avere la macchina davanti a noi ecc.
Quindi se non lo si fa tutti i giorni non è così automatico saper dosare la frenata.
Si sbaglia nei corsi di guida sicura dove si è lì apposta, figuriamoci in caso di pericolo imminente.


Quanti corsi di guida hai frequentato nei 20 anni di patente?
 
alk147":1bqx9nf4 ha detto:
Penso che il 95% (sono estremamente ottimista) delle persone nei momenti di emergenza facciano almeno un errore alla guida, se non una combinazione di errori.

Quoto!! Visto che li fanno anche piloti professionisti che altro nn fanno che guidare tutto il giorno al limite! L'ABS è solo un aiuto volto ad ottenere le migliori condizioni di frenata possibili compatibilmente con gomme, fondo stradale e poco manico del pilota.


alk147":1bqx9nf4 ha detto:
Quanti corsi di guida hai frequentato nei 20 anni di patente?

Straquoto!! Se l'avessi fatto nn parleresti certo così!![/quote]
 
Sciaky147":36963uj2 ha detto:
Sono sempre del parere (personale e non "una prova di Elaborare") che l'ABS in situazioni tipo quelli di MAD non accorci gli spazi di arresto.
I primi metri (senza ABS) è piu efficace un impianto tradizionale,anche se inchioda,ovvio che poi bisogna dosare la frenata.
Quello che è veramente utile è l'EBD.

L'ABS è sicuramente indicato in situazioni tipo bagnato ghiaccio ecc/manovre di emergenza.
quoto, in effetti ho sorriso quando ho letto di eventuali "imbarcate" "sbandate" colpendo le auto di fianco.....a meno che il nostro amico nono sia arrivato alla "staccata" a 200 all'ora...ma non credo :OK) ...cmq la 147 ha un ottimo impianto frenante...e l'abs aiuta soprattutto in caso di scarsa aderenza...ma non "frenando prima l'auto"(l'abs non è un "potenziatore di frenata") ma facendo si che evitando il bloccaggio si inneschino fenomeni anomali...e consente così di poter usare lo sterzo per scartare nonostante il piede sia pestato sul freno...correggetemi se sbaglio :OK)
 
pippo147":28gli1vr ha detto:
e l'abs aiuta soprattutto in caso di scarsa aderenza...ma non "frenando prima l'auto"(l'abs non è un "potenziatore di frenata") ma facendo si che evitando il bloccaggio si inneschino fenomeni anomali...e consente così di poter usare lo sterzo per scartare nonostante il piede sia pestato sul freno...correggetemi se sbaglio :OK)

perdonami ma ti correggo.. hai ragione quando dici che l'abs nn è un potenziatore di frenata e che puoi usare lo sterzo nonstante tu stia frenando.. ma c'è un ma..
l'abs accorcia la frenata rispetto a quello che potrebbe fare un normale guidatore nelle stesse condizioni. Un pilota professionista potrebbe in teoria fermarsi in meno spazio ma nn è detto! Guardate che le ruote si bloccano in una frenata d'emergenza (cioè quando vi spaventate e pestate sul pedale con tutta la forza che avete, che tra l'altro è il comportamento giusto da tenere) anche a 50 km/h su strada asciutta, tra l'altro proprio perchè la 147 ha un impianto frenante potente. E a quel punto vi sfido a fare meglio dell'abs nello "spinzare" e "ripinzare" i freni.
Consiglio a tutti corso di guida sicura :OK)
 
alk147":l0xsusso ha detto:
A me sembrava che steste dicendo cose più o meno opposte.

Hai persino scritto che da 60 Km/h l'ABS è inutile e ti fa "allungare gli spazi d'arresto per un qualsiasi motivo".
Cosa che a dire il vero non capisco, quale sarebbe un qualsiasi motivo?

Penso che il 95% (sono estremamente ottimista) delle persone nei momenti di emergenza facciano almeno un errore alla guida, se non una combinazione di errori.

Può essere lasciare la frizione innestata, muovere male le mani sul volante, non schiacciare a fondo il pedale del freno, controsterzare tardi, farlo per troppo tempo, aumentare l'angolo di sterzo quando si va in sottosterzo, e mille altre possibilità.

Se ti si gira una macchina davanti c'è da sperare di avere l'ABS visto che in poche frazioni di secondo c'è già da guardarsi intorno per vedere se c'è uno spazio per passare, considerare che reazione può avere la macchina davanti a noi ecc.
Quindi se non lo si fa tutti i giorni non è così automatico saper dosare la frenata.
Si sbaglia nei corsi di guida sicura dove si è lì apposta, figuriamoci in caso di pericolo imminente.


