Sciaky147":oi68w5af ha detto:
Alk,non tutti si chiamano "Alk".
Come non tutti si chiamano Sciaky.
Ecco per fortuna io non HO mai AVUTO un auto del genere.
Sono stato un incoscente e per fortuna avevo il fiestino.
Sono sicuro che non sarei stato qui a scrivere.
Ho avuto 2 incidenti tra i 18 ed i 20 anni;perche mi sono salvato lo devo solo ai 40cv.
Dinamica incidente:
In 2 in auto,salita tortuosa,notte piena,alcool e giu di "gas"=pianta
5 costole incrinate,setto nasale rotto,15 punti di sutura dal sopracciglio destro all'orecchio ecc ecc.
Non puoi non negarlo che se avessi avuto un auto piu potente ora di certo non sarei qui!
Non so' se riesco a farvi capire il punto di vista tra auto potente e auto normale o sotto potenziata.
Tra 18enne e 18enne.
ESATTO... :OK)
E' chiaro che non tutti siamo uguali. C'è chi è responsabile alla guida, lo è sempre stato e sempre lo sarà, perchè ha una testa sua e l'ha sempre fatta funzionare e perchè ha avuto un ottimo esempio dai genitori.
Ma questo non vale per tutti. A volte i genitori genitori sono più scosiderati dei figli stessi. Secondo voi che insegnamento positivo possono dare sulla guida ai figli questa gente?
Onde evitare (per prevenire per l'appunto) imponi le limitazioni.
@alk: ribadisco il concetto: a parte che i limiti che ho "suggerito" non penso siano così vincolanti come vuoi far credere...quando avevo io 18 anni (erano poi 7 anni fa, non un'eternità... :OK) tutti i miei amici, e ripeto TUTTI, avrebbero avuto in casa macchine che rispettavano quei limiti.
Ancora oggi a dir la verità li rispetterebbero.
Erano tutti figli di operai o impiegati, di famiglia che economicamente stava nella media.
Alcuni addirittura solo col padre che lavorava.
Non mi riesce difficile credere che anche nella stragrande maggioranza delle famiglie italiane sia così.
E poi te l'ho detto: avere la patente a 18 anni non è una cosa INDISPENSABILE, non è OBBLIGATORIO come andare a scuola. Se non hai la macchina che rispetta i limiti vai a piedi o in bus o in treno finchè non ti fai su quei pochi soldi per prenderti un macchinino usato....l'abbiam fatta tutti la "trafila" di guidare macchine della mamma/del nonno o usati di 3° mano comprati con lavori stagionali estivi.
E siamo qui anche noi.
Non è che siamo morti al primo incidente fatto ai 50 km /h per mancanza di ABS, EBD, VDC e ammenicoli vari.
E non non penso che muoia nessuno se invece che a 18 anni compiuti la patente la prendi con qualche mese di ritardo.
E che qua tutti come prima macchina vogliono salire subito sul Golf TIDDIAI, sull'A3 o sul BMW per fare i fighi e appena ti vedono l'amico coetaneo sul Fiestino o sul Pandino lo guardano male neanche fosse un pezzente.
Per quanto riguarda i corsi di guida sicura sono d'accordo con te. Io non ne ho mai fatto uno ma mi piacerebbe moltissimo perchè riconosco che in alcune situazioni ho dei limiti. E anche se la situazione "critica" si verificasse una sola volta il conoscere come comportarmi potrebbe salvarmi la vita. Quindi ben vengano.
:OK)