Grande punto 1.4 77cv problema...

mah non è che perda, dal recupero vapori... cmq vedi la farfalla, se è tanto imbrattata...
ma sinceramente mi sa più di auto tenuta male.
 
Ciao, ti riporto l'esperienza di mia zia.

Trovammo una GPunto 1.4 benzina a 4100 euro, la macchina si presentava molto bene sia esteticamente che meccanicamente, a cofano aperto non risultavano perdite (motore bello impolverato quindi l'ex proprietario non credo abbia lavato eventuali parti per camuffare perdite), nessun fumo strano dallo scarico e vaschetta acqua senza segni.

Prende questa macchina e nell'attesa di farle un tagliandino (aveva pochi km nell'ordine di 50 mila) inizia ad usarla e manco dopo 1 settimana spacca il motore perchè non c'era più manco una goccia d'olio.
Al di la del fatto che il nostro errore, per svista e dimenticanza, fu di non controllarne il livello, in pratica questa macchina aveva fatto fuori 4 kg di olio dall'ultimo tagliando (sempre che in officina lo abbiano effettivamente fatto anche se a libretto riportava km e timbro dell'officina).
La macchina era purtroppo fuori garanzia e lo scherzo le costò mi pare sugli 800 euro.

Con questo voglio dire che un consumo di olio non implica necessariamente fumo dallo scarico o vaschetta acqua oleosa, purtroppo a volte se non ci sono segni di perdite l'olio viene bruciato.

Io ho lo stesso problema sullo scooter, un Agility 150 che in 1476 km si è fatto fuori 900 gr di olio su 900gr, non chiedermi come abbia fatto a non grippare perchè è stata questione di culo!

L'unica cosa che puoi fare è tentare di cambiare olio, ad esempio la 147 il Selenia lo beveva come un alcolizzato in enoteca, idem con il Castrol; alla fine misi il Royal Purple e ne consumava circa 1 kg ogni 10.000 km (consumo accettabilissimo per i T.S.).
La 156 invece predilige il Selenia, ora la tiene la mia ragazza, ma in 16 anni e 165.000 km non ha mai consumato una goccia d'olio.
 
Da come descrivi il problema secondo me l'olio finisce in camera di combustione, suggerirei o dalle fasce elastiche oppure da eccessivo gioco valvole. Non sono un esperto, ma io farei dare un'occhiata ad un officina.
 
Maxximus":2x65643y ha detto:
Ciao a tutti,
posto una pagina del libretto uso e manutenzione riguardo il consumo massimo olio motore...
olio%20ciccio%20punto_zpssstttzf6.jpg

Quindi in 4 mila km sarebbero, come consumo massimo, 1,6L... :sgrat)
Saluti Max.
Come immaginavo, il consumo citato rientra ampiamente nelle soglie previste dal costruttore.

Con un lubrificante diverso il consumo potrebbe ridursi: per questo suggerivo di utilizzare quello raccomandato (selenia k p.e. 5w 40), per valutare se la situazione migliori.

In ogni caso è fisiologico che vi sia un consumo d'olio non nullo. Ad esempio, il lubrificante che il segmento raschiaolio sposta contro la testata, durante la fase di risalita del pistone, oppure l'olio che lubrifica gli steli delle valvole di aspirazione, e che viene dilavato dalla miscela benzina/aria che entra nel cilindro, vengono entrambi bruciati.

Una ventina di anni fa non era infrequente raggiungere consumi d'olio di 1l ogni 1000-2000 km, su certi propulsori: tra di essi il 1995 cc "Lampredi" fiat a 2 valvole per cilindro, così come il 1756 cc 8 valvole. Nel corso degli anni le tecniche costruttive e progettuali si sono evolute (anche per la questione della durata dei catalizzatori), e i consumi di lubrificante si sono ridotti, ma non certo annullati.
 
bigroberto":23tzlm6y ha detto:
Da come descrivi il problema secondo me l'olio finisce in camera di combustione, suggerirei o dalle fasce elastiche oppure da eccessivo gioco valvole. Non sono un esperto, ma io farei dare un'occhiata ad un officina.
Domanda da ignorante... Ma se così fosse non dovrebbe fumare?
Saluti Max.

Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk
 
Maxximus":2jdo51rf ha detto:
bigroberto":2jdo51rf ha detto:
Da come descrivi il problema secondo me l'olio finisce in camera di combustione, suggerirei o dalle fasce elastiche oppure da eccessivo gioco valvole. Non sono un esperto, ma io farei dare un'occhiata ad un officina.
Domanda da ignorante... Ma se così fosse non dovrebbe fumare?
Saluti Max.
Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk
a parte quello, il gioco valvole non influisce sul consumo di olio, ma solo su un'eventuale perdita di compressione.
quello che può influire sul consumo di olio, è l'usura dei gommini guidavalvole.
 
...ma con queei km...mi pare strano...io proverei a fare un cambio dell'olio mettendo il selenia prescritto dalla casa.....il fire aspirato è un motore sempicissimo e poco tirato...non necessita di chissà quale olio performante......prova e tienila sotto controllo...
 
DevilBoss86":30l0id02 ha detto:
Ciao, ti riporto l'esperienza di mia zia.

Trovammo una GPunto 1.4 benzina a 4100 euro, la macchina si presentava molto bene sia esteticamente che meccanicamente, a cofano aperto non risultavano perdite (motore bello impolverato quindi l'ex proprietario non credo abbia lavato eventuali parti per camuffare perdite), nessun fumo strano dallo scarico e vaschetta acqua senza segni.

Prende questa macchina e nell'attesa di farle un tagliandino (aveva pochi km nell'ordine di 50 mila) inizia ad usarla e manco dopo 1 settimana spacca il motore perchè non c'era più manco una goccia d'olio.
Al di la del fatto che il nostro errore, per svista e dimenticanza, fu di non controllarne il livello, in pratica questa macchina aveva fatto fuori 4 kg di olio dall'ultimo tagliando (sempre che in officina lo abbiano effettivamente fatto anche se a libretto riportava km e timbro dell'officina).
La macchina era purtroppo fuori garanzia e lo scherzo le costò mi pare sugli 800 euro.

Con questo voglio dire che un consumo di olio non implica necessariamente fumo dallo scarico o vaschetta acqua oleosa, purtroppo a volte se non ci sono segni di perdite l'olio viene bruciato.

Io ho lo stesso problema sullo scooter, un Agility 150 che in 1476 km si è fatto fuori 900 gr di olio su 900gr, non chiedermi come abbia fatto a non grippare perchè è stata questione di culo!

L'unica cosa che puoi fare è tentare di cambiare olio, ad esempio la 147 il Selenia lo beveva come un alcolizzato in enoteca, idem con il Castrol; alla fine misi il Royal Purple e ne consumava circa 1 kg ogni 10.000 km (consumo accettabilissimo per i T.S.).
La 156 invece predilige il Selenia, ora la tiene la mia ragazza, ma in 16 anni e 165.000 km non ha mai consumato una goccia d'olio.
....occhio...sui fire di grande punto non vanno 4 litri d'olio ma scarsi 3,compreso il filtro dell'olio..... :OK)
 
patrick76":nfnwth4f ha detto:
....occhio...sui fire di grande punto non vanno 4 litri d'olio ma scarsi 3,compreso il filtro dell'olio..... :OK)
sai che pensavo anche a quello? che ci abbiano messo troppo olio, e quello in eccesso sia finito in aspirazione...
 
:nod) :OK) :OK)
i vecchi fire avevano 4 litri infatti...non è il primo che sento di aver messo 4 litri sui fire di grande punto........
 
patrick76":29r6op3d ha detto:
DevilBoss86":29r6op3d ha detto:
Ciao, ti riporto l'esperienza di mia zia.

Trovammo una GPunto 1.4 benzina a 4100 euro, la macchina si presentava molto bene sia esteticamente che meccanicamente, a cofano aperto non risultavano perdite (motore bello impolverato quindi l'ex proprietario non credo abbia lavato eventuali parti per camuffare perdite), nessun fumo strano dallo scarico e vaschetta acqua senza segni.

Prende questa macchina e nell'attesa di farle un tagliandino (aveva pochi km nell'ordine di 50 mila) inizia ad usarla e manco dopo 1 settimana spacca il motore perchè non c'era più manco una goccia d'olio.
Al di la del fatto che il nostro errore, per svista e dimenticanza, fu di non controllarne il livello, in pratica questa macchina aveva fatto fuori 4 kg di olio dall'ultimo tagliando (sempre che in officina lo abbiano effettivamente fatto anche se a libretto riportava km e timbro dell'officina).
La macchina era purtroppo fuori garanzia e lo scherzo le costò mi pare sugli 800 euro.

