Grande Punto 1.4 95cv GPL - pareri

FrenkyFitta

Nuovo Alfista
5 Maggio 2012
8,030
0
36
31
Montecchio Maggiore
Ciao ragazzi. Come da titolo, vorrei delle info se qualcuno l'ha provata, c'è la o sa Qualcosa di questa motorizzazione della punto, il 1.4 95cv GPL. La stanno valutando i miei, come uso quotidiano prettamente città. Quindi serve un auto dai bassissimi consumi, 5 porte e comoda, ho pensato per quato ch l'ideale e la punto. Consigli? Grazie :OK)
 
non ne so niente, mi sembra una buona scelta (vorrei anche io far prendere una punto ai miei, 80% città più qualche viaggetto) solo mi informerei bene se nasce di fabbrica col gpl o se è un impianto montato in aftermarket (seppure dal concessionario prima della consegna).
sento troppo spesso parlare di rogne col gpl sinceramente...
meglio un diesel a sto punto, però se poi fanno solo città addio DPF...
e valutare una ibrida se il problema sono i consumi?
 
:scratch) :scratch) Frenky,ma l'impianto a Gpl è stato montato a posteriori,perchè la motorizzazione 1.4 16v da 95cv (lo starjet),non è mai stata abbinata all'impianto Gpl della Casa.Tra l'altro il 1.4 16v da 95cv è un pezzo che non è piu' a listino.La motorizzazione a Gpl su Grande punto, è sempre stata sol la 1.4 8v da 77cv :OK)
 
am78_ud":12jdccrh ha detto:
non ne so niente, mi sembra una buona scelta (vorrei anche io far prendere una punto ai miei, 80% città più qualche viaggetto) solo mi informerei bene se nasce di fabbrica col gpl o se è un impianto montato in aftermarket (seppure dal concessionario prima della consegna).
sento troppo spesso parlare di rogne col gpl sinceramente...
meglio un diesel a sto punto, però se poi fanno solo città addio DPF...
e valutare una ibrida se il problema sono i consumi?

Intendi elettrica?


patrick76":12jdccrh ha detto:
:scratch) :scratch) Frenky,ma l'impianto a Gpl è stato montato a posteriori,perchè la motorizzazione 1.4 16v da 95cv (lo starjet),non è mai stata abbinata all'impianto Gpl della Casa.Tra l'altro il 1.4 16v da 95cv è un pezzo che non è piu' a listino.La motorizzazione a Gpl su Grande punto, è sempre stata sol la 1.4 8v da 77cv :OK)

Pareva anche a me questa cosa, quindi le starjet con GPL sono aftermarket...le 1.2 65 invece?
 
FrenkyFitta":276gcqkp ha detto:
am78_ud":276gcqkp ha detto:
non ne so niente, mi sembra una buona scelta (vorrei anche io far prendere una punto ai miei, 80% città più qualche viaggetto) solo mi informerei bene se nasce di fabbrica col gpl o se è un impianto montato in aftermarket (seppure dal concessionario prima della consegna).
sento troppo spesso parlare di rogne col gpl sinceramente...
meglio un diesel a sto punto, però se poi fanno solo città addio DPF...
e valutare una ibrida se il problema sono i consumi?

Intendi elettrica?
si esatto, adesso si iniziano a trovare a prezzi ragionevoli... non 100% elettriche eh, ibride benzina elettrica. un mio collega ne ha appena presa una e si trova bene.
diversamente cerca assolutamente un GPL di fabbrica, altrimenti sono solo rogne
 
Re: R: Grande Punto 1.4 95cv GPL - pareri

am78_ud":3u650loz ha detto:
FrenkyFitta":3u650loz ha detto:
am78_ud":3u650loz ha detto:
non ne so niente, mi sembra una buona scelta (vorrei anche io far prendere una punto ai miei, 80% città più qualche viaggetto) solo mi informerei bene se nasce di fabbrica col gpl o se è un impianto montato in aftermarket (seppure dal concessionario prima della consegna).
sento troppo spesso parlare di rogne col gpl sinceramente...
meglio un diesel a sto punto, però se poi fanno solo città addio DPF...
e valutare una ibrida se il problema sono i consumi?

