[Grazie 147!] Quando trovi la grandine per terra in una curva...

Xanto.net":bjj5x8bl ha detto:
147jet":bjj5x8bl ha detto:
lo so!!

pero' non avevo il tempo e lo spazio per farlo..se davo meno sterzo in quella rotonda stretta di raggio andavo dritto e poi per non cozare contro il marciapiede avrei dovuto sterzare tantissimo e chi lo sa se avrebbe tenuto??
io la vedo cosi'...se la curva e' larga e hai tempo ok, ma nella mia situazione imho era controproducente
un bel leva invece imho ci sarebbe stato bene..

non è questione di spazio....
è sempre una questione di velocità rapportata al coefficente d'aderenza...
se stava già scivolando di muso..

dare meno sterzo NON vuol dire rimettere la macchina dritta, ma proprio riallineare pochissimo, alle volte anche basta solo un grado o due, finchè non si sente che le spalle "riprendono" aderenza per poi fare la curva, non vuol dire riaprire tutto per finire contro il marciapiede dall'altra parte...

il problema è che è difficile spiegarsi così.. andrebbe provato, come si fa ai corsi di guida sui tondi per capire bene cosa si intende...

penso che nel tuo caso, molto semplicemente, hai tolto gas, già solo con questo ha ripreso aderenza e ti ha "permesso" di chiudere di più DOPO che aveva già ripreso aderenza... (intendo che lo sterzare di più NON era già più la manovra correttiva del sottosterzo, ma la fine della traiettoria DOPO che la macchina era già tornata in aderenza)

sennò se l'aderenza non c'era e smusava... a voglia a girare il volante... sempre dall'altra parte andava

:D :D :D :OK) :fluffle)

ok,domani provero' nel mio cortile innevato a fare qualche manovra di questo tipo
 
A volte le capacità di recupero della 147 sono realmente sorprendenti. Mi ricordo quando avevo appena preso la patente, ben poca esperienza di guida, curva in discesa sul bagnato, il retrotreno perde aderenza....ho semplicemente tirato su il gas lasciando invariato l'angolo di sterzo e la 147 si è rimessa da sola sulla retta via. Realmente sorprendente.....è come se l'ESP ce l'avesse nel DNA....e quest comunque infonde un'enorme sicurezza di guida.
 
Xanto.net":43d4xeu7 ha detto:
se si aumenta pure lo sterzo, una volta che riacquistano presa, si finisce nella situazione opposta e si sbanda con testacoda...
Oppure non si fa nemmeno in tempo a riacquistare aderenza perchè le gomme restano in crisi.
 
breeze":18qc8mav ha detto:
Io credo che in situazioni normali come queste oggi quasi tutte le macchine si comportino egregiamente.
Io non penso, per lo meno non se sono senza controllo di stabilità.

Quello che ritengo il maggior pregio della 147 è proprio la stabilità, come tenuta di strada pura non è nulla di eccezionale se paragonata alle auto odierne, ha una tenuta elevata al pari di tante altre, come comportamento invece ha qualcosa in più.
 
LACCO79":ql0xtfk5 ha detto:
breeze":ql0xtfk5 ha detto:
LACCO79":ql0xtfk5 ha detto:
Stessa cosa successa a me stamane con la neve!Grazie ALFA di averci dato un gioiello così! :love) :OK) :hail)
Eeeee... Nemmeno la facesse pagare poco... ;)

Nessuna auto la paghi poco, ma nessuna auto è un'ALFA! ;)
:crepap) eccetto le alfa ;)
la ford fiesta 1.4 tdci in questo periodo costa poco...
 
alk147":1s2cdgi5 ha detto:
breeze":1s2cdgi5 ha detto:
Io credo che in situazioni normali come queste oggi quasi tutte le macchine si comportino egregiamente.
Io non penso, per lo meno non se sono senza controllo di stabilità.