Con questo voglio dire che un consumo di olio non implica necessariamente fumo dallo scarico o vaschetta acqua oleosa, purtroppo a volte se non ci sono segni di perdite l'olio viene bruciato.

Io ho lo stesso problema sullo scooter, un Agility 150 che in 1476 km si è fatto fuori 900 gr di olio su 900gr, non chiedermi come abbia fatto a non grippare perchè è stata questione di culo!

L'unica cosa che puoi fare è tentare di cambiare olio, ad esempio la 147 il Selenia lo beveva come un alcolizzato in enoteca, idem con il Castrol; alla fine misi il Royal Purple e ne consumava circa 1 kg ogni 10.000 km (consumo accettabilissimo per i T.S.).
La 156 invece predilige il Selenia, ora la tiene la mia ragazza, ma in 16 anni e 165.000 km non ha mai consumato una goccia d'olio.
....occhio...sui fire di grande punto non vanno 4 litri d'olio ma scarsi 3,compreso il filtro dell'olio..... :OK)


Sorry, allora si fece fuori 3 kg da un tagliando all'altro ;)
 
patrick76":3uxt7zvk ha detto:
...ma con queei km...mi pare strano...io proverei a fare un cambio dell'olio mettendo il selenia prescritto dalla casa.....il fire aspirato è un motore sempicissimo e poco tirato...non necessita di chissà quale olio performante......prova e tienila sotto controllo...
Ho fatto la comparativa tra il selenia consigliato e il motul... sono simili tranne per qualche dicitura in più per il motul...
1.Selenia K:
-SAE 5W-40
-API SM
-ACEA A3/B3
-FIAT 9.555.35-M2.

2. Motul x-cess 8100:
-SAE 5W-40
-API SN/CF
-ACEA A3/B4
-FIAT 9.555.35-H2/M2/N2/Z2.

quindi verrebbe da prendere direttamente il motul, ma parlerò con lui e vediamo cosa "sceglie". :OK)
Per quanto riguarda quanto olio ci va e quanto c'è ne stato messo. Rispondo illustrando il tagliando effettuato da me personalmente. Innanzi tutto, come da libretto, ci vanno 2.6L d'olio compreso cartuccia. Dopo aver scolato il vecchio, avvitato tappo inferiore e inserito filtro nuovo, ho versato 2L d'olio, messo in moto un paio di minuti circa e aggiunto 500ml d'olio... fatto un giro, fatta raffreddare spenta per qualche oretta e, successivamente, controllato tramite astina il livello ove mancavano i 100ml omessi nel passaggio precedente portando il livello preciso al max. :spin) Credo che più "pignolo" di così nun se pò :p :angel)
Comunque rimangono da fare quei piccoli controlli consigliatomi in precedenza :spin)
Saluti Max.
 
:OK) infatti la casa dichiara 2,6 litri con la cartuccia......in effetti è un po' pochino.....se non si controlla l'olio con periodicità...si rischia di andare in giro con pochissimo olio in coppa....mettiamo che il motore consumi un litro d'olio ogni 10.000km....se non si dovesse rabboccare,si rischia di arrivare ai 20.000km senza olio.....non è escluso che in passato quel motore abbia preso una scaldata per questo motivo...... :scratch) :scratch)
 
patrick76":3sgb4d5u ha detto:
:OK) infatti la casa dichiara 2,6 litri con la cartuccia......in effetti è un po' pochino.....se non si controlla l'olio con periodicità...si rischia di andare in giro con pochissimo olio in coppa....mettiamo che il motore consumi un litro d'olio ogni 10.000km....se non si dovesse rabboccare,si rischia di arrivare ai 20.000km senza olio.....non è escluso che in passato quel motore abbia preso una scaldata per questo motivo...... :scratch) :scratch)

Della vita precedente purtroppo non si conosce nulla... :sic) dispiace solo che possa risultare qualche problema relativo al motore... inteso come problema "serio"... :(
Saluti Max.
 
Maxximus":1i9aevb0 ha detto:
Ho fatto la comparativa tra il selenia consigliato e il motul... sono simili tranne per qualche dicitura in più per il motul...
1.Selenia K:
-SAE 5W-40
-API SM
-ACEA A3/B3
-FIAT 9.555.35-M2.