Quanti corsi di guida hai frequentato nei 20 anni di patente?

Confermo che in alcune situazioni puo farti allungare la frenata.
Quali?
Prendere un tombino o una buca etc..
E' successo a me qualche sett. fa' ad uno stop:
La macchina che mi era davanti frena bruscamente,vado per frenare e mi entra l'abs perche avevo preso una buca un tombino o non so' cosa (l'avrei sicuramente presa se...) ho lasciato il pedale ho sterzato all'interno dove c'era spazio e l'ho evitata.
Un po' quello che insegnano nei corsi di guida sicura no?
Questo è quello che ho imparato da un mio amico pilota che corre nel CIVM e qualche gara nel challenge.

Sull'ebd mi pare siamo tutti d'accordo,mi pare anche di averlo scritto in maniera piuttosto chiara qual'era il suo utilizzo.
io:
Quello che è veramente utile è l'EBD
questa affermazione non faceva nessun riferimento all'accaduto di MAD.
Era solo una mia considerazione.
Altriementi avrei scritto:
Quello che è stato veramente utile..

xanto:
serve solo a gestire la potenza frenante tra avantreno retrotreno, serve SOPRATTUTTO nelle frenate in curva, per non far andare in testa/coda la macchina per un'eccesso di potenza frenante al retrotreno

io:
Con le macchine di oggi frenare in curva è un grosso vantaggio!
(...)

ultima cosa.. e chi ha mai detto che l'EBD non serve? il mio era solo riferito al tuo commento... in un panic stop a ruote dritte su asfalto asciutto non apporta granchè di modifiche... quindi era il TUO ragionamento ("nel suo caso quello importante era l'EBD") era errato...
mai detto il contrario;anzi ti stavo solo dando ragione.(xanto)
"Con le macchine di oggi frenare in curva è un grosso vantaggio".
Quindi non mi pare di aver detto grosso baggianate!


Sulla possibilita' di commettere errori e ERRORI sono pienamente d'accordo.
Li commettono i piloti (leggi Shumy) figurati un comune mortale come noi/me.

Di corsi di guida nessuno in teoria,ma in pratica un bel po' di volte col mio amico in pista e con la sua macchina.
E lui che mi ha imparato un po' di cosette e che io sistematicamente metto in pratica.
(C.Saxo 1,6 - Bmw 318 is tutte e due gruppo N.)

xanto:
cmq a me non importa, se vuoi tenerti le tue convinzioni tienitele,
MA non diciamo cose generalistiche e palesemente errate

(e si vede da quando dici che un pneumatico che striscia ha attrito zero...)
Frainteso.
L'ho spiegato poco sopra.

Sinceramente non importa a me di discutere con persone che si prendono certi diritti.
Brutta cosa l'arroganza!
Non l'avevo presa "sul personale" avevo solo risposto ad un tuo discorso nulla di piu'.
Ci sono i quote apposta.
 
Sciaky147":3ojiu9rb ha detto:
E' successo a me qualche sett. fa' ad uno stop:
La macchina che mi era davanti frena bruscamente,vado per frenare e mi entra l'abs perche avevo preso una buca un tombino o non so' cosa (l'avrei sicuramente presa se...) ho lasciato il pedale ho sterzato all'interno dove c'era spazio e l'ho evitata.
Un po' quello che insegnano nei corsi di guida sicura no?

Ma guarda in realtà nei corsi di guida sicura ti insegnano a fare questo solo sulle auto che nn sono dotate di abs perchè ovviamente cercare di evitare un ostacolo pestando sul freno in questo caso porterebbe ad andare inevitabilmente dritti!! L'abs è fatto apposta per ottenere la migliore decelerazione possibile in qualsiasi situazione e per darti la possibilità di evitare l'ostacolo mentre sei al massimo della decelerazione possibile (cosa che ti accorcia di molto gli spazi di frenata nn ti pare?)
Nei corsi di guida sicura in realtà ti mostrano qual è la differenza tra la frenata con abs e senza.
 
JTDMarescià":18to8ltr ha detto:
Sciaky147":18to8ltr ha detto:
E' successo a me qualche sett. fa' ad uno stop:
La macchina che mi era davanti frena bruscamente,vado per frenare e mi entra l'abs perche avevo preso una buca un tombino o non so' cosa (l'avrei sicuramente presa se...) ho lasciato il pedale ho sterzato all'interno dove c'era spazio e l'ho evitata.
Un po' quello che insegnano nei corsi di guida sicura no?