Intendi elettrica?
cerca assolutamente un GPL di fabbrica, altrimenti sono solo rogne

Ma anche no!
semmai é il contrario!
Il mio impiantista é pieno di auto bifuel da mettere a posto!
gliele portano i meccanici delle officine autorizzate perché non sanno dove mettere le mani!! :-D
La mia va senza problemi da 70mila km!

I pezzi che si possono rompere,sono gli stessi sia su un impianto "della casa" sia after!
anche perché le case si affidano a landi o brc!

Ciò che conta di piú é la taratura!

Inviato dal mio GT-I9100
 
Se hai distributori del metano nei tragitti abituali,allora ti conviene quello!spendi ancora meno rispetto al gpl!
Tipo 12 euro per piú di 250km!

Io con 20 ne faccio poco piú di 300!

Inviato dal mio GT-I9100
 
L'unica cosa che potrebbe cambiare tra un impianto montato prima dell'acquisto ed uno montato dopo, è che nel primo caso la testata del motore potrebbe essere stata dotata di sedi valvole rinforzate. Dico potrebbe perché non è detto che sia sempre fatto e non è detto che se non sia stato fatto sia un problema. Sul 1.4 da 69 cv mi sembra di ricordare che le sedi valvole siano rinforzate. Purtroppo la resa e l'affidabilità di un impianto la fa molto chi lo monta, se si becca un incompetente allora effettivamente ci sono molte noie, e vale anche per gli impianti fatti montare dalla casa.
 
Concordo sulla testata!
Sulla giulietta poi,per esempio,al posteriore ci sono molle piú rigide per il peso della ciambella!

Inviato dal mio GT-I9100
 
Giusto, può cambiare anche qualche parte dell'assetto come giustamente fatto notare, sopratutto per le auto a metano :OK)
 
Infatti la natural power é sui trampoli rispetto alla normale! :-D

Inviato dal mio GT-I9100
 
a prescindere distributori o meno, una punto a metano vuol dire una punto senza bagagliaio, dato che il metano è meno comprimibile del gpl e le bombole sono quindi molto più grandi e spesse...
 
allora,la grande punto gpl veniva e viene tuttora offerta solo con il 1.4 8v 77cv,con impianto della casa.
il 1.2 65cv ,a gpl, è after market anche lui.
per quanto riguarda la punto a metano,ha l'assetto rialzato perchè ha 2 bombole:una a ciambella al posto della ruota di scorta,e una al centro del pianale.Quindi il bagagliaio rimane immutato rispetto alla punto a benzina.
La versione a gpl invece ha solo la ciambella toroidale al posto della ruota di scorta.
Stesso discorso per la panda a metano,che viene addirittura costruita sul telaio della 4x4,appunto per alloggiare la seconda bombola al centro del pianale! :OK)
Per quanto riguarda le prestazioni,con la Punto a Gpl il divario tra gas e benzina è quasi impercettibile.Sulla Natural Power,a metano,invece,le prestazioni sono leggermente inferiori a metano:mi pare di ricordare che a metano il 1.4 8v abbia 70 cv in luogo dei 77 a benzina!
Il risparmio della versione a metano però è notevole.come ti hanno consigliato,se hai distributori nelle vicinanze e non percorri troppa autostrada,è la scelta migliore!!! :OK)
 
se come mi dite le bombole non rubano bagagliaio, e ci sono distributori in zona, allora sì decisamente conviene il metano.
che ha più incentivi all'acquisto tra l'altro, e a differenza del GPL la puoi parcheggiare ovunque nei park sotterranei (col gpl mi pare solo al primo livello sottoterra). e i risparmi col metano si che sono notevoli, altroché!
 
Grazie per la spiegazione Patrick :) cmq am78 Non è il contrario? Che col GPL si può entrare mentre con metano no? Comunque si ho l'agip che ha il metano proprio a 300mt da casa mia! Autostrada praticamente zero apparte 1/2 volte l'anno che vanno in Puglia e fanno 1000km di autostrada...
 
no il problema è il gpl. che è più pesante dell'aria e quindi tende ad accumularsi in basso creando pericolose sacche.
quindi non ti fanno entrare.
il metano invece è più leggero dell'aria, quindi se ne esce da solo verso l'alto e quindi ti lasciano entrare.
 
Top