2. Motul x-cess 8100:
-SAE 5W-40
-API SN/CF
-ACEA A3/B4
-FIAT 9.555.35-H2/M2/N2/Z2.


quindi verrebbe da prendere direttamente il motul, ma parlerò con lui e vediamo cosa "sceglie". :OK)
..........
Piccola correzione...
Consigliato dalla casa
1. Selenia K.P.E.:
- SAE 5W-40
- API SM/CF
- ACEA C3
- FIAT 9.555.35-S2

Alternativa

2. Motul x-clean 8100:
-SAE 5W40
-API SN
-ACEA C3
-FIAT 9.555.35-S2.

3.Castrol edge titanium fst:
-SAE 5W40
-API SN/CF
-ACEA C3
-Meets FIAT 9.555.35-S2.
Saluti Max.
 
Ciao,

io ho il 1.2 fire 8 valvole sulla 500... la Fiat prescrivre il Selenia K PE 5w40, ma il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato il 10w40 perché il fire è un motore "vecchio" e con il 5w40 hanno avuto molti casi di consumi di olio un po' oltre la norma. Il mio in effetti non beve una goccia di olio (metto il 10w40).

Ricordo il mio TS della 147 consumava un po' di olio, misi il 5w40 e la situazione peggiorò.

Potresti provare a cambiare quindi tipo di olio mettendo il 10w40 anziché il 5w40 e vedi se la situazione migliora.

PS: ho visto sul sito di Fiat Lubrificanti che ora la Fiat consiglia il Selenia K PE anche sul fire 1.1 della Cinquecento del 2000, quando ai tempi invece era prescritto il 10w40; questo perché hanno unificato tutte le prescrizioni all'utilizzo dell'olio più recente.
 
33Boxer":1vjwhkqb ha detto:
Ciao,

io ho il 1.2 fire 8 valvole sulla 500... la Fiat prescrivre il Selenia K PE 5w40, ma il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato il 10w40 perché il fire è un motore "vecchio" e con il 5w40 hanno avuto molti casi di consumi di olio un po' oltre la norma. Il mio in effetti non beve una goccia di olio (metto il 10w40).

Ricordo il mio TS della 147 consumava un po' di olio, misi il 5w40 e la situazione peggiorò.

Potresti provare a cambiare quindi tipo di olio mettendo il 10w40 anziché il 5w40 e vedi se la situazione migliora.

PS: ho visto sul sito di Fiat Lubrificanti che ora la Fiat consiglia il Selenia K PE anche sul fire 1.1 della Cinquecento del 2000, quando ai tempi invece era prescritto il 10w40; questo perché hanno unificato tutte le prescrizioni all'utilizzo dell'olio più recente.
Ma così non andrebbe fuori specifiche?...
Saluti Max.

Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk
 
Apparentemente sì, ma il fatto è che avendo unificato tutte le prescrizioni con l'olio più recente le specifiche corrette erano quelle vecchie e non queste nuove.

Io con il 10w40 mi sto trovando benissimo; una prova per vedere se cambia qualcosa fossi in te la farei.
 
quoto 33boxer.....alla fine una prova la potresti fare.....prendi 3 litri,cambi il filtro...te la cavi con 50 euro al massimo,e vedi come si comporta.... :OK) :OK)
 
am78_ud":1cxtqqsg ha detto:
Maxximus":1cxtqqsg ha detto:
bigroberto":1cxtqqsg ha detto:
Da come descrivi il problema secondo me l'olio finisce in camera di combustione, suggerirei o dalle fasce elastiche oppure da eccessivo gioco valvole. Non sono un esperto, ma io farei dare un'occhiata ad un officina.
Domanda da ignorante... Ma se così fosse non dovrebbe fumare?
Saluti Max.
Inviato dal mio NGM Dynamic Star utilizzando Tapatalk
a parte quello, il gioco valvole non influisce sul consumo di olio, ma solo su un'eventuale perdita di compressione.
quello che può influire sul consumo di olio, è l'usura dei gommini guidavalvole.

Ops .. corretto, gommini guidavalvole. In entrambi i casi se il trafilamento è piccolo, potrebbe non fare fumo.
 
Top