Ma guarda in realtà nei corsi di guida sicura ti insegnano a fare questo solo sulle auto che nn sono dotate di abs perchè ovviamente cercare di evitare un ostacolo pestando sul freno in questo caso porterebbe ad andare inevitabilmente dritti!! L'abs è fatto apposta per ottenere la migliore decelerazione possibile in qualsiasi situazione e per darti la possibilità di evitare l'ostacolo mentre sei al massimo della decelerazione possibile (cosa che ti accorcia di molto gli spazi di frenata nn ti pare?)
Nei corsi di guida sicura in realtà ti mostrano qual è la differenza tra la frenata con abs e senza.
Sono d'accordo,dicevo e riportavo una situazione in cui l'abs poteva recarmi un danno,non tanto a me ma alla macchina.
L'abs è sicuramente utile in condizioni di scarsa aderenza.
Pioggia,ghiaccio,ghiaia neve ecc ecc
 
Sciaky147":1uqu9nhr ha detto:
L'abs è sicuramente utile in condizioni di scarsa aderenza.
Pioggia,ghiaccio,ghiaia neve ecc ecc

No guarda ti assicuro! :) Provato.. Anch'io nonostante la mia giovinezza di patente, solo 5 anni, ho guidato tante auto con e senza abs e devo dire che mi è capitato di bloccare le gomme in una frenata su fondo asciutto e liscio e a momenti tampono uno davanti che ho evitato solo grazie alla manovra che hai descritto prima che avevo visto in un corso di guida sicura! Manovra che nn mi sarebbe servita con un abs anche se la strada era asciutta e liscia.
 
Sciaky147":26lphsbl ha detto:
La macchina che mi era davanti frena bruscamente,vado per frenare e mi entra l'abs perche avevo preso una buca un tombino o non so' cosa (l'avrei sicuramente presa se...) ho lasciato il pedale ho sterzato all'interno dove c'era spazio e l'ho evitata.
Un po' quello che insegnano nei corsi di guida sicura no?
Assolutamente no, insegnano proprio il contrario visto che l'ABS ce l'hai.
Quella manovra servirebbe solo se l'ABS non ci fosse -> Frenata, rilascio con rapida sterzata e controsterzata, nuovamente frenata.

Con ABS si disinnesta la frizione e si frena al massimo lasciando che sia lui a fare il lavoro.

Di corsi di guida nessuno in teoria,ma in pratica un bel po' di volte col mio amico in pista e con la sua macchina.
E lui che mi ha imparato un po' di cosette e che io sistematicamente metto in pratica.
(C.Saxo 1,6 - Bmw 318 is tutte e due gruppo N.)
Beh, la teoria è buona per sapere cosa fare nella pratica, ma in fin dei conti è questa che conta, però da quello che dici le applichi in un modo un po' strano, almeno questa è l'impressione che mi danno le tue parole.
 
alk147":2mocdzmv ha detto:
Sciaky147":2mocdzmv ha detto:
La macchina che mi era davanti frena bruscamente,vado per frenare e mi entra l'abs perche avevo preso una buca un tombino o non so' cosa (l'avrei sicuramente presa se...) ho lasciato il pedale ho sterzato all'interno dove c'era spazio e l'ho evitata.
Un po' quello che insegnano nei corsi di guida sicura no?
Assolutamente no, insegnano proprio il contrario visto che l'ABS ce l'hai.
Quella manovra servirebbe solo se l'ABS non ci fosse -> Frenata, rilascio con rapida sterzata e controsterzata, nuovamente frenata.

Con ABS si disinnesta la frizione e si frena al massimo lasciando che sia lui a fare il lavoro.
...si d'accordo con te ma...
se non lo avessi lasciato il pedale la macchina l'avrei presa in pieno.
l'abs è entrato senza nessun motivo apparente.
l'asfalto era perfettamente "pulito",nel senso che non era ne bagnato ne altro.
l'ho lasciato e immediatamente dopo ho ripreso a frenare senza che lui entrasse in funzione ma per causa sua lo spazio in questo caso si è allungato.
quindi a questo punto ero costretto ad evitare la macchina.
 