Quello che ritengo il maggior pregio della 147 è proprio la stabilità, come tenuta di strada pura non è nulla di eccezionale se paragonata alle auto odierne, ha una tenuta elevata al pari di tante altre, come comportamento invece ha qualcosa in più.
Quoto... un amico ha provato una 118 e ha detto che senza ESP non è assolutamente alla portata di un conducente normale. :(
 
Beh, non esageriamo, io l'ho provata in pista la Serie 1, si sente che è più nervosa, ma che non sia alla portata di un guidatore normale è un po' una forzatura.
Bisogna comunque forzare un po' per mandarla in crisi, però diciamo che in caso di emergenza si gestisce con più fatica.
La 147 invece perdona davvero tanto anche le manovre sbagliate.
 
teknomotion":3dihtcd3 ha detto:
Beh che dire..fortuna ma anche sangue freddo... ;) piccolo OT ma da voi grandina a fine novembre..?Qui sono giorni e giorni che siamo sotto 0.. :mecry2)

Beh, a Pisa non nevica praticamente mai (saranno 20 anni non fa una nevicata seria), e' raro anche che vada sotto zero, e la grandine, le poche volte che c'e' (tipo 3-4 volte l'anno) e' sempre piccola.
Qui siamo VERAMENTE abituati male rispetto al resto del Centro-Nord :D
 
Tutti i TP non sono alla portata di tutti i piedi, quantomeno di tutti i piedi pesanti :) le reazioni sono decisamente diverse dell'auto, il modo e qil quando te le da, lasciamo poi perdere le reazioni che devi avere tu :) io con el TP non ci voglio più aver nulla a che fare da una certa america :)
Anche se ci sarebbe da dire che le moderne auto con tutto elettronico livellano parecchio il "problema" TP anche sulle alte potenze, vi invito a leggere un bel resoconto di un viaggione sulla neve con una serie 1 sul sito del dottor pianale, con tanto di fotine, beh che dire....sarebbe da provare, la nasona se l'assicurazione si sveglia la vorrei provare sulla neve, anche se sono terrorizzato dal ABS sulla neve, da un lato è una sicurezza in più, ma dall'altro ho imparato in anni e anni di valle gelata :) a frenare a colpetti e orami era una cosa normale naturale ora non so come reagirò sulal neve/ghiaccio, tanto più che l'auto è enormemnte diversa :| sperimmo, non vorrei fargli la fiancata appena uscita di carozzeria, ok che sull'azzurro gabbiano si vedranno meno i graffi che sul blue casual..mah :|
Semprechè la faccia di quel colore... :)
 
alk147":d0zmstfy ha detto:
Beh, non esageriamo, io l'ho provata in pista la Serie 1, si sente che è più nervosa, ma che non sia alla portata di un guidatore normale è un po' una forzatura.
Bisogna comunque forzare un po' per mandarla in crisi, però diciamo che in caso di emergenza si gestisce con più fatica.
La 147 invece perdona davvero tanto anche le manovre sbagliate.
Io ti riferisco quello che ha detto il mio amico, anche perchè nella serie 1 io non ci sono mai nemmeno entrato (non ne ho avuto l'occasione), mentre mi ha parlato abbastanza bene della Mini, altra macchina in cui non sono entrato, ma solo perchè non mi piace proprio... :p
 
Kontorotsui":1so73au4 ha detto:
Beh, a Pisa non nevica praticamente mai (saranno 20 anni non fa una nevicata seria), e' raro anche che vada sotto zero, e la grandine, le poche volte che c'e' (tipo 3-4 volte l'anno) e' sempre piccola.
Qui siamo VERAMENTE abituati male rispetto al resto del Centro-Nord :D
Interessante osservazione, ma c'è di peggio: quì non solo non nevica mai, ma le strade sono tutte dei noiosissimi rettilinei infiniti... :(
 
147jet":3lb8wkng ha detto:
cryfiore":3lb8wkng ha detto:
Come posso vedere se ho il VDC? la mia 147 è una Distinctive del 2003

e' un optional devi averlo pagato, se e' un usata, guarda nel cruscotto,se c'e' iìuna rutoa che sgomma hai l'asr e quindi non il vdc, il simbolo del vdc e' un triangolo con una freccia circolare attorno

si nel cruscotto c'è l'mmagine di una ruota che sgomma quindi ho l'asr ma non è possibile averli entrambi?
 
cryfiore":2wp4e3sb ha detto:
147jet":2wp4e3sb ha detto:
cryfiore":2wp4e3sb ha detto:
Come posso vedere se ho il VDC? la mia 147 è una Distinctive del 2003

e' un optional devi averlo pagato, se e' un usata, guarda nel cruscotto,se c'e' iìuna rutoa che sgomma hai l'asr e quindi non il vdc, il simbolo del vdc e' un triangolo con una freccia circolare attorno

si nel cruscotto c'è l'mmagine di una ruota che sgomma quindi ho l'asr ma non è possibile averli entrambi?

chi mette l'optional vdc incluso ha anche l'asr
 
Top