Grattacapo elettrico...help!

aunktintaun

Nuovo Alfista
18 Aprile 2006
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Ciao a tutti
Sabato sera ho avviato un mezzo, con batteria scarica, con i cavetti.
Il proprietario del mezzo scarico, essendo io ancora in macchina, stacca i cavetti, per disattenzione urta con un morsetto la carrozzeria andando a generare una scintilla.
La mia macchina li per li riparte senza problemi. Dopo 3 ore la prendo per fare un giro, dopo 10 km si spegne ad un semaforo per non accendersi più.
Il quadro segnala un guasto code chiave, provo a fare l'avvio di emergenza con i codici chiave ma senza nessun risultato. L'avvio di emergenza descritto sul libretto non funziona (nel senso che non mi viene permesso proprio di farlo).Il motorino gira a vuoto e la macchina non parte.
La macchina viene trasportata con il carro dal mecca uffiaciale Alfa.
Lunedi il mecca collega l'examiner. Riesce a dialogare con il body computer, con la centralina motore NO.
Mi avvisa di questo problema e mi dice anche di non averci lavorato su abbastanza.
Mi consiglia di cercare una centralina nuova, da scodificare e riallineare con il body computer.
la mia domanda è: l'examiner non dialoga con la centralina perche lei è bruciata, oppure potrebbero esistere altre motivazioni per le quali examiner e centralina non comunicano?
Vorrei evitare di comprare una centralina usata, farla scodificare, farla montare al meccanico e non risolvere nulla. La macchina è un 1.6 105cv, con impiento a gpl, del 2001, con oltre 300mila km e tantissimi acciacchi...non mi va di sopenderci su soldi per fare prove e provette.
Aspetto vostri pareri.
Grazie
 
dici che la centralina ha un fusibile a monte del suo circuito? Il meccanico sara stato cosi sbadato da non controllare se il fusibile della centralina è bruciato? :?: :?:
 
certo è che il corto e relativo arco bene non le ha fatto di sicuro..
cmq sicuramente ci sono diversi fusibili.
 
domani mattina andrò dal mecca a "ricordargli" di controllare tutti i fusibili :OK)
intanto qualcuno sa dirmi che tipo di centralina cercare nel caso si sia bruciata?
il mecca dice che si equivalgono le centraline di 147 I e II serie con motore ts 1.6 105 e 120cv, idem per la 156 1.6 ts 120cv.
la centralina andra scodificata e rimappata con la mappa originale del 105cv (che è il mio motore)
Grazie per gli aiuti
:)
 
Della serie vai a fare del bene :swear) :swear) :swear)
Scherzo anche io porto sempre dietro i cavi ma le varie operazioni le faccio sempre io,sono elettricista, che non si sa mai
 
Come ti hanno detto, delle due, una: o il corto è stato "salvato" da uno dei vari fusibili dell'impianto per cui basta controllarli per vedere se ce n'è uno zompato, o se fosse entrato nella centralina potrebbe aver fatto danni.
 
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