La storia che si inchioda solo alla fine............. mah, per l'esperienza che ho avuto con una Lancia Dedra senza ABS anni fa sulla MI - BO inchiodi anche ad alta velocità, altro che balle.
In quel caso fra l'altro spiattellammo di brutto due gomme e andando su una giunta di asfalto partì anche una vena nel parabrezza...... altro che ultimi metri......
 
quello dipende dalle gomme in abbinata ai freni.... metti delle 165 slla 147 e inchiodi dopo un attimo...
con le 215 in buone condizioni anche se freno al massimo da 80/100 kmh, l'abs lo sento negli ultimi metri (e non vuol dire gli ultimi due metri comunque)
 
Oh e questo mi sta bene. Noi su quell'auto avevamo i 185/60 14 e l'auto era nuova.
Comunque quando ci sono dei "distinguo" non si può dire una cosa come se la sancisse.
Anche ad alte velocità se pinzi le gomme le inchiodi, altro che balle.
 
il problema è che cambia moltissimo anche con poca differenza di velocità
quello che freni a 70 kmh confrontato con una frenata in autostrada non c'è paragone, sei a 140 khm e quindi il freno ci mette quattro volte di più

anche se i freni moderni hanno potenza sufficiente da non necessitare più scalate, freno motore ecc, comunque sopra una certa velocità non ce la fanno a inchiodare da subito, troppa energia
(sempre se c'è adeguata aderenza)

il vantaggio della gomma e delle sospensioni in efficenza è anche quello che l'abs NON ti entra facilmente, anche nelle frenate più pesanti
si evitano alla radice tutti i possibili problemi di affidarsi all'elettronica per "correggere" un errore :)
così tieni l'intervento dell'abs per le situazioni di emergenza, cioè il vero panic stop dove poco puoi fare, oppure frenate in condizioni non gestibili (due ruote sullo sporco, una pozza ecc)
 
grazie per le spiegazioni :nod) ....posso solo confermare che ho avuto 2-3 occasioni di frenata "potente" con la 147 e sempre su asfalto perfetto e asciutto...due in città...una in autostrada (monto i 15 con 195 di gomma) e solo alla fine l'abs ha accennzto a farsi sentire...alla fine quando ero quasi fermo...poi da fermo sempre col piede sul freno sentivo il pedale ammorbidirsi..come se facesse uno scatto :OK) ....cmq lode ai freni della 147....anche adesso che sono con i dischi alla frutta....non delude mai...fischia vibra...sembra un tram.......ma frena quando glielo chiedi.......le ultime parole famose...speriamo che i dischi nuovi arrivino presto :crepap) :crepap)
 
Un paio di precisazioni

1) bloccaggio ruote ad alta velocità. Nella mia esperienza professionale non capita mai, non esistono impianti frenanti in grado di bloccare una ruota (efficiente, non liscia, sgonfia etc) anteriore.
Considerando banalmente la curva di diminuzione dell'energia cinetica se un impianto riuscisse a bloccare una ruota a 100km/h la bloccherebbe sempre, da 0 a 100, e semplicemente (se priva di ABS) sarebbe veramente una bara ambulante.
Può accadere in caso di anomalia dell'insieme freno/gomma? Può essere, tuttavia in oltre 400 ricostruzioni di incidenti stradali non mi è mai capitato
(per le ruote posteriori tutto si può dire, specialmente se le molle anteriori sono un po' "mollicce" e magari gli ammo posteriori un po' scarichi; spesso mi chiedo se "valga la pena" di tenere i freni posteriori, ma è un altro discorso).

2) frenata al limite di aderenza di un pilota. chiariamo che è semplicemente impossibile che un pilota (anche il divino Senna) in caso della prima frenata in un certo tratto di strada riesca a frenare meglio di un "banale" ABS, per il semplice fatto che non conosce l'asfalto.
Quindi frena (inizialmente fortissimo), poi rilascia un poco la gamba... ma quanto? Riuscire a non bloccare e sfruttare al 100% al primo giro direi è semplicemente impossibile.
Cosa fa il pilota? Semplicemente frena tot volte in una certa curva, su un certo asfalto, a mano a mano prende "confidenza" fino a trovare il limite effettivo. A quel punto frena meglio dell'ABS (se è veramente in gamba, ma proprio "tanto tanto")
Sfido qualsiasi pilota (non quelli di Sthor! :lol: ) a fare la PRIMA frenata a Misano meglio di mia mamma con l'ABS (sempre quando non ha la sciatica :lol: )
Dopo K ripetizioni (con K che dipende dall'abilità e sensibilità effettiva) il discorso cambia.
Sull'asfalto normale, delle strade, vorrei proprio vedere come si fa a "indovinare" la frenata ottima.
 
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