Grande spavento

Organizer":1vwcwtkf ha detto:
Riesci a controllare l'auto, anche con controsterzate se parte l'anteriore
Non credo, se controsterzi mentre ti parte davanti ci metti solo meno tempo a finire fuori strada.

Quanti gradi c'erano? E le gomme che hai su sono invernali?

alk147":295jd8b2 ha detto:
Organizer":295jd8b2 ha detto:
Riesci a controllare l'auto, anche con controsterzate se parte l'anteriore
Non credo, se controsterzi mentre ti parte davanti ci metti solo meno tempo a finire fuori strada.

Quanti gradi c'erano? E le gomme che hai su sono invernali?

I gradi non li ricordo, sai in quel momento stavo pensando, a non andare sul paracarri..... e ho le termiche montate.

alk147":hiifmcg7 ha detto:
Vabè, intendevo non i quel preciso momento...mica ci sarà stata un'escursione termica di 10 gradi nel giro di 2 minuti.

Dato lo spavento.... non è la cosa che mi è rimasta + impressa... ma di sicuro eravamo sugli 8/9 gradi

Vabbè che in questi ultimi 2 anni fa forse + freddo del solito, soprattutto dalle vostre parti dove non siete abituati, ma nei miei 11 e passa anni di patente ho imparato che d'inverno non si corre e non si gioca a prendere le curve a palla, non solo con questa macchina ma con tutte, perchè l'asfalto può sempre riservare delle brutte sorprese.

Che questo ti serva di lezione, magari la prossima volta starai + attento e cmq tutto è bene quello che finisce bene :OK)

Organizer":31273s6i ha detto:
Non mi sembrava umida........ ma devo dirti che con i 17 quella curva l'ho affrontata molto più velocemente di oggi e la piccola non ha mai fatto una piega..... cmq penso che oggi mi abbia salvato l'elettronica

non vuol dire, se le altre volte l'asfalto era in buone condizioni chiaramente cambia di molto...

Ma in base a quale legge della fisica dite che coi 17 non sarebbe cambiato nulla? O che in generale la tenuta di strada cambia poco... ma l'avete mai provata una macchina coi 215?

Toglimi una curiosità....ma dove è successo il fattaccio??
Sono di Avellino anch'io...sono curioso!
CMQ massima solidarietà, le strade di qui le conosco ed è capitato molte volte anche a me di ritrovarmi a fare la barba a muretti, guard-rail e paracarri....Per fortuna la Dea Bendata mi ha sempre protetto:):)
Da Considerare, oltre alle gomme invernali strette, all'eventuale umido o ghiaccio a terra, anche la condizione dell'asfalto!!! Dalle nostre parti è spesso ridotto talmente male da far assomigliare le strade a mulattiere di campagna, o talmente liscio da sembrare marmo!!!
(considera anche che se la curva era subito dopo una salita, forse la macchina ci è arrivata "scarica", ovvero il peso dell'auto non si era ancora ridistribuito sugli pneumatici limitando notevolmente il grip con l'asfalto)

cn73":1l0cjjtt ha detto:
Ma in base a quale legge della fisica dite che coi 17 non sarebbe cambiato nulla? O che in generale la tenuta di strada cambia poco... ma l'avete mai provata una macchina coi 215?

Posso dire a tutti che le differenze tra i 15" e i 17" sono enormi.... li ho testati sulla mia pelle, non state a dirmi che le differenze son poche!!!!!!!!

Polska":12b61e0z ha detto:
Toglimi una curiosità....ma dove è successo il fattaccio??
Sono di Avellino anch'io...sono curioso!
CMQ massima solidarietà, le strade di qui le conosco ed è capitato molte volte anche a me di ritrovarmi a fare la barba a muretti, guard-rail e paracarri....Per fortuna la Dea Bendata mi ha sempre protetto:):)
Da Considerare, oltre alle gomme invernali strette, all'eventuale umido o ghiaccio a terra, anche la condizione dell'asfalto!!! Dalle nostre parti è spesso ridotto talmente male da far assomigliare le strade a mulattiere di campagna, o talmente liscio da sembrare marmo!!!
(considera anche che se la curva era subito dopo una salita, forse la macchina ci è arrivata "scarica", ovvero il peso dell'auto non si era ancora ridistribuito sugli pneumatici limitando notevolmente il grip con l'asfalto)

Ciao
Sono della provincia di Avellino...... l'asfalto nella zona è stato rifatto un mese fà, l'unica cosa che posso dire che forse la velocità era eccessiva per dei 15", sono sicuramente sotto dimensionati per i miei 150 cavallini :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

si ma le condizioni dell'asfalto in quel momento cambiano le carte in tavola anche peggio delle gomme, e in più sono imprevedibili soprattutto in inverno

l'altra sera ho fatto un bel "giro largo" in una rotonda, ho dovuto quasi raddrizzare completamente per riuscire a riprendere, e andavo anche molto più piano del solito... con le 215 e pure termiche

cambia la temperatura, condensa un po' di umidità nell'aria, si appoggia a terra... insomma può cambiare di molto anche se avessi avuto le 215 :)

lope":1gd9evwo ha detto:
si ma le condizioni dell'asfalto in quel momento cambiano le carte in tavola anche peggio delle gomme, e in più sono imprevedibili soprattutto in inverno

l'altra sera ho fatto un bel "giro largo" in una rotonda, ho dovuto quasi raddrizzare completamente per riuscire a riprendere, e andavo anche molto più piano del solito... con le 215 e pure termiche

cambia la temperatura, condensa un po' di umidità nell'aria, si appoggia a terra... insomma può cambiare di molto anche se avessi avuto le 215 :)

Non dico che non sarebbe accaduto, ma forse non così totalmente e forse no il posteriore..... per quello mi son spaventato di +

Mi permetto: con i 17" la tenuta è migliore, il limite è superiore, ma quando si arriva ad esso e lo si supera le reazioni sono molto più rapide e violente, quindi la macchina diventa molto molto molto più difficile da riprendere... occhio dunque... :elio)
Comunque :Ball) il fatto che non hai subìto conseguenze (mutande sporche a parte :muaha) ).

alk147":3ct7uejb ha detto:
Organizer":3ct7uejb ha detto:
15", sono sicuramente sotto dimensionati per i miei 150 cavallini
Vuoi dire che se ne avessi avuti 105 o 120 non avresti avuto problemi in quella curva?