Grave problema ABS

murox23

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2005
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Genova
Buon giorno a tutti ho un bel problemino in frenata; ora vi racconto tutto:

Da un mese a questa parte il sistema ABS ha cominciato a fare per testa sua :motz) , dopo svariati test credo di aver concluso che il problema si verifica (non sempre!!!) a basse velocità (dai 30 Km/h in giù) e in modo più evidente (forse) nel momento in cui le ruote sono sterzate verso sinistra; anche le condizioni atmosferiche sembrano esere coinvolte :piove). E sottolineo che le frenate coinvolte sono di leggerissima entità (per capirci quelle che si usano per fermarsi a un semaforo ).


Praticamente L'ABS entra in funzione in queste condizioni sopradescritte :eek:hmamma) non permettendomi di frenare nello spazio previsto.

Ci tengo a sottolineare che l'asfalto E' privo di asperità, e anche nel caso in cui sia bagnato le frenate sono di LEGGERA entità lungi da poter bloccare le ruote!

Avevo poi cambiato pastiglie e dischi (brembo max) siccome i vecchi erano alla frutta, e sembrava essere sistemata la situazione!
Ed invece ieri e oggi stesso problema! (guarda caso piove mah....)


Ora, visto che non voglio assolutamente trovarmi davanti alla situazione che la mia auto in autostrada a 130 inserisca per i fatti suoi l'ABS in caso di emergenza,con conseguente spiaccicamento contro un altra auto etc etc.... vi chiedo cortesemente 2 cose:

1. Mi servirebbe una spiegazione di tutti gli organi e sensori che sono interessati nell'impianto ABS

2.Possibili cause PLAUSIBILI e non sparate giusto per dire.

Per ultima cosa chiedo gentilmente a chi non è pratico e informato in materia, di evitare di dare opinioni personali, frutto solo di supposizioni infondate.

Tutto questo perchè reputo il problema serio e non per fare distinzione tra gli amici del forum.

Fermorestando che la prima cosa da fare sia portare dal meccanico l'auto (sperando che non cambi pezzi a caso.....)

Vi ringrazio comunque tutti :OK)
Marco
 
Secondo me devi far controllare le ruote foniche, ovvero i sensori. Se fa i capricci solo quando piove può essere un traferro troppo elevato a causare una lettura disuniforme; tieni conto poi che parli di bassa velocità, in cui comunque il segnale prodotto dal sensore si riduce in ampiezza. Io andrei quindi a controllare lì direttamente.

Domanda: hai una restyling con ABS/VDC vecchio tipo? Per intenderci, quelle che dovevano fare il richiamo del ruotino?
 
ciao dallas,grazie per la celere risposta, comunque la mia non è un restyling; serie0 105 cv 2003 come in firma...

cosa intendi per traferro troppo alto?

Grazie
Marco
 
I sensori di velocità delle ruote sono formati da una parte montata sul cuscinetto ruota e composta di tante zone magnetiche a polo invertito (in successione di N-S) e di un captatore montato sulla sospensione che legge questo campo magnetico. La distanza tra le 2 parti deve essere entro un certo range, altrimenti la lettura viene falsata. Inoltre non vi deve essere sporco sulle parti, sempre in modo da garantire una corretta lettura.
 
:sic)

riporto in evidenza questo topic, perchè in queste giornate di pioggia mi si è ripresentato il problema, e devo dire, comincia ad essere sempre più presente e pericoloso....

Avete delle foto dei componenti (ruote foniche e sensori) e soprattutto della loro posizione nella nostra nasona?

Chiedo anche eventuali altri consigli o malfunzionamenti riscontrati da voi utenti....

Grazie
 
come stanno le gomme?hai mica i tubi in treccia? xche potrebbero essere 2 concause imho cmq 'e la pioggia o il tipo di disco/pasticca a cui t ci devi abiture :shrug03)
 
Ciao Murox, mi dispiace ma non sono in grado di aiutarti :shrug03)
Mi viene da chiederti se l'hai portata da un mecc. per farla vedere, questo perchè mi sembra che il problema non sia assolutamente da sottovalutare.
 
murox23":acuggmy8 ha detto:
:sic)

riporto in evidenza questo topic, perchè in queste giornate di pioggia mi si è ripresentato il problema, e devo dire, comincia ad essere sempre più presente e pericoloso....

Avete delle foto dei componenti (ruote foniche e sensori) e soprattutto della loro posizione nella nostra nasona?

Chiedo anche eventuali altri consigli o malfunzionamenti riscontrati da voi utenti....

Grazie

I sensori sono qua

05112007263.jpg

agganciosensore.jpg


Mentre la lamellatura della del mozzo si riesce in parte a raggiungere, se ricordo bene, a cerchio smontato, togliendo il tappo del mozzo.
 
ciao a tutti innanzitutto :OK)

Grazie per le risposte celeri e per l'interessamento che offrite;
in ordine direi

@squaletto, ho montato gomme nuove 7 8 mila chilometri fa, nessun problema evidente, per quanto riguarda dischi e pastiglie sono nuovi sia posteriori (brembo lisci) sia all'anteriore brembo max, ma il problema lo dava già prima del montaggio di questi componenti, e comunque è molto evidente che sia l'abs perchè da i classici colpi di pompa olio sul pedale del freno udibili ad orecchio e a tatto.....


@max18
hai perfettamente ragione, dovrei portarla dal meccanico assolutamente perchè è un problema che potenzialmente è pericoloso... se non ne cavo niente in questi giorni la porterò....

@147jet
grazie infinite per la foto così mi è molto chiara l'ubicazione dei componenti.... per accedere alla ruota fonica è un casino infernale o ci si riesce senza particolari problemi? (ovviamente tirando giu i dischi)

Avete foto anche della ruota fonica? :nod)

Marco
 
Purtroppo non ricordo troppo bene questo..so che togliendo il sensore riesci a vedere la "ruota fonica" ed anche a pulirla con qualcosa di sottile; non ricordo bene se vi si riesce ad accedere anche da davanti o dietro..ma pensandoci mi pare di no.
 
So che vi sembrerà strano, ma io ho avuto notevoli problemi con l'abs con visualizzazione di guasto un mese prima che mi morisse la batteria. Cambiata la batteria sparito ogni problema. Io proverei a dargli una misuratina tanto non costa niente
 
non c'è ruota fonica sui nostri impianti ABS, è integrata nel cuscinetto ruota.

Hai fatto una diagnosi in centralina? Errori presenti?
 
ciao yugs,
per qunto riguarda la diagnostica della centralina ABS non segna nulla di guasto o strano, quindi a questo punto o è rinc*****nita lei oppure potrebbe essere uno dei 4 sensori....

Ora che so dove si trovano provo a smontarli pulirli e rimontarli...

vedremo se cambierà qualcosa... :ka)
 
Buon giorno a tutti, come avevo immaginato, anche oggi si è ripresentato il problema (dopo il diluvio universale di ieri sera....squaletto ne sai qualcosa tu? :jolly) )

Ma l'umidità può veramente influire su una cosa del genere e se la risposta è si a mio modo di vedere le uniche parti a possibile contatto con acqua o umidità sono proprio i sensori o i cavi degli stessi....

domenica smonto tutto, :boxe)
 
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